Dalla fiesta 1.2 alla 147 1.9

Alfina80

Nuovo Alfista
4 Maggio 2007
26
0
1
Milano Provincia
Ciao a tutti, sono una new entry, piacere, Chiara! :ciao)
Ho acquistato da qualche settimana una bellissima 147 azzurro gabbiano, col 1.9 turbodiesel da 115 cavalli...e non sono ancora riuscita ad abituarmi, intanto perchè è un sacco più potente :26) , ma poi anche perchè ci sono meno giri nel motore, e poi quando scalo e rallento col freno motore, è molto più brusco rispetto a quello della fiesta...mi sembra di non saper più guidare :mecry2)
In compenso però lo sterzo è più veloce, e la tenuta di strada mi sembra molto migliore, anche se non sono una che corre tanto :)
Mi date qualche consiglio di guida? Ad esempio, la fiesta si scaldava subito, la 147 invece per far arrivare l'acqua in temperatura ci mette in quadruplo...
 
:welcome) immagino la fiesta sia stata benzina!
io sto facendo l opposto, vengo da un 1.6 ts e guido aziendalmente una fiesta 1.4tdci anche io mi sembro imbranato a guidare, gli tiro il collo fino a 5mila giri, poi mi ricordo che e un trattorino :wall) peccato che facendo 3mila km al mese con l aziedale e solo 1100 con la l alfa 1.6 pian piano sto trattando la mia come un diesel :matto)
 
ciao alfina80..vai in presentazione e presentati... :OK) :welcome) :welcome) benvenuta tra noi....cmq hai fatto un bel salto di qualita'...complimenti... :sarcastic)
 
è normale che abbia + freno motore, essendo un motore + grosso
Ed è anche normale che ci metta di più per scaldarsi, tutti i diesel sono così...

@saturno, si è giòà presentata ;)
 
:mecry) oggi brutta giornata...la luna e' storta... :asd) cmq prima ke la temperatura del acqua non si stabilizzi...cerca di non tirare molto le marce... :OK)
 
Ciao! :26)
E' sempre la benvenuta una donna nel nostro club!
Qualche consiglio.....
fino a 90° di acqua non tirare sopra 2000-2500
quando ti fermi aspetta un mezzo minuto al minimo prima di spegnerla per via della turbina,
cambi olio precisi o leggermente anticipati.
Divertiti! Sfrutta la coppia ai regimi bassi per consumare di meno con le marce alte e per divertirti alle basse,già da 1500 giri il motore 'tira' che è una bellezza!
Non tirare in cambiata oltre 3500 giri, consumi di più ed è quasi inutile...
ogni tanto per poco a 4500 giri per 'pulire' il motore.
In scalata ti devi abituare a cambiare più tardi del benzina (meno giri motore, ad esempio più vicino alle curve) tanto anche se il motore gira più piano c'è sempre tanta coppia, e vedrai che non ti darà più quegli 'scossoni' che dici.
Non pensarci tanto e divertiteci!!!!! :ciao)
 
Ti capisco, il passaggio da una fiesta ad una 147 come stile di guida è molto diverso.

Alcuni consigli che ti posso:
- per i primi 10 minuti in marcia non superare i 2000 giri, cosi permetti a tutte le parti del motore di arrivare a temperatura
- quando ti fermi dopo un lungo tragitto aspetta 30 secondi se non un minuto prima di spegnere la macchina

Per il resto buon divertimento! :A)
 
Alfina80":oh5jo0mf ha detto:
Ciao a tutti, sono una new entry, piacere, Chiara! :ciao)
Ho acquistato da qualche settimana una bellissima 147 azzurro gabbiano, col 1.9 turbodiesel da 115 cavalli...e non sono ancora riuscita ad abituarmi, intanto perchè è un sacco più potente :26) , ma poi anche perchè ci sono meno giri nel motore, e poi quando scalo e rallento col freno motore, è molto più brusco rispetto a quello della fiesta...mi sembra di non saper più guidare :mecry2)
In compenso però lo sterzo è più veloce, e la tenuta di strada mi sembra molto migliore, anche se non sono una che corre tanto :)
Mi date qualche consiglio di guida? Ad esempio, la fiesta si scaldava subito, la 147 invece per far arrivare l'acqua in temperatura ci mette in quadruplo...

