63 mila e passa chilometri senza alcun problema.
Potevo dire di essere molto soddisfatto dell'affidabilità della mia 147 che, a parte i classici tagliandi di rito, non mi ha mai deluso e non ha mai avuto un problema. Fino a oggi.
Oggi ha deciso di lasciarmi a piedi, tra l'altro con non poco spavento. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Racconto i fatti.
Come tutti i giorni accendo e prendo la mia 147, e come al solito si avvia tranquillamente e non dà alcun problema; qualche km per la città come tutte le volte che prendo la macchina, almeno fino a oggi.
Semaforo rosso. Mi fermo.
Semaforo verde. Prima. Parto con tutta calma. Seconda. La macchina perde potenza e giri.
Inizialmente ho pensato che magari sovrapensiero avessi inserito la quarta al posto della seconda, e quindi reinnesto la seconda. La macchina sembra riprendere un per un attimo giri, poi di nuovo vistosissimo calo di giri e rumore di qualcosa che sembra metallico e che viene dal vano motore!
Ovviamente panico assoluto, con annessa decisione di spegnere al volo il motore e di fare qualche metro in folle fino al primo parcheggio libero sulla strada. Mi fermo, apro il cofano, e sento un odore piuttosto forte di GPL (in quel momento non stavo andando a benzina ma a GPL). La cosa che mi preoccupa è più che altro il rumore metallico sentito e comincia ad aver paura che magari si sia rovinato qualcosa alla distribuzione (e quindi magari alle valvole).
Dopo aver portato con il carro attrezzi la macchina da mio meccanico, me la osserva un minuto, e mi dice che potrebbero essere varie cose, visto che ho sentito rumore tipo metallico, controlla al volo la distribuzione e mi rassicura che è ok, ma comunque non si fida ad accendere il motore: preferisce smontare le candele e aprirlo per vedere cosa possa essere. Fa comunque varie ipotesi (due o tre), ma prima di emettere sicura sentenza vuole controllare bene. Potrebbe essere una stupidaggine, ma anche qualche cosa di grosso.
Torno a casa bello inca***to e dopo aver smoccolato un bel po' sono deciso che se il danno è grave e costa troppo sistemarla, prendo, vendo la 147 e mi piglio una Golf. E che cavolo, dopo poco più di 63 mila km non si possono avere problemi di questo genere su una macchina; basta Alfa, perchè se mi dà problemi adesso, chissà qaundo avrà il doppio o il triplo dei km! Ero veramente veramente arrabbiato! :mad2) :mad2) :mad2)
Nel pomeriggio trovo sul mio cellulare un messaggio in segreteria telefonica. È il mio meccanico. Mi ha lasciato un messaggio in segreteria in cui mi dice che non è nulla di grave ma è solo la membrana del polmone che si è rotta, è una roba di poco conto che mi ha già ordinato e se riesce mi restituisce la macchina per venerdì sera o sabato mattina.
Ed ecco che dopo la tempesta (e quindi l'arrabbiatura) torna il sereno. La mia piccola non ha nulla di grave, mi ha fatto solo venire un grossissimo spavento, ma non vedo l'ora di sringere nuovamente il volante tra le mani. Magari quando uno è arrabiato dice cose che non pensa, ma adesso che so che non è un gran danno e non ci sono grossi problemi alla vettura, sono tornato di nuovo a stravedere per la mia Nasona e sicuramente non riuscirei a liberamente.
C'è sempre una prima volta, la propria 147 ti può lasciare a piedi, ma alla fine non puoi fare a meno di lei.
Potevo dire di essere molto soddisfatto dell'affidabilità della mia 147 che, a parte i classici tagliandi di rito, non mi ha mai deluso e non ha mai avuto un problema. Fino a oggi.
Oggi ha deciso di lasciarmi a piedi, tra l'altro con non poco spavento. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Racconto i fatti.
Come tutti i giorni accendo e prendo la mia 147, e come al solito si avvia tranquillamente e non dà alcun problema; qualche km per la città come tutte le volte che prendo la macchina, almeno fino a oggi.
Semaforo rosso. Mi fermo.
Semaforo verde. Prima. Parto con tutta calma. Seconda. La macchina perde potenza e giri.
Inizialmente ho pensato che magari sovrapensiero avessi inserito la quarta al posto della seconda, e quindi reinnesto la seconda. La macchina sembra riprendere un per un attimo giri, poi di nuovo vistosissimo calo di giri e rumore di qualcosa che sembra metallico e che viene dal vano motore!
Ovviamente panico assoluto, con annessa decisione di spegnere al volo il motore e di fare qualche metro in folle fino al primo parcheggio libero sulla strada. Mi fermo, apro il cofano, e sento un odore piuttosto forte di GPL (in quel momento non stavo andando a benzina ma a GPL). La cosa che mi preoccupa è più che altro il rumore metallico sentito e comincia ad aver paura che magari si sia rovinato qualcosa alla distribuzione (e quindi magari alle valvole).
Dopo aver portato con il carro attrezzi la macchina da mio meccanico, me la osserva un minuto, e mi dice che potrebbero essere varie cose, visto che ho sentito rumore tipo metallico, controlla al volo la distribuzione e mi rassicura che è ok, ma comunque non si fida ad accendere il motore: preferisce smontare le candele e aprirlo per vedere cosa possa essere. Fa comunque varie ipotesi (due o tre), ma prima di emettere sicura sentenza vuole controllare bene. Potrebbe essere una stupidaggine, ma anche qualche cosa di grosso.
Torno a casa bello inca***to e dopo aver smoccolato un bel po' sono deciso che se il danno è grave e costa troppo sistemarla, prendo, vendo la 147 e mi piglio una Golf. E che cavolo, dopo poco più di 63 mila km non si possono avere problemi di questo genere su una macchina; basta Alfa, perchè se mi dà problemi adesso, chissà qaundo avrà il doppio o il triplo dei km! Ero veramente veramente arrabbiato! :mad2) :mad2) :mad2)
Nel pomeriggio trovo sul mio cellulare un messaggio in segreteria telefonica. È il mio meccanico. Mi ha lasciato un messaggio in segreteria in cui mi dice che non è nulla di grave ma è solo la membrana del polmone che si è rotta, è una roba di poco conto che mi ha già ordinato e se riesce mi restituisce la macchina per venerdì sera o sabato mattina.
Ed ecco che dopo la tempesta (e quindi l'arrabbiatura) torna il sereno. La mia piccola non ha nulla di grave, mi ha fatto solo venire un grossissimo spavento, ma non vedo l'ora di sringere nuovamente il volante tra le mani. Magari quando uno è arrabiato dice cose che non pensa, ma adesso che so che non è un gran danno e non ci sono grossi problemi alla vettura, sono tornato di nuovo a stravedere per la mia Nasona e sicuramente non riuscirei a liberamente.
C'è sempre una prima volta, la propria 147 ti può lasciare a piedi, ma alla fine non puoi fare a meno di lei.