Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differenze

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Cosa cambia a livello di motore fra il 200 Cv a benzina e il 280 Cv ?

E' soltanto una questione di mappatura o ci sono componenti differenti (turbina/scarico...)

Grazie
:)
 
Marco147 2.0":32nknn8x ha detto:
Solo mappa. Il 200 è in realtà un 280 depotenziato.

Quindi andando attorno esclusivamente alla mappa (centralina motore / centralina cambio) si passerebbe automaticamente da 200 a 280 Cv ?!?!?! :eek:hmamma)

Evvai !!! :drive)
 
Marco147 2.0":21htydy6 ha detto:
Solo mappa. Il 200 è in realtà un 280 depotenziato.

Solo mappa? 80 CV di sola mappa?
Pensavo che avessero almeno messo un turbo ed un intercooler diverso. E quando faranno il 350 CV?
 
Cerotto":2wxkf9py ha detto:
Marco147 2.0":2wxkf9py ha detto:
Solo mappa. Il 200 è in realtà un 280 depotenziato.

Solo mappa? 80 CV di sola mappa?
Pensavo che avessero almeno messo un turbo ed un intercooler diverso. E quando faranno il 350 CV?
Perché fare due motori diversi, quando basta depotenziarlo a livello di elettronica per avere una entry level? Non bisogna meravigliarsi di un 200cv portato a 280 perché è un 280 castrato a 200.
Fidatevi, ho avuto informazioni da persone all'interno di FCA: è lo stesso motore con diversa mappatura.
 
Altra cosa...

perché la Giulia a benzina da 200 Cv ha solo un terminale di scarico come il Diesel da 150 Cv ?!?!? :cry:

Non capisco questo tipo di scelta... (da entry level) boh...se dovessi prendere la 200 Cv la prima cosa che farei sarebbe ripristinare il doppio terminale (non con una uscita finta ma cambiando completamente il terminale di scarico con uno a doppia uscita !)
 
Re: Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differe

Differenza di potenza troppo alta di sicuro ci sarà anche la turbina diversa...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":1olh7iwm ha detto:
Differenza di potenza troppo alta di sicuro ci sarà anche la turbina diversa...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Ma non mi sembra tanto difficile quello che ho scritto... è IDENTICO, ho avuto questa informazione da un ingegnere che lavorava in FCA powertrain.
È solamente stata tagliata la potenza via mappa elettronica, ripeto ancora una volta, NON è un 200 cv mappato a 280 ma un 280 TAGLIATO a 200.
 
Re: Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differe

Se l'informativa è quella allora è così...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Re: Da 200 Cv a 280 Cv della Giulia a benzina, quali differe

skid32":2b8ath7v ha detto:
non serve me l' ha detto ammiocugino
basta andare su eper e controllare i codici dei turbi
Domanda: Esiste l' eper aggiornato al 2016 2017 ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":i3mbdr70 ha detto:
skid32":i3mbdr70 ha detto:
non serve me l' ha detto ammiocugino
basta andare su eper e controllare i codici dei turbi
Domanda: Esiste l' eper aggiornato al 2016 2017 ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

to cut a long story short

i turbi sono lo stesso,hanno lo stesso numero
 
Ma mio cugino ora uscirà.... perchè se i motori sono uguali basta rimappare la 200cv a 280cv e si ha una tp pura con quasi 300cv. Poi se mio cugino è bravo ci mette pure il differenziale autobloccante della veloce. E voilà.... dove non arriva mamma alfa ci arriva mio cugino!!!!
 
Cosa cambia a livello di motore fra il 200 Cv a benzina e il 280 Cv ?

E' soltanto una questione di mappatura o ci sono componenti differenti (turbina/scarico...)

