Delusione rete fiat-alfa

cn73":3uhyl0ut ha detto:
Scusate, ma:
1)Perchè parlate di operai? Sono mica loro che fanno assistenza...non mi pare che i concessionari e le officine siano popolate di poveracci...
2)Posso immaginare che voglia ha un operaio di mettere bene il tubo alla GT da 35mila euro che non potrà mai permettersi... lo so che non è un discorso giusto, ma immedesimatevi un attimo.
3)Quanto guadagna un operaio in Germania?

Ragazzi, l'Italia non va bene, ma in generale... ci crediamo tutti furbi senza capire una cosa fondamentale: se mi tratti bene, anche se magari perdi mezzora di tempo, la volta dopo che ho un problema serio e devo spendere un po' di dindini...dove andrò mai??

No CN guarda che IMHO sbagli......

1)Io parlo di operai perchè i problemi alle Alfa li ho avuti solo sul nuovo e sono stati risolti in assistenza. Ma se quella scimmia che montava le staffe vicino ai tubi dell'idroguida avesse ragionato un minimo, si sarebbe accorto che in quella posizione toccava sul tubo metallico e a lungo l'avrebbe tagliato. Sembrava troppo?
Io mi incazzo con chi rovina l'immagine di un'azienda pur mangiando grazie ad essa (vedi storia dei pannelli porta tagliati ad esempio).

2)Secondo il tuo ragionamento Porsche, Mercedes, BMW e via dicendo o producono auto montate con i piedi oppure hanno operai miliardari. :ka)

3)Se gli operai guadagnano di più è perchè lavorano per aziende che hanno più profitti....e per avere più profitti devi anche avere personale responsabile di ciò che fa!

-Principe-":mbb96d9o ha detto:
cn73":mbb96d9o ha detto:
Scusate, ma:
1)Perchè parlate di operai? Sono mica loro che fanno assistenza...non mi pare che i concessionari e le officine siano popolate di poveracci...
2)Posso immaginare che voglia ha un operaio di mettere bene il tubo alla GT da 35mila euro che non potrà mai permettersi... lo so che non è un discorso giusto, ma immedesimatevi un attimo.
3)Quanto guadagna un operaio in Germania?

Ragazzi, l'Italia non va bene, ma in generale... ci crediamo tutti furbi senza capire una cosa fondamentale: se mi tratti bene, anche se magari perdi mezzora di tempo, la volta dopo che ho un problema serio e devo spendere un po' di dindini...dove andrò mai??

1)Io parlo di operai perchè i problemi alle Alfa li ho avuti solo sul nuovo e sono stati risolti in assistenza. Ma se quella scimmia che montava le staffe vicino ai tubi dell'idroguida avesse ragionato un minimo, si sarebbe accorto che in quella posizione toccava sul tubo metallico e a lungo l'avrebbe tagliato. Sembrava troppo?
Io mi incazzo con chi rovina l'immagine di un'azienda pur mangiando grazie ad essa (vedi storia dei pannelli porta tagliati ad esempio).

2)Secondo il tuo ragionamento Porsche, Mercedes, BMW e via dicendo o producono auto montate con i piedi oppure hanno operai miliardari. :ka)

3)Se gli operai guadagnano di più è perchè lavorano per aziende che hanno più profitti....e per avere più profitti devi anche avere personale responsabile di ciò che fa!
:OK) ....ricordiamoci che per comprare la "base" delle 147 ci vogliono 40 milioni del vecchio conio...se non di più...e storie come quella capitata a principe, a me,a molti altri......e facciamo anche un discorso globale dai....anche a quelli che hanno auto tedesche.....sono cose inammissibili...indifferentemente se sia alfa. audi o bmw....ma a noi interessa Alfa...se no andavamo a comperare crucco...o no?

