Crisi economica, quali settori tengono ancora?

Kontorotsui":3llvf0sw ha detto:
Tutto sta nel saper vivere nel periodo che, nostro malgrado, ci e' toccato.
Secondo me, dopotutto, si sta meglio, forse non molto ma meglio, di 40 anni fa.

Dissento, oggi, semplicemente, è impossibile sopravvivere con una attività aziendale piccola / libera professione per costi e tasse più che esorbitanti.

Ai tempi del mio babbo non era affatto così: a 30 anni eri ormai "arrivato".

Oggi a 32 sto "appena decollando"...

InterNik":2b8lcb7d ha detto:
Dissento, oggi, semplicemente, è impossibile sopravvivere con una attività aziendale piccola / libera professione per costi e tasse più che esorbitanti.

Ai tempi del mio babbo non era affatto così: a 30 anni eri ormai "arrivato".

Oggi a 32 sto "appena decollando"...

Ai tempi del tuo babbo del tumore all'intestino e al polmone si moriva, senza pieta' ne' speranza. Oggi no.
Meglio "decollare appena", e con fatica a 32 anni ma vivere decentemente fino a 80, che "arrivare" a 30 e morire a 50 di un male che oggi si guarisce.

Poi, ognuno e' libero di pensarla come vuole, vi sto dicendo come la penso, non sono qui a convincervi :nod)

Kontorotsui":1if2e11c ha detto:
Ai tempi del tuo babbo del tumore all'intestino e al polmone si moriva, senza pieta' ne' speranza. Oggi no.
Meglio "decollare appena", e con fatica a 32 anni ma vivere decentemente fino a 80, che "arrivare" a 30 e morire a 50 di un male che oggi si guarisce.

Poi, ognuno e' libero di pensarla come vuole, vi sto dicendo come la penso, non sono qui a convincervi :nod)

Ai tempi del mio babbo... si muore tutto'ora (1998) di tumore (leucemia, nel suo caso), senza speranza.

Stavamo parlando degli aspetti economici, non sanitari, mi sembra.

Ahhh... PS... ci sono tutt'ora innumerevoli malattie (es. tumore al polmone, al pancreas (zio)) da cui NON si guarisce. Giusto per chiarezza.

InterNik":kd4ba6co ha detto:
Ai tempi del mio babbo... si muore tutto'ora (1998) di tumore (leucemia, nel suo caso), senza speranza.

Stavamo parlando degli aspetti economici, non sanitari, mi sembra.

Ahhh... PS... ci sono tutt'ora innumerevoli malattie (es. tumore al polmone, al pancreas (zio)) da cui NON si guarisce. Giusto per chiarezza.

Io non parlavo di aspetti economici, ma in generale. Infatti ho citato internet e la medicina moderna.
Lo so (ho lavorato in chirurgia come informatico al loro giornale online) che ancora si muore per cancro, ecc. ma sicuramente MOLTO meno che 50 anni fa :nod)

Kontorotsui":zu6etvqe ha detto:
Io non parlavo di aspetti economici, ma in generale.

Il titolo del thread è "crisi economica, quali settori tengono ancora..."
Infatti ho citato internet e la medicina moderna.
Lo so (ho lavorato in chirurgia come informatico al loro giornale online) che ancora si muore per cancro, ecc. ma sicuramente MOLTO meno che 50 anni fa :nod)

Devo smentirti. Per certe tipologie (anche piuttosto diffuse) si muore ESATTAMENTE come 50 anni fa.

Ehi ehi,calma!

