Da Selenia a Mobil 1 - Test su strada!

ciao ragazzi.. anch'io ero interesato al mobil 1 .. anzi ero indeciso tra il castrol RS e il mobil 1.. poi tra una cosa è l'altra quando ho fatto tagliando e revisione ho rimesso il selenia racing che a detta di molti è un'ottimo olio anche questo!
ora leggendo le vostre esperienza col mobil 1 mi sa che nel prossimo dagliando metterò il mobil 1 anch'io.. comunque fatemi sapere sul benzina come si comporta, se si sentono gli stessi miglioramenti come sul diesel.

saluti!
 
147 1600 105 cv..2001 km attuali 233000 olio shell elix premium da supermercato ,4 euro al litro ..e prima sempre oli di marca da supermercato il controllo alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che la macchina è in perfetta efficienza e tutto è ampiamente nelle tolleranze, consumo olio attuale 1,4 ogni 10.000km...boh........ :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
306 Maxi":dyqg34dh ha detto:
lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.

Io con lo 0W30 ci ho fatto la scorsa estate senza problema alcuno.... vai tranquillo!
 
Alucard":2qddakw5 ha detto:
boh... sarà ma per me son tutti effetti placebo ste cose... secondo voi DAVVERO gli ingegneri dell'alfa non sanno SE il mobil 1 è meglio? insomma non credo proprio che siano gli ultimi arrivati ... IMHO fra selenia e gli altri oli non c'è tutta sta differenza...

be la differenza c'e' solo x il fatto che uno e' 100% sintetico :) ed ha valori migliori :nod)
 
Alucard":3ngctyd5 ha detto:
certo che ci sono accordi... ma se un olio è tanto peggio da far consumare di più e far rendere molto meno il motore... gli accordi vanno a farsi friggere imho..(tanto per restare in tema di olio :asd) )
Comunque se per te la macchina va meglio tanto meglio :OK)
non volevo sminuire la tua sensibilità, è solo che spesso si "sottovaluta" anche le possibili complicazioni a lungo termine di un cambiamento ;)

Mah, anche togliere le luci dagli specchietti di cortesia, tanto per dirne una, fa risparmiare un niente alla casa e peggiora la qualità del prodotto... ma lo fanno lo stesso.
Non è che la casa produttrice fa sempre la scelta migliore.

Detto questo, Whitefly parla di un aumento della media da 13,1 a 14.
Questo su quali percorrenze? Le stesse? E per quanto tempo?
Se ho capito bene ha detto che 13,1 era quella di un anno, durata adeguata per valutarla, e l'aumento a 14 per quanti Km e giorni e pieni è stato misurato?

Al mio ritorno in Italia metterò pure io il Mobil 1 0W40, già aquistato, e al di là della "elasticità" del motore, dato comunque misurato soggettivamente (non mi metto certo a fare rullate per questo), ho già in mente di cercare di fare una prova dei consumi in condizioni disparate e quanto più possibile simili tra prima (con il Selenia della casa) e dopo (con il Mobil 1). Vi farò sapere :OK)
 
Per dire che effettivamente il Mobil 1 sia meglio del Selenia precedente devi percorrere gli stessi km che hai fatto con l'altro olio, e da lì tirare le somme su silenziosità e miglioramento effettivo dei consumi nel tempo.

Il Selenia che avevi prima aveva gradazione 5w-40 (WR) o solo 10w-40 (TD), quindi il solo fatto di mettere il mobil 0w-40 riduce il rumore a freddo. (è meno viscoso a temperatura ambiente). Per il fatto dei consumi un olio nuovo lubrifica meglio, quindi meno attriti e maggior resa del motore (seppur di pochissimo). Il vero confronto va dunque fatto dopo tot km (quanti ne hai fatti col Selenia Whitefly?). ;)
 
Secondo me il miglioramento dei consumi ci sarà, piccolo ma palpabile, a freddo.
Ovvero lo sentiranno di più quelli che fanno percorrenze relativamente brevi e abbastanza spesso, come chi va a lavorare a 10Km di distanza ogni giorno.
Mentre magari nel viaggio di 200Km nel weekend, il miglioramento sarà molto meno sensibile.