Mi spiace doverlo dire ma torno ora dall'assistenza Alfa qui in città e mi sembra di essere in un caso simile a quello segnalato dall'autore del topic.
Capisco che magari i difetti che segnalo possano sembrare stupidi o irrilevanti (anche se a mio parere un qualcosa che cigola nel motore non è una cosa da poco), e capisco pure che non ho acquistato la macchina da loro, però ho sempre pagato e anche un bel po'. Dimostrate almeno di voler fornire po'di supporto al cliente, di ascoltarlo ! E invece, ecco alcuni esempi:

Io) Ci sono aggiornamenti per il cambio Selespeed dell'anno 2000 ?
Conc.) no.
La volta dopo, stessa domanda: no.
La terza: si ce ne sono ma sono solo questi... (che è diverso da no).

Oppure (questo stasera):

Io) il cambio olio ogni quanto lo faccio ?
Conc.) Ogni 20000 ma c'è chi lo fa ogni 10000.
Io) Quanto mi costa farlo ?
Conc.) Eeeeee... passerà i 100 euro
Io) Con il selenia 20K ? E con l'altro selenia...
Conc.) Ah no, c'è solo quello

Peccato che anche il libretto di uso e manutenzione suggerisca almeno un altro tipo di olio (Selenia Racing)
Insomma, la prossima volta valuterò di rivolgermi altrove. A quanto pare hanno già abbastanza clienti, probabilmente più simpatici e meno insofferenti di me :culo)

Salut :drive)

Damianò":3cc5nyxj ha detto:
Mi spiace doverlo dire ma torno ora dall'assistenza Alfa qui in città e mi sembra di essere in un caso simile a quello segnalato dall'autore del topic.
Capisco che magari i difetti che segnalo possano sembrare stupidi o irrilevanti (anche se a mio parere un qualcosa che cigola nel motore non è una cosa da poco), e capisco pure che non ho acquistato la macchina da loro, però ho sempre pagato e anche un bel po'. Dimostrate almeno di voler fornire po'di supporto al cliente, di ascoltarlo ! E invece, ecco alcuni esempi:

Io) Ci sono aggiornamenti per il cambio Selespeed dell'anno 2000 ?
Conc.) no.
La volta dopo, stessa domanda: no.
La terza: si ce ne sono ma sono solo questi... (che è diverso da no).

Oppure (questo stasera):

Io) il cambio olio ogni quanto lo faccio ?
Conc.) Ogni 20000 ma c'è chi lo fa ogni 10000.
Io) Quanto mi costa farlo ?
Conc.) Eeeeee... passerà i 100 euro
Io) Con il selenia 20K ? E con l'altro selenia...
Conc.) Ah no, c'è solo quello

Peccato che anche il libretto di uso e manutenzione suggerisca almeno un altro tipo di olio (Selenia Racing)
Insomma, la prossima volta valuterò di rivolgermi altrove. A quanto pare hanno già abbastanza clienti, probabilmente più simpatici e meno insofferenti di me :culo)

Salut :drive)

ma io non ho capito...(scusami se esordisco cosi ti quoto in pieno)...ma sti signori considerano rompiballe il cliente che fa una domada (anche stupida)o che vuole una cosa fatta bene???cioè ragazzi ma stiamo scherzando?????io, ribadisco, lavoro in una grande azienda privata e al momento dell'assunzione le prime parole che mi dissero sono: si ricordi che il Cliente(me lo fanno scrivere sempre in maiuscolo...notare)ha sempre ragione, va sempre ascoltato e fin dove le ns possibilità ce lo permettono...accontentato, a costo di fare le notti in azienda(ne ho fatte tante)...si ricordi,infine, che noi esistiamo solo se esistono i nostri Clienti soddisfatti!!!!...ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! questo i concessionari alfa(e tutti quelli che si comportano da strafottenti)l'hanno capito???????....l'hanno capito che il pane che mangiano e portano ai figli glielo fa guadagnare il Cliente soddisfatto???? e che cavolo!!!..........scusate l'incazzatura :KO)

Ma lo velote capire che siamo tutti dei rompiballe??? I meccanici fanno un lavoro perfetto, tant'è che non bestemmiamo mai quando la macchina ci lascia a piedi... Abbiamo tanti di quei soldi, che glieli possiamo regalare... (anche al carroattrezzi...)

