Debimetro, sonde lambda.....conviene cambiarle?e gli inietto

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

ora l'auto ha all'attivo 142.000km......
dite che è il caso di cambiare il debimetro? o pulirlo?(non riesco a trovare una spray pulisci contatti a secco)....problemi non ne ho ma uno nuovo magari va meglio no? :D

e le sonde? andrebbero cambiate? controllate?

gli iniettori? voi li avete mai fatti controllare?a me hanno consigliato un controllo per vedere se perdono ecc ecc
praticamente un meccanico mi ha detto questo: il consumo di olio può essere causato anche dagli iniettori che in caso di perdita quando ad esempio ci si ferma e spegne il motore una gocciolina cade sul pistone....questa poi magari trafila dalle fasce e va a finire in coppa....
goccia oggi goccia domani l'olio si annacqua un pò e perde leggermente le sue caratteristiche e più facilmente si consuma

avete mai sentito queste cose? il meccanico che me l'ha detto è uno preparato e me l'ha detto perchè gli sembra strano che il mio olio motore è sempre 'nero' molto sporco

Se tutto funziona regolarmente io non cambierei proprio nulla e continuerei a macinare km finchè non ci sono problemi, quando si romperà qualche cosa, se mai succederà, provvederei alla sostituzione.

bhe il debimetro credo che sia sporco dopo 142.000km no? magari uno nuovo o uno pulito lavora melgio....l'auto reagisce meglio all'accelleratore, forse consuma anche meno no?!?!?

beh magari il debimetro potresti cambiarlo se inizia a consumare molto e senti il motore che diventa "fiacco", soprattutto nello spunto e quindi nel salire di giri

per le sonde lascia tutto com'é senza toccare nulla.....finché vanno bene non toccarle :OK)

a me l'auto sembra vada bene......ma non faccio testo dato che anche con il variatore bloccato e 126cv non me ne sono accorto :D ...guidandola tutti i giorni ti fai l'abitudine! :)

vorrei smontarlo per vedere in che condizione è....magari dargli una pulita ma non trovo lo spray pulisci contatti a secco.....

Per quanto riguarda il debimetro io l'ho fatto pulire a 120kkm e mi sono fatto flangiare l'egr che ormai se n'era andata...una settimana fa sono ai 120km/h e sento la macchina strappare un poco...al primo stop faccio un prima seconde terza e sento che la macchina strappa di brutto! :(
Vado dal meccanico e mi trova un'avaria all'iniettore del 3° cilindro...fatti revisionare tutti e 4 con cambio di spillo e altre cosine ed ho speso ben 600 euro! dite che come prezzo ci siamo o mi hanno fregato di brutto? ho speso meno per rifare la distribuzione, azz!!

GabryPontePowerMix":nb8ib0fo ha detto:
in officina con l'examiner ti sanno dire se c'è qualche problema, altrimenti da una pulita (per scrupolo) al debimetro
e lascia il resto come è...

quoto potresti pulire il debimetro e poi stare a vedere come si comporta....al max fare una diagnosi di controllo

ieri ho pulito il debimetro....
purtroppo sono andato all'officina di un amico(molto attrezzata,è ufficiale vw audi) e nonostante questo aveva tutte le chiavi tranne quella che serve per il debimetro, aveva la più piccol e la più grande.....alla fine comunque ho spruzzato il prodotto su tutto :)

il filo mi son dimenticato di vederlo 'prima' dell'operazione.....ma dopo era bello pulito e color 'ferro' :)
l'auto per i primi 10/20km mi ha fatto i 5km al litro :).....ora sembra si stia adattando la centralina

che dire? va meglio! accelletatore più 'sensibile'....prende giri meglio....sembra come se avessi appena montato un filtro sportivo :)

dopo la pulizia ho notato un'altra cosa....
da quando feci la centralina non so perchè, fino a quando il motore non era a temperatura nelle partenze era un pò indeciso....strappava un pò......
ora invece fila liscio!

si beh diciamo che con la pulizia si sente la differenza rispetto a prima, visto che viene pulito il filamento che tende a sporcarsi specie con i filtri sportivi se questi vengono oliati eccessivamente

l'auto ha 143.000km...da 20.000km ho un filtro sportivo metallico,altri 80.000km ho avuto un normale sportivo in cotone, quindi era molto sporco sicuramente :)
un amico mi ha detto di fare una modifica....un buchino....credo non sia una buona cosa però no?si va a modificare la lettura del debimetro

Selespeed":32jr19ap ha detto:
l'auto ha 143.000km...da 20.000km ho un filtro sportivo metallico,altri 80.000km ho avuto un normale sportivo in cotone, quindi era molto sporco sicuramente :)
un amico mi ha detto di fare una modifica....un buchino....credo non sia una buona cosa però no?si va a modificare la lettura del debimetro

tutte scemate non forare nulla!!!

il debimetro va lasciato così senza toccare nula....altrimenti vai a falsare la lettura dei parametri dell'aria in ingresso ;)