curiosita olio cambio

lele9090

Nuovo Alfista
13 Aprile 2013
98
0
6
33
Mulazzo MS
salve ragazzi ho sostituito l olio del cambio della mia q2.......sono rimasto un po insospettito del fatto che ho lasciato scolare l olio vecchio......ho riempito 3/4 abbondanti una bottiglia da un 1,5 litri......... pensavo ce fosse di piu........ poi ho introdotto 2 litri di castrol univesrsal plus.......secondo me dentro al cambio nn avevo 2,1 litri di olio!!!!! nn sono riuscito a vedere il livello con la stecca perche ho le mani grosse e quando la levavo impiastricciavo tutto......
 
Eh ma calcola che da come dici te se hai riempito solo 3/4 di una bottiglia da 1,5L significa che ne hai scolato poco più di un litro, quindi l'altro litro l'hai lasciato nel cambio e ora stai a 3 litri buoni. Vai a rifare lo scolo e mettine la giusta quantità prima di far danni seri..
Anche io quando lo cambiai alla mia (però sull'8v, non so se il cambio del 16v è diverso) riuscii a svitare solo una delle due viti ma ne uscirono due litri precisi
 
cavolo...... ma scusa ho messo la macchina sul ponte e ho aperto la vite in basso.....dovrebbe uscir tutto.......ora nn so che fare.....lascio la macchina ferma e lo vado a ricambiare appena posso.....???
 
cavolo ora ho paura ad usare l auto........lunedi bisogna che tornp sul ponte e scaricare tutti e 2 i fori e poi rifare il livello.....giusto????? è meglio che lascio ferma l auto????
 
Ma vedere il livello no? Guarda il livello e vedi cosa segna.

Se non riesci a capire quanto è segnato sull'astina fai come segue:

Pulisci l'astina, ti metti un velo di borotalco in mano, sporchi l'astina con il borotalco lì dove viene segnato il livello, batti l'astina a mo' di sigaretta per far cadere tutto il borotalco in eccesso.

Ti deve rimanere l'astina praticamente quasi pulita, ma con un velo impercettibile di borotalco. Quando metti l'astina nel suo alloggio e la tiri fuori capirai così bene dove sta il livello dell'olio.
Mi raccomando non devi inquinare l'olio col borotalco, ti deve solo servire per visualizzare bene dove sta il livello. E' un metodo che in tanti meccanici utilizzano, niente di scandaloso.

Comunque prima di fasciarti la testa controlla il livello, se hai svitato il grano inferiore l'olio è uscito tutto.
 
Io ho svitato il tappo inferiore e l olio uscito cn un getto notevole..... Ho lasciato scolate 5 minuti..... Quando l ho riavviato faceva qualche goccia dal buco ma credo sia normale..... Ha cmq scolato 5 minuti buoni......
 
Indipendentemente da tutto DEVI controllare il livello dall'astina, che esiste apposta per questo!

Se non riesci proprio ad infilare la mano, capisco che per chi ha la mano grande e non è pratico non è facilissimo, fallo fare a qualcun altro... ma non stare a tirar fuori l'olio etc se prima non hai controllato il livello!!!
 
Bisogna che vado con la macchina nel pari aspetto 10minuti e vedo di controllare il livello..... Cmq andiamo per gradi..... Premetto che il ponte di mio zio carrozziere è a livello..... Il motore era caldo.... Ho aspettato venti minuti prima di scaricare.... Ho tolto l astina di livello..... Ho preso il brugolone da 1,2 cm e l ho svitato..... Quello laterale che sta più in alto e guarda il culo della macchina l ho lasciato stare.... Appena ho rimosso il bullone l olio è schizzato via...... Un po' in terra un po' nella mia maglia..... Poi al volo ci ho messo una bottiglia da un litro e mezzo e l ho appena riempita..... Poi ho aspettato 5 minuti col tappo aperto per farlo scolare bene.... Faceva un goccio d olio ogni tanto.....anche perché Nn fargli fare il goccio è impossibile........ Ho richiuso il tappo col blocca filetti e ho messo l olio..... Ora io mi chiedo.... È possibile che nel cambio siano scomparsi 5 6 etti di olio?? Secondo me se avessi messo 6 etti di olio in più me ne sarei accorto perché sarebbe strabordato nel rabbocco....
 
In ogni caso se si scola l'olio a motore caldo (ma ovviamente SPENTO) è anche meglio perchè l'olio, più liquido, fluisce fuori tutto e prima portando anche più morchie con lo scarico in quanto il tutto è ben caldo e diciamo "diluito".

