Curiosita' su 159

Vabbè, a te fa cagare qualsiasi auto non sia di produzione italiana... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, in che cosa sarebbe scandalosa la Passat (lasciamo stare i fattori e i giudizi estetici perchè ovviamente sono soggettivi)? :)
 
Iniziamo con il dire che la 159 è un segmento D mentre la Passat è una Golf allungata... prova a chiedere a chi aveva la vecchia e ha preso la nuova come si trova (al di là del fatto che dalla vecchia Quattro sono passati alla Haldex sulle versioni 4motion).
 
io ritengo che le diretti concorrenti della 159 sono serie 3,classe c, audi A4!dai la passat effettivamente non è così grande ed è proprio uno scandalo di macchina!a parte che non si può guardare per quanto sia brutta,capisco sia una cosa soggettiva,ma questa è inguardabile!aggiungerei che con questa passat hanno fatto un gran passo indietro!il modello precedente era di gran lunga migliore!
 
denny1977":wv4dnlcs ha detto:
Vabbè, a te fa cagare qualsiasi auto non sia di produzione italiana... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, in che cosa sarebbe scandalosa la Passat (lasciamo stare i fattori e i giudizi estetici perchè ovviamente sono soggettivi)? :)

No lascia stare, qua non è proprio questione di italiana o no, è proprio che la Passat è bruttissima, ma non la si puo vedere. Dietro poi è un vero cesso, ma come fanno a comprarla ?

Per il resto non saprei, di certo non avrà chissà che doti stradali, almeno non arriva a 159 di sicuro (e credo nemmeno serie 3).........


dallas140cv":wv4dnlcs ha detto:
Iniziamo con il dire che la 159 è un segmento D mentre la Passat è una Golf allungata... prova a chiedere a chi aveva la vecchia e ha preso la nuova come si trova (al di là del fatto che dalla vecchia Quattro sono passati alla Haldex sulle versioni 4motion).

Vabè ma è sempre la segmento D di VW..........
 
denny1977":ppujqa6l ha detto:
Io parlavo di qualita interna, a bordo, non di estetica o di comportamento in strada. :)

Dai, torniato IT. :)

Io dicevo semplicemente che fa cagare quell'auto, poi dentro sarà rifinita anche bene in generale, ma esteticamente sia dentro che fuori, è oscena secondo me.
 
Ciao io sono passato da una gt ad una 159. Ti posso dire che il 2.0 spinge di più a basso regime ed è più regolare nell'erogazione, invece il vecchio 1.9 (euro4) era più vuoto fino a 2000 giri ma poi ti dava una sorta di "calcio" stile vecchi turbo a benzina anni 80.....

Per quanto riguarda la guidabilità in generale, pur avendo fatto ancora pochi km, sono equivalenti ( gt con cerchi 18", 159 con assetto sportivo e cerchi 19");
Una cosa che ho notato è lo sterzo che è più pesante mentre la frizione è paragonabile. Il cambio invece ha innesti più duri ( non so se è un problema della mia, ma il cambio prima seconda e terza seconda è molto contrastato, soprattutto a freddo)
A livello di confort la 159 è molto più ovattata e almeno fino adesso, ha meno scricchiolii anche se ad onor del vero la gt dopo circa 73000 km era abbastanza ben assemblata!
Per quanto riguarda i consumi sono più o meno confrontabili ( tra 13,5 - 14,5 km/l ) con la differenza che la 159 ha ancora 3800 km, quindi dovrebbero migliorare, così come è avvenuyo con la gt.

Spero di esserti stato utile. In ogni caso se vuoi qualche altra informazione, a disposizione !
 
cuoresportivo86":1x9db0zq ha detto:
Il cambio non deve essere duro eh....gli innesti sono secchi si, precisi, ma non duri...
il cambio è duro a freddo per quanta strada???se è per il primo chilometro e la macchina è fredda perchè parcheggiata fuori in strada per una notte è normale :ka)
 
anche a me è duro solo quando la macchina è fredda!tenete conto che io ce l'ho sempre in garage l'auto e in quel caso nemmeno a freddo sono duri gli innesti,mentre quando rimane fuori qualche volta per almeno una nottata allora si il cambio diventa un pò duro,ma dopo poche centinaia di metri percorsi torna tutto normale!non è normale se invece anche a caldo sono duri gli innesti!meglio far dare una controllatina! ;)
 
dallas140cv":19e4g1ow ha detto:
Iniziamo con il dire che la 159 è un segmento D mentre la Passat è una Golf allungata... prova a chiedere a chi aveva la vecchia e ha preso la nuova come si trova (al di là del fatto che dalla vecchia Quattro sono passati alla Haldex sulle versioni 4motion).
Non direi che è una Golf allungata dato che il pianale della Passat è quello condiviso con A4 e Skoda Superb, che è differente dal pianale usato per il quartetto A3-Golf-Octavia-Leon. ;)

