Debimetro Semi KO, va bene quello BOSCH?

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
36
Roma (Trieste/Salario)
Salve a tutti :)
Qualche giorno fa con controllo da examiner sono venuto a conoscenza del fatto che il mio debimetro è KO, il valore letto si discosta molto da quello ideale. Ricondizonato stai sui 260, ma sono riuscito a trovare quello della Bosch a circa 70 euro.
Negli ultimi tempi infatti avevo notato un certo calo di prestazioni e un aumento di fumo (che la mia non ha mai fatto). Ho 87k km per lo piu di urbano estremo (Roma!).
Esperienze in merito?
 
Ma ha provato a pulirlo? Devi procurarti, al brico o in un negozio di elettronica, una bomboletta di alchool isopropilico o di contact cleaner e spruzzarlo abbondantemente sul sensore del debimetro (diciamo tuttle le parti metalliche). Lo fai asciugare 5 minuti, lo rimonti e provi!
Vedrai, che non sarà necessario sostiuirlo! :OK)

P.S. Il mio ha 10 anni e ancora va benissimo!
 
PaoloXP":kuz2kfyn ha detto:
Ma ha provato a pulirlo? Devi procurarti, al brico o in un negozio di elettronica, una bomboletta di alchool isopropilico o di contact cleaner e spruzzarlo abbondantemente sul sensore del debimetro (diciamo tuttle le parti metalliche). Lo fai asciugare 5 minuti, lo rimonti e provi!
Vedrai, che non sarà necessario sostiuirlo! :OK)

P.S. Il mio ha 10 anni e ancora va benissimo!

Mi sembra che arrivare al debimentro nel JTD non sia facilissimo! Ci posso provare... Qualcuno sa come si smonta?
 
è sotto la scatola fusibili, però se mi ricordo bene lo smonti meglio con la macchina sul ponte, è attaccato al retro della scatola filtro, almeno ti parlo del 16 valvole, ma credo sia = nell'8
 
è sotto la batteria e se non ricordo male ha 2 torx con un "pistillo" al centro,quindi devi procurarti una torx con il buco centrale..
ti conviene togliere la batteria...saluti
 
Dipende se vuoi smontare soltanto il sensore o tutto il debimetro....In ogni caso per smontare il sensore serve una chiave torx a 5 punte che è difficilmente reperibile( normalmente le torx hanno 6 intagli o "punte")
 
Per quanto riguarda le torx a 5 punte, non è detto!
Nel senso che sulla 147 TS che avevo prima e sulla mia attuale 156 TS del 2000 ho le normali torx a 6 punte con "pippolo" centrale, mentre nella 156 TS del 2004 di mio padre ci sono quelle a 5 punte... boh, probabilmente va ad annata!

A titolo infomativo, le chiavi torx forate (che hanno il "pippolo" sulle viti) si chiamano duratorx. Mentre, quelle a 5 punte, si chiamano pentatorx.
 
antoboy":1lh1ek3q ha detto:
Salve a tutti :)
Ricondizonato stai sui 260, ma sono riuscito a trovare quello della Bosch a circa 70 euro.

Scusa, che io sappia quello originale è della Bosh, dico questo perchè anche io dovrei sostituirlo. Inoltre ho notato dalla tua firma che la tua auto è del 2005 come la mia, potresti dirmi il codice del tuo debimetro? il codice del mio debimetro è: 0 280 218 120 ed originale della bosh costa circa 260-280 euro :(
 
antoboy":3dlzj1zc ha detto:
blackosmo":3dlzj1zc ha detto:
antoboy":3dlzj1zc ha detto:
Codici Alfa

71788046 ricondizionato
46811122 nuovo

Codice bosch
0281002309
Ok, grazie.
Mi sa che tu avrai una JTDM visto che monti un debimetro diverso dal mio.
No è Unijet 115cv! Il codice l'ho preso in officina da Eper.
Qualcosa non mi torna, la mia è anche unijet 115cv del 02/2005 , e smontando il mio debimetro il codice riportato sopra è quello della bosh 0 280 218 120. Adesso mi chiedo se montassi quello simile al tuo? ovvero il bosh 0281002308 che su ebay vendono a 60 euro, dico simile perche perchè vedendo il tuo che sarebbe quello con il codice bosh 0281002309 ha l'attacco diverso dal mio.
 
Allora, io da originale ho quel codice alfa, che corrisponderebbe a quanto pare a quel codice bosch! Prova a mandare una email al venditore, e vedi che ti risponde.

Cmq occhio che girano anche ricambi marchiati bosch ma falsi.
 
Top