autobloccante torsen ed eQ2 hanno ciascuno pregi e difetti
butto lì un po' di pensieri
autobloccante torsen
pro
immediatezza di risposta
ben conosciuto dai tecnici nelle sue caratteristiche, che quindi sanno come muoversi per fare il setup dell'assetto che serve
contro
richiede un setup di assetto dedicato e significativamente diverso rispetto al setup con differenziale libero
lavora anche quando non deve (tutte le volte che la coppia applicata è sotto la soglia di sbloccaggio, cioè la maggior parte delle volte in un uso normale)
lavora anche in frenata
se il setup dell'assetto non viene fatto più che bene, sulla trazione anteriore può dare luogo a comportamenti molto pericolosi anche per piloti esperti
eQ2
pro
lo si "crea" solo di elettronica quindi costa meno
lavora solo quando serve in base alle impostazioni di elettronica che si mettono (incluso si può decidere di non farlo lavorare in frenata)
può utilizzare un setup di assetto simile o uguale a quello della versione con differenziale libero
come tutte le robe elettroniche, lascia libertà di inventarsi i modi e le soglie di intervento più fantasiose che col differenziale meccanico non si potrebbero fare
contro
usa componenti come i freni che devono essere eventualmente dimensionati per sopportare lo stress aggiuntivo
ha dei tempi di reazione non nulli