Dato che c'è sempre una prima volta, sono rimasto a piedi

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
48
Novara
63 mila e passa chilometri senza alcun problema.
Potevo dire di essere molto soddisfatto dell'affidabilità della mia 147 che, a parte i classici tagliandi di rito, non mi ha mai deluso e non ha mai avuto un problema. Fino a oggi.

Oggi ha deciso di lasciarmi a piedi, tra l'altro con non poco spavento. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Racconto i fatti.
Come tutti i giorni accendo e prendo la mia 147, e come al solito si avvia tranquillamente e non dà alcun problema; qualche km per la città come tutte le volte che prendo la macchina, almeno fino a oggi.
Semaforo rosso. Mi fermo.
Semaforo verde. Prima. Parto con tutta calma. Seconda. La macchina perde potenza e giri.

Inizialmente ho pensato che magari sovrapensiero avessi inserito la quarta al posto della seconda, e quindi reinnesto la seconda. La macchina sembra riprendere un per un attimo giri, poi di nuovo vistosissimo calo di giri e rumore di qualcosa che sembra metallico e che viene dal vano motore!

Ovviamente panico assoluto, con annessa decisione di spegnere al volo il motore e di fare qualche metro in folle fino al primo parcheggio libero sulla strada. Mi fermo, apro il cofano, e sento un odore piuttosto forte di GPL (in quel momento non stavo andando a benzina ma a GPL). La cosa che mi preoccupa è più che altro il rumore metallico sentito e comincia ad aver paura che magari si sia rovinato qualcosa alla distribuzione (e quindi magari alle valvole).

Dopo aver portato con il carro attrezzi la macchina da mio meccanico, me la osserva un minuto, e mi dice che potrebbero essere varie cose, visto che ho sentito rumore tipo metallico, controlla al volo la distribuzione e mi rassicura che è ok, ma comunque non si fida ad accendere il motore: preferisce smontare le candele e aprirlo per vedere cosa possa essere. Fa comunque varie ipotesi (due o tre), ma prima di emettere sicura sentenza vuole controllare bene. Potrebbe essere una stupidaggine, ma anche qualche cosa di grosso.

Torno a casa bello inca***to e dopo aver smoccolato un bel po' sono deciso che se il danno è grave e costa troppo sistemarla, prendo, vendo la 147 e mi piglio una Golf. E che cavolo, dopo poco più di 63 mila km non si possono avere problemi di questo genere su una macchina; basta Alfa, perchè se mi dà problemi adesso, chissà qaundo avrà il doppio o il triplo dei km! Ero veramente veramente arrabbiato! :mad2) :mad2) :mad2)

Nel pomeriggio trovo sul mio cellulare un messaggio in segreteria telefonica. È il mio meccanico. Mi ha lasciato un messaggio in segreteria in cui mi dice che non è nulla di grave ma è solo la membrana del polmone che si è rotta, è una roba di poco conto che mi ha già ordinato e se riesce mi restituisce la macchina per venerdì sera o sabato mattina.
Ed ecco che dopo la tempesta (e quindi l'arrabbiatura) torna il sereno. La mia piccola non ha nulla di grave, mi ha fatto solo venire un grossissimo spavento, ma non vedo l'ora di sringere nuovamente il volante tra le mani. Magari quando uno è arrabiato dice cose che non pensa, ma adesso che so che non è un gran danno e non ci sono grossi problemi alla vettura, sono tornato di nuovo a stravedere per la mia Nasona e sicuramente non riuscirei a liberamente.

C'è sempre una prima volta, la propria 147 ti può lasciare a piedi, ma alla fine non puoi fare a meno di lei. ;)
 
Io quando ho qualche noia con la mia la getterei nel cesso,ma seriamente..quando e' a posto invece ne sono orgoglioso e soddisfatto,e non me ne separerei mai,sono come le donne quando fanno le stronze e ti fanno arrabbiare,poi le perdoni..un po di sex and the city :asd) e via....
Alla fine e'cosi e poi ci si convive bene,non prendertela.... :fluffle)
 
Sì infatti, meno male. :nod) :nod) :nod)

fdelia2001":1o8g4mc4 ha detto:
Io quando ho qualche noia con la mia la getterei nel cesso,ma seriamente..quando e' a posto invece ne sono orgoglioso e soddisfatto,e non me ne separerei mai,sono come le donne quando fanno le stronze e ti fanno arrabbiare,poi le perdoni..un po di sex and the city :asd) e via....
Alla fine e'cosi e poi ci si convive bene,non prendertela.... :fluffle)
Esatto esatto, hai capito perfettamente come mi sono sentito oggi. :lol: :lol: :lol:
 
si sono gli alti e bassi con i quali siamo alle prese tutti in questo forum, ognuno ha il suo rapporto particolare con la propria..