Per il discorso di trasmissioni, sono passati dal vecchi Syncro alla 4motion penso solo per un discorso tecnologico che altro (non certo perchè derivi dalla Golf). :)
Negli anni '80 è vero, la Passat derivava tantissimo della Golf (tanto che era una Golf allungata forse anche nel pianale), adesso è proprio una vettura a sè in tutto e per tutto, se vogliamo addiritturà deriva più da Audi che da VW quanto a pianale e telaio.

In ogni caso e una segmento D a tutti gli effetti e non una C 'allungata' (per quello VW ha la Jetta). :)
 
denny1977":4l79p5op ha detto:
dallas140cv":4l79p5op ha detto:
Iniziamo con il dire che la 159 è un segmento D mentre la Passat è una Golf allungata... prova a chiedere a chi aveva la vecchia e ha preso la nuova come si trova (al di là del fatto che dalla vecchia Quattro sono passati alla Haldex sulle versioni 4motion).
Non direi che è una Golf allungata dato che il pianale della Passat è quello condiviso con A4 e Skoda Superb, che è differente dal pianale usato per il quartetto A3-Golf-Octavia-Leon. ;)

Per il discorso di trasmissioni, sono passati dal vecchi Syncro alla 4motion penso solo per un discorso tecnologico che altro (non certo perchè derivi dalla Golf). :)
Negli anni '80 è vero, la Passat derivava tantissimo della Golf (tanto che era una Golf allungata forse anche nel pianale), adesso è proprio una vettura a sè in tutto e per tutto, se vogliamo addiritturà deriva più da Audi che da VW quanto a pianale e telaio.

In ogni caso e una segmento D a tutti gli effetti e non una C 'allungata' (per quello VW ha la Jetta). :)
no danny ti sbagli, l'ultima serie della passat è costruita sul pianale allungato della golf, mentre la serie precedente era su pianale audi, infatti l'attuale passat ha motore trasversale e mcpherson all'anteriore, mentre la precedente aveva motore longitudinale e quadrilateri all'anteriore.
 
paolobitta85":1ds57a96 ha detto:
denny1977":1ds57a96 ha detto:
dallas140cv":1ds57a96 ha detto:
Iniziamo con il dire che la 159 è un segmento D mentre la Passat è una Golf allungata... prova a chiedere a chi aveva la vecchia e ha preso la nuova come si trova (al di là del fatto che dalla vecchia Quattro sono passati alla Haldex sulle versioni 4motion).
Non direi che è una Golf allungata dato che il pianale della Passat è quello condiviso con A4 e Skoda Superb, che è differente dal pianale usato per il quartetto A3-Golf-Octavia-Leon. ;)

Per il discorso di trasmissioni, sono passati dal vecchi Syncro alla 4motion penso solo per un discorso tecnologico che altro (non certo perchè derivi dalla Golf). :)
Negli anni '80 è vero, la Passat derivava tantissimo della Golf (tanto che era una Golf allungata forse anche nel pianale), adesso è proprio una vettura a sè in tutto e per tutto, se vogliamo addiritturà deriva più da Audi che da VW quanto a pianale e telaio.

In ogni caso e una segmento D a tutti gli effetti e non una C 'allungata' (per quello VW ha la Jetta). :)
no danny ti sbagli, l'ultima serie della passat è costruita sul pianale allungato della golf, mentre la serie precedente era su pianale audi, infatti l'attuale passat ha motore trasversale e mcpherson all'anteriore, mentre la precedente aveva motore longitudinale e quadrilateri all'anteriore.
Ad essere precisi, non esistono pianali Audi. E' la VW che fa tutto e poi li mette a destra ed a manca. A volte, per questioni di immagine fa debuttare qualcosa con marchio Audi in moda da indurre a pensare che sia roba Audi. Infatti, andatevi a guardare le prossime Passat.

