Curiosita' su 159

Cerotto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
981
3
18
Roma
Salve a tutti.
Ho una GT e sostanzialmente sono contento di quest''auto.
Volevo togliermi una curiosita'.
Come e' da guidare la 159? E' veramente cosi' pesante come dicono? Possibile che 50 kg rispetto alle concorrenti la penalizzano cosi' tanto? Secondo me con quadrilateri e multilink dovrebbe cavarsela egregiamente. Ed allora perche' tanti anche su questo forum la riempiono di critiche?
In curva e' meglio la GT o la 159?
 
Be sicuramente le 159 my08 in poi che sono piu leggere vanno ancora meglio delle prime serie, che già vantano un comportamento stradale da primato.

Se vuoi un consiglio, se devi prendere la 159, metti l'assetto ribassato della casa, perchè a quanto pare è qualcosa di spettacolare alla guida (unito appunto all'allegerimento).
 
Ciao sono passato da Gt 1.9 con cerchi da 17 a 159 2.0 jtdm ti da poco più di due mesi. La Gt è proprio una bella macchina e la si sente più agile, sarà dovuto al minor peso. La 159 però si comporta molto bene anche in curva, (ha su l'assetto e i cerchi da 19" della versione ti) nei curvoni veloci e a velocità più sostenute tipo autostrada è sicuramente più stabile rispetto alla Gt. In strada di montagna e tornanti devo ancora provarla, ma secondo me si comporta altrettanto bene. Provata in pista (in versione 3.2 però) e cera solo da divertirsi!!
 
Un paio di volte sono stato al volante della 159 1.9 Jtdm 150 cv di mio padre; è ancora la versione 'pesante', e si sente in ripresa che la macchina è leggermente 'addormentata' ai bassi regimi (ma nemmeno poi tanto), comunque a livello di stile di guida è qualcosa di fantastico e precisissimo, ancor più della 147 che sicuramente è un'ottima vettura.
 
Non capisco perchè sta macchina non abbia avuto il successo che meritava. Non credo che 50 kg in più siano la ragione, è proprio un peccato.
 
io ho la prima versione della 159!anno 2006 col jtd da 150 cv!ha una tenuta di strada incredibile,è vero il peso si sente ma in montagna con le curve strette se la cava da dio!il motore tira bene quasi sempre,l'assetto è ottimo,per non parlare dei curvoni veloci in autostrada,non si corica mai!vedo molti altri che devono frenare!sicuramente sono di parte :D :D :D ma reputo proprio la tenuta di strada e la guidabilità della 159 il suo punto forte!credo che al momento il 2.0jtd da 170 cv,con 50 kg in meno sia la giusta scelta!certo però che il tbi da 200cv mi attira da pazzi!!peccato che con i km che percorro io andrei in fallimento con il 1750! :mecry) :mecry) :mecry)
 
Massialfa":5d512qdm ha detto:
io ho la prima versione della 159!anno 2006 col jtd da 150 cv!ha una tenuta di strada incredibile,è vero il peso si sente ma in montagna con le curve strette se la cava da dio!il motore tira bene quasi sempre,l'assetto è ottimo,per non parlare dei curvoni veloci in autostrada,non si corica mai!vedo molti altri che devono frenare!sicuramente sono di parte :D :D :D ma reputo proprio la tenuta di strada e la guidabilità della 159 il suo punto forte!credo che al momento il 2.0jtd da 170 cv,con 50 kg in meno sia la giusta scelta!certo però che il tbi da 200cv mi attira da pazzi!!peccato che con i km che percorro io andrei in fallimento con il 1750! :mecry) :mecry) :mecry)

quoto...io ho una sportwagon 150cv jtdm del 2006 e mi trovo benissimo
 
IlFede":2l8ba62z ha detto:
in curva non saprei dirti il paragone con la GT, ma in ogni caso ha un comportamento su strada veramente fantastico. Rispetto alla 147 é decisamente meglio.