Grazie
:)

Buongiorno, anche io dopo aver acquistato una Giulia 280 cv benzina, mi sono sempre fatto questa domanda.- Mi sono informato presso il centro di assistenza Alfa Romeo dove vado per i tagliandi e mi hanno riferito che il motore è lo stesso.- Pero' ci sono interventi non solo sulla centralina, ma anche sullo scarico, sull'aspirazione, sulla turbina e sull'iniezione, non so se dimentico qualcosa.- Oltre al fatto che comunque il 280 cv ha due radiatori e il 200 cv uno solo.- Infatti 80 cv di differenza sono tanti per intervenire solo sulla mappatura.- Per quanto riguarda invece la differenza fra il 180 cv diesel e la versione veloce da 210 gli interventi sono solo sulla centralina e qualche altra cosa.-
 
C'è un poco di confusione.

Parlando di benzina, 200cv e 280cv sono realmente la stessa unità in tutto e per tutto, compreso sistema di aspirazione, scarico, sovralimentazione, iniezione.
Sulle ultime Giulia 200cv (Euro6d-Temp) è stato rimosso il circuito separato per il raffreddamento di intercooler e turbina ma per il resto sono rimaste identiche. (Non su Stelvio).
Il 200cv è a tutti gli effetti un 280cv depotenziato.

Discorso diesel:
136-150-180-210cv sono lo stesso motore con medesimo impianto di aspirazione - scarico (inteso come turbina - collettore - DPF) - iniezione.
210cv, 150 eco, 180 eco e 180Q4 hanno anche doppio circuito di raffreddamento al pari della 210cv
210cv ha turbocompressore con sensore di giri sulla turbina ma tolto questo accessorio, la turbina è la medesima.
Anche in questo caso, siamo di fronte a motori depotenziati elettronicamente.

Euro6d-Temp 136-160-190-210 continuano ad avere stesso motore, tuttavia su 136-160-190cv "light" hanno eliminato raffreddamento ad acqua della turbina.
190cv Q4 invece è a tutti gli effetti una 210cv depotenziata.
 
C'è un poco di confusione.

Parlando di benzina, 200cv e 280cv sono realmente la stessa unità in tutto e per tutto, compreso sistema di aspirazione, scarico, sovralimentazione, iniezione.
Sulle ultime Giulia 200cv (Euro6d-Temp) è stato rimosso il circuito separato per il raffreddamento di intercooler e turbina ma per il resto sono rimaste identiche. (Non su Stelvio).
Il 200cv è a tutti gli effetti un 280cv depotenziato.

Discorso diesel:
136-150-180-210cv sono lo stesso motore con medesimo impianto di aspirazione - scarico (inteso come turbina - collettore - DPF) - iniezione.
210cv, 150 eco, 180 eco e 180Q4 hanno anche doppio circuito di raffreddamento al pari della 210cv
210cv ha turbocompressore con sensore di giri sulla turbina ma tolto questo accessorio, la turbina è la medesima.
Anche in questo caso, siamo di fronte a motori depotenziati elettronicamente.

Euro6d-Temp 136-160-190-210 continuano ad avere stesso motore, tuttavia su 136-160-190cv "light" hanno eliminato raffreddamento ad acqua della turbina.
190cv Q4 invece è a tutti gli effetti una 210cv depotenziata.

Allora vado a dire al mio meccanico che si è sbagliato:D.- I bello o il brutto dei Forum è proprio questo, ognuno dice la sua.-
Comunque il meccanico mi ha anche detto che è possibile fare quasi tutto, ad esempio depotenziare da 280 a 200 cv, ma si avrebbero dei scompensi, oppure potenziare con la sola centralina, ma sarebbe un motore troppo strozzato che potrebbe cedere.-
 
A volte anche i meccanici sbagliano.

Inoltre quello che dice dopo, passami il termine, è una vera castroneria.

Stiamo parlando di una limitazione elettronica che viene operata semplicemente tenendo bassa la pressione turbo e parzializzando la farfalla ad elevato regime tant’è che alcuni mappatori, per lo più inesperti, non riescono neanche a sbloccare la farfalla ed appena si sale di pressione turbo questa chiude limitando l’erogazione.

Credimi, a volte i meccanici dovrebbero fare altro e, quando non sanno, farebbero bene a stare zitti.
 
Top