da Mini Cooper a 147Q2!!

Straight Edge":ihn7icg8 ha detto:
Problemi veri e propri non molti...se non la frizione che ho dovuto rifare ad 80.000 (è un punto debole della mini cmq)

La 147 non ti deluderà in questo.
la mia ha solo 5000km e da qualke giorno ha iniziato a scalinare :evil: , sto aspettando che il fenomeno di venti un po piu evidente e la porto dal conce a farla sostituire.
 
complimenti per la scelta! :nod)

ti faccio notare solo una cosa: dici che sulla Mini il DSC è troppo invasivo, cioè ti toglie divertimento. con "divertimento" perciò intendi che entra in funzione e ti taglia la potenza perché "qualcosa" slitta, forse come dici tu perché va via piatta, o forse perché parte di sottosterzo (mi sembra molto frequente spingendo un po', giusto?)

beh, su una cosa sarai certo, anche se la 147 all'inizio ti sembrerà un barcone rispetto alla Mini, dimenticati tutte queste sbavature (che te interpreti come "divertimento"), soprattutto con il Q2, io alla prova sono rimasto male, rispetto alla mia senza Torsen mi sono sentito "tirare dentro" alla curva, a momenti prendo l'albero interno su un curvone ampio...ma la macchina non scivola mai, nemmeno pattina con 150CV sull'anteriore :D

quindi se vuoi vedere la spia del VDC (ESP Alfa, analogo al DSC della BMW-Mini) guardala bene al check quando accendi il quadro, perché in marcia sarà molto difficile!!! :elio)
 
wow damon mi hai fatto esaltare con questa tua descrizione!!

Si, effettivamente la mini in alcuni casi (particolarmente su fondi sdrucciolevoli) tendeva ad un sovrasterzo marcato...la pecca maggiore del DSC a mio avviso era quella di rovinarti le uscite dalle curve del misto stretto...tant'è che per divertirmi (non sono un pirata della strada...ma come tutti voi amo le sensazioni che ti regala una guida aggressiva su particolari percorsi) lo disattivavo spesso.

Sono cosciente del fatto che la 147 (nonostante assettata in modo più sportivo) sia più morbida...e sono assolutamente impaziente di sentirla filare in curva composta e precisa...senza sbavature...e pure con il Q2 che ti tira dentro!Credo sarà emozionante uscire da una curva stretta e aprire senza problemi il gas scaricando tutta la potenza a terra!!

Piccola nota...credevo che "torsen" fosse il nome dell'inventore di quel particolare differenziale (magari il classico svedese)...ho appena scoperto che è una crasi di "TORque SENsitive" (sensibile alla coppia)!non si finisce mai di imparare!

saluti a tutti!
 
Anche io vengo da una Mini Cooper 1.6 115cv

Bhe che dire ,l'Alfa è proprio tutta un altra cosa. Sicuramente nell'attacco della curva rolla maggiormaente ,ma una volta che si è appoggiata ,anche con l'assetto di serie ,sta su 2 binari e non la schiodi.

La Mini del canto suo era molto più neutra come comportomento ,ma come diceva qualcuno prima ,il controllo della stabilità rompeva parecchio le balle.


Poi vabbè ,è un giocattolo in confronto alla nasona ,dietro invivibile ,davanti risicata ,bagagliaio inesistente e consumava come un Porsche.

Benedetto sia il ladro che me l'ha rubata e mi ha permesso ,di conseguenza ,di prendere la nasona

:A) :A) :A) :A)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Damon":3q8pzwlt ha detto:
quindi se vuoi vedere la spia del VDC (ESP Alfa, analogo al DSC della BMW-Mini) guardala bene al check quando accendi il quadro, perché in marcia sarà molto difficile!!! :elio)

A me a volte capita che si accenda in accellerazione con le ruote dritte :eek:o)

Che viuol dire?(ho un 120)
 
Ziripigno":2qzz6ghs ha detto:
Damon":2qzz6ghs ha detto:
quindi se vuoi vedere la spia del VDC (ESP Alfa, analogo al DSC della BMW-Mini) guardala bene al check quando accendi il quadro, perché in marcia sarà molto difficile!!! :elio)

A me a volte capita che si accenda in accellerazione con le ruote dritte :eek:o)

Che viuol dire?(ho un 120)

probabilmente è l'asr....il controllo della trazione che impedisce alle ruote di slittare
 
147persempre":1v755og2 ha detto:
Auguri in previsione dei rumorini e di tutte le altre noie tipicamente FIAT!

proveniendo da una MINI penso proprio che non avrà difficoltà ad abituarsi, visto che il cruscotto della Mini non è esente da scricchiolii e scollaggi piuttosto frequenti...