Quindi... SMETTIAMOLA DI STRESSARE QUEI POVERI MECCANICI,... IN PARTICOLARE QUELLI CHE NON SANNO FARE IL LORO LAVORO!!!

PS. A scapito di fraintendimenti: è da leggere in chiave ironica...

Vabes":36wwhtlj ha detto:
Ma lo velote capire che siamo tutti dei rompiballe??? I meccanici fanno un lavoro perfetto, tant'è che non bestemmiamo mai quando la macchina ci lascia a piedi... Abbiamo tanti di quei soldi, che glieli possiamo regalare... (anche al carroattrezzi...)

Quindi... SMETTIAMOLA DI STRESSARE QUEI POVERI MECCANICI,... IN PARTICOLARE QUELLI CHE NON SANNO FARE IL LORO LAVORO!!!

PS. A scapito di fraintendimenti: è da leggere in chiave ironica...
stavo venendo da te a :sadomaso) :sadomaso) :crepap) :crepap) :crepap) :fluffle) ....bella questa....cavolo lasciamoli in pace...siamo noi i malati di perfezione!!!...se in macchina si stacca una portiera...è normale...siamo noi che non riusciamo a chiuderla bene..eh

-Principe-":2xo6a5ln ha detto:

1)Magari se quella scimmia fosse stata un po' formata invece che
sfruttata...
2)Lo ripeto, mi piacerebbe tanto sapere quanto guadagna in euro un operaio tedesco... mio cugino è andato 10 anni fa in germania a fare il gelataio, non dico che si è arricchito, ma sta molto bene...
3)Su questo sono d'accordo... però è innegabile che almeno nel nostro paese il lavoro di "operaio" è sempre stato accostato a qualcosa di "umile" e poco professionale...da sottopagare.

Comunque Principe, si discute eh? ;) Io ho sempre pensato che il mondo del lavoro debba essere meritocratico, che bisogna sbattersi e anche tanto...e soprattutto che il cliente ha sempre ragione e va acoltato con attenzione ed EDUCAZIONE. L'altro ieri sono passato in un'officina, volevo prenotare il tagliando sicuro quello della promo... meno male che ho chiesto...volevano 170 euro solo x cambio olio, filtro e controlli, altro che i 100 indicati! Guarda non mi sono messo neanche a litigare o a farglielo notare... andrò da un'altra parte. E non mi vedrà + :ka)

