Devo acquistare una utilitaria comoda, consumi ridotti

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
43
Caserta
Salve a tutti..naturalmente non devo sostituire la 147!! ;) ;)
In famiglia dobbiamo sostituire la vecchia Corsa con una nuova utilitaria.
Requisiti:

1) basso consumo
2) prezzo inferiore a euro 12000
3) possibilmente diesel
4) comoda (seduta alta e confortevole, per intenderci non la vecchia corsa che abbiamo)

Cosa mi consigliate?

Per il momento ho visto solo:

1) Fiat Panda 1.3 multijet Dynamic + fendinebbia + condizionatore manuale + radio km0 a 10800euro

2) Citroen C3 1.1 benzina Elegance 12000euro. La C3 1.4hdi è offerta a 12.500euro (ma mia mamma vorrebbe spendere meno)

....

cuoresportivo82":3gujjwkb ha detto:
Salve a tutti..naturalmente non devo sostituire la 147!! ;) ;)
In famiglia dobbiamo sostituire la vecchia Corsa con una nuova utilitaria.
Requisiti:

1) basso consumo
2) prezzo inferiore a euro 12000
3) possibilmente diesel
4) comoda (seduta alta e confortevole, per intenderci non la vecchia corsa che abbiamo)

Cosa mi consigliate?
direi la nuova panda in generale, ma anche in particolare, visto quanto dici al punto 4 ..

vai di panda 1.3 mjt 4 pers ci stanno comodi dietro pers. fino 190cm, certo il bagagliaio è inesistente.. però penso tra le concorrenti sia il meglio..(c2,matiz,atos)

anche le varie C3, Ypsilon, Yaris, hanno una buona seduta. In particolare la C3 è ottima (guido spesso una C3 1.4hdi exclusive Sensodrive sequenziale/automatico).

Tra quelle che stavo considerando in 1 primo momento ci sono:

1) Panda
2) Matiz
3) Ypsilon
4) Yaris
5) C2
6) C3
7) Micra

La 206 forse è scomoda, le varie 207, gpunto, corsa sono sicuramente costose e non disponibili a km0.

FORD Fiesta 1.4 TDCI

PRO
- va molto molto bene di motore
- confortevole e seduta molto comoda, si sale e scende in un baleno
- senza troppi fronzoli, tutto il necessario sistemato al posto giusto
- stereo con CD e audio direi di buona qualita
- scricchioli e rumorini vari inesistenti o quasi
- assetto abbastanza rigido e macchina molto maneggevo9le
- motore che ti assiste bene sia in urbano che extraurbano con coppia fino da 1500 giri/min
- consumo calcolato attorno ai 21 K/l (la vettura ha 4000Km)
- buona illuminazione interna ed esterna
- sterzo molto leggero, ma si controlla anche in andatura sportiva
- buona visibilita

CONTRO
- motore un po rumoroso fino a 3000 giri
- interni un po spartani come disegno ( poi va a gusti )
- bagagliaio(come tutte nel settore)non troppo capiente, ma comunque penso in linea.

La vettura è diella famiglia e attualmente è sui 4000 chilometri e ci si trova molto bene, versatile e comoda anche per viaggi lunghi! un pochino rumorosa di motore ma spinge molto bene!in 4 si va via comodi senza problemi di spazio comprese le valige

la consiglio !

Panda senza indugi.
Per il motore: fai tanti km? Perchè il divario tra 1.3 mjet e 1.2 fire non è facilmente recuperabile in fatto di consumi se fai poca strada l'anno ( il consiglio generale è di provare sempre prima le varie motorizzazioni per farsi un'idea)..

hai bisogno di più di 2 posti o sono sufficienti? prenderesti in esame la Smart?

siamo al limite con la cifra, ma a 12.500 prendi la Pulse 800cc CDI, che ha già di serie ruote larghe (175 ant-195 post di 15"), cambio al volante, strumenti supplementari, tetto in vetro e non so cos'altro...è la versione intermedia, quella più "sportiva", almeno come allestimento, non certo per prestazioni (41CV)!

io te la consiglio, o almeno pensaci, sempre che le persone al massimo siano 2

per 2 è comoda, seduta alta, consumi del cdi una bazzecola, per i parcheggi no problem, bagagliaio c'è ed è come quello della Panda (nonostante tutti pensino che sia completamente assente)

per me è stato uno dei migliori acquisti, comprata nuova nel settembre 2001 dopo poco più di 5 anni ho fatto 103.000km, nessun problema oltre la normale manutenzione, da quando ho la 147 l'ho passata a mamma ma la sera dopo cena o nel weekend spesso la prendo perché a FI è sicuramente più comoda

giusto a titolo di consiglio! ;)

hyundai getz o atos, la prima circa 11.000 la seconda sugli 8000. anche diesel. Piccole, comode, costano poco anche nel tempo e ci fai tantissimi km. e non si rompono mai (proprio uguali alle alfa) mi vanto di aver macinato 50000 km in un anno e mezzo con una accent 1500 turbo diesel cambiamo solo l'olio (2 volte) e 2 lampadine.