certo ragazzi siamo proprio malati :asd) :asd)

vedi denny, almeno tu sei stato saggio, come hai sentito rumori hai spento e chiamato il carroattrezzi ;)
 
Ludutrus":j3nsrxk9 ha detto:
certo ragazzi siamo proprio malati :asd) :asd)

vedi denny, almeno tu sei stato saggio, come hai sentito rumori hai spento e chiamato il carroattrezzi ;)
Giuro che dal rumore che faceva me la sono fatta sotto, pensavo fossero le valvole. :cesso) :cesso) :cesso)
Adesso se ci penso ci rido, ma fino a che non ho saputo cosa fosse il problema mi giravano in maniera astronomica. :mad2) :mad2) :mad2)

È vero, siamo un po' malati, però il bello è anche questo secondo me. :lol: :lol: :lol:

Parafrasando una famosa frase, direi: Alfisti, che gente! :spin) :spin) :spin)
 
son felice che sia una roba da poco, tuttavia da qui a passare a golf ce ne vuole di fegato :D

Alla fine sono macchine, avere un problema in 63 mila km ci sta, poi a maggior ragione se il problema deriva dall'impianto a gas che non ha predisposta la casa...beh, non ci si può certo incazzare con la macchina :)

cmq l'importante è che ora tutto sia ok, e che domani o al + tardi sabato ti restituisca la 47 ;)
 
esatto..se non c'era l'impianto non avresti avuto problemi..hai Landi tu?farò controllare il mio a sto punto..

la distribuzione l'hai fatta invece?
 
Tutto è bene quel che finisce bene, ma mi permetto di dire che gli impianti a gas , per quanto ben fatti siano , forse non sono ben digeriti dalle nostre Alfa che si ribellano e vogliono combustibile "nobile" ( benzina ) :asd)

Ovviamente scherzo :p
 
Dai che anche il GPL va bene come combustibile. :lol: :lol: :lol:

Andy96":qwcyjz11 ha detto:
esatto..se non c'era l'impianto non avresti avuto problemi..hai Landi tu?farò controllare il mio a sto punto..
la distribuzione l'hai fatta invece?
Sì sì, ho il Landi e dopo oramai oltre 40 mila km fatti con l'impianto posso dire che mi trovo alla perfezione; alla fine ieri è stato tanta paura (per un possibile grosso danno) e tante arrabbiatura per poco o nulla. Meno male. :)

Sì, la distribuzione l'ho fatta attorno ai 56.000 km. Ho preferito farla anche un pelino prima, dato che sul forum abbiamo letto in passato di esperienze poco piacevoli attorno ai 60 mila km con la cinghia di distribuzione, ho preferito farla qualche migliaio di km prima così da stare più tranquilli. :OK)
 
denny1977":tx58r5ou ha detto:
Sì, la distribuzione l'ho fatta attorno ai 56.000 km. Ho preferito farla anche un pelino prima, dato che sul forum abbiamo letto in passato di esperienze poco piacevoli attorno ai 60 mila km con la cinghia di distribuzione, ho preferito farla qualche migliaio di km prima così da stare più tranquilli.
Meno male che si risolve con poco. Sono contenta per te :yep) :yep)
Anch'io al tagliando dei 60.000 ho rifatto la distribuzione. La cinghia stava partendo e quindi mi hanno detto "o la fai o firmi che non l'hai voluta fare". L'ho fatta :asd)

Io quando la mia Diva ha qualcosa che non va inizio a preoccuparmi. Le chiedo cosa le sta succedendo e vado in ansia totale al pensiero che stia "male". Non riesco a prendermela e a dirle che la cambio. E' come se quando ho mal di testa il mio moroso mi dicesse "se non ti passa ti cambio". Già sto male....NO E' BELLO :nono) :nono)
^Luca72GTA^":tx58r5ou ha detto:
Tutto è bene quel che finisce bene, ma mi permetto di dire che gli impianti a gas , per quanto ben fatti siano , forse non sono ben digeriti dalle nostre Alfa che si ribellano e vogliono combustibile "nobile" ( benzina ) :asd)

