il v6 della 147 GTA è euro4 ed è dato per 250cvil v6 Alfa delle GT 3.2 è euro4Anche il Busso mi risultava solo euro 3.
Vero. E ha 240 cv invece che 250.
Brutta cosa la memoria.
Di conseguenza non è neanche vero che sono passati agli holden anche per via delle norme antinquinamento. Vabbe'. Purtroppo ormai...hanno disperso tutto.
il v6 della 147 GTA è euro4 ed è dato per 250cvil v6 Alfa delle GT 3.2 è euro4Anche il Busso mi risultava solo euro 3.
Vero. E ha 240 cv invece che 250.
Brutta cosa la memoria.
Di conseguenza non è neanche vero che sono passati agli holden anche per via delle norme antinquinamento. Vabbe'. Purtroppo ormai...hanno disperso tutto.
Non so la risposta all'acceleratore (che comunque non mi risulta), ma ti posso dire per certo che l'incrocio delle camme e' identico.le differenze tra la GTA e le 3.2 normali dovrebbero stare nel diverso incrocio degli alberi a camme, da Eper mi ricordo dei codici diversi tra gli alberi della GTA rispetto alle normali. Oltre a questo c'è una risposta diversa all'acceleratore. Più secca sulla GTA.
Non mi pare che si sia divagato: si parlava di cosa possa arrivare in aspirazione in un motore.Ragazzi vi vedo preparati ed appassionati, questo mi fa molto piacere, ma avete divagato di brutto... valvole, egr... DIESEL...
Piano con le parole.Io spero che abbiate visto i video almeno, e comunque non giudicate a simpatia... certamente ne sa più di noi.
Per dire cosa?Tempo fa per un altro motivo mi era stato smontato il corpo farfallato, era completamente annerito. Questo solo per dire...
L'olio consumato non c'entra assolutamente nulla con i vapori d'olio aspirati!Ora, la mia consuma pochissimo olio per fortuna, ma pure quel poco rimesso in circolo credo che bene non faccia al motore.
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole coi suoi soldi.E dunque, come dice giustamente Ema, perché non investire qualche decina di euro per non spendere poi centinaia magari?
Il decanter se non e' installato di fabbrica (come sui nostri JTD) e' perche' non serve. O conoscete persone che hanno avuto problemi a causa dei vapori d'olio?
I vapori d'olio in aspirazione non fanno male a nessuno.
Gli imbrattamenti che vi mostra il tizio avvengono sui Diesel (guidati "male") che oltre al recupero vapori olio hanno la maledetta EGR e quindi mischiano unto e fuliggine.
Per finire, il Busso ha uno dei circuiti di recupero vapori piu' raffinati che ci siano in giro.
Ora la memoria mi fa difetto, ma c'e' anche una differenziazione tra bancata destra e bancata sinistra.
Come ci spiego' qualcuno: piu' il circuito (esterno) e' complesso, meno e' stato studiato ed affinato.
In generale non c'e' molto da migliorare o paciugare, nei motori, ma il Busso proprio...
Perché?Quindi se uno proprio volesse mettere il decanter, dovrebbe metterne due.
E questo chi lo dice?Perché si immette prima della farfalla? Forse perche NONO È VERO che i vapori le facciano male?
Dipende dove passano questi vapori.Perchee 2 decanter? Beh se ci sono due condotti che portano i vapori d'olio in aspirazione e vogliamo togliere l'olio, dovremo intervenire su entrambi i condotti, no?
Dipende dove passano questi vapori.
A farfalla parzializzata la depressione sta dopo il corpo farfallato, quindi è normale che le testate siano collegate dopo questo, con valvola che regoli, più o meno, un flusso adeguato (nè troppo, nè troppo poco). Il decanter si inserisce in questa parte del circuito, esistono decanter con due ingressi, o comunque si possono collegare le due testate allo stesso decanter.
Quando la farfalla è tutta aperta non c'è differenza di pressione tra prima e dopo il corpo farfallato. I gas che trafilano dalle fasce ed i vapori di olio vengono aspirati prima del corpo farfallato (l'altro condotto del circuito), e la differenza di pressione necessaria è data da una parte dalla pressione nel basamento creata dai gas incombusti, dall'altra dalla depressione nel condotto di aspirazione data dalla velocità dell'aria in ingresso. In questa situazione avviene l'imbrattamento del corpo farfallato. Non ho mai visto applicato un decanter in questa parte del circuito, ma credo che volendo sia anche possibile.
Boh, il mio Busso con 140mila Km e la farfalla pulita come il culo di un bambino? (smontata da me rifacendo la distribuzione)?E questo chi lo dice?
Nel senso che non vorresti "decantare" il condotto che arriva a valle della farfalla?Dipende dove passano questi vapori.
Valvola? Conosco solo (sui motori turbo) la valvola di non ritorno.è normale che le testate siano collegate dopo questo, con valvola che regoli, più o meno, un flusso adeguato (nè troppo, nè troppo poco).
Quindi non hai mai visto un decanter nel punto in cui (secondo il tuo ragionamento) servirebbe di piu'.In questa situazione avviene l'imbrattamento del corpo farfallato. Non ho mai visto applicato un decanter in questa parte del circuito, ma credo che volendo sia anche possibile.
Quindi chi si preoccupa della farfalla puo' dormire sonni tranquilli.Il tempo che uno sta a manetta di solito è limitato, la maggior parte del tempo il giro dei gas è dall'altra parte