De Meo ringrazia autoblog e i suoi lettori

SeldonAlfa":z0jjwyz3 ha detto:
Felix7":z0jjwyz3 ha detto:
ma cosa va a fare tra quei commenti di Bimbiminchia! :mad2) Che si iscriva qui che troverà pane per i suoi denti! :member) :asd)

Qui ??? Se parte da questo commento... non mi pare poi tanto costruttivo... ;)

Ok, riformulo in stile formale:

"Non riesco a comprendere perchè scriva (ammesso che sia stato effettivamente lui a scrivere) su quel weblog che notoriamente non contiene commenti di così alto profilo e spessore nel merito delle notizie riportate. Se egli si iscrivesse qui avrebbe modo di discorrere molto più pragmaticamente con la propria clientela, ammesso che a lui interessi la propria clientela e non sia invece più orientato ai nuovi potenziali acquirenti".

Meglio così? :p :lol:
 
mikko":2cl6px7e ha detto:
una porsche suv con un diesel audi per me non è porsche..e penso nemmeno per molti porschisti (o come diavolo si scrive :asd) )incalliti..come per gli alfisti DOC oggi non vengono piu prodotte vere alfa..e che porsche è un marchio di lusso e quindi fa tendenza e vende sempre..anche se fa pu**anate :lol2)

è sempre il solito discorso :shrug03)
la differenza sostanziale fra Porsche e Alfa in questo momento è ke la vera Porsche esiste ed è la 911, la vera Alfa non esiste.....ti sembra una differenza da poco? a me sembra una differenza abissale
il porschista storcerà il naso davanti alla cayenne e alla cayenne diesel...ma la vera Porsche la trova sempre e cmq a listino

l'Alfista oltre a essersi calato le braghe per 20 anni rinunciando a ormai tutti i tratti distintivi del marchio deve assistere a un ulteriore impoverimento dell'immagine dato dalla Mito

le 2 situazioni sono agli antipodi e sono imparagonabili :ka)

se Porsche vende perchè fà tendenza bisogna chiedersi PERCHE' fà tendenza...
forse è proprio perchè per tutti questi anni è rimasta coerente a se stessa con la 911, forse perchè sforna ogni anno modelli sempre migliori, forse perchè ha portato avanti la sua filosofia affinandola all'infinito.....forse eh :asd)
poi ovvio....c'è stata anke la cayenne e ci sarà la cayenne diesel....ma questo non ha mai bloccato o fatti dimenticare ai dirigenti della Porsche di fare la 911, la vera Porsche, ke anzi sta venendo portata avanti e migliorata costantemente

l'Alfa non vende perchè è 20 ke và verso lo scatafascio ed è 20 anni ke manca una vera Alfa come ci si aspetterebbe...
in questo momento non c'è una vera Alfa a listino....come fà l'Alfista doc a comprare un'Alfa?...e a conseguenza di questo: come fà l'Alfista doc a vedere di buon occhio la Mito, cioè il primo modelli Alfa del "nuovo corso", se è stato realizzato come tutto sappiamo?
il Porschista la sua Porsche la trova, l'Alfista no.....c'è un bel po' di differenza non credi? :ka)

non si può ridurre tutto al fatto ke la Porsche è un marchio di lusso e quindi può fare puttanate, mentre l'Alfa no perchè è "sfortunata" :ka)
se c'è questo abisso in questo momento è dovuto a dei motivi oggettivi ed evidenti....non è solo una questione di "pensiero" o di "sfortuna"
 
simo__87":2f5bwy9u ha detto:
l'Alfa non vende perchè è 20 ke và verso lo scatafascio ed è 20 anni ke manca una vera Alfa come ci si aspetterebbe...
in questo momento non c'è una vera Alfa a listino....come fà l'Alfista doc a comprare un'Alfa?...e a conseguenza di questo: come fà l'Alfista doc a vedere di buon occhio la Mito, cioè il primo modelli Alfa del "nuovo corso", se è stato realizzato come tutto sappiamo?
il Porschista la sua Porsche la trova, l'Alfista no.....c'è un bel po' di differenza non credi? :ka)

