cuoriosità su aria condizionata accessa!

ragazzi mi chiedo molte volte: ma perchè se io tengo l'aria condizionata accesa puntata contro il parabrezza alla velocità in genere 3 dall'esterno mi incomincia a fare tutte chiazze come se si stesse per appannare, però è dall'esterno! se passo le spazzole va via; ma subito dopo ritornano! da cosa potrebbe dipendere???? :OK)
 
è condensa che si forma sull'esterno del parabrezza!!!!!!
succede se l'aria esterna è molto umida. poichè il getto d'aria sul parabrezza ne abbassa velocemente la temperatura, l'acqua presente nell'aria (più è elevato il tasso d'umidità, più ne è presente) condensa sul parabrezza...

Succede su qualsiasi auto...
è termodinamica, non un difetto della nasona
 
Rickyfer":2wsx1x4x ha detto:
condensa??? :shrug03) :shrug03) :shrug03) :ka) :ka) :ka)

esatto, i getti di aria gelida toccano il parabrezza che lo rendono gielido, poi a contatto con l'esterno, umido e caldo, si formano delle chiazze. è un lato negativo del clima a mio avviso. Non son mai riuscito a trovarne un rimedio!! Cmq questa cosa succede solo in serate molto molto umide di solito
 
Polska":1g0q7p2f ha detto:
è condensa che si forma sull'esterno del parabrezza!!!!!!
succede se l'aria esterna è molto umida. poichè il getto d'aria sul parabrezza ne abbassa velocemente la temperatura, l'acqua presente nell'aria (più è elevato il tasso d'umidità, più ne è presente) condensa sul parabrezza...

Succede su qualsiasi auto...
è termodinamica, non un difetto della nasona

sara come dici tu ma ma allora mi spieghi perche succede sulla mia 147 e sulle altre che vedo in stada sono a posto?
quando l'aria e' molto umida e calda con il clima accecsso non si arriva a vedere nulla non mi era mai sucesso prima con altri tipi di auto

con questa si appanna tutto e non si vede nulla o usi le spazzole o cosa piu assurda ma che ogni tanto uso e' mettere a palla aria calda su parabrezza in modo da disappannare immediatamente causa rischio incidente

vedo le altre auto e questo non accade a me personalmente fa girare le..... abbatanza e' veramente una rottura
 
il matto":3kz83z8s ha detto:
I filtri del climatizzatore sono ok? Tolto questo...a che temperatura usi il clima?
I filtri non dovrebbero centrare, si appanna all'esterno... è una legge fisica.. un pò come quando togli la bottiglia d'acqua dal frigorifero. la superfice della stessa crea condensa per la diff di calore che c'è fra l'ambiente e l'acqua nella bottiglia.. lo stesso succede all'esterno del vetro, dove picchia l'aria delle bocchette. tutto qui!
 
borazzz":frih1ofk ha detto:
Polska":frih1ofk ha detto:
è condensa che si forma sull'esterno del parabrezza!!!!!!
succede se l'aria esterna è molto umida. poichè il getto d'aria sul parabrezza ne abbassa velocemente la temperatura, l'acqua presente nell'aria (più è elevato il tasso d'umidità, più ne è presente) condensa sul parabrezza...

Succede su qualsiasi auto...
è termodinamica, non un difetto della nasona

sara come dici tu ma ma allora mi spieghi perche succede sulla mia 147 e sulle altre che vedo in stada sono a posto?
quando l'aria e' molto umida e calda con il clima accecsso non si arriva a vedere nulla non mi era mai sucesso prima con altri tipi di auto

con questa si appanna tutto e non si vede nulla o usi le spazzole o cosa piu assurda ma che ogni tanto uso e' mettere a palla aria calda su parabrezza in modo da disappannare immediatamente causa rischio incidente

vedo le altre auto e questo non accade a me personalmente fa girare le..... abbatanza e' veramente una rottura

La spiegazione di Polska non fa una grinza!! :spin) Se le 147 (o qualunque altra auto) che incontri per strada non presentano l'alone di condensa al'esterno del parabrezza vuol dire che:

- il condizionatore è spento
- il condizionatore è acceso ma il flusso d'aria non è indirizzato sul parabrezza
- il cond è acceso, il flusso d'aria è indirizzato verso il parabrezza, ma la temperatura non è impostata al minimo oppure la velocità della ventola è medio bassa
- non mi vengono in mente altre possibilità

ti posso dire inoltre che lo stesso fenomeno di cui si sta parlando si verifica sulla 164 di mio padre, e comunque l'ho visto su parecchie altre auto. Sulla mia 147 no, però quando accendo il condizionatore non lo punto mai verso il parabrezza bensì tutto sullo bocchette centrali! :ka)
 
esatto, se su altre non lo fa vuol dire che il clima è meno potente e raffredda quindi di meno, o spara più lontano dal vetro e non lo ghiaccia a quel punto
 