Io non ho parlato solo di operai. Sarà che essendo stato abituato (prima per necessità + che per passione, poi per scarsa qualità del lavoro che mi veniva fatto) a farmi i lavori per i fatti miei ne ho fin troppa stima...... nel senso che so quanto dev'essere "bello e leggero" stare a lavorare in catena o smadonnare intorno a pezzi che non vanno (e fino a che sono nuovi e puliti.... quando invece sono pieni di lerciume e olio/grasso si ride che manco vedi i perni da mollare e via dicendo).
Tuttavia distinguo la produzione e quanto, ad ogni modo, dipendente direttamente dalla casa (che è una) da quello che non dipende. Se vuoi un'Alfa Romeo la compri dalla Fiat, se ti trovi male presso un'assistenza puoi anche decidere di andare altrove. Non mi risulta che invece l'Alfa la costruisca anche qualche altro costruttore....... per cui......
Come diceva principe, serve unicamente far ragionare il cervello: se metti su una staffa, cavolo, ma riflettici un attimo.
Quà ripeto è tutto un menefreghismo. Io non do addosso alla classe operaia, perchè ho troppa conoscenza di certi "capetti" e su su fino agli imprenditori per poter dare addosso a chi si fa il mazzo tanto....... e mi incavolo, + che altro, con chi sta + su e dovrebbe gestire anche queste persone, la loro formazione, selezione, comportamento, qualità del lavoro.
Il pesce puzza dalla testa..... e come mi è capitato in conce Fiat per una risposta data male da parte di una impiegata dell'assistenza, sono andato dal principale perchè alla fine della fiera suo obbligo (o interesse) è tenere a lavorare della gente a modo, alla stessa stregua se una casa fa una macchina "così così" io penso che alla casa vada bene così, con tutti gli annessi e connessi.
Non siamo tutti uguali, nè ognuno ha voglia di lavorare e/o professionalità. Ma sicuramente tutti abbiamo ben chiaro il criterio di "ben fatto" e "buon lavoro". Francamente io sta cosa in fiat in Italia non lo vedo.
E manco regge il discorso secondo cui un operaio "sai che bella roba è lavorare su una macchina da 35 mila euro". Delle due l'una: mettiamo tutti i robot così manco quella da 6000 euro fanno? Non direi proprio. E poi ste storie da anni '70, che c'erano in Fiat sulla catena 130 ed in Alfasud ad inizio attività, direi che è ora di superarle. Ma anche l'imprenditore deve fare la sua parte. E comunque ci si ricordi che in Polonia vengono pagati meno che da noi, ma la Panda fatta lassù è la Fiat assemblata meglio, per cui.......
Quà di base c'è che col menefreghismo e l'egoismo del proprio orticello si reagisce a situazioni eccessivamente tirate per i capelli per anni, dall'una e dall'altra parte........ quello boicotta, dandosi alla lunga la zappa sui piedi, ma per punire chi gli ha fatto ingoiare rospi per anni ed è una spirale perversa.
E noi paghiamo 40 milioni ed oltre vetture che spesso vengono fatte da gente svogliata o semplicemente da gente non adatta, nel senso che chi le vernicia è in CIG ed allora le facciam verniciare all'assemblatore delle plance che tanto alla fine la vernice sopra ci va uguale......... bella roba.

cn73":1i5lmccl ha detto:
1)Magari se quella scimmia fosse stata un po' formata invece che
sfruttata...
2)Lo ripeto, mi piacerebbe tanto sapere quanto guadagna in euro un operaio tedesco... mio cugino è andato 10 anni fa in germania a fare il gelataio, non dico che si è arricchito, ma sta molto bene...
3)Su questo sono d'accordo... però è innegabile che almeno nel nostro paese il lavoro di "operaio" è sempre stato accostato a qualcosa di "umile" e poco professionale...da sottopagare.

Comunque Principe, si discute eh? ;) Io ho sempre pensato che il mondo del lavoro debba essere meritocratico, che bisogna sbattersi e anche tanto...e soprattutto che il cliente ha sempre ragione e va acoltato con attenzione ed EDUCAZIONE. L'altro ieri sono passato in un'officina, volevo prenotare il tagliando sicuro quello della promo... meno male che ho chiesto...volevano 170 euro solo x cambio olio, filtro e controlli, altro che i 100 indicati! Guarda non mi sono messo neanche a litigare o a farglielo notare... andrò da un'altra parte. E non mi vedrà + :ka)

1. hai ragione. Perfettamente ragione. Ma siamo certi che non sia stato formato?
2. che ci paghino male hai ragione...... è anche vero che in germania la vita mica costa tanto poco.
3. è stato interesse dei "padroni" fare così e spesso assumere persone che non avessero diciamo quel gran acume....... perchè oggettivamente uno che riflette fa sempre spavento.