quoto parola per parola. :nod)
ho una tbi, e devo dire di essere estremamente soddisfatto del comportamento dinamico della balena.
la senzazione di incollamento alla strada è fantastica. :OK)
 
ho 147, ho avuto la prima serie di 159 (150 in firma) ora il 170 alleggerito.
posto che le prestazioni non sono paragonabili 150vs170, la sensazione di guida è migliorata, l'allegerimento si sente soprattutto in termini di agilità dell'avantreno, che rispetto a prima è più reattivo.
l'effetto "incollato alla strada" prima era ancora più evidente imho, l'assetto era più "piatto". ora lo è meno, ma direi che è ancora la descrizione migliore per descrivere come si muove la 159.

147 è un'altra cosa, diversa; la gt l'ho guidata mezza volta, quindi non mi esprimo, ma ricordo una 147 con baricentro più basso e posteriore più stabile.
 
Cerotto":8tx6hm1r ha detto:
Non capisco perchè sta macchina non abbia avuto il successo che meritava. Non credo che 50 kg in più siano la ragione, è proprio un peccato.

Be sirucamente perchè l'hanno criticata troppo quest'auto, a volte anche ingiustamente; poi perchè a livello di marketing è stata poco curata, e poi perchè mancavano i giusti motori, come il TBI e il 2.0 JTDM. Il 2.4 poi andava tolto e bisognava introdurre un bel 3.0 v6 da 250cv minimo, anche per l'immagine della 159 che è una signora auto.
 
cuoresportivo86":1sh35vu9 ha detto:
Cerotto":1sh35vu9 ha detto:
Non capisco perchè sta macchina non abbia avuto il successo che meritava. Non credo che 50 kg in più siano la ragione, è proprio un peccato.

Be sirucamente perchè l'hanno criticata troppo quest'auto, a volte anche ingiustamente; poi perchè a livello di marketing è stata poco curata, e poi perchè mancavano i giusti motori, come il TBI e il 2.0 JTDM. Il 2.4 poi andava tolto e bisognava introdurre un bel 3.0 v6 da 250cv minimo, anche per l'immagine della 159 che è una signora auto.
quoto in pieno! :nod) :nod) :spin)
 
Ora come ora è una signora auto ad un prezzo paragonabile a quello della A3 hai una berlina con 200cv, con quadrilatero e multilink. Tutte queste critiche io non le capisco. E' pure bella!
 
Cerotto":1oi55zhh ha detto:
Non capisco perchè sta macchina non abbia avuto il successo che meritava. Non credo che 50 kg in più siano la ragione, è proprio un peccato.
Se al peso della vettura, aggiungiamo che le finiture sono solo discrete ma non certo all'altezza di quella che è la concorrenza, oltre al fatto che a livello di marketing a mio parere non è stata seguita e coccolata tanto quanto 147 e MiTo, oltre al fatto che non è stato fatta alcuna comunicazione di massa valida affinchè il consumatore sapesse dei miglioramenti della MY '08... be', penso ci siano tutti gli ingredienti perchè una macchina non riuscisse ad avere il successo che si meritava. :ka)
 
denny1977":3tk3dd8w ha detto:
Cerotto":3tk3dd8w ha detto:
Non capisco perchè sta macchina non abbia avuto il successo che meritava. Non credo che 50 kg in più siano la ragione, è proprio un peccato.
Se al peso della vettura, aggiungiamo che le finiture sono solo discrete ma non certo all'altezza di quella che è la concorrenza, oltre al fatto che a livello di marketing a mio parere non è stata seguita e coccolata tanto quanto 147 e MiTo, oltre al fatto che non è stato fatta alcuna comunicazione di massa valida affinchè il consumatore sapesse dei miglioramenti della MY '08... be', penso ci siano tutti gli ingredienti perchè una macchina non riuscisse ad avere il successo che si meritava. :ka)
non sono d'accordo sul fatto che le finiture siano solo discrete e non all'altezza della concorrenza!trovo la 159 molto ben rifinita sopratutto nell'abitacolo,io ce l'ho da 4 anni questa macchina ed ho percorso 100000km e devo dire che internamente è perfetta!se consideriamo che le diretti concorrenti ovvero le varie bmw serie 3,mercedes classe C,audi A4 e via dicendo costano in media 6,7 mila euro in più devo dire che la 159 è rifinita molto bene!sul fatto che non sia stata coccolata come mito o 147 ti dò ragione
 
