cruise control su 147 1.9jtd 115cv non predisposta

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ciao ragazzi! come da titolo, vorrei montare il cruise control sulla mia 147 1.9jtd 115cv del 2003. ho già verificato l'assenza del connettore bianco sotto al piantone dello sterzo.

cercando in giro per il forum, ho trovato schemi elettrici per 147 ts e per 156, ma mai uno per 147 1.9jtd 115cv. qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova la centralina motore, e quali sono i collegamenti da fare? voglio dire, la corrispondenza tra i pin del connettore della leva cruise e i pin della centralina?

grazie!
 
Non sono un espertissimo, ma non sono sicuro sia fattibile solo con lo schema elettrico, perchè mi sa che ti devi procurare anche i sensori per collegati a frizione e freno... :nod)
 
denny1977":1kpdr9ym ha detto:
Non sono un espertissimo, ma non sono sicuro sia fattibile solo con lo schema elettrico, perchè mi sa che ti devi procurare anche i sensori per collegati a frizione e freno... :nod)

quelli da quanto ho capito, sono di serie su tutte. almeno, quello sulla frizione, sulla mia, l'ho individuato, e so per certo che è presente!
 
Da quanto avevo capito leggicchiando il funzionamento della centralina e jtd, tutte hanno il sensore su freno e frizione collegato e funzionante. A te manca solo la "leva" e il pezzo di cavo dal cruscotto alla centralina, che a mio avviso parte dalla centralina ma muore da qualche parte.
 
lele1105":34tfog5j ha detto:
Da quanto avevo capito leggicchiando il funzionamento della centralina e jtd, tutte hanno il sensore su freno e frizione collegato e funzionante. A te manca solo la "leva" e il pezzo di cavo dal cruscotto alla centralina, che a mio avviso parte dalla centralina ma muore da qualche parte.

sulle non predisposte non c'è il cavo che arriva alla centrialina, esattamente. il fatto, però, è che non parte proprio dalla centralina, non è che parte e muore da qualche parte!

purtroppo sul dte che ho non ci sono queste informazioni...
 
presta":3dk3wtm4 ha detto:
denny1977":3dk3wtm4 ha detto:
Non sono un espertissimo, ma non sono sicuro sia fattibile solo con lo schema elettrico, perchè mi sa che ti devi procurare anche i sensori per collegati a frizione e freno... :nod)

quelli da quanto ho capito, sono di serie su tutte. almeno, quello sulla frizione, sulla mia, l'ho individuato, e so per certo che è presente!
Ottimo allora! :nod) :nod) :nod)
Trovo strane però queste scelte 'a via di mezzo': metto i sensori ma non i cablaggio... a quel punto non conveniva ad Alfa predisporre già il tutto? Bha! :ka) :ka) :ka)
 
denny1977":2n1wprbi ha detto:
presta":2n1wprbi ha detto:
denny1977":2n1wprbi ha detto:
Non sono un espertissimo, ma non sono sicuro sia fattibile solo con lo schema elettrico, perchè mi sa che ti devi procurare anche i sensori per collegati a frizione e freno... :nod)

quelli da quanto ho capito, sono di serie su tutte. almeno, quello sulla frizione, sulla mia, l'ho individuato, e so per certo che è presente!
Ottimo allora! :nod) :nod) :nod)
Trovo strane però queste scelte 'a via di mezzo': metto i sensori ma non i cablaggio... a quel punto non conveniva ad Alfa predisporre già il tutto? Bha! :ka) :ka) :ka)

gli strani misteri di mamma fiat :lol:
 
quando si dice essere caparbi e testardi! dovrei aver trovato tutto:

installazionecruisejtd8.jpg
 
Sono in fase anch'io per la predisposizione del fascio cavi, sono in attesa di avere il connettore B ( quello piu' grande a 94 pin ) preso da un demolitore.
Questo solo per avere a disposizione i relativi faston di collegamento al cavo. Per quanto riguarda la pedinatura e quella che viene riportata dallo schema elettrico della centralina di iniezione " EDC 16C8" connettore M10.

centralina connettore cruise control
38 ---------------------------1
56 ---------------------------6
77 ---------------------------4
78 ---------------------------5
+12V---------2

Spero di riuscire a breve a svolgere la modifica " tempo a disposizione permettendo"
saluti. :drive)
 
frenk":128clcku ha detto:
Sono in fase anch'io per la predisposizione del fascio cavi, sono in attesa di avere il connettore B ( quello piu' grande a 94 pin ) preso da un demolitore.
Questo solo per avere a disposizione i relativi faston di collegamento al cavo. Per quanto riguarda la pedinatura e quella che viene riportata dallo schema elettrico della centralina di iniezione " EDC 16C8" connettore M10.

centralina connettore cruise control
38 ---------------------------1
56 ---------------------------6
77 ---------------------------4
78 ---------------------------5
+12V---------2

Spero di riuscire a breve a svolgere la modifica " tempo a disposizione permettendo"
saluti. :drive)

occhio però! questi sono i pin per il 16v! l'8v ha la centralina diversa!
 
allora ragazzi, ho fatto tutti i collegamenti, prendendo i pin giusti dal connettore della centralina. la prima volta che ho acceso il cruise è comparsa la spia sul trip e sembrava tutto ok. dopo un pò è scomparsa, per non comparire più! che problema può esserci?

ps: sul connettore della centralina, i cavi relativi ai pin di interruttore freno e frizione, erano già presenti.

grazie a tutti per gli eventuali aiuti!
 
ulteriori aggiornamenti: con un tester abbiamo verificato che ai pin della centralina (ovviamente quelli relativi al cruise) arrivi corrente, e idem sui cavi che abbiamo passato, misurando a monte e a valle.

ovviamente la corrente arriva dappertutto.

non resta che pensare che la centralina abbia disabilitato qualche funzione. a questo punto penso di rivolgermi a qualcuno in alfa per una diagnosi con examiner!
 
dallas140cv":1fjky60a ha detto:
Ci può anche essere uno dei sensori sui pedali che genera errore e fa disattivare il cruise.

mh... bella osservazione! mi viene però da chiedermi in che modo, dal momento che i pin dei sensori sui pedali sono entrambi collegati in centralina con i cablaggi originali (già erano presenti al momento del montaggio).

in ogni caso con l'examiner dovrebbero rilevare tutto, giusto?
 
Top