306 peccato che sei dall'altra parte d'Italia, altrimenti ti avrei fatto conoscere il mio meccanico!!
306 Maxi":dyqg34dh ha detto:lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.
Alucard":2qddakw5 ha detto:boh... sarà ma per me son tutti effetti placebo ste cose... secondo voi DAVVERO gli ingegneri dell'alfa non sanno SE il mobil 1 è meglio? insomma non credo proprio che siano gli ultimi arrivati ... IMHO fra selenia e gli altri oli non c'è tutta sta differenza...
Alucard":3ngctyd5 ha detto:certo che ci sono accordi... ma se un olio è tanto peggio da far consumare di più e far rendere molto meno il motore... gli accordi vanno a farsi friggere imho..(tanto per restare in tema di olio :asd) )
Comunque se per te la macchina va meglio tanto meglio :OK)
non volevo sminuire la tua sensibilità, è solo che spesso si "sottovaluta" anche le possibili complicazioni a lungo termine di un cambiamento
dallas140cv":ecspd0vc ha detto:306 Maxi":ecspd0vc ha detto:lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.
Io con lo 0W30 ci ho fatto la scorsa estate senza problema alcuno.... vai tranquillo!
306 Maxi":f0pcww24 ha detto:dallas140cv":f0pcww24 ha detto:306 Maxi":f0pcww24 ha detto:lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.
Io con lo 0W30 ci ho fatto la scorsa estate senza problema alcuno.... vai tranquillo!
si però se becchi una giornata con 40° all'ombra e ti metti a tirare come un disgraziato... quel'olio lì diventa troppo "liquido" e potrebbe creare problemi, certo non è detto.
bianconero":tfwehwyv ha detto:qui si parla di jtd....
tra poco io metterò il mobil 1 5w-50 nel 1.6 120 cv e vi posterò anche io le sensazioni anche se probabilmente saranno falsate da un intervento piu importante che è la sostituzione del variatore di fase :elio)
Si infatti secondo me W40 è al limite, lì si parlava addirittura di un W30...Stick":t9xfanqd ha detto:riguardo a questo allora penso che tutti gli olii con viscosità a caldo aventi indice di 40 allora sarebbero al limite:con le temperature estive che si raggiungono negli ultimi anni dovremmo mettere tutti un 50.
306 Maxi":63oveek7 ha detto:Se avessi un benzina metterei senza dubbio un W50...
Kontorotsui":1w6scjxp ha detto:Ho messo e provato il Mobil 1 da circa due settimane.
Sono soddisfattissimo, il rumore del motore e' diventato piu' cupo e "morbido", e non e' effetto placebo. L'ho fatto provare ad un altro utente del forum (Scott147) senza dirgli cosa avevo fatto, e mi ha riferito le stesse sensazioni. Non e' una prova scientifica, ma direi che si puo' confermare che dal punto di vista sonoro, qualcosa cambia.
Anche in marcia a velocita' piu' alte (sui 100Km/h) il motore e' decisamente piu' silenzioso, al punto che l'unico rumore arriva dai fruscii e dalle ruote, sembra di girare a motore spento!
Dal punto di vista delle prestazioni, non noto differenze palpabili, neppure sui consumi, anche se l'erogazione mi pare leggermente piu' morbida.
Di certo ho notato che la temperatura dell'acqua sale MOLTO piu' velocemente di prima, penso sia segno che l'olio raggiunge piu' velocemente la temperatura ottimale (quindi ha un calore specifico minore). Non so se e' un bene o un male, ma penso sia un bene. Specie per le partenze a freddo che si sa sono le piu' dannose come usura e consumi.
Ringrazio paolo_ts per il suo competente suggerimento e mi dichiaro per ora molto soddisfatto del Mobil 1 :OK)
Shynji":2ufu13n3 ha detto:Kontorotsui":2ufu13n3 ha detto:Ho messo e provato il Mobil 1 da circa due settimane.
Sono soddisfattissimo, il rumore del motore e' diventato piu' cupo e "morbido", e non e' effetto placebo. L'ho fatto provare ad un altro utente del forum (Scott147) senza dirgli cosa avevo fatto, e mi ha riferito le stesse sensazioni. Non e' una prova scientifica, ma direi che si puo' confermare che dal punto di vista sonoro, qualcosa cambia.
Anche in marcia a velocita' piu' alte (sui 100Km/h) il motore e' decisamente piu' silenzioso, al punto che l'unico rumore arriva dai fruscii e dalle ruote, sembra di girare a motore spento!
Dal punto di vista delle prestazioni, non noto differenze palpabili, neppure sui consumi, anche se l'erogazione mi pare leggermente piu' morbida.
Di certo ho notato che la temperatura dell'acqua sale MOLTO piu' velocemente di prima, penso sia segno che l'olio raggiunge piu' velocemente la temperatura ottimale (quindi ha un calore specifico minore). Non so se e' un bene o un male, ma penso sia un bene. Specie per le partenze a freddo che si sa sono le piu' dannose come usura e consumi.
Ringrazio paolo_ts per il suo competente suggerimento e mi dichiaro per ora molto soddisfatto del Mobil 1 :OK)
Ciao bello.. scusa se te lo richiedo, magari l'avevi gia scritto sopra, ma tu hai un benzina o un diesel?
e che tipo di mobil 1 hai messo?
ciao e grazie
Il tuo discorso non fa una piega: sono il primo a usare l'olio buono, pur sapendo che il JTD va pure con i minerali.qrcont":3i8nelv6 ha detto:147 1600 105 cv..2001 km attuali 233000 olio shell elix premium da supermercato ,4 euro al litro ..e prima sempre oli di marca da supermercato il controllo alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che la macchina è in perfetta efficienza e tutto è ampiamente nelle tolleranze, consumo olio attuale 1,4 ogni 10.000km...boh........ :confusbig) :confusbig) :confusbig)
sbenga":kp6r32l5 ha detto:Che dire, molti che usano il Mobil venderanno la macchina prima dei 100.000...e a cosa è servito?