da 5 a 6 marce Su Jtdm 120

angelo81":1qkeu6bc ha detto:
il pedale è come con il volano di serie ma senza scalini o scatti l'unico problema è il rumore a minimo in folle in quanto le mollette della frizione ballano e fanno un rumore di ferraglia che scompare premendo il pedale della frizione cosa che comunque accade con qualsiasi monomassa
nel mio prossimo step penso di arrivare sui 215cv reali ma la frizione dovrebbe rimanere la stessa...speriamo regga :asd)

speriamo allora :) facci avere notizie su come si comporta dopo la rullata finale :clap)
 
lisacco 85":1bm5jjb5 ha detto:
Non capisco quale sia il sw che rileva la marcia inserita, o almeno come fà se non è selespeed.
Al massimo non funzionerà il cruise control con la 6a

Infatti, ho montato il 6 marce sulla JTDM e il cruise non lavora in sesta..
:nono)
 
yugs":1ezrbnc1 ha detto:
DriftSK":1ezrbnc1 ha detto:
E riomologare la vettura.

e capire se nel riconoscimento marce nella centralina Bosch del 120cv c'è anche la sesta come paramentro (io dico di no).

Ma non c'è qualche possibilità di entrare nel menu della centralina Bosch per abilitare il riconoscimento della 6a marcia?
Ho visto che anche sul "sito delle aste" ci sono degli strumenti di diagnosi hardware e software adatti anche per il tuning per la 147.. Potrebbero arrivare a tanto?
 
AlfaGigio":32s8mim4 ha detto:
lisacco 85":32s8mim4 ha detto:
Non capisco quale sia il sw che rileva la marcia inserita, o almeno come fà se non è selespeed.
Al massimo non funzionerà il cruise control con la 6a

Infatti, ho montato il 6 marce sulla JTDM e il cruise non lavora in sesta..
:nono)
E' sicuramente una rogna delle ultime serie visto che a me funziona perfettamente senza aver aggiornato niente
AlfaGigio":32s8mim4 ha detto:
yugs":32s8mim4 ha detto:
DriftSK":32s8mim4 ha detto:
E riomologare la vettura.

e capire se nel riconoscimento marce nella centralina Bosch del 120cv c'è anche la sesta come paramentro (io dico di no).

Ma non c'è qualche possibilità di entrare nel menu della centralina Bosch per abilitare il riconoscimento della 6a marcia?
Ho visto che anche sul "sito delle aste" ci sono degli strumenti di diagnosi hardware e software adatti anche per il tuning per la 147.. Potrebbero arrivare a tanto?
Con FiatEcuScanner non ho mai trovato un parametro per il riconoscimento della sesta marcia; forse in Alfa con Examiner si riesce a risolvere
 
A parte il cruise che non lavora con la 6a a quanto ho capito, almeno per le ultime serie, fiatecuscan riconosce la marcia inserita ovviamente leggendola dalla centraline motore qualcuno ha provato a fare questa verifica? secondo me c'è il rischio che la marcia non venga riconosciuta. e quindi oltre che il lavoro prettamente meccanico andrebbe fatto anche uno di tipo elettronico
 
angelo81":1lqqlnpl ha detto:
il pedale è come con il volano di serie ma senza scalini o scatti l'unico problema è il rumore a minimo in folle in quanto le mollette della frizione ballano e fanno un rumore di ferraglia che scompare premendo il pedale della frizione cosa che comunque accade con qualsiasi monomassa
nel mio prossimo step penso di arrivare sui 215cv reali ma la frizione dovrebbe rimanere la stessa...speriamo regga :asd)

e basta!!! tu non ti accontenti mai !!!!




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
FEBIO5":2q9am5n5 ha detto:
angelo81":2q9am5n5 ha detto:
il pedale è come con il volano di serie ma senza scalini o scatti l'unico problema è il rumore a minimo in folle in quanto le mollette della frizione ballano e fanno un rumore di ferraglia che scompare premendo il pedale della frizione cosa che comunque accade con qualsiasi monomassa
nel mio prossimo step penso di arrivare sui 215cv reali ma la frizione dovrebbe rimanere la stessa...speriamo regga :asd)

e basta!!! tu non ti accontenti mai !!!!