certo il problema di fondo è questo..cioè non è la mito il male dell'alfa (perchè si sa per quale tipo di clientela era indirizzata..e quindi il suo "compito" lo ha svolto per adesso) ma è la mancanza di alterantiva..di vetture che incarnato il vero spirito dell'alfaromeo..ma non per questo la mito deve essere per forza vista come un ripiego da parte di alfa..è stata una scelta (secondo me anche molto furba) e per adesso sta dando i suoi frutti..certo è ovvio che adesso tutti si aspettino le alfa con i controcazzi :member)

simo__87":2f5bwy9u ha detto:
non si può ridurre tutto al fatto ke la Porsche è un marchio di lusso e quindi può fare puttanate, mentre l'Alfa no perchè è "sfortunata" :ka)
se c'è questo abisso in questo momento è dovuto a dei motivi oggettivi ed evidenti....non è solo una questione di "pensiero" o di "sfortuna"

sisi non volevo certo attribuire la colpa alla sfortuna..il marchio c'era ed era di tutto rispetto..ora invece a causa della mal gestione si è finiti abbastanza in basso..chi è causa del suo mal pianga se stesso :mecry)
 
simo__87":1tujeec1 ha detto:
è sempre il solito discorso :shrug03)
la differenza sostanziale fra Porsche e Alfa in questo momento è ke la vera Porsche esiste ed è la 911, la vera Alfa non esiste.....ti sembra una differenza da poco? a me sembra una differenza abissale
il porschista storcerà il naso davanti alla cayenne e alla cayenne diesel...ma la vera Porsche la trova sempre e cmq a listino

l'Alfista oltre a essersi calato le braghe per 20 anni rinunciando a ormai tutti i tratti distintivi del marchio deve assistere a un ulteriore impoverimento dell'immagine dato dalla Mito

le 2 situazioni sono agli antipodi e sono imparagonabili :ka)

se Porsche vende perchè fà tendenza bisogna chiedersi PERCHE' fà tendenza...
forse è proprio perchè per tutti questi anni è rimasta coerente a se stessa con la 911, forse perchè sforna ogni anno modelli sempre migliori, forse perchè ha portato avanti la sua filosofia affinandola all'infinito.....forse eh :asd)
poi ovvio....c'è stata anke la cayenne e ci sarà la cayenne diesel....ma questo non ha mai bloccato o fatti dimenticare ai dirigenti della Porsche di fare la 911, la vera Porsche, ke anzi sta venendo portata avanti e migliorata costantemente

l'Alfa non vende perchè è 20 ke và verso lo scatafascio ed è 20 anni ke manca una vera Alfa come ci si aspetterebbe...
in questo momento non c'è una vera Alfa a listino....come fà l'Alfista doc a comprare un'Alfa?...e a conseguenza di questo: come fà l'Alfista doc a vedere di buon occhio la Mito, cioè il primo modelli Alfa del "nuovo corso", se è stato realizzato come tutto sappiamo?
il Porschista la sua Porsche la trova, l'Alfista no.....c'è un bel po' di differenza non credi? :ka)

non si può ridurre tutto al fatto ke la Porsche è un marchio di lusso e quindi può fare puttanate, mentre l'Alfa no perchè è "sfortunata" :ka)
se c'è questo abisso in questo momento è dovuto a dei motivi oggettivi ed evidenti....non è solo una questione di "pensiero" o di "sfortuna"

E tu eventualmente ti accontenteresti di avere una segmento D e magari una sportiva nel segmento di Brera, che rispettino al 100% lo spirito di vera Alfa? Il resto naturalmente rimarrebbe "normale", cioè come Mito, che non rispecchia la vera Alfa, a partire dal segmento, ma di certo è un'ottima auto nella sua cerchia :OK)
 
Felix7":s4hz3ztv ha detto:
Ok, riformulo in stile formale:

"Non riesco a comprendere perchè scriva (ammesso che sia stato effettivamente lui a scrivere) su quel weblog che notoriamente non contiene commenti di così alto profilo e spessore nel merito delle notizie riportate. Se egli si iscrivesse qui avrebbe modo di discorrere molto più pragmaticamente con la propria clientela, ammesso che a lui interessi la propria clientela e non sia invece più orientato ai nuovi potenziali acquirenti".

