Da Selenia a Mobil 1 - Test su strada!

Whitefly

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
61
0
6
Taurianova (RC)
Ciao ragazzi, ieri ho cambiato l'olio ascoltando soprattutto i vostri consigli, tolto finalmente l' "olio di ricino" o messo dentro la mia nasona 150 cv il Mobil 1 0w40. Provo su strada la vettura e da subito riscontro il motore più silenzioso ed elastico...molto più elastico!
Ma la cosa che mi ha sbalordito è la diminuzione dei consumi....GIURO, LA MACCHINA CONSUMA MENO!!

boh... sarà ma per me son tutti effetti placebo ste cose... secondo voi DAVVERO gli ingegneri dell'alfa non sanno SE il mobil 1 è meglio? insomma non credo proprio che siano gli ultimi arrivati ... IMHO fra selenia e gli altri oli non c'è tutta sta differenza...

Partiamo dal fatto che non sono poi così tanto suggestionabile, sia per età e sia perchè, per lavoro, sto su una macchina non meno di 6 ore al giorno (quando mi va bene), quindi escludo a priori l'effetto placebo!

Per quanto riguarda gli ingegneri dell'alfa....credo che loro sappiano benissimo le differenze, ma gli accordi commerciali tra Fiat e Selenia non li gestiscono loro, non trovi?? :OK)

certo che ci sono accordi... ma se un olio è tanto peggio da far consumare di più e far rendere molto meno il motore... gli accordi vanno a farsi friggere imho..(tanto per restare in tema di olio :asd) )
Comunque se per te la macchina va meglio tanto meglio :OK)
non volevo sminuire la tua sensibilità, è solo che spesso si "sottovaluta" anche le possibili complicazioni a lungo termine di un cambiamento ;)

Ci mancherebbe...hai pienamente ragione, magari a lungo termine si vedrà, ma io sono più propenso a pensare che un contratto conveniente vale più dei lievi miglioramenti che un utente o un gruppo di utenti possano riscontrare...le leggi di mercato a volte sono strane da capire!

Scusami comunque se ti sono sembrato un po brusco nella risposta, non era nelle mie intenzioni anche perchè non mi sono sentito sottovalutato....il forum è bello perchè è un puro scambio di opinioni.
:OK)

figurati non lo sei stato affatto, semmai il mio poteva sembrare provocatorio, anche se non voleva esserlo :)
curiosità.. la tua nasona è jtd o benza?

Whitefly":31i7codi ha detto:
Ciao ragazzi, ieri ho cambiato l'olio ascoltando soprattutto i vostri consigli, tolto finalmente l' "olio di ricino" o messo dentro la mia nasona 150 cv il Mobil 1 0w40. Provo su strada la vettura e da subito riscontro il motore più silenzioso ed elastico...molto più elastico!
Ma la cosa che mi ha sbalordito è la diminuzione dei consumi....GIURO, LA MACCHINA CONSUMA MENO!!

nteressante la discussione ;)
col selenia come ti trovavi?Che tipo era?WR,digitech,TD,ecc.?

Ciao raga... Anch'io ieri ho cambiato l'olio alla car ed ho messu su il mobil1 5w30... Purtroppo lo 0w40 non son proprio riuscito a trovarlo... Bene, la macchina vibra meno e sembra un pò più elastica, specialmente quando la prendo su la mattina presto per andare a lavoro, e i consumi son precipitati... Ok, ma questo potrebbe essere causato dal cambio gomme visto che ho messo su le invernali da 15... Kmq secondo me la differenza sotto sforzo a freddo è percettibile...

L'olio di ricino? Credo era il WR...

Come mi trovavo: ultimamente a freddo per i primi 2/3 min, la macchina al minimo singhiozzava un tantino (ora non lo fa più)

Ora il motore lo sento più fluido e slanciato, e siccome non l'ho portata a benedire da nessuno, credo che il miglioramento sia dovuto al Mobil

Per quanto riguarda i consumi, per quanto il Trip possa essere attendibile, la macchina mi è passata da una media di 13,1 (media che ho tenuto per un anno circa) a una media di 14...sarà un caso??? non lo so, ma vi farò sapere :asd)

lupociclo":16ujkgbo ha detto:
Ciao raga... Anch'io ieri ho cambiato l'olio alla car ed ho messu su il mobil1 5w30... Purtroppo lo 0w40 non son proprio riuscito a trovarlo...
lupociclo ( :asd) ) ti consiglio però di cambiarlo prima dell'estate in quanto non è molto adatto per alte temperature, insomma un 5W30 ha un range di temperature entro cui lavora bene piuttosto ridotto.

Whitefly":1nw49xwc ha detto:
Partiamo dal fatto che non sono poi così tanto suggestionabile, sia per età e sia perchè, per lavoro, sto su una macchina non meno di 6 ore al giorno (quando mi va bene), quindi escludo a priori l'effetto placebo!

Per quanto riguarda gli ingegneri dell'alfa....credo che loro sappiano benissimo le differenze, ma gli accordi commerciali tra Fiat e Selenia non li gestiscono loro, non trovi?? :OK)
Ci sono state molte discussioni su questo MOBIL 1 e tutti ne hanno parlato molto bene...per quanto riguarda gli accordi commerciali sono d'accordo dato che CASUALMENTE il selenia costa più di qualsiasi altro olio..
Io per i primi 10'000 ho scelto il selenia solo per non avere noie con i primi tagliandi legati alla garanzia...poi proverò sicuramente il MOBIL 1 anch'io!! :OK)

Whitefly":1rplox1z ha detto:
306 Maxi tu cosa ne pensi del cambio di olio che ho fatto??
Anche io appena posso metto il Mobil.
Purtroppo finchè sono in garanzia mi sa che continuerò a mettere il Selenia, non vorrei che in caso di problemi tirassero fuori storie ridicole pur di far decadere la garanzia.

Tu come hai fatto da questo punto di vista? Sei già fuori garanzia o l'hai messo lo stesso?

qui si parla di jtd....

tra poco io metterò il mobil 1 5w-50 nel 1.6 120 cv e vi posterò anche io le sensazioni anche se probabilmente saranno falsate da un intervento piu importante che è la sostituzione del variatore di fase :elio)

Whitefly":2t83fp2s ha detto:
Per la garanzia, in caso di disastro....credo di non avere problemi, il mio meccanico e soprattutto un amico!
allora hai fatto benissimo a metterlo subito :OK)
Purtroppo nel mio caso, anche se il Mobil ha caratteristiche superiori al Selenia, in caso di guai so già che poi si attaccano anche a quello... quindi mi sa che per ora continuerò col Selenia... :ka)