danni dovuti al manto stradale: cosa fare?

GTpassion82

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
10,664
0
36
42
Taranto
stasera mi son ritrovato la gt completamente rovinata:
stavo percorrendo la strada statale ke da Taranto porta a Brindisi;
ad un certo punto ecco un cartello provvisorio poggiato a dx della corsia con pericolo generico, e poco dopo limite 30 km/h e pericolo cunetta......io rallento subito portandomi alla pericolosa velocità indicata, quando ad un certo punto mi piombano sull'auto decine di SASSI, non pietruzze contro la GT sollevate e proiettate da ki viaggiava in altre auto: il pericolo indicava il manto sbriciolato .....ma per terra vi erano proiettili da 1 cm! RApporto danni: parabrezza scheggiato, tetto solcato , braccio spazzole solcato, freccia anteriore sx spaccata, paraurti bucato, fianchetto sx graffiato, destro idem, cofano idem. Ho chiamato i carabinieri e hanno registrato i danni all'auto e la testimonianza di un amico ke seguiva la mia auto. Ora come devo fare? vedrò mai risarciti dall'ANAS i danni? sono disperato! :mecry2)

vexator":35d9yhpa ha detto:
hai fatto bene a chiamare i carabinieri. hanno/hai fatto foto?
Guarda, un amico ha spaccato gomma e cerchio a causa di una buca e ha avuto i soldi, tardi, ma li ha avuti.
Se hai un amico avvocato ti sarà d'aiuto :OK)
Giovà amici avvocati non ne ho; foto era buio, cmq poi le faccio. Però la buca è un classico, in questo caso i carabinieri mi hanno kiesto le targhe delle auto "colpevoli"....come facevo se mi passavano come minimo a 60 km/h di differenza, al buio, e io cagato sotto perkè i sassi mi sonoa arrivati diritti verso la faccia? mi trovo fregato per la mia onestà , se fossi stato un altro mi sarebbe bastato dichiarare la targa del primo fesso ke passava di lì, ma io sono troppo onesto purtroppo

l'amico che seguiva la sua auto :asd) sono io :sarcastic) speriamo bene...io come detto ieri sera e ribadito da giovanni ti consiglio di andare da un buon avvocato e spiegare tutto sarà lui (se è onesto) a consigliarti se procedere o no...

mo vedo se devo portarla a far valutare in alfa, bò! qui piove. cmq qui sta sdiscussione nn ha visibilità, forse era meglio in off-topic? :mecry2)

GTpassion82":1d1w90bm ha detto:
mo vedo se devo portarla a far valutare in alfa, bò! qui piove. cmq qui sta sdiscussione nn ha visibilità, forse era meglio in off-topic? :mecry2)

no no la disc va bene qui.

mi pare che in questi casi si debba chiamare immediatamente le forze dell'ordine per stabilire il danno e accettare le cause

se non ricordo male esiste un documento da compilare, che hanno le forze dell'ordine ma c'è la possibilità di scaricarselo forse da internet.
vedo se riesco a recuperarlo.

ok Ugo, però devi ammettere ke spesso c'è confusione visto ke argomenti del genere vengono trattati in discussioni tipo 147 o off-topic :p

il documento...io non ho firmato nulla, i carabinieri hanno raccolto targa e danni, oltre ke i dati di Angelo come testimone. io orke devo fare? andrò dall'avvocato, speriamo....visto ke i carabinieri mi hanno kiesto le targhe delle altre auto. ma il responsabile è ANAS come gestore ....visto ke il danno sul manto è enorme e mal segnalato (pericolo generico e cunetta e limite di 30 anche se 150 m prima....sono troppo a cavolo visto ke da 90 a 30 in 150 m sono una staccata da formula 1 più che una frenata :sgrat) ) o degli altri automobilisti? mia...non è visto ke le pietre m,e le hanno scagliate gli altri ke procedevano in cosia di sorpasso :scratch)

anzitutto mi spiace

recupera foto della strada e il rapporto dei carabinieri presso la loro stazione

poi manda una raccomandata al gstore della strada (vedi se è provinciale o comunale o se cis ono cartelli che indicano a chi è in custodia)

nella lettera chiedi l'assicurazione dell'ente e chiedi una perizia dei danni

:OK)

secci":1mw3uab2 ha detto:
anzitutto mi spiace

recupera foto della strada e il rapporto dei carabinieri presso la loro stazione

poi manda una raccomandata al gstore della strada (vedi se è provinciale o comunale o se cis ono cartelli che indicano a chi è in custodia)

nella lettera chiedi l'assicurazione dell'ente e chiedi una perizia dei danni

:OK)
per il rapporto...i carabinieri mi hanno detto ke il verbale lo consegnano solo ad avvocato, il gestore dovrebbe essere ANAS .......

se hai la possibilità di provare un'azione senza spendere molto, prova, altrimenti il rischio di rimetterci ulteriore grano è alto, la vedo dura: di solito queste azioni vanno a buon fine quando mancano le segnalazioni/cartelli/ecc.
nel tuo caso mi sembra di capire che dei cartelli c'erano, quindi vedo difficile che l'ente possa essere riconosciuto responsabile: possono tranquillamente affermare che chi proveniva in senso opposto al tuo non ha rispettato il limite e quindi ti ha sparato addosso i sassi, il che renderebbe colpevole quell'automobilista e non il gestore
sorry :(

il segnale di pericolo era sbagliato, era mal integrato (cunetta....nn c'entrava nulla) :shrug03) non è neanche normale ke a terra ci fossero sassi su una strada da 90 km/h

GTpassion82":1kxz6vhn ha detto:
ok Ugo, però devi ammettere ke spesso c'è confusione visto ke argomenti del genere vengono trattati in discussioni tipo 147 o off-topic :p

il documento...io non ho firmato nulla, i carabinieri hanno raccolto targa e danni, oltre ke i dati di Angelo come testimone. io orke devo fare? andrò dall'avvocato, speriamo....visto ke i carabinieri mi hanno kiesto le targhe delle altre auto. ma il responsabile è ANAS come gestore ....visto ke il danno sul manto è enorme e mal segnalato (pericolo generico e cunetta e limite di 30 anche se 150 m prima....sono troppo a cavolo visto ke da 90 a 30 in 150 m sono una staccata da formula 1 più che una frenata :sgrat) ) o degli altri automobilisti? mia...non è visto ke le pietre m,e le hanno scagliate gli altri ke procedevano in cosia di sorpasso :scratch)

guarda ho chiesto ad un caro amico carabiniere e neanche lui sa di quel documento, è possibile che mi sia sbagliato, comunque mi ha detto che appena può chiede ingiro e mi fa sapere

credo che ti abbiano riferito male...se il verbale riguarda te (che hai chiamato le forze dell'ordine) anche se a ritirare il verbale va l'avv. taormina quest'ultimo deve avere la TUA delega al ritiro :asd)

l'unico che puoi ritirare quel verbale sei tu :asd)

secci":2lw3mr6t ha detto:
credo che ti abbiano riferito male...se il verbale riguarda te (che hai chiamato le forze dell'ordine) anche se a ritirare il verbale va l'avv. taormina quest'ultimo deve avere la TUA delega al ritiro :asd)

l'unico che puoi ritirare quel verbale sei tu :asd)
bò cmq spero non debba ricorrere a Taormina! io nn ci voglio guodagnare sopra, mi basta ke la mia auto torni come prima: tra carrozzeria e parabrezza almeno ci sarano 1500€ di danno :mecry2)