Ovviamente scherzo :p
:nod) :nod) Vero. L'Alfa si chiederà "chi sono io? una caldaia o un fornello?""" :crepap)
 
Nicoletta":3uippa7f ha detto:
^Luca72GTA^":3uippa7f ha detto:
Tutto è bene quel che finisce bene, ma mi permetto di dire che gli impianti a gas , per quanto ben fatti siano , forse non sono ben digeriti dalle nostre Alfa che si ribellano e vogliono combustibile "nobile" ( benzina ) :asd)

Ovviamente scherzo :p
:nod) :nod) Vero. L'Alfa si chiederà "chi sono io? una caldaia o un fornello?""" :crepap)
Appena vedi quanto risparmi con il GPL (a prestazioni quasi praticamente invariate) questa domanda non te la poni più, nè tu nè l'Alfa gplizzata. :lol: :lol: :lol:
 
Filip1983":2vwpt6yq ha detto:
:fluffle) fortuna che è andata come si sperava caro... :D
Sì veramente, ieri ho sudato freddo per tutta una buona mezza giornata. :help) :help) :help)
Adesso si tratta solo di vedere quando il meccanico riesce a darmi la macchina (ovvero quando gli consegnano il pezzo da sostituire). :)

DevilBoss86":2vwpt6yq ha detto:
denny1977":2vwpt6yq ha detto:
Dai che anche il GPL va bene come combustibile. :lol: :lol: :lol:
Più che altro di sti tempi è una manna dal cielo :asd)
Ah beh sì, con il GPL risparmi qualche soldino sul carburante. E risparmiare tanto schifo non fa. :)
 
denny1977":2o7ywchu ha detto:
Nicoletta":2o7ywchu ha detto:
^Luca72GTA^":2o7ywchu ha detto:
Tutto è bene quel che finisce bene, ma mi permetto di dire che gli impianti a gas , per quanto ben fatti siano , forse non sono ben digeriti dalle nostre Alfa che si ribellano e vogliono combustibile "nobile" ( benzina ) :asd)

Ovviamente scherzo :p
:nod) :nod) Vero. L'Alfa si chiederà "chi sono io? una caldaia o un fornello?""" :crepap)
Appena vedi quanto risparmi con il GPL (a prestazioni quasi praticamente invariate) questa domanda non te la poni più, nè tu nè l'Alfa gplizzata. :lol: :lol: :lol:

Finchè non mettono la benza a 3 euro al litro io resto a benzina e pure 100 ottani, ormai l'ho abituata bene :p

Poi , casomai, cambio auto, magari un altra a benzina ma che consumi meno, ma per gusti personali sono contrario ai naftoni e ai gpl vari..
 
Nicoletta":1pccwveb ha detto:
^Luca72GTA^":1pccwveb ha detto:
Tutto è bene quel che finisce bene, ma mi permetto di dire che gli impianti a gas , per quanto ben fatti siano , forse non sono ben digeriti dalle nostre Alfa che si ribellano e vogliono combustibile "nobile" ( benzina ) :asd)

Ovviamente scherzo :p
:nod) :nod) Vero. L'Alfa si chiederà "chi sono io? una caldaia o un fornello?""" :crepap)

Invece se è diesel si chiede : " ma sono un auto o un trattore ??" :p :p :p
 
:derid) :derid)
^Luca72GTA^":1z5ga0z0 ha detto:
Invece se è diesel si chiede : " ma sono un auto o un trattore ??"
:sedia)

Ma io mi trovo molto bene col benzina. Quando l'ho presa avevamo i buoni carburante (pagavamo la metà). Ora mi viene un pò male pagarla a prezzo pieno :wall) , ma son troppo soddisfatta delle prestazioni :drive) . Tanto finchè la Diva non mi chiede pietà, io non la cambio e pago le stangate. Poi ci penserò :ka)
 
Nicoletta":2w2agyi2 ha detto:
:derid) :derid)
^Luca72GTA^":2w2agyi2 ha detto:
Invece se è diesel si chiede : " ma sono un auto o un trattore ??"
:sedia)

Ma io mi trovo molto bene col benzina. Quando l'ho presa avevamo i buoni carburante (pagavamo la metà). Ora mi viene un pò male pagarla a prezzo pieno :wall) , ma son troppo soddisfatta delle prestazioni :drive) . Tanto finchè la Diva non mi chiede pietà, io non la cambio e pago le stangate. Poi ci penserò :ka)


Brava !! :spin) :spin) :spin) :spin) :spin) :spin)
 
Top