Io ti posso dire solo che differenze qualitative e di assemblaggio tra la 159 di mio padre e la Passat (quindi stesso segmento) di un mio amico ci sono differenze, e anche tante.
La plancia della 159 è esteticamente molto bella, ma le plastiche scelte e certi accoppiamenti non danno una sensazione di 'ben fatto' tanto quanto quella di una Passat, che esteticamente ha un cruscotto molto meno accattivante ma con un'idea di solidità nel tempo. Non sto palrando di radiche, pelli ecc, perchè quella è una questione di allestimenti, ma solo delle plastiche e degli accoppiamenti. E, purtroppo, la 159 insegue.
 
Massialfa":2czgxgyf ha detto:
denny1977":2czgxgyf ha detto:
Cerotto":2czgxgyf ha detto:
Non capisco perchè sta macchina non abbia avuto il successo che meritava. Non credo che 50 kg in più siano la ragione, è proprio un peccato.
Se al peso della vettura, aggiungiamo che le finiture sono solo discrete ma non certo all'altezza di quella che è la concorrenza, oltre al fatto che a livello di marketing a mio parere non è stata seguita e coccolata tanto quanto 147 e MiTo, oltre al fatto che non è stato fatta alcuna comunicazione di massa valida affinchè il consumatore sapesse dei miglioramenti della MY '08... be', penso ci siano tutti gli ingredienti perchè una macchina non riuscisse ad avere il successo che si meritava. :ka)
non sono d'accordo sul fatto che le finiture siano solo discrete e non all'altezza della concorrenza!trovo la 159 molto ben rifinita sopratutto nell'abitacolo,io ce l'ho da 4 anni questa macchina ed ho percorso 100000km e devo dire che internamente è perfetta!se consideriamo che le diretti concorrenti ovvero le varie bmw serie 3,mercedes classe C,audi A4 e via dicendo costano in media 6,7 mila euro in più devo dire che la 159 è rifinita molto bene!sul fatto che non sia stata coccolata come mito o 147 ti dò ragione

Quoto......la mia sta per fare 3 anni, e non ho il minimo rumore nonostante abbia smontato pure una volta il pannello porta. Dentro si viaggia silenziosamente. Per quanto riguarda i materiali, le distinctive sono pure meglio "rifinite" per via dell'alluminio :OK)

E' vero comunque che già da quando è uscito il my08 non hanno fatto granchè di pubblicità...... :cry: E poi il TBI e il 2.0 jtdm dovevano uscire appunto assieme al my08.
 
cuoresportivo86":vq2r0kmh ha detto:
Massialfa":vq2r0kmh ha detto:
denny1977":vq2r0kmh ha detto:
Se al peso della vettura, aggiungiamo che le finiture sono solo discrete ma non certo all'altezza di quella che è la concorrenza, oltre al fatto che a livello di marketing a mio parere non è stata seguita e coccolata tanto quanto 147 e MiTo, oltre al fatto che non è stato fatta alcuna comunicazione di massa valida affinchè il consumatore sapesse dei miglioramenti della MY '08... be', penso ci siano tutti gli ingredienti perchè una macchina non riuscisse ad avere il successo che si meritava. :ka)
non sono d'accordo sul fatto che le finiture siano solo discrete e non all'altezza della concorrenza!trovo la 159 molto ben rifinita sopratutto nell'abitacolo,io ce l'ho da 4 anni questa macchina ed ho percorso 100000km e devo dire che internamente è perfetta!se consideriamo che le diretti concorrenti ovvero le varie bmw serie 3,mercedes classe C,audi A4 e via dicendo costano in media 6,7 mila euro in più devo dire che la 159 è rifinita molto bene!sul fatto che non sia stata coccolata come mito o 147 ti dò ragione