Di sicuro boicottare (come io credo che sia stato fatto nell'industria automobilistica nazionale in passato e forse anche adesso) non va "in cu...." solo all'azienda nell'immediato, ma anche nel cliente (persona che lavora tanto quanto l'operaio che mi fa l'auto) e anche all'operaio de quo.
Quello che non esiste è, ma per tutti i lavoratori, un vero garante della meritocrazia. Perchè ognuno in casa propria alla fine si sente padrone di fare quello che gli pare, e sicuramente in Fiat c'è + garantismo per i dipendenti che non presso altri privati o la pubblica amministrazione. Quindi io non farei della demagogia dando dei "poveri disgraziati" a una classe operaia di Fiat, quando c'è chi sta decisamente peggio.

alla fine mi pare che molta della scarsa affidabilità FIAT sia derivata da roba tipo chiodi dentro le fusioni dei motori per giornata di protesta ecc
ma anche solo la 147, appena eravamo partiti con il forum... ogni giorno facevamo i resoconti su cosa si erano inventati a pomigliano
pezzi in più, viti e bulloni "in dotazione" in giro... pacchetti di sigarette...

solo che ora paga pegno l'immagine di auto poco affidabile e mal costruita... e quindi l'operaio stesso perde il lavoro

Ma scusa...IL FUSI...ma quale garantismo? :ka) Ci mettono 3 secondi in FIAT a metterti in cassa integrazione. Io ho alcuni amici qui che lavorano a Mirafiori, non mi sembrano nè sottosviluppati, nè svogliati. Forse se fossero un po' incentivati renderebbero 10 volte di +! Ma questo capita anche a me che faccio il programmatore...

cn73":3rhtopw9 ha detto:
Ma scusa...IL FUSI...ma quale garantismo? :ka) Ci mettono 3 secondi in FIAT a metterti in cassa integrazione. Io ho alcuni amici qui che lavorano a Mirafiori, non mi sembrano nè sottosviluppati, nè svogliati. Forse se fossero un po' incentivati renderebbero 10 volte di +! Ma questo capita anche a me che faccio il programmatore...
il pesce puzza dalla testa ragazzi...FIAT è troppo legata alla politica italiana ed ai politici che ci governano.....lascio a voi tutti le conclusioni :asd)

Io ti posso solo dire che a me ed altri milioni di persone non è concessa la CIG. E che se gli gira che ti mandano a casa o ti ostracizzano, lo fanno senza tanta remissione di peccati. Senza poter fermare strade, autostrade e via discorrendo.
Io non mi posso permettere (e ribadisco che lavoro nel pubblico che a sentir quelli che non ne sanno una mazza è il bengodi - mica tutti sono come i ministeri, eh) di stare tre mesi in malattia (anche perchè di gente che possa fare anche il mio non ce ne è), qualcuno in Fiat l'ha potuto fare.
Io non mi posso permettere di mandare a quel paese manco il cittadino + insolente e imbecille che mi capita, mentre chi ha lasciato le briciole del suo mangiare sul mio alfatex evidentemente può farlo.

Ma scusa tu che contratto hai? Il contratto metalmeccanico non vale mica solo per la FIAT... e se facendo cornazza a manetta avessi davvero bisogno di stare a casa tre mesi per malattia?! Il tuo contratto (commercio? Pubblico impiego?) non prevede mutua, permessi, ferie, aspetttaiva, permessi studio, ecc?? Ti piacerebbe perdere pure il lavoro? Non capisco il tuo giudizio verso diritti sacrosanti acquisiti (il che non significa giustificare chi ne approfitta). Io in 6 anni ho fatto 5 giorni di mutua x un intervento... e spero di non averne mai + bisogno...

secondo me stiamo iniziando a sparare a zero contro gli operai fiat... che come ben sapete sono trattati come dei cani!
Gli scioperi e le proteste fatte da quegli operai, sono leggittimi e garantiti dalla costituzione italiana... e spesso condivisi (da me per primo)...
Senza dubbio, se gli venisse garantito il posto, aumentato lo stipendio...ed altro, lavorerebbero meglio, quindi avrebbero + soldi, le auto avrebbero una qualità migliore... se ne venderebbero di +,... la fiat avrebbe + soldi e li spenderebbe in maniera migliore (anche in corsi specializzati per il personale), aumentando la qualità e la quantità della produzione... ed ora torniamo da capo... entrerebbero + soldi, maggiore stipendio, migliore qualità, maggiori vendite, ...ecc.ecc...
ma lapo e i 40 ladroni non lo vogliono capire... (hanno abbastanza soldi, loro...)