poi il nostro amico dice che non ha avuto grossi problemi, o che comunque glieli hanno risolti efficacemente...sono contento per lui, perché proveniendo da una esperienza di lavoro in conce BMW come accettatore dell'officina conosco bene TUTTI i difetti delle Mini (e delle BMW), ti posso assicurare che sono tanti e frequenti tra cui ti cito i più grossi:

- alzacristalli elettrici difettosi che si bloccano frequentemente (tutta la BMW ne è affetta, mai risolto)
- piantone dello sterzo con cuscinetto che si blocca (difetto MOLTO pericoloso, ne sono affette serie 1 e serie 3 ultimo tipo, mai risolto)
- schienale dei sedili che si blocca con sostituzione completa del telaio (fuori garanzia sono circa 400 euro a sedile, mai risolto)
- grossi problemi di centralina/iniezione su One D (cioè sulle parti sviluppate da BMW, mentre sul blocco motore di derivazione Toyota non ci sono stai problemi, mai risolto)

questo per citare i difetti ricorrenti, almeno una volta a settimana capitava qualcuno con questi problemi (e sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno), poi chiaramente come TUTTE LE AUTO ce n'erano altri sporadici

per fortuna sembra che con la nuova produzione Mini la BMW ci abbia pensato bene, riprogettandola completamente e attingendo molto dalla produzione più grande, infatti i cambiamenti più grossi sono sotto il "vestito", quest'ultimo invece è rimasto più o meno simile al precedente (tra cui motori benzina e diesel sviluppati dal gruppo PSA - Peugeot per intendersi)
 
simo__87":12yk8oby ha detto:
Ziripigno":12yk8oby ha detto:
Damon":12yk8oby ha detto:
quindi se vuoi vedere la spia del VDC (ESP Alfa, analogo al DSC della BMW-Mini) guardala bene al check quando accendi il quadro, perché in marcia sarà molto difficile!!! :elio)

A me a volte capita che si accenda in accellerazione con le ruote dritte :eek:o)

Che viuol dire?(ho un 120)

probabilmente è l'asr....il controllo della trazione che impedisce alle ruote di slittare

quoto simo, quello è l'ASR quasi sicuramente, cioè l'antipattinamento, sul diesel in accelerazione piena da fermo è molto frequente, comunque sulla Q2 è difficile far accendere anche questo!
 
Damon":3kq7wsfl ha detto:
simo__87":3kq7wsfl ha detto:
Ziripigno":3kq7wsfl ha detto:
Damon":3kq7wsfl ha detto:
quindi se vuoi vedere la spia del VDC (ESP Alfa, analogo al DSC della BMW-Mini) guardala bene al check quando accendi il quadro, perché in marcia sarà molto difficile!!! :elio)

A me a volte capita che si accenda in accellerazione con le ruote dritte :eek:o)

Che viuol dire?(ho un 120)

probabilmente è l'asr....il controllo della trazione che impedisce alle ruote di slittare

quoto simo, quello è l'ASR quasi sicuramente, cioè l'antipattinamento, sul diesel in accelerazione piena da fermo è molto frequente, comunque sulla Q2 è difficile far accendere anche questo!

cmq nel dritto anche il torsen sarebbe indeciso su quale gomma trasferire la coppia :asd)
 
Straight Edge":1tkw23qg ha detto:
wow damon mi hai fatto esaltare con questa tua descrizione!!

mi fa piacere, comunque è proprio quello che ho provato io alla guida, e siccome ho la 147 con lo stesso motore della Q2, ma senza Torsen, penso di essere in grado di fare un confronto corretto

intendimi, la differenza di tenuta non è abissale, impostata la curva e percorsa a velocità costante non cambia tanto, cambia soprattutto negli "affondi", quando cioè viene scaricata la coppia a terra, soprattutto in uscita di curva, ed è "strana" la sensazione di sentirsi tirare dentro la curva...il rodaggio più che alla macchina lo dovrai fare per te per abituarti!!!

Straight Edge":1tkw23qg ha detto:
Si, effettivamente la mini in alcuni casi (particolarmente su fondi sdrucciolevoli) tendeva ad un sovrasterzo marcato...

a me la Mini sembra molto più tendente al sottosterzo, soprattutto quando salgono i CV, già la Cooper ne è affetta, il Cooper S molto di più, la John Works secondo me si guida con i "remi" :asd)
 
Damon":1j8oo27h ha detto:
Straight Edge":1j8oo27h ha detto:
Si, effettivamente la mini in alcuni casi (particolarmente su fondi sdrucciolevoli) tendeva ad un sovrasterzo marcato...

a me la Mini sembra molto più tendente al sottosterzo, soprattutto quando salgono i CV, già la Cooper ne è affetta, il Cooper S molto di più, la John Works secondo me si guida con i "remi" :asd)

infatti se nn sbaglio sulla nuova hanno aggiunto alla lista degli accessori il differenziale....sulla s deve aiutare parecchio
e il JCW è stato ridimensionato..adesso porta la potenza a 197 cv che è ancora gestibile per un'auto con le caratteristiche della mini
 
Il finestrino che si blocca è un classico!!ho cambiato entrambi i motorini e poi mi hanno spiegato il trucco...prendere a pugni la portiera in un punto ben preciso!!

