cuoriosità su aria condizionata accessa!

lope":92enpzqe ha detto:
ma vaff :culo) avevo scritto mezza pagina e... "inserisci password"

beh riassumo: in inverno se i vetri sono sporchi, si appanna di più
prova quindi a lavare bene il vetro anche di fuori, e usare un prodotto antiappannante che trovi nel settore auto, detergenti e spray vari

Se i vetri sono sporchi si appanna di più, è vero, perchè lo sporco presente sui vetri agisce da "collante" per l'umidità presente nell'aria rendendo più difficile lo sbrinamento.

Per quanto riguarda il ricircolo dell'aria, esso funziona miscelando l'aria dell'abitacolo con una piccola parte di aria proveniente dall'esterno (fino ad una proporzione 60:40 se ricordo bene), per garantire sempre un ottimale ricambio, evitando il ristagno di "aria viziata" (chiamiamola così, in pratica sono gas nocivi emessi dal nostro corpo e che ristagnano nell'abitacolo).
Teoricamente il ricircolo non dovrebbe influire sull'appannamento, ma in pratica un poco invece lo condiziona...
questo perchè il climatizzatore quando prende aria SOLO dall'esterno, riesce a deumidificarla in modo ottimale attraverso lo scambiatore di calore. Quando invece RICIRCOLA l'aria dell'abitacolo, deve deumidificare una quantità di aria molto ricca di umidità (il nostro corpo ne emette molta attraverso la pelle, il sudore, l'alito)che deve compiere un tragitto molto complesso (uscire dall'abitacolo, passare nel climatizzatore-scambiatore di calore, rientrare nell'abitacolo) miscelandosi a una piccola quantità d'aria proveniente dall'esterno.
Questo fa si che con il ricircolo dell'aria acceso deumidificare l'ambiente (e quindi sbrinare i vetri quando all'interno sono appannati, come accade nelle giornate piovose d'inverno) risulta abbastanza più difficile!!
 
precisiamo: questo è relativo al problema di appannamento DENTRO, invernale
il caso di cui parliamo invece è condensa esterna quindi ricircolo o meno poco cambia, è proprio il freddo dell'aria a creare il problema
 
lope":1ytdjj7o ha detto:
precisiamo: questo è relativo al problema di appannamento DENTRO, invernale
il caso di cui parliamo invece è condensa esterna quindi ricircolo o meno poco cambia, è proprio il freddo dell'aria a creare il problema

Esatto...avevo dimenticato di precisare...
:OK) :OK) :OK)
 
Te lo fa solo a te, perchè in genere la gente l'aria del clima non la spara contro il vetro...
Anche perchè è pericoloso, crei dell tensioni a livello dei cristallini del vetro, in basso gelido ed in alto caldo che posso creare crepe del parabrezza!
 
alfistamarchigiano":26o5hdhq ha detto:
ragazzi mi chiedo molte volte: ma perchè se io tengo l'aria condizionata accesa puntata contro il parabrezza alla velocità in genere 3 dall'esterno mi incomincia a fare tutte chiazze come se si stesse per appannare, però è dall'esterno! se passo le spazzole va via; ma subito dopo ritornano! da cosa potrebbe dipendere???? :OK)

è successo anche a me qualche sera fa... mi stava facendo impazzire! poi non me l'ha + fatto...
 
Io avevo anche un'altra curiosità (adesso mi fustigherete perchè magari c'è scritto sul libretto U&M, io cmq non ho trovato nulla al riguardo):
ma voi tenete sempre accese le ventole del clima, anche quando non avete attaccato il compressore del clima?
Ad esempio se io viaggio con uno o due finestrini abbassati tengo tutto in posizione "OFF" con il ricircolo aria spento. Sarebbe meglio tenere sempre le ventole accese anche quando si spegne la macchina di modo da avere tutto acceso anche all'accensione seguente?
 
dani dani":25rwil4u ha detto:
Io avevo anche un'altra curiosità (adesso mi fustigherete perchè magari c'è scritto sul libretto U&M, io cmq non ho trovato nulla al riguardo):
ma voi tenete sempre accese le ventole del clima, anche quando non avete attaccato il compressore del clima?
Ad esempio se io viaggio con uno o due finestrini abbassati tengo tutto in posizione "OFF" con il ricircolo aria spento. Sarebbe meglio tenere sempre le ventole accese anche quando si spegne la macchina di modo da avere tutto acceso anche all'accensione seguente?

ti sei fumato un arbre magique al cocco? :culo) :crepap) :crepap) :crepap)

In estate tenere sempre accese le ventole non serve a nulla se non a far entrare aria calda.
Penso sia meglio tenere sempre tutto spento e al momento del bisogno accendere il necessario.
Come è buona norma ad esempio spegnere un po' prima di fermarsi il clima.
 
