Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!)

Re: R: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno

Steyux":29s1czf8 ha detto:
am78_ud":29s1czf8 ha detto:
I sensori pedale freno e frizione sono a posto? Hai messo quelli previsti per il Cruise?

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Per quanto riguarda il sensore frizione, seguendo lo schema che inserito nel primo post dal connettore della frizione (I31) va solo alla centralina motore M10, e difatti alla centralina ho il pin occupato (fra l'altro anche del colore previsto), quindi "suppongo" sia tutto ok. Per il sensore freno visto che ho il connettore a 2 fili invece che 4 ho fatto arrivare il segnale prendendolo dal pin 2 del mio connettore (verificato con tester che da +12v a pedale freno premuto e niente a pedale rilasciato) al pin 54 della centralina (già occupato dal suo filo ma credo senza alcun segnale, in ogni caso al massimo ha 2 fili che portano lo stesso segnale).
I collegamenti del cruise li ho fatti bene, anche perchè se così non fosse non comparirebbe la spia sul cruscotto, credo ;)
Sto aspettando che mi arrivi la presa ELM327 che ho ordinato, sperando che con MES si possa fare una diagnosi del sistema cruise control.
Sbagliato. Devi mettere il sensore giusto sul freno. Sono due contatti uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto per ragioni di sicurezza

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am78_ud":1xeiunil ha detto:
Sbagliato. Devi mettere il sensore giusto sul freno. Sono due contatti uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto per ragioni di sicurezza

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Ok quindi mi devo procurare un connettore a 4 contatti, metterlo al posto del mio e collegare il pin 3 alla centralina M10. Se ci sono uno normalmente chiuso e uno norm aperto quale dei 2 serve al cruise? E per caso sai se con MES si riescono a fare diagnosi specifiche sul cruise? Perchè ho trovato su un manuale tecnico che

"Il Cruise Control viene disattivato automaticamente se:

si verifica un'accelerazione superiore al limite calibrato (esempio una ripida discesa);
si verifica una decelerazione superiore a limite calibrato: si interviene sulla leva selezione marce senza usare la frizione.
Il sistema si disinserisce comunque automaticamente quando i segnali utilizzati dalle logiche del Cruise sono errati perché imputabili a difetti dei componenti:

sensore velocità veicolo;
potenziometro pedale acceleratore;
plausibilità interruttori freno/luci stop;
plausibilità interruttore frizione;
posizione leva sui cambi automatici;
plausibilità interruttore Cruise e pulsante Resume;
plausibilità interruttore Cruise e pulsanti (+) (-);
Il sistema Cruise Control viene disattivato anche in tutti i casi che si verificano errori su componenti che degradano il funzionamento del motore quali:

centralina controllo motore;
sensore giri motore;
sensori/attuatori corpo farfallato elettronico (per motori a benzina);
misuratore carico motore (per motori benzina);
bobine (per motori benzina);
iniettori;
componenti sistema alta pressione (per motori diesel);
sensori/attuatori turbo (se presenti). "

Grazie per l'aiuto e scusami per la valanga di domande :p
 
Re: R: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno

Allora. Con mes puoi abilitare il Cruise, e come diagnosi puoi fare solo quella dei sensori. Per quanto riguarda l'interruttore, purtroppo non so come sono collegati i due contatti. So solo che sono due, avevo smontato il mio per pulire i contatti dato che appunto a volte non mi andava il Cruise

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Re: R: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno

MAD147":jede6n56 ha detto:
^Luca72GTA^":jede6n56 ha detto:
A me invece viene spontanea una domanda..senza offesa eh.. ma che ca..volo ve ne fate del cruise ? fate 500 km di fila su strada dritta con la stessa velocità ? io in 8 anni l'avrò usato una volta.. :ka)
Io per andare in ufficio di km ne faccio 27 o 37 solo andata, dipende dalla sede. Strada statale, limite 90 orari ed il cruise lo uso tutti i santi giorni.
Non è che perché una cosa non la usi tu vuol dire che non abbia ragione di esistere o sia inusuale utilizzarla per gli altri automobilisti...
Senza offesa, beninteso. :p
Esatto.. io per andare al lavoro non riesco per via del traffico, ma in autostrada lo uso sempre, e non potrei più farne a meno

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am78_ud":p3w1titw ha detto:
Allora. Con mes puoi abilitare il Cruise, e come diagnosi puoi fare solo quella dei sensori. Per quanto riguarda l'interruttore, purtroppo non so come sono collegati i due contatti. So solo che sono due, avevo smontato il mio per pulire i contatti dato che appunto a volte non mi andava il Cruise

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Quindi mi consigli di andare a fare una diagnosi da un elettrauto che ha l'examiner?
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno!!!

No secondo me ti basta mes. Al 99% non ti funziona per via del sensore freno

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Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno!!!

