Curiosità dischi Brembo

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
salve, stavo leggendo qua per cambiare i dischi anteriori che fischiano come usignoli, pensavo a dei brembo classici lisci, così sono andato sul sito della brembo e ho scoperto questo, il codice del ricambio per il jtd è uguale per molti modelli di 147 (dischi anteriori)
vi allego un immagine della pagina

Allegati

• brembo.jpg
    brembo.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 731
Il fischio che senti,non dipende dai dischi ma dalle pastiglie (e non potrebbe essere altrimenti..)
Per quanto riguarda la compatibilità,come emerso già molte altre volte,i dischi sono uguali x tutte le versioni (tranne le prime 1.6 105cv ele GTA) :OK)

io ho cambiato da poco,dischi e pasticche anteriori..ho messo i brembo lisci,e le ferodo premier,ma mi fischia ugualmente :mad2) ...Cmq per certe versioni della 147,ci vanno i dischi della 164 anche.

scusate se rispondo solo ora ma sono fuori per lavoro tutta la settimana e rientro solo per il weekend.
comunque a fischiare è normale che siano le pastiglie ma la causa sono i dischi, le pastiglie le ho cambiate da poco avranno 10'000 km nemmeno e in tutti i 10'000km hanno fischiato con l'innalzarsi delle temperature come le precedenti che hanno percorso altri 35'000 km hanno sempre fischiato, il problema è la scarsa qualità del disco che non consuma la pastiglia e quindi la cuoce e fa perdere nella qualità di frenata.
sono perplesso che ho sentito che brembo e ferodo fischiano :mecry) io credevo che fosse una soluzione ad hoc.
a quanto so nella 159 monta ferodo come dischi e la frenata pare sia eccezzionale solo che ho chiesto i prezzi e devo dire che non sono per nulla divertenti.
voi che montate come impianto frenante? (intendo chi non ha quello di serie)

Mi sembra veramente strano che siano i dischi..se le pastiglie si vetrificano,non sono di qualità,credo...è universalmente riconosciuto che la causa del fischio sono le pastiglie,sia x la loro mescola che la composizione del materiale,alla fine,il disco è una superficie (quasi) liscia,non può essere lui la causa (a meno che sia fatto di plastica.. :asd) )
Io monto Brembo Max+pastiglie Roesch XC-4,mi trovo bene :OK)
P.S. di solito,quando si cambiano i dischi,si cambiano anche le pastiglie :nod)

però se la superficie del disco non è in grado di consumare le pastiglie...tra l'altro le anteriori arriva il fischio, infatti la settimana scorsa avevo ravvivato la superifice del disco con una carta abrasiva finissima ed aveva diminuito e quasi sparito il fischio, ora è ritornato, sia ben chiaro non ho nemmeno sfiorato la pastiglia quindi la colpa è per forza del disco che non consuma la pastiglia.
la cosa assurda è che dietro ho i dischi originali..oramai andati da sostituire che consumano prima le pastiglie di quelle anteriori e le consumano in modo regolare ..che ne pensate?

i brembo max sono quelli baffati?

Sarebbe stato meglio non cartavetrarli..i dischi,hanno un trattamento particolare,sulla superficie..ma sono originali?
Cmq,i Brembo Max sono così :OK)

405368100_1416.jpg

sono sicuro che non sono originali...ed era un tentativo disperato...li avevo puliti controllato superficie e tutto ma nulla aveva cambiato, alla fine li ho dato una passata di 800 ad acqua..
cavo il brembo max sono stupendi...immagino la frenata quanto sia migliorata..
io comunque ho sentito parlare di tante marche, però da me che c'è una cronoscalata ho visto che la maggior parte monta brembo (sicuramente da competizione e non di serie) oppure sparco, solo che la sparco fa cose un po estreme baffati e forati, robetta da pista non da city.
ora non mi viene in mente ma pare ci sia un'altra marca tipo una sigla che sia alla pari della brembo...anche la ferodo a quanto dice il mio ricambista li sta vicino come dischi..voi che ne sapete? sempre meglio andare sulla brembo?
addiritura su ebay danno i brembo lisci + ferodo premier ant. a 110€ circa e i posteriori a 90€ circa qualcosa del genere nuovi da autoricambi

huntersub84":13jlqz78 ha detto:
forse mi sbaglio ma mi pare di aver sentito che l'accoppiamento textar brembo porta a fischiare...chiedo conferme magari ricordo male
L ho sentito dire anche io,pero' non ho avuto mai la possibilita' di avere una conferma.
Io come gia scritto,ho i brembo lisci e le ferodo premier, e mi fischiano. :OK)

huntersub84":1uur96e2 ha detto:
forse mi sbaglio ma mi pare di aver sentito che l'accoppiamento textar brembo porta a fischiare...chiedo conferme magari ricordo male

Non è l'accoppiamento disco+pastiglia che fa fischiare,è colpa delle pastiglie,ce ne sono molte che danno questo problema,essendo stato tolto l'amianto dal materiale d'attrito,può capitare che fischi.. (i dischi non danno questo problema,lo ripeto)

Dietro puoi tenere l'originale, quindi come brembo lisci + ferodo premiere, in quanto l'assale posteriore conterà sie no un 10-15 per cento sulla frenata...
certo, se vai in pista ogni weekend e sei uno smanettone forte fai bene anche ad adeguare il posteriore :D

DaDo":1nmo4391 ha detto:
sul posteriore che coppiata dischi/pasticche montate?
i brembo max li avete presi dal sito alfisti?

Io,monto Roesch baffati+pastiglie Roesch XC-4 :)
Per quanto riguarda i Max,avevo partecipato ad un'acquisto comunitario nel 2006 :OK)