Curiosità su funzionamento retronebbia.

BRT

Nuovo Alfista
19 Agosto 2006
2,609
2
36
43
Vercelli
Ho notato una cosa strana per quanto riguarda il funzionamento del retronebbia della mia 147...
Ieri avevo la macchina in moto e le luci di posizione accese e schiaccio il pulsante per accendere il retonebbia... fa il classico Bip ma non si accende la lucina sul pulsante... ho subito pensato che si era bruciata la lucina del pulsante ma scendo dalla macchina a controllare che il retronebbia sia acceso... invece era spento! a questo punto ho provato ad accendere i fari antinebbia anteriori e si sono accesi.
Ho pensato ad un problema dell'impianto elettrico..
Non convinto accendo le luci anabbaglianti, schiccio il tasto del retronebbia e, come per magia sia la lucina sul pulsante che il retronebbia posteriore si accendono! :?:
A questo punto rimetto le posizioni e.. stesso problema di prima.. il retronebbia non funziona!
Spero di essermi spiegato bene... lo fa anche a voi o è solo la mia!
:ciao) :ciao)

Il retronebbia di solito si accende solamente con i fari anabbaglianti accesi, se hai solo le luci di posizione rimane spento :OK)

emilius":26f0rtbj ha detto:
Il retronebbia di solito si accende solamente con i fari anabbaglianti accesi, se hai solo le luci di posizione rimane spento :OK)

ok! ma che strano! perchè invece gli antinebbia anteriori funzionano anche solo con le posizioni accese? Assurdo!

BRT":1nvq99km ha detto:
emilius":1nvq99km ha detto:

ok! ma che strano! perchè invece gli antinebbia anteriori funzionano anche solo con le posizioni accese? Assurdo!

... però se metti gli abbaglianti i fendinebbia anteriori si spengono.
Se guardi sul libretto di uso e manutenzione vedrai che dice che i proiettori supplementari hanno funzionamenti diversi a seconda delle versioni. Più che altro "possono" avere funzionamenti diversi a seconda del tipo di auto considerato. Ad esempio quella cosa degli abbaglianti sembra non sia uguale per tutte le nasone.
Mah, non vedo la logica. Forse dipende dalle diverse normative nazionali.

Ciao

DEX

su molte auto i fendi (ant e post) si possono accedere solo con anabb accesi, come da cds.
E' strano invece che sulla nasona (serie 0) sia consentito accendere i fendi ant senza gli anabb

joker66":3q88qiap ha detto:
a me risulta che i fendi anteriori andrebbero sempre usati in alternativa agli anabbaglianti:
http://www.patente.it/codice/153.htm :OK)

"Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. "

Possono, non devono sempre.

DEX

giangirm":2c3i4s7o ha detto:
su molte auto i fendi (ant e post) si possono accedere solo con anabb accesi, come da cds.
E' strano invece che sulla nasona (serie 0) sia consentito accendere i fendi ant senza gli anabb

io sulla mia restyling posso accendere fendi e posizioni. e mi chiedevo: possono sostituire gli anabbaglianti? per esempio in città se non voglio accendere gli xenon?

fragman":3cknpiv3 ha detto:
giangirm":3cknpiv3 ha detto:

io sulla mia restyling posso accendere fendi e posizioni. e mi chiedevo: possono sostituire gli anabbaglianti? per esempio in città se non voglio accendere gli xenon?

Vedi risposta precedente, è una citazione del CdS (presa da qui qualche risposta fa http://www.patente.it/codice/153.htm ). Sostanzialmente solo in caso di scarsa visibilità.

DEX

tolgiati":3rlyduhy ha detto:
BRT":3rlyduhy ha detto:
emilius":3rlyduhy ha detto:

Se guardi sul libretto di uso e manutenzione vedrai che dice che i proiettori supplementari hanno funzionamenti diversi a seconda delle versioni. Più che altro "possono" avere funzionamenti diversi a seconda del tipo di auto considerato. Ad esempio quella cosa degli abbaglianti sembra non sia uguale per tutte le nasone.

Ciao

DEX
quoto

giangirm":3neot2hs ha detto:

il cds dice che i proiettori fendinebbia anteriori possono essere usati in alternativa alle luci anabbaglianti in caso di nebbia, invece tutti li accendono insieme, il che mi fa andare in bestia perche' sono fastidiosi! allora quando incrocio qualcuno con i fendinebbia accesi gli faccio una sfanalata di fendinebbia ma nessuno sembra capire

pensa che una volta avevo dietro una moto con i fari puntati molto alti, mi illuminavano il lunotto e visto che davano molto fastidio, a uno stop mi sono fermato e gliel'ho fatto notare, questo si e' inca**ato come una iena dicendomi che ha appena preso la moto e non gliene frega niente se ha i fari alti.. io risposi: se ti butto in terra perche' mi hai abbagliato non ti lamentare..

