Da assetto Alfa all'assetto after...

Re: Help

OUZO":nsk0kmsh ha detto:
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum e non so se sono nel posto giusto per chiedere in aiuto.
Ho una q2 3p. e avrei l'intenzione di far ritarare gli ammo con molle progressive eibach -3cm. Ho paura però di abbassare troppo, poichè l'assetto originale è 1 buon compromesso tra asciutto e bagnato.
Quindi non saprei se montare solamente barra duomi superiore e inferiore o fare pure l'assetto come sopra.
Tra l'altro, qualcuno mi può confermare che la barra inferiore per la q2 è la stessa del 156 catalogo omp?
Grazie in anticipo dell'aiuto. :OK)

Il tuo assetto lo lascerei così..x quanto riguarda gli altri quesiti,dai un'occhio alla sez. meccanica,potrai trovare le risposte che cerchi.. :OK)

tecno...
per avere sulla mia nasona le stesse sensazioni di guida della 156 del vecchio con pack sport, che passi devo intrapprendere?
I soliti eibach + capepelli?
ad ottobre farei il lavoro, spese permettendo, e vorrei avere le idee del tutto chiare-.. :OK)

Direi di sì..ritarati soft+Eibach..in ogni caso,ho dei dati che sono questi..

Molle

anteriore eibach 60656310
rejna 60664016

posteriore eibach 60656313
rejna 60664019

queste sono le molle del primo assetto sportivo, quello più bassino davanti
ammo

anteriore 60656819
posteriore 51755238

anche questi sono stati oggetto di variazioni nel tempo, gli anteriori indicati sono quelli del pack TI unificati tra tutte le motorizzazioni, i posteriori sono quelli con le valvole modificate..

Grazie a Dallas140cv.. :OK) potrebbero esserci state delle novità nel frattempo,questo è un messaggio tra me e lui di qualche mese fa..

Dopo una chiacchieratina col conce di fiducia stamattina mi fa che se lascio gli ammo originali e cambio solo le molle (fino a -3 / -4 cm) non serve che ritari gli ammo anzi, mi fa che i meccanici che dicono di farli in realtà molti manco li toccano ma lo fanno solo per sparare un bel prezzo alla fine... Anche se per una cosa fatta bene mi avrebbe consigliato di cambiare anche gli ammo se volessi!!! :elio)

Mah vedremo, cambiare solo le molle cosa costa più o meno?

Un'altra cosa, mi fa che ha fatto 147 fino a -6 cm solo che diventavano uno spazzaneve... :sedia)

Allora perchè alfa con le molle -15mm cambia gli ammo?

Cambiare le molle costa come cambiare molle ed ammo, circa 80/100€

147jet":41tc5led ha detto:
Allora perchè alfa con le molle -15mm cambia gli ammo?

Cambiare le molle costa come cambiare molle ed ammo, circa 80/100€

Azz non mi è venuto in mente di chiederglielo... :sedia)

L'assetto ribassato opzionale originale non è certo il non plus ultra della sportività..... è cmq meglio di quello schifo di assetto suv che sarà anche stato provato a Balocco ma che sicuramente non è molto amato dai collaudatori di Balocco.
L'Alfa ultimamente sta diventando eccessivamente borghese e da Citroen, sarebbe meglio tornasse indietro.
Premesso questo è vero che con l'assetto opz. orig. l'auto punta il muso ma il sedere rimane + altro anche senza lo schifo che è l'assetto normale con le confort etc. etc. Chi ha problemi e paure di scricchiolii o di toccare è meglio che si tenga l'assetto, diciamo per comodità, Q2.
Di sicuro montare molle (e ammo! Cambiare solo le molle lasciando gli ammo originali è una ciofeca) diciamo sportive, soprattutto se roba di qualità, non fa diminuire la "durata del componente" anzi.......
Toccare si tocca sì, già il minimo sindacale di abbassamento che da l'assetto Q2 rispetto al confort ti obbliga a fare maggiore attenzione per via dello sbalzo inaudito (sulla rest. veramente importante) e della pancia bassa.
Per i miei gusti è cmq ancora un po' "filtrante" anche l'assetto sportivo opzionale che nessuno mi leva dalla testa essere la versione moderna di quello che nelle vecchie 147 era l'assetto normale di serie. Questo sì si può chiamare "l'assetto di compromesso".