L'olio l'hai poi ricaricato dentro dal foro dell'astina, giusto? ;)


E' la prima volta che cambi l'olio del cambio? L'avevi già fatto tu? L'aveva fatto qualche altro precedente proprietario? L'aveva fatto il meccanico? Hai per caso cambiato semiassi, fatto frizione o lavori che comportano lo smontaggio dei semiassi o del cambio?

Te lo chiedo perchè se si smontano i semiassi l'olio va tolto e rimesso. Magari in qualche precedente lavoro il meccanico, o chi per lui, ha recuperato l'olio (quello già dentro) alla meno peggio perdendone a terra, in maglia, in giro per l'officina, circa 6 etti... ed ha poi rimesso dentro (da caprone :asd) ) solo quell'olio già usato che rimaneva a disposizione.

P.S.: Comunque la tua procedura è stata esatta, addirittura il blocca filetti... direi esagerato :clap)

Per capire meglio... questo è il mio cambio smontato... la foto girava tra l'altro già sul forum... va beh...



Hai tolto l'astina (freccia AZZURRA) e rimosso il tappo (freccia ROSSA), giusto? :OK)
 

Allegati

  • cambio.jpg
    113.8 KB · Visualizzazioni: 295
no nn ho rimosso il tappo della freccia rossa.......ho rimosso la vite a brugola piu grossa che sta sotto a quella.......è un brugolone da 1,2 cm e dentro c è una calamita per raccogliere per raccogliere le scaglie di attrito.....
 
Sì ho capito quale hai tolto... quello magnetico... ma non hai tolto quello posteriore che è lo scarico dell'olio nel differenziale.

Generalmente si scarica da quello che ti ho indicato con la freccia... a questo punto potrebbe esser rimasto olio nel differenziale... controlla il livello :nod)
 
si la macchina nn la uso quindi?? è pericoloso....?? credo prorpio che dovro ricomprarte 2 kg di olio..... se ricambio l olio.... svito tutti e 2 i tappi? ho solo quello che mi hai detto tu??
 
come pensavo!!!!! ho controllato ora l astina di livello( mi sono spaccato le mani per arrivarci) il livello dell olio è 5/6 cm sopra il livello del massino...... praticamnete lunedi devo rifare tutto il cambio olio con 2 kg di olio nuovi....... avro fatto dei danni oggi ad arrivare a casa con l auto con quel livello?? e poi contate che devo tornare in officina quindi sono altri 7 km...... aiuto!!!!!
 
Io la macchina non la userei, l'ultima volta che ho messo più olio del previsto in un motore ho dovuto sostituire il cambio..fortunatamente era una Matiz. Senza che ricompri l'olio, almeno per ora puoi risolvere scolando tutto dentro un contenitore pulito e rimettendone la quantità giusta. Confermo che anch'io NON ho svitato il tappo magnetico ma solo quello nella foto. Quello magnetico non veniva via :sadomaso)
Se hai crick e cavalletti fallo nel weekend, tanto è abbastanza accessibile
 
grazie traif.....spero di nn aver fatto casini.....credo che domani la metto sui cavalletti e svito la brugolo piccola che c è in foto e faccio il livello.....il problema è che ora i 2 kg di olio buono si sono mischiati con gli altri 6 etti di olio vecchio quindi dovro rifare tutto il lavoro......io la macchina ce l ho in punto dove nn è perfettamente piano......
 
Per lo scolo fai così: alzi l'auto anche solo dalla parte anteriore sinistra, sviti il tappo e quando l'olio non esce più togli il secchio (o il contenitore che userai), metti una bacinella bassa e riabbassi l'auto così da metterla in piano e da far fuoriuscire tutto il resto. Per l'olio anche se lo mischi non fa niente, tanto anche se quello vecchio era quello con cui è uscita da Pomigliano la gradazione sarà stata quella. Sempre meglio comunque che girare con 600ml di olio in più del previsto. Poi appena puoi rifai tutta la sostituzione con l'olio nuovo
 
l olio che ho tirato via era ancora buono di colore.....è un 75w80 credo semisintetico.....il mio è un 75w 90 sintetico..... al massino metto degli spessori nelle gomme dietro per metterla in piano perfettamnete.....praticamnete devo solo svitare la brugola in foto?? quella che ho svitato io la lascio stare??
 
Anche se circoli con un po' d'olio mischiato è sempre meglio che circolare con più olio del previsto fidati. Visto che te ci sei riuscito, svitale tutte e due almeno sei sicuro di farlo giusto stavolta. Io ho svitato solo quello in foto ed è uscito tutto, il manuale d'officina dice di svitarli tutti e due. Fai te, ovviamente stavolta controlla con l'astina dopo aver rimesso il primo litro e mezzo :)
 
Top