Ciao e benvenuta :ciao)
Anche io sono passato dal fiestino alla :147) 1.9 jtdm e per abituarmi al nuovo motore ci è voluta qualcke settimana.
Il consiglio che posso darti io (oltre a quelli degli altri) e di non scalare marce troppo frequentemente, è un motore molto pronto ai bassi regimi che se non devi proprio fermarti non necessita cambi marcia ....si riprende molto bene con qualsiasi rapporto. :asd)
Ti consiglio di scalare solo se ha bisogno di molto freno motore :nod) o se scendi sotto i 1500rpm
 
ho fatto il tuo stesso passaggio d auto grande macchina il fiestino... benvenuta in questa gabbia d matti... metti una fotina del tuo mezzo magari con te accanto :p
 
ciaqo Chiara e benvenuta nel club di quelli che sono saltati dal 1.2 a benzina al 1.9 diesel ;)

Alfina80":1pm66jqe ha detto:
quando scalo e rallento col freno motore, è molto più brusco rispetto a quello della fiesta

essendo il freno motore (qeullo vero, cioè quando - senza cambiare marcia - rilasci l'acceleratore) dovuto alla farfalla, il diesel ha in realtà meno freno motore di un benzina perchè la farfalla non ce l'ha proprio
quello che noti tu è dovuto principalmente a 2 cose: primo il motore molto più grosso (proprio come dimensioni), secondo sui diesel viene messo un volano più grosso e pesante e con maggiore inerzia; quindi succede che quando scali marcia il motore "resiste" di più all'aumento di giri richiesto quando riattacchi la frizione. Basterà un poco di tempo che ti ci abitui e poi non ci farai più caso



Alfina80":1pm66jqe ha detto:
la fiesta si scaldava subito, la 147 invece per far arrivare l'acqua in temperatura ci mette in quadruplo...

il diesel è un motore molto più efficiente del benzina; questa efficienza vuole anche dire che il diesel spreca meno calore e quindi ci mette di più ad andare in temperatura
consiglio: non scaldare mai il motore stando ferma al minimo. La cosa giusta è partire subito, schiacciare poco l'acceleratore e finchè non vedi la temperatura che comincia a salire non andare oltre i 2000 giri

e adesso vai e goditi la macchina nuova! :OK)
 
Alfina80":iaus3gy9 ha detto:
mi sembra di non saper più guidare :mecry2)

è normale, diesel e benzina si guidano diversamente in certe condizioni. Ci vuole solo un pò di abitudine, non preoccuparti. :nod)
Per i consigli, ti è già stato detto tutto. ;)
 
yugs":fq6rk9fs ha detto:
Alfina80":fq6rk9fs ha detto:
mi sembra di non saper più guidare :mecry2)

è normale, diesel e benzina si guidano diversamente in certe condizioni. Ci vuole solo un pò di abitudine, non preoccuparti. :nod)
Per i consigli, ti è già stato detto tutto. ;)

Ugo non le consigliamo una bella rimappa? :rotolo)
 
147persempre":2nvkedao ha detto:
Povera nasona, chissà come soffre....sprecata

ma quest'essere mitologico con corpo di uomo e capa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ce lo teniamo a fare? no dico... guardate un po' i suoi interventi... non vale manco la manciata di byte che occupa sul server e sta sempre a provocare
 
ratatuia":xper9hpj ha detto:
147persempre":xper9hpj ha detto:
Povera nasona, chissà come soffre....sprecata

ma quest'essere mitologico con corpo di uomo e capa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ce lo teniamo a fare? no dico... guardate un po' i suoi interventi... non vale manco la manciata di byte che occupa sul server e sta sempre a provocare

Si mi ricirda tanto uno ke è già passato di qua parecchie volte :sarcastic) :sarcastic)
 
damicochris":2uwxmld2 ha detto:
Ugo non le consigliamo una bella rimappa? :rotolo)

Non dire cazzate!! :evil: (c.d. Dr House!)

:crepap) :crepap) :crepap)

@ratatuia: in effetti l'utente 147persempre è alquanto inutile alla vita di questa comunità, giudicando i suoi interventi precedenti.. :ahsisi)
 
ma quest'essere mitologico con corpo di uomo e capa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!

:crepap) :crepap) :crepap)

mi sembra di non saper più guidare

a parte il motore vedrai che una volta abituata allo sterzo spettacolare della 147 quando guiderai un'altra macchina ti chiederai se fa le curve subito o quando decide lei :p
 
Top