Grazie FUSI... ;)

Ma per Cambiare solo le molle lasciando gli ammo originali è una ciofeca cosa intendi?

Fulvioz":3mwgm7cx ha detto:
Grazie FUSI... ;)

Ma per Cambiare solo le molle lasciando gli ammo originali è una ciofeca cosa intendi?

Che "ai miei tempi" (cioè quando avevo vent'anni e stavo dietro a ste cose) si è sempre detto che:

- ammo di serie con molle non di serie come impariglio portano a usura precoce dell'ammo, che cmq lavora in modo diverso da come è previsto che lavori

- ammo di serie con molle non di serie porta sicuramente ad un minor risultato di un ammortizzatore corretto e compatibile con le molle che si mettono su.

Peraltro non necessariamente bisogna comprare degli ammo "di marca". Io ho guidato una 140cv (un pò rimappata) con molle e ammo ritarati e francamente è uno dei migliori assetti su queste vetture che ho provato.

Le molle erano delle Eibach, l'ammortizzatore era un ritarato.
Non ho enorme esperienza di vetture 147 assettate, ma cmq considerando che è una diesel (e chi ha avuto o provato a lungo benza e diesel pari serie e pari assetto normale sa cosa intendo se dico che c'è differenza) il risultato è francamente il migliore che ho potuto provare. Considerando che l'ho provata sulla Cassia Bis in un'epoca in cui era dissestata per lunghi tratti.

Magari avendo già sulla mia l'assetto della casa (e quindi con ammo diversi da quelli della 147 normale) mi basterebbe solo cambiare le molle e avrei così una resa migliore che cambiare solo molle su una 147 suv... :nod)

Resa migliore si, ma non ottimale..se alfa per le molle sport(-15mm)cambia gli ammo, la stessa cosa è da fare con le eibach(altri -15mm) perchè gli ammo della gta non sarebbero adatti a queste molle

147jet":3gyi7y7p ha detto:
Resa migliore si, ma non ottimale..se alfa per le molle sport(-15mm)cambia gli ammo, la stessa cosa è da fare con le eibach(altri -15mm) perchè gli ammo della gta non sarebbero adatti a queste molle

Da fare anche se sono solo altri -1,5 cm dici? Capisco i normali che andrebbero a -3,5 ma le GTA non credo ne risenterebbero...

Le gta con eibach cangureggiano, stessa cosa vale per le 147 uscite dalla casa con ammo gta si cui si vanno ad installare le molle eibach

Ieri ho visto una 147 Q2 e sono rimasto male. Sembrava avere l'assetto suv. Ma del resto in -1.5 la differenza è minima.
Io Fulvioz ti consiglio o di tenerti il tuo assetto originale, oppure vendi i tuoi ammo e le tue molle e fai un assetto degno tipo eibach + bilstein.
Insomma risparmiare 500 euro su un'auto del valore come la tua, solo per migliorare in estetica e peggiorare la meccanica non lo trovo saggio :p

devil":2fae15li ha detto:
infatti! :OK)

ragazzi potete linkarmi qlk ditta seria che produce ammo ritarati a buon prezzo? :baby)
io te li linkerei ma mica sembra buon prezzo vuol dire grande affidabilità.
Cappelli non li regala di certo, vai su una media di 300 euro più i tuoi.
www.ammortizzatoriauto.it trovi un ottimo prezzo ma c'è gente contenta e gente che ha avuto problemi(come con cappelli del resto).

M-jetnasona2":2xbdq4dz ha detto:
Ieri ho visto una 147 Q2 e sono rimasto male. Sembrava avere l'assetto suv. Ma del resto in -1.5 la differenza è minima.
Io Fulvioz ti consiglio o di tenerti il tuo assetto originale, oppure vendi i tuoi ammo e le tue molle e fai un assetto degno tipo eibach + bilstein.
Insomma risparmiare 500 euro su un'auto del valore come la tua, solo per migliorare in estetica e peggiorare la meccanica non lo trovo saggio :p

Ti ringrazio, devo dire che avete tutti ragione... :nod)