Curiosità: Acqua frizzante in sistema refrigerante

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Non è un intenzione o un esperimento da fare sulla 147 :p

Semplicemente mi successe ,nell'agosto 2007, di vedere la nostra ford fiesta dell' '84 andare in ebollizione dopo aver percorso 100 km passati, ma arrivati ad un ingorgo....ebollizione...

Mi trovavo in una zona che nn conoscevo e per fortuna avevo alla mano 2 bottiglie di acqua minerale (NON gasata) ed usai quelle per ripartire...

Ora mi è sorta una curiosità, se avessi avuto solo acqua gasata ed avessi messo quella, cosa sarebbe accaduto???
 
DevilBoss86":6y0khyyl ha detto:
Non è un intenzione o un esperimento da fare sulla 147 :p

Semplicemente mi successe ,nell'agosto 2007, di vedere la nostra ford fiesta dell' '84 andare in ebollizione dopo aver percorso 100 km passati, ma arrivati ad un ingorgo....ebollizione...

Mi trovavo in una zona che nn conoscevo e per fortuna avevo alla mano 2 bottiglie di acqua minerale (NON gasata) ed usai quelle per ripartire...

Ora mi è sorta una curiosità, se avessi avuto solo acqua gasata ed avessi messo quella, cosa sarebbe accaduto???

La macchina ti cominciava a ruttare paurosamente... ;)
 
Era meglio se te la bevevi :all_coholic) e come liquido refrigerante usavi la pipì

Magari ti faceva anche ad antigelo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
angelo81":17kebeew ha detto:
è una cosa da non fare mai perchè ad alta temperatura corrode il metallo(carbonato acido di calcio) e crea depositi di carbonato di calcio nei circuiti :OK)

In effetti avevo pensato alla corrosione, in quanto l'acqua frizzante contiene anidride carbonica...

quindi in effetti nel caso avessi avuto solo acqua frizzante e se avessi messo quella mi sarei trovato con il blocco totalmente corroso....che bello :D
 
thenoone":2f7qpae0 ha detto:
Era meglio se te la bevevi :all_coholic) e come liquido refrigerante usavi la pipì

Magari ti faceva anche ad antigelo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Non l'ho mica messa frizzante, ma data la remota età della macchina ed in virtù del fatto che non conoscevo la zona, mi trovavo pure fuori paese....se avessi avuto quella frizzante avrei messo quella e poi avrei fatto lo spurgo a casa :D
 
Io avevo visto un Phantom 50 tornare a mix piscio-birra, e si era salvato il motore :OK)
Il mio consiglio è di mettere qualsiasi liquido all'occorrenza, poi vuotare il circuito una volta riparata la perdita.
 
sbenga":2iex9opj ha detto:
Io avevo visto un Phantom 50 tornare a mix piscio-birra, e si era salvato il motore :OK)
Il mio consiglio è di mettere qualsiasi liquido all'occorrenza, poi vuotare il circuito una volta riparata la perdita.

Di sicuro, piuttosto che girare a secco, è meglio metterci qualsiasi cosa...

Poi a casa lavi tutto...
 
a sto punto mi sorge un altro dubbio, visto che la temperatura di ebollizione dell'acqua è circa 100°, mentre quella dell'olio freni circa 250° ,perchè al posto dell'acqua non si può ideare un olio specifico?

Unica cosa che mi sorge in merito è a causa della maggiore viscosità....
 
DevilBoss86":2cdwyw0s ha detto:
a sto punto mi sorge un altro dubbio, visto che la temperatura di ebollizione dell'acqua è circa 100°, mentre quella dell'olio freni circa 250° ,perchè al posto dell'acqua non si può ideare un olio specifico?

Unica cosa che mi sorge in merito è a causa della maggiore viscosità....

Ma il problema non è tanto la temperatura di ebollizione, ma quanto il liquido smaltisca il calore...

E l' olio ci mette di più a variare la sua temperatura...(un po come quando scaldi la macchina, appena l' acqua è a 90, l' olio è ancora freddo)
 
Avete mai provato a fare un caffè con la moka usando acqua frizzante? Il risultato è un caffe "liscio" come se l'aveste fatto con acqua naturale!!
Questo perchè, all'aumentare della temperatura fino all'ebollizione, l'acqua frizzante rilascia molto più rapidamente (e facilmente) l'anidride carbonica in essa disciolta, sgasandosi e diventando "liscia". In altre parole, la solubilità dell'anidride carbonica in acqua varia al variare della temperatura, diminuendo vertiginosamente ad alta temperatura.
Per questo motivo, io non mi preoccuperei tanto del rischio corrosione quanto del rischio "alta pressione" nel circuito....l'anidride carbonica rilasciata dall'acqua ormai calda, si accumula in fase gas facendo aumentare la pressione nel circuito, quindi occorrerebbe sfiatare.

Oppure, prima di versare l'acqua nel radiatore, si dà una bella scrollata alla bottiglia e il gioco è fatto!!! :p
 
Il problema è che continuamente mescolata e agitata dentro il motore l'acqua gasata produce un mucchio di bolle di anidride carbonica che non riescono a sfiatarsi velocemente nel vaso di espansione (il tappo ha una valvola di sicurezza che oltre un certo livello sfiata). L'acqua sottrae calore ma il gas quasi per nulla, quindi la capacità di raffreddamento diminuisce moltissimo.
Infatti, se l'acqua va in ebollizione la capacità di raffreddamento cala drasticamente a causa della presenza delle bolle di vapore. Si noti che l'aggiunta di additivi a base di glicolo non serve solo ad abbassare il punto di congelamento, ma anche ad alzare quello di ebollizione. Con le usuali miscele al 40% la temperatura di ebollizione si alza a circa 120°.
 
in ogni caso evitate di mettere liquido a temperatura ambiente in un motore bollito e ripartire subito.
Il motore va fatto freddare un po', poi a motore acceso si versa lentamente l' acqua...
Per evitare crash termici alla guarnizione della testata...
 
giangirm":l5tx4g8d ha detto:
in ogni caso evitate di mettere liquido a temperatura ambiente in un motore bollito e ripartire subito.
Il motore va fatto freddare un po', poi a motore acceso si versa lentamente l' acqua...
Per evitare crash termici alla guarnizione della testata...


devo essere sincero...siccome la macchina è vecchia (anzi se mi lascia mi fa un favore) devo dir che onestamente aprii il tappo del liquido dopo 2 secondi e talmente si era svuotata completamente di acqua che nn ce ne stava manco nel circuito e ti dirò,non mi son maco bruciato....
Tuttavia l'acqua la misi subito,anche perchè avevo un pò di fretta, ma se mi fosse accaduto sulla 147....avrei atteso ore ed ore, e probabilmente se nn avessi avuto acqua avrei fatto km e km a piedi in cerca di quest'ultima...
 
Top