Data di produzione gomme, quando sono vecchie?

Guido1984

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
620
0
16
Druento TO
Ciao a tutti, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla a riguardo... Allora da quello che ho capito bisogna fara attenzione quando si comprano delle gomme alla data di produzione ma quello che non ho trovato è quando è che non è + considerata buona? 1 anno, 2, 3... E poi cosa può comportare?
Grazie a tutti :OK)
 
non lo so con precisione ma più di un anno inizia ad essere vecchiotta
due anni secondo me è troppo degradata
 
lope":2mtdkqs3 ha detto:
non lo so con precisione ma più di un anno inizia ad essere vecchiotta
due anni secondo me è troppo degradata
uhm, mi sembra esagerato... almeno 3 anni dovrebbero durare le gomme senza seccarsi troppo :ka)
 
lope":2nyxyb1b ha detto:
uhm... troppo stringente dici?
beh se si dovesse cambiare gomma una volta all' anno, solo perchè si induriscono, sarebbe troppo :ka)
Io noto un certo decadimento di prestazioni dal 3° anno...

Sottolineo però che io ho avuto sottomano solo 13' e 15' e non ho mai girato in pista.
Magari con gomme più ribassate e uso estremo le cose cambiano...
 
beh chiaramente quando le hai su invecchiano, quello si è vero :)
cambierà anche molto dal tipo di gomma e di uso, più è morbida e sportiva più lo senti, probabilmente

ma se dici che dopo 3 anni inizi a sentirlo, vuol dire che se comperi una gomma che ha già due anni di vita appena presa è "vecchia", perchè neanche un anno che l'hai su (20,000 km? 30,000?) ha già tre anni dalla produzione

per sfruttarle bene personalmente preferirei che non superino un anno di vita quando le compro :)
 
ah beh, io parlavo di vecchiaia dalla data di produzione/montaggio non di acquisto...
però non vorrei sbagliare, ma credo che quelle che ho preso solitamente erano molto nuove.
Appena ho tempo però controllo :eek13)
 
Se stanno in maggazino ben coservate durano fino a 5 anni, sul automobile ho notato che dopo 2 anni di utilizzo invechiano indipendentemente dal chilometraggio e marcha della gomma.
Dalla mia teoria si possono aquistare gomme inmagazzinate fino a 3 anni. Sulle strade in Croazia dificilmente riesci a consumare le gome prima che invecchino, causa del asfalto moolto liscio e pieno di buche.
 
mauro147selespeed":364yk3sd ha detto:
Se stanno in maggazino ben coservate durano fino a 5 anni, sul automobile ho notato che dopo 2 anni di utilizzo invechiano indipendentemente dal chilometraggio e marcha della gomma.
Dalla mia teoria si possono aquistare gomme inmagazzinate fino a 3 anni. Sulle strade in Croazia dificilmente riesci a consumare le gome prima che invecchino, causa del asfalto moolto liscio e pieno di buche.

Scusa l'ot... :D sai come sono le strade in Slovenia..?Tra poco dovrei venire a farci 1 giretto..sono già preoccupato.. :shrug03)
 
teknomotion":1vi8sjs3 ha detto:
mauro147selespeed":1vi8sjs3 ha detto:
Se stanno in maggazino ben coservate durano fino a 5 anni, sul automobile ho notato che dopo 2 anni di utilizzo invechiano indipendentemente dal chilometraggio e marcha della gomma.
Dalla mia teoria si possono aquistare gomme inmagazzinate fino a 3 anni. Sulle strade in Croazia dificilmente riesci a consumare le gome prima che invecchino, causa del asfalto moolto liscio e pieno di buche.

Scusa l'ot... :D sai come sono le strade in Slovenia..?Tra poco dovrei venire a farci 1 giretto..sono già preoccupato.. :shrug03)

Ci sono stato lo scorso estate per una vaccanza, li le strada non sono niente male.
 
Top