I rumorini c'erano e sono aumentati con i km percorsi...in più, forse dico una cretinata, ma credo che l'harman kardon abbia contribuito non poco a demolire le portiere che adesso vibrano in maniera mostruosa!

la mini era molto sottosterzante sul misto stretto con il bagnato (io facevo il paragone con la q2 e tutto il discorso torsen) o un fondo viscido, a livello di percorrenza di curva...ma quando aprivi il gas effettivamente qualche volta ti sentivi leggerino dietro! Credo cmq che questo fosse più un problema della cooper S e della JCW (che in una versione è arrivata a 210 cv...senza parlare dell'orrenda GP).

Finalmente ho la targa!!
e se tra oggi e domani mattina riesco ad assicurarla passerò la serata di domani a girare in lungo e largo con la mia Q2!!

sarò un sentimentale ma un po' di dispiacerà posare la mini in concessionaria...ma come diceva un tale freddy mercury (e anche milva ultimamente) "the show must go on"!!!

saluti!!
 
simo__87":2rd2n9lm ha detto:
Damon":2rd2n9lm ha detto:
simo__87":2rd2n9lm ha detto:
Ziripigno":2rd2n9lm ha detto:
Damon":2rd2n9lm ha detto:
quindi se vuoi vedere la spia del VDC (ESP Alfa, analogo al DSC della BMW-Mini) guardala bene al check quando accendi il quadro, perché in marcia sarà molto difficile!!! :elio)

A me a volte capita che si accenda in accellerazione con le ruote dritte :eek:o)

Che viuol dire?(ho un 120)

probabilmente è l'asr....il controllo della trazione che impedisce alle ruote di slittare

quoto simo, quello è l'ASR quasi sicuramente, cioè l'antipattinamento, sul diesel in accelerazione piena da fermo è molto frequente, comunque sulla Q2 è difficile far accendere anche questo!

cmq nel dritto anche il torsen sarebbe indeciso su quale gomma trasferire la coppia :asd)

indubbiamente, ma penso che qualcosa faccia comunque anche nel dritto, magari trasferendo la coppia alternativamente tra dx e sx :sedia)

ma molto più probabilmente era solo una mia impressione, visto che la mia monta come gomme le 205 da 16" mentre la Q2 ha di serie i 215 da 17", sicuramente in piena accelerazione da fermo qualcosa cambia con questi due tipi di gomma!
 
Straight Edge":605vzelv ha detto:
Il finestrino che si blocca è un classico!!ho cambiato entrambi i motorini e poi mi hanno spiegato il trucco...prendere a pugni la portiera in un punto ben preciso!!

bravo! proprio un bel pugno assestato bene nel suo punto e il più delle volte riparte!!! :asd) :asd) :asd) tecnologia tedesca!!!

ma non lo vedrai MAI scritto in un forum Mini-BMW, loro hanno le macchine "perfette", queste cose devono rimanere segrete... :backb)
 
simo__87":5r1e1wdw ha detto:
Damon":5r1e1wdw ha detto:
Straight Edge":5r1e1wdw ha detto:
Si, effettivamente la mini in alcuni casi (particolarmente su fondi sdrucciolevoli) tendeva ad un sovrasterzo marcato...

a me la Mini sembra molto più tendente al sottosterzo, soprattutto quando salgono i CV, già la Cooper ne è affetta, il Cooper S molto di più, la John Works secondo me si guida con i "remi" :asd)

infatti se nn sbaglio sulla nuova hanno aggiunto alla lista degli accessori il differenziale....sulla s deve aiutare parecchio

il differenziale autobloccante c'era anche sulla vecchia disponibile come optional, ma solo sulla Cooper S (dove effettivamente serviva)
 
Eh beh! Non c'è che dire....
Benvenuto al mio caro amico Straight Edge nel mondo alfa.
A prescindere da discorsi su sospensioni, assetto, motore etc. credo che il vero punto di svolta sia rappresentato dallo sterzo: preciso, diretto e soprattutto progressivissimo. Poi vabè fare paragoni è un pò arduo dato che sono auto totalmente diverse (e su entrambe le quali ho viaggiato... proprio la sua anzi!).
 
Secondo me rimarrai deluso..molto deluso. Avrei preso la nuova cooper S con diff. autoblok..un misile in confronto alla q2!!
 
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