da 5 a 6 marce Su Jtdm 120

Riesumo questa discussione sperando di trovare risposta ad un mio dubbio:Ammesso che trovassi un cambio a 6 marce e gli attacchi della campana siano compatibili,si potrebbe mantenere il vecchio reggispinta idraulico sul nuovo cambio?Quello che monto io dovrebbe essere a spingere, i 6 marce sicuramente saranno a tirare.
La frizione non vorrei cambiarla visto che monto già una Fiorentini da un 30k km. :help)
 
seguo interessato per capire un pò meglio la situazione cosa bisogna sostituire ed eventualmente se funziona e se è plug and play sarebbe interessante anche per me
 
Aggiornamento: credo di aver trovato un cambio 6 marce ma ha la campana danneggiata dalla rottura del disinnesto della frizione, è possibile montare la mia campana del cambio 5 marce sul 6 marce senza ricorrere a saldature o accrocchi vari?Se si potrei mantenere il mio vecchio kit frizione senza ricomprare tutto?
 
lisacco 85":2t0rc309 ha detto:
Aggiornamento: credo di aver trovato un cambio 6 marce ma ha la campana danneggiata dalla rottura del disinnesto della frizione, è possibile montare la mia campana del cambio 5 marce sul 6 marce senza ricorrere a saldature o accrocchi vari?Se si potrei mantenere il mio vecchio kit frizione senza ricomprare tutto?
si puoi fare tutto quello che hai detto :OK)
tutto compatibile e plug and play non è richiesta alcuna modifica ulteriore
 
Aggiornamento: il cambio dovrebbe arrivarmi in settimana:
Sò che con il differenziale autobloccante non si può usare olio additivato con gearlube o simili ma usando invece il castrol taf-x farò bene o serve un altro tipo di olio?Ovviamente l'olio è in gradazione 75w-90.
 
topic interessante in quanto anche io voglio fare questa modifica...quindi se ho ben capito e per farla facile smonti il cambio 5 marce e monti quello a 6, senza problemi di staffaggi o elettronici??
 
ma per la storia della retromarcia a sinistra invece che a destra come nel 5 marce e del fatto che il 6 marce ha l'asta del cambio con la siringa per sbloccare l'innesto della retro come si risolve :)
 
dotty":yz1tekb9 ha detto:
la mia 147 ha la siringa e la retro a sx :scratch)
5 marce ovviamente
Anche la mia.La 6 marce è uguale, sempre con la siringa, solo che abbassando la leva verso destra senza alzare la siringa si innesta la sesta marcia.
 
dotty":3j5polvd ha detto:
la mia 147 ha la siringa e la retro a sx :scratch)
5 marce ovviamente
come mai la tua ha la retro a sx??
la mia ha la siringa ma la retro a indietro a dx :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
dite che e a destra ? :scratch)
e forse avete ragione, vado a memoria in automatico, mica ci devo pensare se accelero con il piede dx o sx :angel)


P.S.
forse la vecchia Ford lo aveva a sx :scratch)
 
ragazzi qualcuno allora è riuscito a montarlo? a me sembra difficile montare solo il cambio senza cambiare volano e frizione, per quanto riguarda la centralina sono uguali tra 8v e 16v quindi quello non dovrebbe essere un problema , se io dovessi fare questo lavoro visto che smonti tutto l'avantreno aspetterei di finire la frizione originale ne metterei una rinforzata e tanto vale mettere il Q2. ok il costo non è poco ma si parla di costo in pezzi , la mano d'opera è quella tanto che si monti il cambio o che tutto il resto devi tirare giù tutto.
 