Stessa cosa, per stessi motivi, per la maggior silenziosità: a freddo farà meno rumore di prima, mentre a caldo magari ci saranno differenze minori.

Visto che io rientro nella tipologia "molti viaggetti a freddo - alcuni lunghi a caldo", vi farò sapere se il sospetto è confermato :OK)
 
dallas140cv":ecspd0vc ha detto:
306 Maxi":ecspd0vc ha detto:
lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.

Io con lo 0W30 ci ho fatto la scorsa estate senza problema alcuno.... vai tranquillo!

si però se becchi una giornata con 40° all'ombra e ti metti a tirare come un disgraziato... quel'olio lì diventa troppo "liquido" e potrebbe creare problemi, certo non è detto.
 
306 Maxi":f0pcww24 ha detto:
dallas140cv":f0pcww24 ha detto:
306 Maxi":f0pcww24 ha detto:
lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.

Io con lo 0W30 ci ho fatto la scorsa estate senza problema alcuno.... vai tranquillo!

si però se becchi una giornata con 40° all'ombra e ti metti a tirare come un disgraziato... quel'olio lì diventa troppo "liquido" e potrebbe creare problemi, certo non è detto.


riguardo a questo allora penso che tutti gli olii con viscosità a caldo aventi indice di 40 allora sarebbero al limite:con le temperature estive che si raggiungono negli ultimi anni dovremmo mettere tutti un 50.
 
bianconero":tfwehwyv ha detto:
qui si parla di jtd....
tra poco io metterò il mobil 1 5w-50 nel 1.6 120 cv e vi posterò anche io le sensazioni anche se probabilmente saranno falsate da un intervento piu importante che è la sostituzione del variatore di fase :elio)

Vai in giro sempre con una scorta nel baule xchè le nostre lo bevono alla grande... :asd)
 
Stick":t9xfanqd ha detto:
riguardo a questo allora penso che tutti gli olii con viscosità a caldo aventi indice di 40 allora sarebbero al limite:con le temperature estive che si raggiungono negli ultimi anni dovremmo mettere tutti un 50.
Si infatti secondo me W40 è al limite, lì si parlava addirittura di un W30...
Se avessi un benzina metterei senza dubbio un W50...
 
Sul diesel secondo me basta lo 0W40, anzi secondo qualcuno un W50 potrebbe rimanere troppo denso a caldo e non lubrificare correttamente la turbina in quelle condizioni (effettivamente come dice dallas140 oggi ci sono molti turbodiesel che girano con dei W30, ma personalmente prefersico un W40).

Comunque io per ora in garanzia metterò (a malincuore) il Selenia WR 5W40, dopodichè (sempre se terrò la macchina... perchè visto quanto va bene mi sa che la venderò il giorno prima che scada la garanzia) metterò il Mobil1 0W40.
 
Ho messo e provato il Mobil 1 da circa due settimane.
Sono soddisfattissimo, il rumore del motore e' diventato piu' cupo e "morbido", e non e' effetto placebo. L'ho fatto provare ad un altro utente del forum (Scott147) senza dirgli cosa avevo fatto, e mi ha riferito le stesse sensazioni. Non e' una prova scientifica, ma direi che si puo' confermare che dal punto di vista sonoro, qualcosa cambia.
Anche in marcia a velocita' piu' alte (sui 100Km/h) il motore e' decisamente piu' silenzioso, al punto che l'unico rumore arriva dai fruscii e dalle ruote, sembra di girare a motore spento!

Dal punto di vista delle prestazioni, non noto differenze palpabili, neppure sui consumi, anche se l'erogazione mi pare leggermente piu' morbida.
Di certo ho notato che la temperatura dell'acqua sale MOLTO piu' velocemente di prima, penso sia segno che l'olio raggiunge piu' velocemente la temperatura ottimale (quindi ha un calore specifico minore). Non so se e' un bene o un male, ma penso sia un bene. Specie per le partenze a freddo che si sa sono le piu' dannose come usura e consumi.