Meglio così? :p :lol:

Scrive lì perchè è sponsor e dicendo che lo legge tutti i giorni è un'ottima pubblicità al sito per chi non sa che tirano le notizie a caso. Blufferesti anche tu in quel caso... Se poi mi chiedi perchè è sponsor di autoblog è un altro paio di maniche... io penso che abbiano trovato un non-forum (quindi accesso libero) molto frequentato che possa fornire link facili ai siti proprietari come quellichebravo.it, alfamitoblog e il blog della punto. Chiamalo mona ;) ... Poi non scrive sul virtual o su qualsiasi altro blog perchè non essendo alfa una azienda dal passato breve e dalla situazione florida e stabile non vorrà sicuramente sottoporsi a domande imbarazzanti riguardo scelte magari imposte dall'alto o altri commenti non politically-correct riguardo le gestioni precedenti... E poi sicuro che nascerebbe un dibattito sano, quando vedendo i fantasiosi disegni fatti da pincopallino della 149 si urla subito allo scandalo, senza nulla di ufficiale? D'altro canto sono d'accordo con te, fiat è molto all'avanguardia sul fronte web 2.0.... il prossimo passo, il sogno, sarebbe far interagire il cliente con la progettazione dell'auto... Secondo me la libertà stessa di scrivere qualsiasi cosa anonimamente online rende il dibattito che ti auspichi solamente un'utopia...
 
simo__87":3vyyxqig ha detto:
l'Alfista oltre a essersi calato le braghe per 20 anni rinunciando a ormai tutti i tratti distintivi del marchio deve assistere a un ulteriore impoverimento dell'immagine dato dalla Mito

le 2 situazioni sono agli antipodi e sono imparagonabili :ka)


oddio... di porsche sbagliate che hanno fatto arrabbiare non poco i porchisti ce ne sono state... anche quando non c'era una gamma ampia come oggi che c'è il tuareg ricarrozzato :asd) La differenza è che Porsche di soldi ne ha quanti ne vuole, non appartiene a nessun'altra casa automobilistica "in via di sviluppo", e se è stata aiutata dallo stato nn è stato fatto il solito casino all'italiana con dirigenti strapagati che fanno morire l'azienda... Eppure con questi requisiti le porsche dovrebbero essere tutte porsche... invece...

Certo dire cos'è "una vera alfa" è sempre stato difficile. Lo dicono anche al CS, hanno sempre adattato le loro aspettative alla situazione contingente. Certo che mito è diversa in quanto segmento, strategie di marketing e filosofia costruttiva... Ma non mi pare che vada da male e nemmeno che faccia schifo alla stragrande maggioranza delle persone. Continuo a credere che sia giudicata non tanto per quello che è ma in quanto unico modello di una gamma che tarda a completarsi....
 
SeldonAlfa":1cbz4xy9 ha detto:
De Meo parla 'a braccio' per tutto il tempo. Si capisce che è preparato sulla storia dell'Alfa-Romeo e sulle aspettative degli 'alfisti' vecchi e futuri.
nozioni, nozioni
quelle si possono leggere sui libri
dal suo discorso non traspira la passione per l'eccellenza che invece guidava l'azienda ai bei tempi
nota ad esempio: per lui, da buon personaggio marketing, alfa è un marchio, un brand, una marca
alfa non è un marchio, è un (dovrebbe essere un) costruttore di automobili sportive
letteralmente dice: "superiori sulla strada" per definire la vera alfa. E ha ragione al 100'%. Ma subito dopo si smentisce: "con dei contenuti tecnici made in alfaromeo indirizzati soprattutto a garantire un grande piacere di guida". Il contenuto tecnico alfaromeo è la sua superiorità, ciò che la rende una vera alfa, e lo è perchè è un contenuto all'avanguardia e innovativo e in anticipo rispetto ai concorrenti, ed è mirato all'ottenimento della massima prestazione stradale


