curiosita q2

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti questa e una mia curiosita , se qualcuno mi sa dire il motivo, ora vi spiego , vorrei sapere la differenza tra q2 meccanico e elettronico e perche sulle alfa 147 lo misero meccanico e ora invece esempio sulla mito e elettronico non bastava farlo subito elettronico , ciao a tutti
 
Se usi il "cerca" troverai delle belle discussioni sia sul Q2 meccanico che su quello elettronico. La differenza fondamentale (a vantaggio dell'elettronico) è il costo, praticamente pari a 0. Se ben ricordi, il lavoro di settaggio delle Q2 ha coinvolto parecchie parti ed è stato oneroso, oltre al costo puro del Torsen. Il Q2 elettronico, invece, è un software che programmi in centralina VDC e che simula l'effetto del Q2 (simula è già una parola grossa, intendiamoci) l'effetto di un LSD sulle ruote motrici tramite l'uso dei freni. Questo perchè il differenziale aperto scarica la coppia in base alla "resistenza" offerta dalle ruote, per cui basterà frenare la ruota più libera per generare un trasferimento di coppia alla ruota che fa più presa (in parole molto molto semplici). Stessa cosa la fa il Torsen, ma con un sistema meccanico a rulli e viti senza fine, in modo graduale e senza usare freni.
 
livion2006":1tyykatr ha detto:
ciao a tutti questa e una mia curiosita , se qualcuno mi sa dire il motivo, ora vi spiego , vorrei sapere la differenza tra q2 meccanico e elettronico e perche sulle alfa 147 lo misero meccanico e ora invece esempio sulla mito e elettronico non bastava farlo subito elettronico , ciao a tutti
:lol: :lol: il Q2 elettronico per me è un insulto chiamarlo Q2.. basta che ora non si inventino il Q4 elettronico.
anche sulla mia gt (che è una normale progression) il vdc ha una funzione simile al Q2 elettronico. se fossero equivalenti non ci sarebbe stato motivo di sviluppare il Q2 torsen
 
In effetti sencondo me il Q2 utilizza tutta la coppia disponibile ripartendola tra le due ruote in funzione dell'aderenza,
il sistema elettronico (pure io mi rifiuto di chiamarlo Q2) si limita a togliere parte della coppia alla ruota che sta per slittare,
quindi la coppia totale messa a terra è decisamente inferiore.
Intendiamoci considerato che si tratta di una evoluzione del software a costo quasi nullo è meglio averlo che male non fa (forse)
 
Ludutrus":2t9fugcs ha detto:
anche sulla mia gt (che è una normale progression) il vdc ha una funzione simile al Q2 elettronico.

Decisamente no, non ha la velocità per farlo (a meno che non sia un 8.0) e comunque non ha l'algoritmo dell'e-Q2. Anche se quest'ultimo è, a tutti gli effetti, una evoluzione dell'ASR, ma riesce a regolare le soglie di intervento a seconda delle esigenze. Altra differenza, mentre su 147/GT oltre 40 km/h l'ASR toglie solo "farfalla", in presenza di e-Q2 l'azione di frenatura si ha a tutte le velocità.

Tennnico":2t9fugcs ha detto:
....il sistema elettronico (pure io mi rifiuto di chiamarlo Q2) si limita a togliere parte della coppia alla ruota che sta per slittare,
quindi la coppia totale messa a terra è decisamente inferiore.

Non è del tutto vero. L'e-Q2 frena la ruota a velocità superiore (quindi scarica) in modo di ridurne la coppia trasmessa dal differenziale aperto che reagisce (naturalmente) trasferendola all'altra. Ciò che il sistema elettronico non ha è la gradualità del Torsen e la possibilità di intervenire anche in rilascio.
 
Nella mia ignoranza chiedo se sarebbe possibile tramite software programmarlo per chi non ce l'ha?
 
