Curiosità: Acqua frizzante in sistema refrigerante

vexator":kblrfjcr ha detto:
angelo81":kblrfjcr ha detto:
è una cosa da non fare mai perchè ad alta temperatura corrode il metallo(carbonato acido di calcio) e crea depositi di carbonato di calcio nei circuiti :OK)

quello che fa diventare frizzante l'acqua è l'anidride carbonica, come fa questa, ad alta temperatura, diventare "carbonato acido di calcio"? :scratch)

quando ci vediamo te lo spiego di persona (chimica applicata :asd) by boghetich)

Ma il calcio da dove lo prende?

Con l'acqua gassata, la prima cosa che ho pensato è che la pompa che deve metterla in circolo potrebbe danneggiarsi.

MAD147":14pycmy2 ha detto:
Dopo l'acqua gassata prova col tevernello... :asd)

No, poi se le fan l'alcol test in revisione son duai :asd)

Cmq per il fatto di forte pressione creata dalle bolle (non che anidride carbonica) credo che non vi sia questo problema in quanto i tappi dovrebbero avere una valvola (o meglio unj foro) di sicurezza grazie al quale vi è permesso che diminuisca la pressione in eccesso...

angelo81":1dsb62u4 ha detto:
vexator":1dsb62u4 ha detto:
angelo81":1dsb62u4 ha detto:
è una cosa da non fare mai perchè ad alta temperatura corrode il metallo(carbonato acido di calcio) e crea depositi di carbonato di calcio nei circuiti :OK)

quello che fa diventare frizzante l'acqua è l'anidride carbonica, come fa questa, ad alta temperatura, diventare "carbonato acido di calcio"? :scratch)

quando ci vediamo te lo spiego di persona (chimica applicata :asd) by boghetich)

magari

Atomic®":3hn9r6c9 ha detto:
E se ci mettessi un paio di lt di falanghina?? :sarcastic)

già detto da MAD, però tavernello.

Cmq non ti nascondo che con la macchina vecchia , ford fiesta anno '84 per l'appunto, se mi dovesse capitare di rimanere per strada in zone che non conosco,in piena notte ed in maniera al quanto isolata....se avessi del vino in auto nn ci penserei 2 volte... ;)
Unica cosa che mi preoccupa è una questione di ebollizione...
Non ho la pià pallida idea se il vino abbia un punto di ebollizione inferiore a quello dell'acqua, inoltre so che il liquido refrigerante ha particolari componenti i quali fan si che l'acqua bolla sui 120° e non a 100° come comunemente accade...

DevilBoss86":37c7aszr ha detto:
inoltre so che il liquido refrigerante ha particolari componenti i quali fan si che l'acqua bolla sui 120° e non a 100° come comunemente accade...

La cosa più importante è la pressione: lavorando in un circuito sigillato l'acqua non può trasformarsi in vapore perchè non può espandersi, e resta acqua anche a temperature ben più alte dei 100°.
L'antigelo non penso incida, tant'è che non specificano mai la temperatura d'ebollizione.

DevilBoss86":2s6g6ku6 ha detto:
Atomic®":2s6g6ku6 ha detto:
E se ci mettessi un paio di lt di falanghina?? :sarcastic)

già detto da MAD, però tavernello.

Cmq non ti nascondo che con la macchina vecchia , ford fiesta anno '84 per l'appunto, se mi dovesse capitare di rimanere per strada in zone che non conosco,in piena notte ed in maniera al quanto isolata....se avessi del vino in auto nn ci penserei 2 volte... ;)
Unica cosa che mi preoccupa è una questione di ebollizione...
Non ho la pià pallida idea se il vino abbia un punto di ebollizione inferiore a quello dell'acqua, inoltre so che il liquido refrigerante ha particolari componenti i quali fan si che l'acqua bolla sui 120° e non a 100° come comunemente accade...

l'unico problema del vino sono gli zuccheri.... :asd) :asd)

DevilBoss86":1ckr5pa4 ha detto:
Ora mi è sorta una curiosità, se avessi avuto solo acqua gasata ed avessi messo quella, cosa sarebbe accaduto???

sgasarla per bene agitandola x un po' no eh? :sarcastic) nessuno che ci ha pensato a rispondere cosi'? :rotolo)

vexator":2tusfa8c ha detto:
l'acqua distillata bolle a 100°C quando la pressione esterna è 1 atm... ogni cosa che ci aggiungiamo non fa altro che aumentare il punto di ebollizione. Quindi il vino bolle a temperature + alta :elio)

Non dimentichiamo però che ha anche un contenuto alcoolico :elio)

Secondo me prima che l'acidità arrivi a fare danni ci vuole tempo, e anche i sali disciolti nell'acqua minerale sono solo pochi milligrammi quindi in una situazione di emergenza va bene anche l'acqua gassata, poi il giorno dopo arrivati a casa con calma si svuota l'impianto e si mette acqua demineralizzata e paraflu e la macchina va bene come prima.