Salvo87":2ro14w7t ha detto:
ragazzi qualcuno allora è riuscito a montarlo? a me sembra difficile montare solo il cambio senza cambiare volano e frizione, per quanto riguarda la centralina sono uguali tra 8v e 16v quindi quello non dovrebbe essere un problema , se io dovessi fare questo lavoro visto che smonti tutto l'avantreno aspetterei di finire la frizione originale ne metterei una rinforzata e tanto vale mettere il Q2. ok il costo non è poco ma si parla di costo in pezzi , la mano d'opera è quella tanto che si monti il cambio o che tutto il resto devi tirare giù tutto.


stessa cosa vorrei fare anche io ;)
 
Salvo87":144gkg3u ha detto:
ragazzi qualcuno allora è riuscito a montarlo? a me sembra difficile montare solo il cambio senza cambiare volano e frizione, per quanto riguarda la centralina sono uguali tra 8v e 16v quindi quello non dovrebbe essere un problema , se io dovessi fare questo lavoro visto che smonti tutto l'avantreno aspetterei di finire la frizione originale ne metterei una rinforzata e tanto vale mettere il Q2. ok il costo non è poco ma si parla di costo in pezzi , la mano d'opera è quella tanto che si monti il cambio o che tutto il resto devi tirare giù tutto.
L'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è il tipo di reggispinta, a seconda che abbia il cilindro idraulico interno o esterno.
Giusto il discorso di cambiare la frizione ormai che è tutto giù,ma non indispensabile.
Ovviamente io ho fatto l'upgrade del cambio con un Q2, con però la campana danneggiata;ebbene, ho tenuto la mia campana e innesto originale cambiando solo la scatola cambio.
Anche se la campana fosse stata integra non l'avrei potuta utilizzare poichè il disinnesto frizione è diverso.
E' tutto pug&play e il cruise control lavora perfettamente anche con la sesta marcia.
 
lisacco 85":1lx8s48p ha detto:
Salvo87":1lx8s48p ha detto:
ragazzi qualcuno allora è riuscito a montarlo? a me sembra difficile montare solo il cambio senza cambiare volano e frizione, per quanto riguarda la centralina sono uguali tra 8v e 16v quindi quello non dovrebbe essere un problema , se io dovessi fare questo lavoro visto che smonti tutto l'avantreno aspetterei di finire la frizione originale ne metterei una rinforzata e tanto vale mettere il Q2. ok il costo non è poco ma si parla di costo in pezzi , la mano d'opera è quella tanto che si monti il cambio o che tutto il resto devi tirare giù tutto.
L'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è il tipo di reggispinta, a seconda che abbia il cilindro idraulico interno o esterno.
Giusto il discorso di cambiare la frizione ormai che è tutto giù,ma non indispensabile.
Ovviamente io ho fatto l'upgrade del cambio con un Q2, con però la campana danneggiata;ebbene, ho tenuto la mia campana e innesto originale cambiando solo la scatola cambio.
Anche se la campana fosse stata integra non l'avrei potuta utilizzare poichè il disinnesto frizione è diverso.
E' tutto pug&play e il cruise control lavora perfettamente anche con la sesta marcia.


capito,io vorrei capire bene il cambio Q2 poichè monterò frizione e volano del fiat coupè turbo 20v e ho sentito dire che la frizione del coupè T20 non va bene con il cambio a 6 marce,mentre va bene per il cambio a 5 marce... spero di risolvere il mistero prima di cambiare frizione......(ho il cambio 5 marce attualmente)

:matto)
 
il volano e la frizione del coupè vanno bene anche sul cambio 6 marce di tutte le alfa io lo monto da parecchio tempo ormai e nessun problema :OK)
p.s.
senza frizione e spingidisco rinforzati reggono bene i 200cv e oltre 400nm di coppia
 
angelo81":20qa8y2o ha detto:
il volano e la frizione del coupè vanno bene anche sul cambio 6 marce di tutte le alfa io lo monto da parecchio tempo ormai e nessun problema :OK)
p.s.
senza frizione e spingidisco rinforzati reggono bene i 200cv e oltre 400nm di coppia

grazie angelo :)

a livello di "durezza" pedale come stai messo?da quant'è che la monti?cmq il mio obiettivo è raggiungere quei 200 cavalli reali,quindi non mi servirebbe una rinforzata credo...
 
il pedale è come con il volano di serie ma senza scalini o scatti l'unico problema è il rumore a minimo in folle in quanto le mollette della frizione ballano e fanno un rumore di ferraglia che scompare premendo il pedale della frizione cosa che comunque accade con qualsiasi monomassa
nel mio prossimo step penso di arrivare sui 215cv reali ma la frizione dovrebbe rimanere la stessa...speriamo regga :asd)
 
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