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
questa parola non rientra nel mio dizionario :asd) :asd)
 
angelo81":1pc32vjg ha detto:
FEBIO5":1pc32vjg ha detto:
angelo81":1pc32vjg ha detto:
il pedale è come con il volano di serie ma senza scalini o scatti l'unico problema è il rumore a minimo in folle in quanto le mollette della frizione ballano e fanno un rumore di ferraglia che scompare premendo il pedale della frizione cosa che comunque accade con qualsiasi monomassa
nel mio prossimo step penso di arrivare sui 215cv reali ma la frizione dovrebbe rimanere la stessa...speriamo regga :asd)

e basta!!! tu non ti accontenti mai !!!!




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
questa parola non rientra nel mio dizionario :asd) :asd)

Ah guarda, il mio motto è : " chi si accontenta gode ma chi gode non si accontenta mai !!! " :D :asd) :asd) :asd) :sbav)


per non andare troppo OT dico che forse bisogna vedere se c'è da fare qualche "aggiornamento" in centralina, io conosco 2 ragazi col 115 che hanno messo il 6 marce e non hanno avuto grossi problemi : si divertono e basta ( entrambi hanno solo detto che la 6' ha bisogno di più cv rispetto ai loro ex 115 , e io aggiungo : il cambio 6 marce è troppo corto per gli ex150 :p :D :asd) :asd) :asd) )
 
Ragazzi quindi per riassumere per montare un cambio 6 marce sul jtd 115cv bisogna cambiare frizione ed altro oppure basta solo sostituire il cambio??? ho letto che bisognausare quello della 140cv perchè quello della 150cv ha leveraggi diversi....qualcuno ne sà qualcosa?!?!?!
 
lisacco 85":4ulzq7ue ha detto:
Salvo87":4ulzq7ue ha detto:
ragazzi qualcuno allora è riuscito a montarlo? a me sembra difficile montare solo il cambio senza cambiare volano e frizione, per quanto riguarda la centralina sono uguali tra 8v e 16v quindi quello non dovrebbe essere un problema , se io dovessi fare questo lavoro visto che smonti tutto l'avantreno aspetterei di finire la frizione originale ne metterei una rinforzata e tanto vale mettere il Q2. ok il costo non è poco ma si parla di costo in pezzi , la mano d'opera è quella tanto che si monti il cambio o che tutto il resto devi tirare giù tutto.
L'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è il tipo di reggispinta, a seconda che abbia il cilindro idraulico interno o esterno.
Giusto il discorso di cambiare la frizione ormai che è tutto giù,ma non indispensabile.
Ovviamente io ho fatto l'upgrade del cambio con un Q2, con però la campana danneggiata;ebbene, ho tenuto la mia campana e innesto originale cambiando solo la scatola cambio.
Anche se la campana fosse stata integra non l'avrei potuta utilizzare poichè il disinnesto frizione è diverso.
E' tutto pug&play e il cruise control lavora perfettamente anche con la sesta marcia.
 
FEBIO5":2jx6yz88 ha detto:
...forse bisogna vedere se c'è da fare qualche "aggiornamento" in centralina, io conosco 2 ragazi col 115 che hanno messo il 6 marce e non hanno avuto grossi problemi : si divertono e basta ( entrambi hanno solo detto che la 6' ha bisogno di più cv rispetto ai loro ex 115 , e io aggiungo : il cambio 6 marce è troppo corto per gli ex150 :p :D :asd) :asd) :asd) )

infatti io l'ho montato qyuando avevo 160cv con diverse modifiche tra cui il monomassa su citato e non mi piaceva come andava rendeva poco anzi era quasi meno divertente di prima quando avevo 5 marce mentre ora è necessario e penso che una rapportatura piu' lunga sia necessaria dai 220cv in su magari sarebbe opportuno avere il rapporto al ponte del 2.4 5 marce con il cambio 6 marce del 1.9 16v
 
angelo81":15fntmfl ha detto:
FEBIO5":15fntmfl ha detto:
...forse bisogna vedere se c'è da fare qualche "aggiornamento" in centralina, io conosco 2 ragazi col 115 che hanno messo il 6 marce e non hanno avuto grossi problemi : si divertono e basta ( entrambi hanno solo detto che la 6' ha bisogno di più cv rispetto ai loro ex 115 , e io aggiungo : il cambio 6 marce è troppo corto per gli ex150 :p :D :asd) :asd) :asd) )

infatti io l'ho montato qyuando avevo 160cv con diverse modifiche tra cui il monomassa su citato e non mi piaceva come andava rendeva poco anzi era quasi meno divertente di prima quando avevo 5 marce mentre ora è necessario e penso che una rapportatura piu' lunga sia necessaria dai 220cv in su magari sarebbe opportuno avere il rapporto al ponte del 2.4 5 marce con il cambio 6 marce del 1.9 16v

