cruise control su 147 1.9jtd 115cv non predisposta

Certo, con examiner ti dicono quale non funziona (magari basta resettare l'anomalia). Comunque erano presenti ma magari non usati per le strategie di controllo iniezione convenzionali, mentre con il cruise diventano dispositivi di sicurezza.
 
dallas140cv":xd5skyjj ha detto:
Certo, con examiner ti dicono quale non funziona (magari basta resettare l'anomalia). Comunque erano presenti ma magari non usati per le strategie di controllo iniezione convenzionali, mentre con il cruise diventano dispositivi di sicurezza.

non ne ho la più pallida idea! fatto sta che sono l'unico a cui l'installazione del cruise aftermarket ha creato questo problema. vediamo un pò cosa esce con l'examiner. ciò che è certo è che quei sensori (freno e frizione) sono solo collegati alla centralina, e non direttamente al cruise. ciò mi fa pensare che altri collegamenti da fare non possono esserci!
 
sono andato da mosca per una diagnosi con examiner: non c'è il segnale che arriva dal sensore del freno. per questo la centralina disattiva il cruise. dopo pasqua mi rimetto con marco a fare un collegamento dal sensore alla centalina!
 
presta":22rgkhbs ha detto:
sono andato da mosca per una diagnosi con examiner: non c'è il segnale che arriva dal sensore del freno. per questo la centralina disattiva il cruise. dopo pasqua mi rimetto con marco a fare un collegamento dal sensore alla centalina!
è un parto!
 
giangirm":6bflb24c ha detto:
presta":6bflb24c ha detto:
sono andato da mosca per una diagnosi con examiner: non c'è il segnale che arriva dal sensore del freno. per questo la centralina disattiva il cruise. dopo pasqua mi rimetto con marco a fare un collegamento dal sensore alla centalina!
è un parto!

pare proprio di si! sono l'unico a cui ha fatto questo scherzetto! tutti coloro che hanno creato il cablaggio, e che avevano già i pin degli interruttori di frizione e freno collegati alla centralina, non hanno avuto bisogno di creare collegamenti supplementari per questi! sulla mia non so per quale motivo ma la centralina non sente il consenso del sensore freno!

tra l'altro non mi spiego come sia possibile, dal momento che lo schema elettrico mi fa pensare che già dovrebbe essere tutto collegato per far funzionare abs e luci stop!
 
Se non erro l'interruttore degli stop è doppio con il cruise... quindi c'è il contatto NA che comanda gli stop e il contatto NC che invece si occupa della disattivazione del cruise.
 
dallas140cv":4bqfviqt ha detto:
Se non erro l'interruttore degli stop è doppio con il cruise... quindi c'è il contatto NA che comanda gli stop e il contatto NC che invece si occupa della disattivazione del cruise.

ah bene! ecco svelato l'arcano allora! :)

grazie!
 
allora ragazzi, ci sono novità: a quanto pare il parto va avanti!

oggi ci siamo rimessi al lavoro e abbiamo collegato correttamente il sensore pedale freno. fatto ciò abbiamo provato a riaccendere il cruise. la spia sul cruscotto è ricomparsa, per poi scomparire subito dopo, come la prima volta che si accese. essendo dal meccanico di fiducia, autorizzato ford e non alfa romeo/fiat, ho collegato il computer generico alla presa diagnosi (per generico intendo un computer multimarca, nel quale si seleziona il modello specifico sul quale si sta avorando). gli errori riportati, questa volta, erano uno sul sensore della velocità, e un altro sulla linea cruise, derivante dal primo. quello sul sensore freno è scomparso! il che vuol dire che anche quel collegamento è fatto bene.

ora, quale cavolo è questo sensore velocità? per quale motivo potrebbe generare un errore simile? non so più che pesci prendere! :(
 
ciao ragazzi grazie a voi e hai vostri bellissimi commenti in merito a questo cruise control sono riuscito anche io a diventare un cruizzato!! ahahah... ho una 147 115cv giugno 2004 i sensori frizione e freno erano collegati pero non avevo il famoso cavetto bianco che andava da centralina m10 a cruscotto..grazie al vostro post dello schema elettrico sono riusciuto a prendermi tutto il materiale , leva, copripiantone i faston che vanno inseriti nei pin in centralina e sto benedetto conettore da uno sfacio!!! con 50 euro ho preso tutto.. e stata un po dura la saldatura in centralina ma ce lo fatta!!! :A) l'unica cosa che ho dovuto farmi fare l'abilitazione con il computer dal mio elettrauto di fiducia che ha dato l'autorizzazione alla centralina che questo collegamento non fosse inteso dalla "stupidina" come anomalia di sistema.. ora in autostrada è una favola!!! grazie a tutti alfisti! :celebrate)
 
lohan":2jce3ysl ha detto:
ciao ragazzi grazie a voi e hai vostri bellissimi commenti in merito a questo cruise control sono riuscito anche io a diventare un cruizzato!! ahahah... ho una 147 115cv giugno 2004 i sensori frizione e freno erano collegati pero non avevo il famoso cavetto bianco che andava da centralina m10 a cruscotto..grazie al vostro post dello schema elettrico sono riusciuto a prendermi tutto il materiale , leva, copripiantone i faston che vanno inseriti nei pin in centralina e sto benedetto conettore da uno sfacio!!! con 50 euro ho preso tutto.. e stata un po dura la saldatura in centralina ma ce lo fatta!!! :A) l'unica cosa che ho dovuto farmi fare l'abilitazione con il computer dal mio elettrauto di fiducia che ha dato l'autorizzazione alla centralina che questo collegamento non fosse inteso dalla "stupidina" come anomalia di sistema.. ora in autostrada è una favola!!! grazie a tutti alfisti! :celebrate)
e passare i cavi da centralina a cruscotto è stato semplice?
 
Salve a tutti io ho una 147 restyling jtd 115cv del 2005 che è predisposta per il cruise, ha il connettore bianco nella zona devio e l'interruttore marrone sulla frizione.
A sto punto vado a comprare la leva del cruise in alfa romeo perchè negli annunci in giro trovo solo il devioluci completo...
Nei demolitori qui in zona non trovo la leva del cruise e quindi...
Si accettano consigli!
 
consigli...

si si alfista sulla tua che ha già il collegamento basta che ti prendi la leva e il copri piantone.. logicamente non andare in alfa la infatti come hai detto tu, ti vendono tutto il devio robe da pazzi!... :KO) vai in un centro ricambi auto e con questi codici: 735365522 per la leva e 735293341 per il copri piantone saranno 90 euro circa.. io ho trovato tutto da uno sfascio e con 50 euro mi sono portato a casa tutto.. ma infatti non è facile trovare un alfa 147.. io ho avuto fortuna.. pero mi sono dovuto fare tutto il lavoro di collegamento.. te lo stra consiglio è una goduria in autostrada... :lol2)
 
Se a qualcuno di Torino può interessare c'è un demolitore a nichelino zona industriale che ha una 147 con il cruise... io ho comprato da lui il tutto la settimana scorsa a 20€ leva e coperchio :OK)
 
Qui dalle mie parti in Alfa Romeo la sola leva cruise control costa 67.50+iva o qualcosa del genere.. Qualcosa del genere perchè il magazziniere era abbastanza stordito...
Di conseguenza mi dirigo da un demolitore di Novara che ha appena ritirato una GT col cruise e se voglio mi vende solo il devioluci completo a 50 euro...
E va beh... Comunque montata la levetta e fatto lo "scasso" sul mio guscio con il dremel, ora anch'io ho il cruise control!
 
Top