SeldonAlfa":1cbz4xy9 ha detto:
La MiTo è una macchina per una clientela giovane, il marketing secondo il mio modesto parere, è stato centrato.
non sono d'accordo: è tutta puntata al fattore modaiolo fine a sè stesso; alfa non è una questione di moda ma di sostanza, se vogliono far crescere gli alfisti di domani li devono educare da adesso
 
cuoresportivo86":2jdo4821 ha detto:
E tu eventualmente ti accontenteresti di avere una segmento D e magari una sportiva nel segmento di Brera, che rispettino al 100% lo spirito di vera Alfa?

e dici poco? si tratta di rifare mezza gamma attuale con prodotti più in linea con la filosofia del marchio
"accontentarsi" è una parola ke non vedo adatta in questo caso....accontentarsi non ci si accontenta mai perchè si cerca sempre il meglio e soprattutto la continuità, ma rivedere una D Alfa a TP con i controcazzi sarebbe un ottimo inizio se per inizio intendiamo un ritorno alle origine del marchio....non un "nuovo corso" basato su una nuova clientela, su nuovi concetti e su una nuova filosofia

voglio dire: non si deve "rifondare" l'Alfa creandone una immagine nuova e diversa dalla precedente basandosi su clientele e target del tutto nuovo....ma ritrovare le caratteristiche ke hanno fatto dell'Alfa quello ke è stata
il problema è ke con le 939 prima e con la Mito ora ho la sensazione ke si stia andando verso la direzione sbagliata (la prima ke ho detto)

le clientele "nuove" te le vai a cercare a dopo ke ti sei affermato....non prima, altrimenti ti affermi come marchio per la bimbominkia (come sta accendendo con la Mito).....oppure ti affermi come alternativa a Renault, PSA, VW, ecc nel caso di 159 quando lo scopo era rubare clienti a BMW, Audi e MB...

mikko":2jdo4821 ha detto:

:OK)
 
Daprix":as5ffbmv ha detto:
oddio... di porsche sbagliate che hanno fatto arrabbiare non poco i porchisti ce ne sono state...

d'accordo, ma il discorso è sempre relativo
ci sono state 911 migliori di altre, ma il filo conduttore lo ritrovi sempre in tutte....le lamentele dei porschisti sono sempre state "ai margini" di certe caratteristiche, non hanno mai gridato allo scandalo e rinnegato in toto una 911

non si può dire la stessa cosa per l'Alfa....la 155 ke ci azzeccava con la 75? nulla...ma proprio nulla....non c'è un filo conduttore fra le 2

anche quando non c'era una gamma ampia come oggi che c'è il tuareg ricarrozzato :asd) La differenza è che Porsche di soldi ne ha quanti ne vuole, non appartiene a nessun'altra casa automobilistica "in via di sviluppo", e se è stata aiutata dallo stato nn è stato fatto il solito casino all'italiana con dirigenti strapagati che fanno morire l'azienda...

di soldi ne ha quanti ne vuole? :lol: se li ha è perchè li ha fatti
poi sono d'accordo sul fatto ke la fiat ha avuto problemi dirigenziali legati a un certo periodo e a certe situazioni...la Porsche no
ma il problema è di fondo, cioè non si dovevano dare aiuti di stato alla fiat in periodo di crisi e non si doveva premere xkè acquistassero l'Alfa a tutti i costi aiutandola xkè i soldi all'epoca dell'acquisto la fiat li aveva, ma l'hanno fatta passare come se avessero fatto un grandissimo sacrificio

Eppure con questi requisiti le porsche dovrebbero essere tutte porsche... invece...

non sono d'accordo
credi ke senza le entrate fatte con la cayenne e con boxster/cayman la Porsche sarebbe nella condizione attuale? secondo me no