Infatti, Audi, come Alfa Romeo Romeo non ha un centro di ricerche proprio, avrà un centro stile, ma la roba che monta Audi è semplicemente componentistica VW.
 
denny1977":ttabb81a ha detto:
Non direi che è una Golf allungata dato che il pianale della Passat è quello condiviso con A4 e Skoda Superb, che è differente dal pianale usato per il quartetto A3-Golf-Octavia-Leon. ;)
no, la passat ultimo modello è basata primariamente su golf
la vecchia era un misto di a4 e a6, quella nuova han deciso di risparmiare e la differenza si vede eccome, se ne sono accorti tutti
 
Chiedo scusa, ero convinto fosse ancora così, ma evidentemente ero rimasto alla precedente generazione. :ciao) :ciao) :ciao)
 
Una nota... (non vorrei dire cavolate)le versioni my08 hanno tutte di sere il Q2 a gestione elettronica il che le tiene praticamente incollate in curva; quindi è logico che unite ai nuovi motori ed ai 45kg in meno (anche se secondo me è una cavolata xchè basta che salga un'altra persona in auto e ci si trova punto e a capo) che in curva tenga meglio.

Io parlo per me da possessore di un '06 2.2jts (beh arrivo da una 147jtd serie0), devo dire che mi trovo benissimo, il motore me lo aspettavo meno reattivo ai bassi e più reattivo agli alti (santo TwinSpark)... sto cercando ora infatti di migliorare un po su questo aspetto. Tornando in materia, in curva sta da dio, su superstrada con la 147 mi divertivo xchè riuscivo a curvare anche a 100/110kmH (assetto -30mm eibach), ora le medesime curve con al 159, stessa velocità non le sento proprio; con la 147 teneva la curva ma si inclinava e lo sentivi, la 159 invece non da cenno di "cedimento", ha un'assetto assolutamente perfetto, immagino con il Q2 e assetto TI... :sbav) :sbav) :sbav)

Secondo voi è possibile montare il Q2 sulle versioni 2006??? Per quanto riguarda la 147 si ma costava in torno ai 400€...
 
VirusT":wikqmqf8 ha detto:
Una nota... (non vorrei dire cavolate)le versioni my08 hanno tutte di sere il Q2 a gestione elettronica il che le tiene praticamente incollate in curva;
Esatto, tutte le my08 in poi.

VirusT":wikqmqf8 ha detto:
quindi è logico che unite ai nuovi motori ed ai 45kg in meno (anche se secondo me è una cavolata xchè basta che salga un'altra persona in auto e ci si trova punto e a capo) che in curva tenga meglio.

Be che centra, se io ho un'auto di 1500kg, e guido sempre da solo o con mia moglie, avevo 1500 +80 + 50= 1630kg, ora avrò 1630kg-45= 1585.

Il discorso è questo insomma.
 
teddygt":1ctuquxc ha detto:
Ciao io sono passato da una gt ad una 159. Ti posso dire che il 2.0 spinge di più a basso regime ed è più regolare nell'erogazione, invece il vecchio 1.9 (euro4) era più vuoto fino a 2000 giri ma poi ti dava una sorta di "calcio" stile vecchi turbo a benzina anni 80.....

Per quanto riguarda la guidabilità in generale, pur avendo fatto ancora pochi km, sono equivalenti ( gt con cerchi 18", 159 con assetto sportivo e cerchi 19");
Una cosa che ho notato è lo sterzo che è più pesante mentre la frizione è paragonabile. Il cambio invece ha innesti più duri ( non so se è un problema della mia, ma il cambio prima seconda e terza seconda è molto contrastato, soprattutto a freddo)
A livello di confort la 159 è molto più ovattata e almeno fino adesso, ha meno scricchiolii anche se ad onor del vero la gt dopo circa 73000 km era abbastanza ben assemblata!
Per quanto riguarda i consumi sono più o meno confrontabili ( tra 13,5 - 14,5 km/l ) con la differenza che la 159 ha ancora 3800 km, quindi dovrebbero migliorare, così come è avvenuyo con la gt.

Spero di esserti stato utile. In ogni caso se vuoi qualche altra informazione, a disposizione !

Grazie. Per ora mi tengo la GT anche se alla 159 TBI con assetto e cerchi ci ho fatto piu' che un pensiero. Le ultime hanno anche le pinze fisse a 4 pompanti?
 
Top