E' lo stesso identico motivo per cui i vetri ti si appannano dentro l'abitacolo in inverno. Solamente che d'estate la situazione climatica è rovesciata.
 
lope":29foum0e ha detto:
esatto, se su altre non lo fa vuol dire che il clima è meno potente e raffredda quindi di meno, o spara più lontano dal vetro e non lo ghiaccia a quel punto
giusto! Direi anzi che è indice di buon funzionamento del clima :asd)

PS: comunque lo fa anche su altre auto :OK)
 
mancio83":16xx2kcl ha detto:
TOGLI il ricircolo.

fai entrare l'aria esterna...

il ricircolo lo tengo sempre attivo perchè non mi piace sentire l'odore di smog :OK) e poi ci ho già provato e non cambia niente; rispondendo un pò a tutti posso dire che io tengo il climatizzatore (manuale) a velocità 3 e la manopola della temperatura tutta verso sinistra! non so se sbaglio facendo così :shrug03) ! poi sta cosa della condensa non ci ero arrivato ed è una cosa curiosa! non mi succede comunque solo quando sono in coda; anche quando sono o in autostrada o su strade normali! :shrug03) mi da fastidio quelle chiazze e se provo a spruzzare l'acqua e a passare il tergi tempo 2 secondi e ritornano! :ka) quindi un modo per evitare tutto ciò quale potrebbe essere? che mi consigliate??? :OK)
 
alfistamarchigiano":1dnwihbk ha detto:
mancio83":1dnwihbk ha detto:
TOGLI il ricircolo.

fai entrare l'aria esterna...

il ricircolo lo tengo sempre attivo perchè non mi piace sentire l'odore di smog :OK) e poi ci ho già provato e non cambia niente; rispondendo un pò a tutti posso dire che io tengo il climatizzatore (manuale) a velocità 3 e la manopola della temperatura tutta verso sinistra! non so se sbaglio facendo così :shrug03) ! poi sta cosa della condensa non ci ero arrivato ed è una cosa curiosa! non mi succede comunque solo quando sono in coda; anche quando sono o in autostrada o su strade normali! :shrug03) mi da fastidio quelle chiazze e se provo a spruzzare l'acqua e a passare il tergi tempo 2 secondi e ritornano! :ka) quindi un modo per evitare tutto ciò quale potrebbe essere? che mi consigliate??? :OK)

evitare di indirizzare il flusso d'aria esclusivamente verso il parabrezza! :spin)
posiziona la manopolina di destra sul simbolo con la freccetta che esce dalle bocchette del cruscotto, oppure parabrezza più piedi ... fai qualche prova!
 
alfistamarchigiano":3nfm24vp ha detto:
mancio83":3nfm24vp ha detto:
TOGLI il ricircolo.

fai entrare l'aria esterna...

il ricircolo lo tengo sempre attivo perchè non mi piace sentire l'odore di smog :OK) e poi ci ho già provato e non cambia niente; rispondendo un pò a tutti posso dire che io tengo il climatizzatore (manuale) a velocità 3 e la manopola della temperatura tutta verso sinistra! non so se sbaglio facendo così :shrug03) ! poi sta cosa della condensa non ci ero arrivato ed è una cosa curiosa! non mi succede comunque solo quando sono in coda; anche quando sono o in autostrada o su strade normali! :shrug03) mi da fastidio quelle chiazze e se provo a spruzzare l'acqua e a passare il tergi tempo 2 secondi e ritornano! :ka) quindi un modo per evitare tutto ciò quale potrebbe essere? che mi consigliate??? :OK)


Ti consiglio la cosa più semplice in assoluto...seguire quanto consigliato dal libretto uso e manutenzione...ossia:
in estate puntare l'aria fredda nelle bocchette centrali (come detto anche da altri poco sopra) e usare il ricircolo solo quando strettamente necessario.
Premesso che il ricircolo NON influisce nell'appannamento del parabrezza all'esterno (come già spiegato in modo esauriente da Polska) devi considerare che (lo dice la parole stessa) il ricircolo fa ricircolare l'aria che è all'interno dell'abitacolo la quale, pian piano, perde di ossigeno. Nei lunghi viaggi è molto sconsigliato tenere sempre inserito il ricircolo xché respiri sempre la stessa aria. La macchina, ovviamente, non è sigillata ermeticamente...quindi non rischi di morire soffocato...ma il ricircolo inserito può provocare maggiormente la sonnolenza.
:OK)
 
anche io ho sempre il ricircolo attivato perchè in città c'è molto smog MA d'inverno ciò fa appannare i vetri...appena lo levo non si appannano +...
 
ma vaff :culo) avevo scritto mezza pagina e... "inserisci password"

beh riassumo: in inverno se i vetri sono sporchi, si appanna di più
prova quindi a lavare bene il vetro anche di fuori, e usare un prodotto antiappannante che trovi nel settore auto, detergenti e spray vari
 
Top