Continuo a credere che sia giudicata non tanto per quello che è ma in quanto unico modello di una gamma che tarda a completarsi....

questo lo penso anke io :OK)
 
simo__87":2s2514bv ha detto:
Daprix":2s2514bv ha detto:
oddio... di porsche sbagliate che hanno fatto arrabbiare non poco i porchisti ce ne sono state...

d'accordo, ma il discorso è sempre relativo
ci sono state 911 migliori di altre, ma il filo conduttore lo ritrovi sempre in tutte....le lamentele dei porschisti sono sempre state "ai margini" di certe caratteristiche, non hanno mai gridato allo scandalo e rinnegato in toto una 911

oddio, la 996 se hai amici porschisti è abbastanza detestata... perfino la tradizionale affidabilità porsche con quel modello inizialmente era venuta meno... tant'è che con 997 alcuni dissero che porsche "era tornata"... ma anche 944 e 968 non sono tanto apprezzate... per farti un'idea basta vedere il valore che hanno ora sul mercato... na fesseria...

cmq ovvio che il mio discorso era un paragone buttato là un po' alla cazzum, era per dire soltanto che neppure aziende con ottime prestazioni economiche hanno saputo soddisfare sempre i propri clienti, figuriamoci che figura farebbe de meo a discutere tra noi di una industria che in fin dei conti non è in buone acque da decenni... verrebbe linciato porello! :lol:
 
SeldonAlfa":2nmw3ake ha detto:
Prova a guardare (trovi i filmati anche su YouTube) la presentazione della MiTo dove De Meo parla 'a braccio' per tutto il tempo. Si capisce che è preparato sulla storia dell'Alfa-Romeo e sulle aspettative degli 'alfisti' vecchi e futuri. La MiTo è una macchina per una clientela giovane, il marketing secondo il mio modesto parere, è stato centrato.
A braccio? Veramente legge tutto da un Kindle :asd)
 
Diabolik":qxhqg9ac ha detto:
SeldonAlfa":qxhqg9ac ha detto:
De Meo parla 'a braccio' per tutto il tempo. Si capisce che è preparato sulla storia dell'Alfa-Romeo e sulle aspettative degli 'alfisti' vecchi e futuri.
nozioni, nozioni
quelle si possono leggere sui libri
dal suo discorso non traspira la passione per l'eccellenza che invece guidava l'azienda ai bei tempi
nota ad esempio: per lui, da buon personaggio marketing, alfa è un marchio, un brand, una marca
alfa non è un marchio, è un (dovrebbe essere un) costruttore di automobili sportive
letteralmente dice: "superiori sulla strada" per definire la vera alfa. E ha ragione al 100'%. Ma subito dopo si smentisce: "con dei contenuti tecnici made in alfaromeo indirizzati soprattutto a garantire un grande piacere di guida". Il contenuto tecnico alfaromeo è la sua superiorità, ciò che la rende una vera alfa, e lo è perchè è un contenuto all'avanguardia e innovativo e in anticipo rispetto ai concorrenti, ed è mirato all'ottenimento della massima prestazione stradale
Qui ci sta bene il confronto con una frase di Orazio Satta Puliga (trovata sul forum di AROC, si riferisce a un'intervista del 1968 alla presentazione dell' Alfa 1750)
Alla domanda: “Quale sarà, secondo lei, il compratore-tipo della 1750?”

Satta risponde. “E’ una domanda difficile. Penso lo si possa individuare il quel cliente che, pur dovendo acquistare per il suo servizio normale e diuturno una vettura di comode prestazioni e di buona abitabilità (anche per familiari e amici), desideri scegliere un modello che gli permetta, in presenza di una strada interessante e non troppo frequentata, non dico di soddisfare velleità sportive, ma almeno di guidare con notevole brio e con una certa disinvoltura. Per questo automobilista-tipo, la 1750 offre il miglior compromesso fra la vettura sportiva e il mezzo adatto per gli spostamenti quotidiani".
 
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