nitrous":178nm3da ha detto:
giangirm":178nm3da ha detto:

il cds dice che i proiettori fendinebbia anteriori possono essere usati in alternativa alle luci anabbaglianti in caso di nebbia, invece tutti li accendono insieme, il che mi fa andare in bestia perche' sono fastidiosi! allora quando incrocio qualcuno con i fendinebbia accesi gli faccio una sfanalata di fendinebbia ma nessuno sembra capire

pensa che una volta avevo dietro una moto con i fari puntati molto alti, mi illuminavano il lunotto e visto che davano molto fastidio, a uno stop mi sono fermato e gliel'ho fatto notare, questo si e' inca**ato come una iena dicendomi che ha appena preso la moto e non gliene frega niente se ha i fari alti.. io risposi: se ti butto in terra perche' mi hai abbagliato non ti lamentare..

Se hai uno in moto dietro e ti abbaglia e tu lo butti per terra vuol dire che lo hai fatto apposta.
In questo caso non so chi dei due è più str...

DEX (alfista motociclista, ma prima motociclista che alfista)

A me è capitato di dover spegnere gli anabbaglianti e lasciare solo i fendinebbia per vedere qualcosa tra la nebbia...

Se non ricordo male si può avere queste combinazioni:
posizioni accese + fendinebbia senza retronebbia
posizioni + anabbaglianti + fendinebbia + retronebbia
posizioni + anabbaglianti + abbaglianti senza fendinebbia e senza retronebbia...

Comunque mi pare che anche la rest. possa avere posizioni + fendinebbia...

State facendo confusione.........

:asd)

Il funzionamento del retronebbia è così regolato:

- fendi (quindi posizioni O pos.+ anabb) : consenso retronebbia
- anabb (quindi anche posizioni, ininfluente in questo caso se hai anche i fendi o no): consenso retronebbia.

Questo mi pare logico, ed è così fin dalla mia Alfa 33 del 1990 (sulle vecchie non c'erano cristi, il circuito retronebbia era sugli anabbaglianti). Perchè se io giro con posizione + fendi significa che c'è nebbia, e ho bisogno della soluzione ideale per viaggiare - gli anabb. sovente rompono le palle) ergo devo avere anche la possibilità di avere il retronebbia. Ovviamente tale cosa è possibile pure con l'anabbagliante sia per motivi proprio di logica che anche perchè potrei avere un'auto senza fendi.....

Il funzionamento dei fari anteriori prevede lo spegnimento dei fendi (se accesi) in caso di funzionamento fisso degli abbaglianti.
A parte la logica di cui sopra (l'abbagliante non si usa fisso in caso di nebbia) loro dicono che lo fanno per non sollecitare l'impianto. In questa situazione non ho controllato ma, a logica, si dovrebbe spegnere anche il retronebbia che secondo me prende il consenso principalmente dall'accensione dei fendi e, in assenza di questi, dall'anabbagliate.

Sulla Punto 188 prima serie, che ha (come la nasona serie0) i fendi dentro il gruppo ottico si spengono gli anabbaglianti se usi abb fissi e fendi perchè cmq le luci fendinebbia sono dentro il faro e sono le luci + esterne (utili a determinare l'ingombro dell'auto).
Figurati te se una vettura come la nasona rest. facesse eguale... spegnerebbe la fanaleria + esterna tale che avresti una percezione di auto + stretta di quello che è, a svantaggio della sicurezza.

tolgiati":2wjbzeat ha detto:
BRT":2wjbzeat ha detto:
emilius":2wjbzeat ha detto:

Ciao

DEX

A me anche se ho gli abbaglianti accesi rimangono accesi anche i fendinebbia!

domani provo ad accendere le posizioni poi i fendinebbia e poi il retronebbia.. vediamo cosa succede.
... comunque non riesco ancora a capire il perchè di questo tipo di funzionamento! :ka)

BRT":3fcpr0sr ha detto:
domani provo ad accendere le posizioni poi i fendinebbia e poi il retronebbia.. vediamo cosa succede.
... comunque non riesco ancora a capire il perchè di questo tipo di funzionamento! :ka)

Ma di cosa? Del retro che si può accendere coi fendi o con gli anabb? A me sembra corretto, invece.... da una opzione supplementare, quando la nebbia la trovo fitta per davvero sulla Cisa mi danno noia gli anabb. e salgo coi fendi e il retronebbia.

touring":30b3eml9 ha detto:
Io ricordo che con gli abbaglianti accesi si spengono gli anabbaglianti, non i fendi...parlo della serie 0.
coi fendi anteriori accesi se accendo gli abbaglianti si spengono i fendi ant. con la stilo nelle stesse condizioni si spegnevano gli anabbaglianti e restava un buco buio tra la luce bassa dei fendi e quella lunga degli abbaglianti.