Ciao ragazzi, alla soglia dei 135k km ho sostituito bracetti superiori, biellette, gommini stabilizzatrice e trapezi inferiori anteriori il tutto comprando i componenti su ebay e montandoli a casa personalmente.
Tutto perfetto fino a quando un bullone del trapezio inferiore fatica a prendere giro sul suo dado saldato al relativo trapezio. Dopo varie lotte sento la vite girare e credendo che non ci fosse nessun problema mi affretto (sbagliando) a serrare il tutto.
Una volta stretto mi accorgo che il risultato è un po troppo tenero, a macchina abassata decido comunque di stringere tutto con chiave dinanometrica e relativo serraggio ma come ormai mi aspettavo, la "sorpresa"...la vite gira a vuoto.
Ho tentato come prima cosa a riavvitare la vite nella maniera corretta ma ormai la frittata era fatta, svitando infatti il filetto si presentava in condizioni pietose, mi accingo cosi a rifare la filettatura con lo stesso passo ma il risultato è il medesimo, la vite non serra, salta.
Ora, spremendomi un po le meningi ho cercato di partorire la soluzione più sicura ed efficace consapevole già dei vari trapezi rotti o mezzi persi per via di viti e bulloni non serrati, allentati o altro.
Le soluzioni possono essere:
-cambio trapezio con uno nuovo (al quanto dispendioso);
-rifilettatura più grande con relativa vite (risultato poco resistente visto che indebolirei di molto il dado saldato);
-utilizzo del sistema helicoil (buona soluzione ma un po difficile almeno per me da mettere in opera);
-far saltare/eliminare tramite fresa il dado saldato e saldarne uno nuovo (per ora la soluzione più accreditata e più sicura, almeno credo)
Oppure, e questa è la soluzione che ho appena adottato per poter almeno utilizzare l'auto:
utilizare una vite con passo più grande e più lunga avvitandogli sopra al dado con filettatura ormai mangiata un dado autobloccante.
allego una foto per farvi capire meglio:
con questa soluzione sono riuscito a serrare la vite con il giusto serraggio e senza problemi, inoltre essendo il dado autobloccante non dovrei correre nessun rischio che si sviti o perlomeno teoricamente. Voi al posto mio che fareste? Quel dado tiene senza problemi in quella maniera? Lascio tutto cosi o vado di fresa e saldatrice per ripristinare il trapezio come da origine? Cambio tutto il trapezio anche se nuovo e butto un centone dritto nel bidone?
Sono davvero combattuto, mi affido a voi e ai vostri consigli!!
Tutto perfetto fino a quando un bullone del trapezio inferiore fatica a prendere giro sul suo dado saldato al relativo trapezio. Dopo varie lotte sento la vite girare e credendo che non ci fosse nessun problema mi affretto (sbagliando) a serrare il tutto.
Una volta stretto mi accorgo che il risultato è un po troppo tenero, a macchina abassata decido comunque di stringere tutto con chiave dinanometrica e relativo serraggio ma come ormai mi aspettavo, la "sorpresa"...la vite gira a vuoto.
Ho tentato come prima cosa a riavvitare la vite nella maniera corretta ma ormai la frittata era fatta, svitando infatti il filetto si presentava in condizioni pietose, mi accingo cosi a rifare la filettatura con lo stesso passo ma il risultato è il medesimo, la vite non serra, salta.
Ora, spremendomi un po le meningi ho cercato di partorire la soluzione più sicura ed efficace consapevole già dei vari trapezi rotti o mezzi persi per via di viti e bulloni non serrati, allentati o altro.
Le soluzioni possono essere:
-cambio trapezio con uno nuovo (al quanto dispendioso);
-rifilettatura più grande con relativa vite (risultato poco resistente visto che indebolirei di molto il dado saldato);
-utilizzo del sistema helicoil (buona soluzione ma un po difficile almeno per me da mettere in opera);
-far saltare/eliminare tramite fresa il dado saldato e saldarne uno nuovo (per ora la soluzione più accreditata e più sicura, almeno credo)
Oppure, e questa è la soluzione che ho appena adottato per poter almeno utilizzare l'auto:
utilizare una vite con passo più grande e più lunga avvitandogli sopra al dado con filettatura ormai mangiata un dado autobloccante.
allego una foto per farvi capire meglio:
con questa soluzione sono riuscito a serrare la vite con il giusto serraggio e senza problemi, inoltre essendo il dado autobloccante non dovrei correre nessun rischio che si sviti o perlomeno teoricamente. Voi al posto mio che fareste? Quel dado tiene senza problemi in quella maniera? Lascio tutto cosi o vado di fresa e saldatrice per ripristinare il trapezio come da origine? Cambio tutto il trapezio anche se nuovo e butto un centone dritto nel bidone?
Sono davvero combattuto, mi affido a voi e ai vostri consigli!!