Fiat Grande punto 1.2 benzina .... stai sotto i 12000 se la prendi entro fine anno... Direi che non ce n'è con le altre elencate fin'ora...

Yaris senza ombra di dubbio!
Nessuno scricchiolio,motore perfetto (1.0) consumi irrisori (e non scherzo...potrei pagare da bere su quello che sto dicendo!) e assemblaggio impeccabile!Inoltre,non da meno,garanzia toyota 3 anni!

p.s:rivendibilità al top,praticamente è un assegno circolare.. :OK)

soloalfa":3q2tw2xs ha detto:
Yaris senza ombra di dubbio!
Nessuno scricchiolio,motore perfetto (1.0) consumi irrisori (e non scherzo...potrei pagare da bere su quello che sto dicendo!) e assemblaggio impeccabile!Inoltre,non da meno,garanzia toyota 3 anni!

p.s:rivendibilità al top,praticamente è un assegno circolare.. :OK)
Yaris o panda...la GPunto è troppo grossa...praticamente 20 cm meno della nasona...
Matiz non è male, ma solo da città...la ha la mia tipa, con GPL messu su da subito dal co nce praticamente gratis.
Certo, dentro rimane una Matiz, meglio assai la Yaris...
1)YARIS
2)Panda
3)Matiz

panda senza troppi dubbi!!
anzi se da te ci sono distributori di metano io andrei di punto prima serie natural power come consumi non si batte :OK)

Anch'io mi sento di consigliarti o la Panda o la Yaris

Magari tra poco riuscirai a trovare già il modello nuovo della Yaris a km0 stando sul tetto dei 12.000, ho guardato il listino, nuova la versione Sol 5 porte costa 14.800.

rispondo a tutti...

1) La C3 di mio zio è comodissima!!! Ho guidato la macchina per 600km e non senti mai la stanchezza...complice sicuramente un ottimo cambio sensodrive automatico (e anche sequenziale), molto intelligente, capisce quando è il momento di scalare per un sorpasso o per una salita e una posizione di guida extra comoda..entrambi i sedili sono alti e regolabili in tutto e per tutto...esteticamente è un pò datata, ma non male davanti e lateralmente..dietro mi piace meno....COMODISSIMA!!!

2) la Panda è fatta bene, se non fosse per il fatto che è un pò stretta: i due sedili anteriori si toccano quasi, ma per il resto ottima. La prenderei diesel perché il motore è + corposo e poi ho provato la 1.2benzina 60cv..si sente la resistenza all'aria dovuta all'altezza..il multijet da quella spinta gratificante in città..e consuma pochissimo. Anche il sound è più bello (non mi uccidete ma mi hanno scocciato il 1.2 8v della ex Lancia Y di mio fratello e della Pun to di mio zio..è troppo da motore elettrico.

3) la Smart Fortwo è comoda con traffico intenso ma è una mezza-macchina. Mi piacerebbe per il periodo estivo ma non mi da quella sicurezza su strada di montagna e su autostrada. Dovrebbe andare in autostrada anche se solo 2/3 volte a settimana e per soli 20km.

4) la matiz costa poco ed è ben fatta, ma è solo per la città e non è così confortevole.

5) la fiesta è sicuramente valida come cubo su 4 ruote..ma è davvero anonima..è da prendere in considerazione se il prezzo è molto vantaggioso.

6) la GPunto costa molto come le varie 207 e corsa in versione 1.3 o 1.4 diesel. La G Punto a benzina poi è da prendere 1.4 16valvole..troppo fiacco il 1.2 o 1.4 8v.

7) Yaris bella, comoda, consumi bassi e garanzia di 3 anni! GENIALE!

8) Ypsilon che piace tanto a me...ne ho vista una nera, 1.3multijet, argento, km0 a 12.200euro con interni in velluto beige...carina davvero!! Posti anteriori alti e comodi, dietro piccola. Bagagliaio + capiente di matiz, smart, panda.

una picanto? secondo me è carina, costa poco e ha tutto

picanto_15.jpg

kia_picanto_2004.jpg