bigno72":1tqgfnmn ha detto:
boxer17":1tqgfnmn ha detto:
:sgrat) ai bassi regimi ci puoi andare in qualsiasi marcia, e non è detto che ci stai solo per mezzo secondo. Se vai a velocità costante con una marcia alta ... la turbolenza in camera la sfrutti sempre, mica solo nel transitorio...girerai mica solo in pista...
Con Rizzotti in pvt chiacchieravo del fatto che si puo' facilmente capire chi dice che non si perdono prestazioni: se cerchi le prestazioni non ci stai a bassi regimi!
:nod) era il senso del mio post
bigno72":1tqgfnmn ha detto:
...... beh la differenza l'ho sentita ecome: cambia la guidabilita', non certo le prestazioni!
:nod) è la mia idea. Cerco di spiegarla, al massimo vediamo se c'è del vero...o no.
Ogni "evoluzione" cerca di migliorare le prestazioni e gli eventuali difetti (o..volontà del mercato), delle versioni precedenti, oltre che a rispettare ste...di normative (santa egr...)...
i primi jtd a geometria fissa, sono stati due salti rispetto ai td (anche 3)...ma avevano tanto turbo lag ...
poi è arrivata la geometria variabile...
poi le norme euro 3 se non ricordo male....(con casini nuovi per le testate, le prime egr "elettroniche"...)
poi si volevano i cv...e han fatto i 16v...(ma si è sempre detto che le 16v garantivano si più "aria" agli alti, ma svuotavano ai bassi...se non si toccava altro, e di cose da toccare ce ne sono...)
La farfalla in uno dei due condotti dovrebbe creare più turbolenza in camera, per migliorare la combustione ai bassi regimi e carichi (avevo letto una dispensa presa da qua, ma è passato tanto tempo) e quindi migliorare sia le emissioni che la guidabilità. Insomma un'ulteriore affinamento del propulsore.
(Poi non so se si è resa necessaria a causa delle regolazioni dovute all'euro 4 o viaggia per conto suo...)
Mi sembra di aver capito che servissero per questo.
Questo per il motore come esce
di serie, egr, swirl...e tutto son coordinati per un certo funzionamento. (Poi possono avere dei difetti più o meno congeniti, per carità)
Ovvio che se mettete mano alla centralina o ad altro, ogni discorso può cambiare