Depressine e Ansia

siete entrambi che non siete soli..
ne tu ne Rickyno ne chiunque altro sia in questa situazione!!

per il semplice fatto che mancio e gli altri dicono sempre che mi sento di quotare.. questa è una famiglia.. e come tale si può parlare apertamente dei problemi, dei pensieri, dire una battuta e anche litigare!!

poi è normale che non puoi chiuderti in casa e passare le ore davanti al forum!! resta sempre qualcosa di virtuale..

sembrerà banale e scontato ma io dico di iniziare con qualche sport (in modo da scaricarti).. un esempio (se vuoi evitare le palestre affollate) è la bici..
Ok, sarò di parte perche è uno sport che mi piace, però si può praticare sia da soli (e ti assicuro che ti aiuta davvero a sfogarti) sia in compagnia.. magari con qualche amico!!

Poi piano piano potresti passare anche a sport piu frequentati tipo la piscina (ma anche qui sono di parte :asd) ) o la palestra se ti piace!!

Però mi raccomando una cosa.. parlare di suicidio non mi sembra il caso!!
Io non so cosa si provi non soffrendo (fortunatamente) di depressione, ma togliersi la vita a 20, 30 anni o anche piu in la non mi sembra il modo migliore di risolvere un problema!! Faresti solo male alle persone che vi sono vicino.. perche ci sono (il contrario è solo quello che pensi tu e ti decidi di credere)!!
 
anche a me a volte in passato è venuto da pensare al suicidio,lo ammetto.
ma poi mi sono reso conto che è un'enorme insulto e schiaffo morale a tutte quelle persone che vorrebbero tanto vivere e invece muoiono perchè stroncati da mali incurabili.
pensate a quei poveri bambini innocenti malati di leucemie, distrofie....non diventeranno mai adulti e invece che giocare spensierati come tutti i coetanei stanno in ospedale con i mesi contati.
Scusate la brutalità, ma è pensando a tutte quelle persone che mi sento una merdaccia ad aver solo pensato di buttare via la mia vita.

@Alex: come vedi non sei solo, lo sbaglio più grande (che è anche il più frequente) è quello di pensare che tutti gli altri sono felici e fortunati mentre tu tu sei l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e infelice sulla faccia della terra.
io ad esempio causa disfunzioni ormonali dalla nascita, allergie varie e ipotiroidismo prendo 5 farmaci al giorno di cui non posso fare a meno e ho passato gran parte della mia infanzia in ospedale.
poi aggiungiamoci che a causa di queste disfunzioni ho avuto uno sviluppo molto lento e a 15anni ne dimostravo 12.....ti lascio solo immaginare i complessi di inferiorità che ho avuto....le battutine dei compagni, le costanti delusioni amorose, le umiliazioni nell'ora di attività fisica a scuola.
ero un'adolescente intrappolato nel corpo di un bambino.

come vedi tutti abbiamo dei problemi, aprirsi è difficile, ma poi si sta meglio :OK) poi qui mi sento in famiglia.
 
Non aggiungerò molto alle belle risposte date da tutti gli altri amici "virtuali" (gente che si preoccupa per te disinteressatamente, spontaneamente, è cmq un po' amica..e lo vedete anche voi no?), mi permetto solo di ricordarvi che non esiste depressione chimica VS mentale..sono la stessa cosa..la "mente" non esiste senza la chimica del cervello sotto a funzionare correttamente..
esattamente come il motore non "fa correre" (=pensare) la 147 senza "benzina" (=neurotrasmettitori). Sono due facce indispensabili ed indissolubili della stessa medaglia..ecco perchè quando c'è davvero una depressione serve agire su ENTRAMBI i livelli..quello chimico (per darti carburante a 100 ottani) e quello psicologico (corso di guida sportiva avanzato) ;-)

1)riguardo lo specialista che cercate..Terapia Cognitivo-Comportamentale..

E' l'approccio psicologico più serio e validato scientificamente..è una metodica che ti insegna proprio i "trucchi", le strategie per afforntare la fobia sociale, l'ansia da prestazione, l'attacco di panico..e ti insegna a riconoscerli e gestirli..a fregarli insomma..in tempi oltretutto più brevi rispetto alla scuola Psicodinamica freudiana (quelli del complesso di Edipo e del pisello piccolo per capirci..scherzo eh!); di scuole di psicologia ce ne sono molte, ma l'unica che consente di affrontare e risolvere i problemi (efficacissima su attacchi di panico e fobie ad es) è quella Cognitivo-Comportamentale..
Certo di cialtroni ne è pieno il mondo..dagli idraulici ai meccanici Alfa ai banchieri ai notai ai programmatori etc..spero ne troverai uno serio..TU cercalo però ;-)

2) La terapia farmacologica lasciala gestire al Neurologo (mmm...), digli che hai già preso il Remeron e che effetti negativi MA anche molto positivi ha avuto..lui saprà trovare un farmaco più adatto al genere di disturbi che hai adesso e a che dosaggio (Prob il Remeron era troppo alto di dose iniziale per te, per come lo racconti, ma ben scelto ed indicato!)..e se non andasse bene dovrai solo andar a cercarlo e dirgli cosa NON va e lui modificherà fino a farti una cura "su misura" per te..
Di antidepressivi ve ne sono molti, differenti per effetti e dosaggi..
Idem per gli ansiolitici, soprattutto all'inizio sono FONDAMNETALI..poi si può decidere col paziente se provare a scalarli e toglierli..

A chi dice "non curano" dipende da cosa intendi..tu la 147 non la porti mai dal meccanico se ha problemi? e non la riporti dopo un po' di tempo perchè tanto qualche altra maganga esce?idem per il nostro bellissimo e delicato corpo (che comprende la mente come sua massima estensione)...se serve, si fa...e funziona..troppe persone col fai-da-te stannno male o fanno brutte cose..tutti siamo un po' Heroes..salva la cheerleader salva il mondo..a chiacchere però finiva diversamente...
 
Top