cn73":rvmysvzu ha detto:
Ma scusa tu che contratto hai? Il contratto metalmeccanico non vale mica solo per la FIAT... e se facendo cornazza a manetta avessi davvero bisogno di stare a casa tre mesi per malattia?! Il tuo contratto (commercio? Pubblico impiego?) non prevede mutua, permessi, ferie, aspetttaiva, permessi studio, ecc?? Ti piacerebbe perdere pure il lavoro? Non capisco il tuo giudizio verso diritti sacrosanti acquisiti (il che non significa giustificare chi ne approfitta). Io in 6 anni ho fatto 5 giorni di mutua x un intervento... e spero di non averne mai + bisogno...
Ti sto semplicemente dicendo che nella realtà delle cose NON E' VERO che certi diritti siano acquisiti, di fatto, per tutti. Così come non esiste che tu boicotti o trascuri un prodotto che danneggia la tua azienda ma soprattutto l'acquirente pagante. Con tutto che io contro i vertici anche intermedi fiat di certa maniera sparo non delle cannonate, ma delle bordate di brutto. Ho sempre condannato le assunzioni trimestrali e quelle boiate da terzo mondo che si sono inventati. Per certe cose sono + comunista di bertinotti, ma vivaddio vedo che l'abuso c'è. E comunque come ha detto l'amico che ha scritto quà sopra, è un cane che si morde la coda. Perchè quando c'erano le vacche grasse era un bengodi per la proprietà che andava in tasca anche solo ai consigli che gli davano gli operai, che lavoravano come lavoravano. Purtuttavia non mi dimentico certe uscite e certe rivendicazioni di anni passati e di anni recenti, che già solo per il rispetto per chi ha delle situazioni professionali peggiori potevano risparmiarsi. La Fiat non ha mai saputo gestire a modo il suo personale, perchè non l'ha MAI voluto fare. Ma quando all'Alfa IRI c'era un'aria molto meno pesante, erano mugugni lo stesso. I risultati ora li vediamo, comunque. Perchè essendo stati sfruttati e facendosi il mazzo oltretutto malpagati, l'operaio va sicuramente tutelato e difeso (è l'anello debole della catena) ma sicuramente non si doveva nè si deve esagerare.
L'azienda si approfitta di coloro che sono "yes man" ma manco che si debba essere sempre bastian contrari. Ci vorrebbe un giusto mezzo, che non è interesse dei sindacati nè dell'azienda andare oggettivamente a trovare.

Ho capito il tuo discorso... io però non ce la faccio a prendermela con della gente che fa quel lavoro :ka) Lasciamo perdere la demagogia, ma ho visto amici letteralmente spegnersi, come saprai le motivazioni giocano un ruolo fondamentale nell'attività lavorativa...preferisco pensare che se trovo delle briciole sul mio alfatext e perchè probabilmente qualcuno è costretto a magiare un panino al volo mentre lavora.

Vorrei pensarlo anche io............ però purtroppo la realtà non è questa. E comunque ripeto il pesce puzza dalla testa, per cui le responsabilità del modus operandi di questa gente va comunque spalmata anche su su e su ai livelli dove chi ci sta crede di essere assolutamente senza colpa e senza macchia.
Oggettivamente, comunque, pagando, non me ne frega del perchè ci sono le briciole, semplicemente le briciole non ce le voglio. E' un mondo che va così, mi può anche non piacere, sono il primo che pur condannando azioni pesanti non se la sentiva d non capire perchè gli operai se la prendessero coi "tempisti" (quelli che calcolavano i tempi di ogni azione cercando di "ottimizzarli"). Però alla fine della fiera le briciole non ci devono essere.
E per non esserci si parte da chi le ha lasciate e su su fino a chi non controlla che ci siano cadute.