mi piacerebbe sapere la rapportatura al ponte del 2.4 5 marce, o magari anche del 2.4 6 marce, insomma sapere come allungare i rapporti del 6 marce del 1.9
 
purtroppo non ho i dati ma se ne è parlato in altre discussioni che una soluzione per allungare la rapportatura del cambio 5 marce bastava usare pignone e corona del 2.4 sempre 5 marce quello 6 marce se ben ricordo lo monta il 20v che mi sembra differisca in alcuni aspetti da quello usato sul 1.9 quindi potrebbe darsi che non monti, sarebbe da verificare ma tanto vale usare quelli del 5 marce e penso che un 10% di incremento ci sia
 
Ciao a tutti, ho trovato quest argomento piuttosto interessante e quasi quasi sto facendo il pensierino di portare la m ia 147 da 5 a 6 marce e vorrei chiedervi:
1) quali cambi di 147 a 6 marce sono perfettamente adattabili ? Ho letto di reggispinta interno o esterno percio vorrei sapere se possano essere identificabili i modelli di alfa sui quali montano in modo tale da andare sul sicuro da uno sfasciacarrozze e chiedere il cambio giusto

2) la mia è una 1.9JTD distinctive del 2004 prima serie. Il cruise control mi darebbe problemi o funzionerebbe ugualmente?

3) sul mio modello il montaggio sarebbe plug&play ?
 
SAVE 500":xc8afija ha detto:
Ciao a tutti, ho trovato quest argomento piuttosto interessante e quasi quasi sto facendo il pensierino di portare la m ia 147 da 5 a 6 marce e vorrei chiedervi:
1) quali cambi di 147 a 6 marce sono perfettamente adattabili ? Ho letto di reggispinta interno o esterno percio vorrei sapere se possano essere identificabili i modelli di alfa sui quali montano in modo tale da andare sul sicuro da uno sfasciacarrozze e chiedere il cambio giusto

2) la mia è una 1.9JTD distinctive del 2004 prima serie. Il cruise control mi darebbe problemi o funzionerebbe ugualmente?

3) sul mio modello il montaggio sarebbe plug&play ?
i sei marce della 147 sono tutti uguiali e vanno bene tutti comunque hanno l'attuatore esterno :OK) anche quello della gt e della 156 vanno bene :OK)
 
parlando con il meccanico l'altro giorno mi diceva che alcuni modelli di Alfa (non sa della 147 visto che non ne ha smontata nessuna un zona cambio e frizione) c'è una sorta di forchetta, forcella, non ricordo bene ma che si monta insieme alla frizione e al cambio, credo di aver capito che tiene insieme i due componenti, e mi diceva che una volta inserita poi se la rimuoveva era da prendere un nuovo kit frizione perchè non si riusciva a rimontare .......... mi parlava anche di una procedura da fare dopo il montaggio della frizione dando uno strattone da qualche parte per far andare in sede (a dir suo definitivamente) questo elemento e quindi fin quando non si efettua questa operazione si può sempre smontare e rimontare tutto ............ io non ci ho capito molto ma è colpa mia che sono ignorante in materia :asd) ma dite che questo sistema esiste sulla 147 ? :scratch)
 
dotty":v249cb9w ha detto:
parlando con il meccanico l'altro giorno mi diceva che alcuni modelli di Alfa (non sa della 147 visto che non ne ha smontata nessuna un zona cambio e frizione) c'è una sorta di forchetta, forcella, non ricordo bene ma che si monta insieme alla frizione e al cambio, credo di aver capito che tiene insieme i due componenti, e mi diceva che una volta inserita poi se la rimuoveva era da prendere un nuovo kit frizione perchè non si riusciva a rimontare .......... mi parlava anche di una procedura da fare dopo il montaggio della frizione dando uno strattone da qualche parte per far andare in sede (a dir suo definitivamente) questo elemento e quindi fin quando non si efettua questa operazione si può sempre smontare e rimontare tutto ............ io non ci ho capito molto ma è colpa mia che sono ignorante in materia :asd) ma dite che questo sistema esiste sulla 147 ? :scratch)
penso si riferisca al cuscinetto reggispinta ma comunque non è vero, se si riferisce a quello, che non è rimovibile o che una volta rimosso non può essere rimontato forse non ci riesce lui ma ti assicuro che con un pò di manualità si riesce a rimuovere anche dopo inserito
 
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