Quoto......la mia sta per fare 3 anni, e non ho il minimo rumore nonostante abbia smontato pure una volta il pannello porta. Dentro si viaggia silenziosamente. Per quanto riguarda i materiali, le distinctive sono pure meglio "rifinite" per via dell'alluminio :OK)

E' vero comunque che già da quando è uscito il my08 non hanno fatto granchè di pubblicità...... :cry: E poi il TBI e il 2.0 jtdm dovevano uscire appunto assieme al my08.
Non ho detto che sia una macchina rumorosa, e non ho parlato in alcun modo di scricchiolii; tra l'altro ho precisato che non disquisivo sul discorso di confronti tra pelli, radiche o alluminii (ovvio che se scelgo il Distinctive, esso avrà un aspetto più ricco rispetto al Progression :) ). Ho semplicemente preso in considerazione la qualità generale delle plastiche e l'assemblaggio. :)

E, mi dispiace deludervi, ma purtroppo la 159 non è ancora al livello delle migliori per ciò che riguarda queste voci, non c'è nulla da fare. :ka)
La 159 di mio padre è dello '06 ed è perfetta: nessun rumore, nessuno scricchiolio, ecc.; però se si confronta ciò che traspare dalla plastica e dagli assemblaggi in generale una 159 e una Passat (non parlo di A4, Classe C o Serie 3 perchè non sono salito sulle ultime generazioni), la prima da un'idea di essere meno 'ben realizzato', mettiamola così (che comunque, ripeto, sono discreti mica pietosi; però inferiori secondo me).
Poi se vogliamo dire che però costa meno rispetto ai segmenti premium è verissimo, però non deve essere un'alibi per giustificare la minor cura generale di assemblaggi e plastiche
 
denny1977":bigk55nh ha detto:
Non ho detto che sia una macchina rumorosa, e non ho parlato in alcun modo di scricchiolii; tra l'altro ho precisato che non disquisivo sul discorso di confronti tra pelli, radiche o alluminii (ovvio che se scelgo il Distinctive, esso avrà un aspetto più ricco rispetto al Progression :) ). Ho semplicemente preso in considerazione la qualità generale delle plastiche e l'assemblaggio. :)

E, mi dispiace deludervi, ma purtroppo la 159 non è ancora al livello delle migliori per ciò che riguarda queste voci, non c'è nulla da fare. :ka)
La 159 di mio padre è dello '06 ed è perfetta: nessun rumore, nessuno scricchiolio, ecc.; però se si confronta ciò che traspare dalla plastica e dagli assemblaggi in generale una 159 e una Passat (non parlo di A4, Classe C o Serie 3 perchè non sono salito sulle ultime generazioni), la prima da un'idea di essere meno 'ben realizzato', mettiamola così (che comunque, ripeto, sono discreti mica pietosi; però inferiori secondo me).
Poi se vogliamo dire che però costa meno rispetto ai segmenti premium è verissimo, però non deve essere un'alibi per giustificare la minor cura generale di assemblaggi e plastiche

Concordo solo sul fatto che in alcuni punti forse potevano fare meglio, ma come materiali non ho da lamentarmi.........
 
non credo che la passat sia meglio della 159!neanche in termini di plastiche e assemblaggi!che in alcuni punti si poteva fare del meglio d'accordo,ma la passat non è questa gran macchina!anzi per la verità internamente non è un gran che!preferisco di gran lunga la mia di auto! :D :D
 
Massialfa":i7n4c4mo ha detto:
non credo che la passat sia meglio della 159!neanche in termini di plastiche e assemblaggi!che in alcuni punti si poteva fare del meglio d'accordo,ma la passat non è questa gran macchina!anzi per la verità internamente non è un gran che!preferisco di gran lunga la mia di auto! :D :D
A me la passat fa proprio cagare.........proprio non riesco a capire come possa piacere, è scandalosa :ka)
 
Top