Ringrazio paolo_ts per il suo competente suggerimento e mi dichiaro per ora molto soddisfatto del Mobil 1 :OK)
 
Kontorotsui":1w6scjxp ha detto:
Ho messo e provato il Mobil 1 da circa due settimane.
Sono soddisfattissimo, il rumore del motore e' diventato piu' cupo e "morbido", e non e' effetto placebo. L'ho fatto provare ad un altro utente del forum (Scott147) senza dirgli cosa avevo fatto, e mi ha riferito le stesse sensazioni. Non e' una prova scientifica, ma direi che si puo' confermare che dal punto di vista sonoro, qualcosa cambia.
Anche in marcia a velocita' piu' alte (sui 100Km/h) il motore e' decisamente piu' silenzioso, al punto che l'unico rumore arriva dai fruscii e dalle ruote, sembra di girare a motore spento!

Dal punto di vista delle prestazioni, non noto differenze palpabili, neppure sui consumi, anche se l'erogazione mi pare leggermente piu' morbida.
Di certo ho notato che la temperatura dell'acqua sale MOLTO piu' velocemente di prima, penso sia segno che l'olio raggiunge piu' velocemente la temperatura ottimale (quindi ha un calore specifico minore). Non so se e' un bene o un male, ma penso sia un bene. Specie per le partenze a freddo che si sa sono le piu' dannose come usura e consumi.

Ringrazio paolo_ts per il suo competente suggerimento e mi dichiaro per ora molto soddisfatto del Mobil 1 :OK)

Ciao bello.. scusa se te lo richiedo, magari l'avevi gia scritto sopra, ma tu hai un benzina o un diesel?
e che tipo di mobil 1 hai messo?

ciao e grazie
 
Shynji":2ufu13n3 ha detto:
Kontorotsui":2ufu13n3 ha detto:
Ho messo e provato il Mobil 1 da circa due settimane.
Sono soddisfattissimo, il rumore del motore e' diventato piu' cupo e "morbido", e non e' effetto placebo. L'ho fatto provare ad un altro utente del forum (Scott147) senza dirgli cosa avevo fatto, e mi ha riferito le stesse sensazioni. Non e' una prova scientifica, ma direi che si puo' confermare che dal punto di vista sonoro, qualcosa cambia.
Anche in marcia a velocita' piu' alte (sui 100Km/h) il motore e' decisamente piu' silenzioso, al punto che l'unico rumore arriva dai fruscii e dalle ruote, sembra di girare a motore spento!

Dal punto di vista delle prestazioni, non noto differenze palpabili, neppure sui consumi, anche se l'erogazione mi pare leggermente piu' morbida.
Di certo ho notato che la temperatura dell'acqua sale MOLTO piu' velocemente di prima, penso sia segno che l'olio raggiunge piu' velocemente la temperatura ottimale (quindi ha un calore specifico minore). Non so se e' un bene o un male, ma penso sia un bene. Specie per le partenze a freddo che si sa sono le piu' dannose come usura e consumi.

Ringrazio paolo_ts per il suo competente suggerimento e mi dichiaro per ora molto soddisfatto del Mobil 1 :OK)

Ciao bello.. scusa se te lo richiedo, magari l'avevi gia scritto sopra, ma tu hai un benzina o un diesel?
e che tipo di mobil 1 hai messo?

ciao e grazie

Si e' vero, di solito e' scritto nella firma ma stavolta purtroppo e' impiegata per qualcosa che non avrei mai voluto scrivere, o almeno non cosi' presto :cry:

Il mio e' un diesel, 140cv rimappato a 170cv. Anche per questo ho messo un olio di alta qualita', come suggeritomi.
La gradazione e' quella 0W40 standard per i nostri diesel.
 
qrcont":3i8nelv6 ha detto:
147 1600 105 cv..2001 km attuali 233000 olio shell elix premium da supermercato ,4 euro al litro ..e prima sempre oli di marca da supermercato il controllo alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che la macchina è in perfetta efficienza e tutto è ampiamente nelle tolleranze, consumo olio attuale 1,4 ogni 10.000km...boh........ :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Il tuo discorso non fa una piega: sono il primo a usare l'olio buono, pur sapendo che il JTD va pure con i minerali.
I problemi tanto sono sempre frizione e avantreno...
Che dire, molti che usano il Mobil venderanno la macchina prima dei 100.000...e a cosa è servito?
Io sono tra questi e sicuramente al prossimo cambio olio inizierò a risparmiare.
 
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