lope":92enpzqe ha detto:ma vaff :culo) avevo scritto mezza pagina e... "inserisci password"
beh riassumo: in inverno se i vetri sono sporchi, si appanna di più
prova quindi a lavare bene il vetro anche di fuori, e usare un prodotto antiappannante che trovi nel settore auto, detergenti e spray vari
Se i vetri sono sporchi si appanna di più, è vero, perchè lo sporco presente sui vetri agisce da "collante" per l'umidità presente nell'aria rendendo più difficile lo sbrinamento.
Per quanto riguarda il ricircolo dell'aria, esso funziona miscelando l'aria dell'abitacolo con una piccola parte di aria proveniente dall'esterno (fino ad una proporzione 60:40 se ricordo bene), per garantire sempre un ottimale ricambio, evitando il ristagno di "aria viziata" (chiamiamola così, in pratica sono gas nocivi emessi dal nostro corpo e che ristagnano nell'abitacolo).
Teoricamente il ricircolo non dovrebbe influire sull'appannamento, ma in pratica un poco invece lo condiziona...
questo perchè il climatizzatore quando prende aria SOLO dall'esterno, riesce a deumidificarla in modo ottimale attraverso lo scambiatore di calore. Quando invece RICIRCOLA l'aria dell'abitacolo, deve deumidificare una quantità di aria molto ricca di umidità (il nostro corpo ne emette molta attraverso la pelle, il sudore, l'alito)che deve compiere un tragitto molto complesso (uscire dall'abitacolo, passare nel climatizzatore-scambiatore di calore, rientrare nell'abitacolo) miscelandosi a una piccola quantità d'aria proveniente dall'esterno.
Questo fa si che con il ricircolo dell'aria acceso deumidificare l'ambiente (e quindi sbrinare i vetri quando all'interno sono appannati, come accade nelle giornate piovose d'inverno) risulta abbastanza più difficile!!