Che io sappia no, nel senso che le vetture che ce l'hanno usano sistemi VDC diversi (tranne per le 159 nelle quali la funzione è stata implementata a pari impianto).
 
si ho esagerato con l'accostamento
comunque riguardo al rilascio, quando spiegavano il funzionamento del sistema fatto sulla golf parlavano pure del suo intervento anche in questa situazione

poi avevo un paio di domande, da quando è stata applicata la versione 8.0?
l'asr non dovrebbe, almeno in teoria e da come te la raccontano, intervenire levando potenza solo se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici, mentre nel caso di slittamento riguardante solo una ruota l'intervento dovrebbe essere di frenatura anche oltre i 40km/h? (nel libretto non lo mensiona e pubblicizza l'intervento di frenatura sulla ruota che ha perso aderenza dell'asr come un effetto silmile ad un autobloccante, e ciò probabilmente mi ha indotto in errore riguardo a ciò che ho detto prima)
 
Ludutrus":9i1k4j3h ha detto:
...da quando è stata applicata la versione 8.0?

Fine 2006 - inizio 2007.

Ludutrus":9i1k4j3h ha detto:
...l'asr non dovrebbe, almeno in teoria e da come te la raccontano, intervenire levando potenza solo se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici, mentre nel caso di slittamento riguardante solo una ruota l'intervento dovrebbe essere di frenatura anche oltre i 40km/h?

Tecnicamente no, per evitare il surriscaldamento dei freni. Vedo di riprendere la documentazione ma è possibile che su vetture diverse (o con versioni diverse di ABS/VDC) vi siano anche differenze di funzionamento.
 
bene la versione 8.0 è stata applicata per il 2006/2007 e quindi sicuramente non la ho :D . però il libretto di uso e manutenzione dal quale ho appreso (per quanto lo spieghi sul manuale :matto) ) le variabili di funzionamento è la versione del 2008
grazie delle delucidazioni dallas ;)
 
autobloccante torsen ed eQ2 hanno ciascuno pregi e difetti

butto lì un po' di pensieri

autobloccante torsen
pro
immediatezza di risposta
ben conosciuto dai tecnici nelle sue caratteristiche, che quindi sanno come muoversi per fare il setup dell'assetto che serve
contro
richiede un setup di assetto dedicato e significativamente diverso rispetto al setup con differenziale libero
lavora anche quando non deve (tutte le volte che la coppia applicata è sotto la soglia di sbloccaggio, cioè la maggior parte delle volte in un uso normale)
lavora anche in frenata
se il setup dell'assetto non viene fatto più che bene, sulla trazione anteriore può dare luogo a comportamenti molto pericolosi anche per piloti esperti

eQ2
pro
lo si "crea" solo di elettronica quindi costa meno
lavora solo quando serve in base alle impostazioni di elettronica che si mettono (incluso si può decidere di non farlo lavorare in frenata)
può utilizzare un setup di assetto simile o uguale a quello della versione con differenziale libero
come tutte le robe elettroniche, lascia libertà di inventarsi i modi e le soglie di intervento più fantasiose che col differenziale meccanico non si potrebbero fare
contro
usa componenti come i freni che devono essere eventualmente dimensionati per sopportare lo stress aggiuntivo
ha dei tempi di reazione non nulli
 
Diabolik":2chc17qw ha detto:
autobloccante torsen ed eQ2 hanno ciascuno pregi e difetti

butto lì un po' di pensieri

autobloccante torsen
pro
immediatezza di risposta
ben conosciuto dai tecnici nelle sue caratteristiche, che quindi sanno come muoversi per fare il setup dell'assetto che serve
contro
richiede un setup di assetto dedicato e significativamente diverso rispetto al setup con differenziale libero
lavora anche quando non deve (tutte le volte che la coppia applicata è sotto la soglia di sbloccaggio, cioè la maggior parte delle volte in un uso normale)
lavora anche in frenata
se il setup dell'assetto non viene fatto più che bene, sulla trazione anteriore può dare luogo a comportamenti molto pericolosi anche per piloti esperti

eQ2
pro
lo si "crea" solo di elettronica quindi costa meno
lavora solo quando serve in base alle impostazioni di elettronica che si mettono (incluso si può decidere di non farlo lavorare in frenata)
può utilizzare un setup di assetto simile o uguale a quello della versione con differenziale libero
come tutte le robe elettroniche, lascia libertà di inventarsi i modi e le soglie di intervento più fantasiose che col differenziale meccanico non si potrebbero fare
contro
usa componenti come i freni che devono essere eventualmente dimensionati per sopportare lo stress aggiuntivo
ha dei tempi di reazione non nulli
agigungere ai contro del eq2: è più dissipativo del torsen, perchè innesca la ridistribuzione di coppia tramite dissipazione di una parte di essa. :nod)
 
peter2":2ika5sfq ha detto:
agigungere ai contro del eq2: è più dissipativo del torsen, perchè innesca la ridistribuzione di coppia tramite dissipazione di una parte di essa. :nod)