Stai tranquillo che se non hai il doppio contatto l'errore c'è. E ripeto non basta sdoppiare come hai fatto tu, servono 2 segnali opposti altrimenti dà errore

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am78_ud":12qe1evg ha detto:
Stai tranquillo che se non hai il doppio contatto l'errore c'è. E ripeto non basta sdoppiare come hai fatto tu, servono 2 segnali opposti altrimenti dà errore

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Ok grazie allora martedì passo da un demolitore per recuperare il connettore e poi vi faccio sapere :OK)
 
Re: R: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno

Strano è la prima volta che sento di una 147 che ha bisogno di attivare un nodo tramite Leonardo!
La mia è del 2003 aveva già il cablaggio e interruttore a 4 pin ma aveva il puntale (della frizione se non sbaglio ) tagliato che quindi non andava a battuta .

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dicdic":1ewj3pio ha detto:
Strano è la prima volta che sento di una 147 che ha bisogno di attivare un nodo tramite Leonardo!
La mia è del 2003 aveva già il cablaggio e interruttore a 4 pin ma aveva il puntale (della frizione se non sbaglio ) tagliato che quindi non andava a battuta .

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Senza quella attivazione non compariva nulla di nulla... Sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :mecry2)
 
Steyux":oiod7tph ha detto:
dicdic":oiod7tph ha detto:
Strano è la prima volta che sento di una 147 che ha bisogno di attivare un nodo tramite Leonardo!
La mia è del 2003 aveva già il cablaggio e interruttore a 4 pin ma aveva il puntale (della frizione se non sbaglio ) tagliato che quindi non andava a battuta .

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Senza quella attivazione non compariva nulla di nulla... Sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :mecry2)

Si beh comunque è strano perchè io ho montato tante cose aftermarket anche se non erano attive funzionano ugualmente e la mia è dello stesso anno della tua 2003
 
Sulla mia è tutto da attivare :mad2) Adesso ho fatto la modifica alla centralina alzacristalli ma senza attivazione non va proprio... Solo che adesso mi sono comprato (mi deve arrivare) la presa ELM327 altrimenti gli elettrauto mi spiumano :swear)
 
Sono stato da 3 demolitori mentre tornavo a casa dall'università, niente da fare.. Uno mi ha addirittura detto:"Sei il terzo che me lo chiede oggi" :jaw) WTF
 
Rieccomi :eek:hmamma)
Non ho ancora trovato il connettore... Però forse ho risolto tutti i miei dubbi!!! :A) In pratica il contatto da cui ho preso il segnale freno è normalmente chiuso (dà corrente soltanto quando premo il pedale) e probabilmente al cruise serve l'esatto contrario! Sono giunto a questa conclusione perchè quando accendo la macchina e si accende la spia del cruise, appena mi muovo di 10cm la spia si spegne, però se mi muovo col pedale del freno leggermente schiacciato la spia rimane accesa!!! :matto) Solo che per ovvi motivi non riesco a provarlo tenendo sempre il freno schiacciato :lol2) Domani provo a dare un +12v al pin del segnale freno e vedo se riesco a farlo funzionare (ovviamente è una soluzione posticcia perchè elimina la sicurezza della disattivazione col pedale del freno). Stay tuned :OK)
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno!!!

E io cosa ti ho detto.. servono tutti e 2 altrimenti ti va il cruise ma non ti vanno gli stop.. mi sembra di parlare col muro

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Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno!!!

Eh ma un conto è volerlo il connettore, un altro conto è trovarlo.. Visto che non l'ho trovato ho cercato di aggiustarmi in un altro modo.. Non è che non vanno gli stop, quello degli stop è proprio un segnale diverso (opposto) se colleghi quello gli stop continuano ad andare ma la centralina ha il segnale sbagliato e ti taglia le gambe

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Il cruise FUNZIONAAAAAA!!!! Ho fatto la prova descritta 3 post precedenti collegando il +12v al pin del freno e così facendo funziona :) Ovviamente non si disattiva schiacciando il freno difatti l'ho subito scollegato :clap) Ora non mi resta che trovare il connettore a 4 fili da qualche parte, anche se visto come è andata l'ultima volta sarà dura.. Appena trovo sto benedetto connettore farò delle prove approfondite perchè adesso ho provato solo il comando +, mi mancano il - e il RES. Grazie a tutti e in particolar modo ad am78_ud per la dritta del connettore del freno (in altri topic alcuni utenti dicevano che era possibile anche col connettore a 2 fili e se non fosse stato per lui non avrei mai dato la colpa a quel connettore) :bravo)
 
non è SOLO il connettore!!!
DEVI cambiare anche lo switch con uno a doppio contatto, a meno che lo switch non sia sempre lo stesso e cambi solo il connettore...
Fai una prova: togli lo switch, vai al banco e con un tester provi e vedi che ci sia 1NO+1NC
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!

Ah ho capito, grazie della dritta se no me ne tornavo a casa solo con il contatto e non potevo farmene nulla :) Oggi comunque provo a smontare lo switch e fare la prova che dici tu [THUMBS UP SIGN]

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