147power":1jfn4ozs ha detto:
Essendomi stata fregata la 147, anche io sto pensando se riprenderla o passare ad una 159 (usata però).
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che quando fu presentata, la provai nella versione 150 cv e non mi lasciò troppo cnotento a livello di prestaizoni pure. Come bellezza e piacere di guida non si discute, ma non vorrei trovarmi troppo scontento. Sulla 147 i 150 cv erano davvero divertenti.
In effetti una "cura vitaminica" è d'obbligo! Sufficiente un modulo aggiuntivo, se ne trovano su Ebay...
Più in generale, la 159 soffre di qualche magagna particolare o congenita?
L'unica magagna al momento è rappresentata dal famoso "seghettamento" attorno ai 1800 giri.
La mia lo fa ancora, seppur saltuariamente, anche dopo la modifica rappresentata dall'interposizione di una flangia forata all'EGR.
In pratica si presumeva che questa flangia con dei fori calibrati dovesse ottenere lo scopo di addolcire l'intervento dell'EGR.
Invece, in certe situazioni, ad esempio in fase di lieve accelerazione e arrivati attorno a quei giri ( ma a volte lo fa anche a regimi più alti) si verifica con tutta probabilità un apri/chiudi istantaneo della valvola che provoca appunto quel seghettamento che altri non è che irregolarità di marcia per un secondo circa, tipo una perdita di colpi, per intenderci.
Al di là di questo problema, che perdura da anni sulle 159 :shrug03) non vi sono grossi problemi e posso dire di essere più che soddisfatto della scelta fatta! :OK)