Sciaky147":23av7xyw ha detto:
dani dani":23av7xyw ha detto:
Io avevo anche un'altra curiosità (adesso mi fustigherete perchè magari c'è scritto sul libretto U&M, io cmq non ho trovato nulla al riguardo):
ma voi tenete sempre accese le ventole del clima, anche quando non avete attaccato il compressore del clima?
Ad esempio se io viaggio con uno o due finestrini abbassati tengo tutto in posizione "OFF" con il ricircolo aria spento. Sarebbe meglio tenere sempre le ventole accese anche quando si spegne la macchina di modo da avere tutto acceso anche all'accensione seguente?

ti sei fumato un arbre magique al cocco? :culo) :crepap) :crepap) :crepap)

In estate tenere sempre accese le ventole non serve a nulla se non a far entrare aria calda.
Penso sia meglio tenere sempre tutto spento e al momento del bisogno accendere il necessario.
Come è buona norma ad esempio spegnere un po' prima di fermarsi il clima.

Ok allora come faccio io va bene, non ha nessuna "controindicazione"...
No per ora aspiro solo l'antitabacco arexons, chissà che magari smetto di fumare :)
 
lope":1g1kr1ty ha detto:
precisiamo: questo è relativo al problema di appannamento DENTRO, invernale
il caso di cui parliamo invece è condensa esterna quindi ricircolo o meno poco cambia, è proprio il freddo dell'aria a creare il problema

in realtà un pochino cambia perchè, con il ricircolo attivato, l'aria che passa attraverso l'evaporatore è più fresca di quella esterna (perchè, come dice Polska, è costituita per il 60% da aria proveniente dall'abitacolo e quindi già raffreddata in precedenza) per cui secondo me, a parità di gradazione impostata con la manopolina della temperatura, si possono raggiungere temperature un po' più basse ---> maggiore probabilità di formazione di condensa esterna.
Del resto, se non ricordo male, lo stesso libretto di U&M suggerisce, ad ogni partenza, di attivare il ricircolo d'estate per poter raggiungere più in fretta la temperatura desiderata, e poi disattivarlo.
 
si infatti lo abbiamo detto in un'altra discussione forse, mi pare poco fa ma non era questa

anche la ventola a velocità 3 contribuisce a soffiare molto freddo contro il vetro

comunque se metti ventola vetro+piedi, posizionata a 2 o 2,5 e lavi bene fuori, secondo me già cambia! a me non capita spesso, o se lo fa è proprio pochissimo
 
Zaffo147":4ua7mwq1 ha detto:
Te lo fa solo a te, perchè in genere la gente l'aria del clima non la spara contro il vetro...
Anche perchè è pericoloso, crei dell tensioni a livello dei cristallini del vetro, in basso gelido ed in alto caldo che posso creare crepe del parabrezza!
ho diamine a questo non ci avevo mai pensato :schok) !!!!

come dici tu lope e come mi hanno detto gli altri è una cosa da provare; per quanto riguarda il riciclo dell'aria io pensavo addirittura che se acceso con l'aria condizionata facesse ancora più refrigerio :asd) !!!! e se come mi è stato detto alla I° pagina? cioè se mandassi tutta l'aria condizionata solo sulla bocchetta centrale (quella che soffia verso l'alto????) che effetto avrei??? raffrederebbe meglio o meno meglio tutto l'abitacolo????
altra cosa: io spengo l'aria condizionata sempre con la macchina :asd) che succede a lungo andare facendo così?? :asd) :asd)
 
potrebbe semplicemente restare più umida e favorire il proliferare di muffe germi e puzza
 
Top