Mi spieghi come fa un differenziale aperto a esser più dissipativo di un autobloccante? Poi redistribuzione tramite dissipazione :?:
 
peter2":2y9bogtw ha detto:
agigungere ai contro del eq2: è più dissipativo del torsen, perchè innesca la ridistribuzione di coppia tramite dissipazione di una parte di essa. :nod)
non è vero: dissipano entrambi
così come un autobloccante a lamelle pure lui dissipa
 
Diabolik":2bibfge8 ha detto:
peter2":2bibfge8 ha detto:
agigungere ai contro del eq2: è più dissipativo del torsen, perchè innesca la ridistribuzione di coppia tramite dissipazione di una parte di essa. :nod)
non è vero: dissipano entrambi
così come un autobloccante a lamelle pure lui dissipa
leggere bene non fa male...
 
LoreBBB":3h8y08gz ha detto:
peter2":3h8y08gz ha detto:
agigungere ai contro del eq2: è più dissipativo del torsen, perchè innesca la ridistribuzione di coppia tramite dissipazione di una parte di essa. :nod)

Mi spieghi come fa un differenziale aperto a esser più dissipativo di un autobloccante? Poi redistribuzione tramite dissipazione :?:
basta sapere come funziona la ripartizione di coppia di un diff aperto, e come tale meccanismo venga sfruttato dalla logica del eq2.
 
peter2":2trm9w0i ha detto:
Diabolik":2trm9w0i ha detto:
peter2":2trm9w0i ha detto:
agigungere ai contro del eq2: è più dissipativo del torsen, perchè innesca la ridistribuzione di coppia tramite dissipazione di una parte di essa. :nod)
non è vero: dissipano entrambi
così come un autobloccante a lamelle pure lui dissipa
leggere bene non fa male...
ho letto bene: il perchè che scrivi è falso
pure il torsen dissipa una parte di essa
pure un lamellare dissipa una parte di essa
praticamente tutti dissipano, e questo lasciando fuori dal gioco i differenziali a basso rendimento interno
dire che il q2 elettronico dissipa di più perchè ridistribuisce la coppia dissipando è come dire che l'acqua bagna di più della benzina perchè è bagnata...
 
Diabolik":39umy9pd ha detto:
dire che il q2 elettronico dissipa di più perchè ridistribuisce la coppia dissipando è come dire che l'acqua bagna di più della benzina perchè è bagnata...
non ho detto questo (ma in che lingua scrivo???): ho detto che, assumendo un rendimento simile per un diff aperto e un torsen (buona approssimazione, in confronto alle dissipazioni per frenatura), l'eq2 aggiunge al primo una dissipazione aggiuntiva (appunto al pinzatura)....non è difficile...
 
peter2":7732avld ha detto:
Diabolik":7732avld ha detto:
dire che il q2 elettronico dissipa di più perchè ridistribuisce la coppia dissipando è come dire che l'acqua bagna di più della benzina perchè è bagnata...
non ho detto questo (ma in che lingua scrivo???): ho detto che, assumendo un rendimento simile per un diff aperto e un torsen (buona approssimazione, in confronto alle dissipazioni per frenatura), l'eq2 aggiunge al primo una dissipazione aggiuntiva (appunto al pinzatura)....non è difficile...
e io ti ho risposto che la tua assunzione è priva di fondamento, mi sembrava altrettanto chiaro
 
peter2":3cr3oc52 ha detto:
basta sapere come funziona la ripartizione di coppia di un diff aperto, e come tale meccanismo venga sfruttato dalla logica del eq2.

Allora potresti illuminarmi... Come si ripartisce la coppia in un differenziale open? Cosa succede quando una pinza stringe un solo disco e non entrambi?

Questo a monte del fatto che la vedo dura redistribuire ciò che è dissipato :)
 
Top