Dado spanato trapezio inferiore. Consigli!

Tenu

Nuovo Alfista
20 Marzo 2012
207
0
16
36
Padova
Ciao ragazzi, alla soglia dei 135k km ho sostituito bracetti superiori, biellette, gommini stabilizzatrice e trapezi inferiori anteriori il tutto comprando i componenti su ebay e montandoli a casa personalmente.
Tutto perfetto fino a quando un bullone del trapezio inferiore fatica a prendere giro sul suo dado saldato al relativo trapezio. Dopo varie lotte sento la vite girare e credendo che non ci fosse nessun problema mi affretto (sbagliando) a serrare il tutto.
Una volta stretto mi accorgo che il risultato è un po troppo tenero, a macchina abassata decido comunque di stringere tutto con chiave dinanometrica e relativo serraggio ma come ormai mi aspettavo, la "sorpresa"...la vite gira a vuoto.
Ho tentato come prima cosa a riavvitare la vite nella maniera corretta ma ormai la frittata era fatta, svitando infatti il filetto si presentava in condizioni pietose, mi accingo cosi a rifare la filettatura con lo stesso passo ma il risultato è il medesimo, la vite non serra, salta.
Ora, spremendomi un po le meningi ho cercato di partorire la soluzione più sicura ed efficace consapevole già dei vari trapezi rotti o mezzi persi per via di viti e bulloni non serrati, allentati o altro.
Le soluzioni possono essere:

-cambio trapezio con uno nuovo (al quanto dispendioso);
-rifilettatura più grande con relativa vite (risultato poco resistente visto che indebolirei di molto il dado saldato);
-utilizzo del sistema helicoil (buona soluzione ma un po difficile almeno per me da mettere in opera);
-far saltare/eliminare tramite fresa il dado saldato e saldarne uno nuovo (per ora la soluzione più accreditata e più sicura, almeno credo)

Oppure, e questa è la soluzione che ho appena adottato per poter almeno utilizzare l'auto:
utilizare una vite con passo più grande e più lunga avvitandogli sopra al dado con filettatura ormai mangiata un dado autobloccante.
allego una foto per farvi capire meglio:
2kn8m8.jpg

con questa soluzione sono riuscito a serrare la vite con il giusto serraggio e senza problemi, inoltre essendo il dado autobloccante non dovrei correre nessun rischio che si sviti o perlomeno teoricamente. Voi al posto mio che fareste? Quel dado tiene senza problemi in quella maniera? Lascio tutto cosi o vado di fresa e saldatrice per ripristinare il trapezio come da origine? Cambio tutto il trapezio anche se nuovo e butto un centone dritto nel bidone?
Sono davvero combattuto, mi affido a voi e ai vostri consigli!!
 
Per me lasciala così, non sarà il "massimo" esteticamente ma funziona. Il dado saldato credo sia più una soluzione per semplificare e velocizzare il cambio senza dover tenere il pezzo in posizione, la chiave e la "controchiave" per chiudere il tutto oltretutto senza avere chissà quanto spazio per lavorare.
 
non so perche ma son quasi sicuro che il braccio era vema....cmq successo anche a me con un braccio di quella marca, mentre li sostituivo insieme al meccanico, noi abbiamo passato il dado difettoso del braccio con una punta da trapano leggermente piu grande del dado per eliminare del tutto la filettatuta difettosa e inserito un bullone nuovo piu lungo con un altro dado sopra quello rotto proprio come hai fatto tu, e ci ho viaggiato per molti km fino a che non ho levato i vema per rimettere dei bracci migliori.
 
Bhe che dire, mi avete rincuorato!!! Per diritto di cronaca i bracci sono Frap, ma penso conti poco dato che l'errore è stato mio!
Comunque avere conferme soprattutto da gente che aimè è incappata nello stesso problema mi elimina quei pochi dubbi che mi rimanevano!!
Finalmente potrò godermi il giusto silenzio in abitacolo anche se sento già la voglia di sistemare quei pochi rumori che arrivano dal posteriore!!
La lotta continua... :boxe) :asd) :asd)
Grazie ancora!! :color)
 
col ponte si andrebbe sicuramente meglio,sono rognosetti i bracci inferiori da fare
 
autoren":2vef8huu ha detto:
col ponte si andrebbe sicuramente meglio,sono rognosetti i bracci inferiori da fare

Si confermo! Il lavoro si fa ma ci vuole la giusta calma, io ho voluto cambiare tutto in una botta sola compresi i gommini della stabilizzatrice ma forse era meglio se dividevo il lavoro in 2 giorni per fare le cose più meticolosamente!!
Tutto fa esperienza!! ;)
 
Eh già a questo punto non è proprio più un caso!!
A me si è spanato solo uno, mi stava capitando la stessa cosa con l'altro trapezio ma non ho commesso lo stesso errore, ci ho giocato un po spingendolo per fare entrare nel modo giusto la vite!!
Bhe se tutti avete comunque risolto cosi allora posso dormire sogni tranquilli!!
Grazie!!
 
Si, voglio prendere il vizio di controllare tutti i serraggi più importanti ad ogni tagliando, si leggono certe cose in giro da prendere gran paura!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :dead)
 
Top