Lo scopo del mio thread era quello di capire come stessero andando le cose nei vari settori in cui siamo/siete occupati,nient'altro.
Al giorno d'oggi abbiamo molte comodita' a cui e' difficile rinunciare,il problema sta nella realizzazione professionale e personale....
Gestisco l'azienda di famiglia,settore artigianato/legno.
Fare "l'imprenditore" e' sempre stato difficile e sempre lo sara',ma se un tempo i dipendenti piu' bravi e intraprendenti si mettevano in propio,oggigiorno e' quasi impossibile portare avanti e rimodernare un'attivita' gia' inviata.
Non venitemi a dire che si sta meglio,il metro della qualita' della vita nn sono le cose che possediamo.....
Per uscire di casa e fare un mutuo devi chiedere firme anche al papa,la garanzia di uno stipendio (ed in certi casi anche 2) non basta....
30 anni fa un operaio riusciva a mantenere moglie,figli (2,3 e anche piu') e si faceva la casa.....mi sembra che le cose sia decisamente cambiate!

La situazione è difficile,molto.
Io sto studiando e mi appresto a laurearmi,nel senso che sono all'ultimo anno di corso e se tutto va normalmente fra un annetto dovrei avere finalmente il mio "pezzo di carta".
Inizierò a lavorare a 26 anni in un settore assolutamente "otturato" (m'è venuta bene la battuta) qual'è quello degli odontoiatri o più banalmente chiamati dentisti.
Non pensiate che un dentista guadagni un'infinità x' la gente al momento non ha soldi e mettersi a posto i denti è un lusso.
A questo va aggiunto il fatto che il settore è uno tra i più costosi esistenti.
Non avete idee di quanto possano costare i materiali. :nod)

InterNik":1qw4sokk ha detto:
Kontorotsui":1qw4sokk ha detto:
Io non parlavo di aspetti economici, ma in generale.

Il titolo del thread è "crisi economica, quali settori tengono ancora..."

Siamo andati un po' fuori dal topic iniziale, come spesso accade e com'era chiaro dal discorso.
Se si vuol parlare in modo costruttivo, non mi sembra il caso di fare i pedanti. :shrug03)

Infatti ho citato internet e la medicina moderna.

Devo smentirti. Per certe tipologie (anche piuttosto diffuse) si muore ESATTAMENTE come 50 anni fa.

:wall) Ok, ok, IN GENERALE, si muore meno, molto meno, che 50 anni fa. Giusto? :contract)

secci":35oiqg15 ha detto:
io mi sono laureato in legge (SNIP)

Beh la stessa cosa vale per gli ingegneri; ricordo un sondaggio fra l'Associazione Laureati del Politecnico che chiedeva se la laurea in ingegneria avesse perso di prestigio e quasi tutti avevano risposto "si, moltissimo".

O per i consulenti - una volta faceva il consulente chi aveva da "consulire" dopo anni e anni di esperienza, adesso e' sinonimo di precario affittato a ore (non sempre, ma quasi).

Per non parlare degli insegnanti, considerati dai piu' dei falliti che non hanno trovato di meglio che insegnare ...

Insomma e' vero, il "saper fare bene il proprio lavoro" conta poco, non e' in base a quello che una persona viene stimata o meno, anche in ambito professionale dove dovrebbe contare molto di piu'. Anche se non e' sempre vero ... se, come giustamente dicevi, "sai fare" in un campo in cui il "saper fare" fa molta differenza in termini di $$$, e sei fra i pochi a saperlo fare, la stima (e anche, ma non necessariamente, i riconoscimenti economici) puo' arrivare.

Kontorotsui":31fn165i ha detto:
ancora si muore per cancro, ecc. ma sicuramente MOLTO meno che 50 anni fa :nod)
vado ancora OT, però certe malattie molto legate all' inquinamento decenni fa non erano così diffuse (ok la chiudo qui con l' OT!)

Queued":2xabwvv9 ha detto:
Beh la stessa cosa vale per gli ingegneri; ricordo un sondaggio fra l'Associazione Laureati del Politecnico che chiedeva se la laurea in ingegneria avesse perso di prestigio e quasi tutti avevano risposto "si, moltissimo".
straquoto

giangirm":1g2k1k0e ha detto:
Queued":1g2k1k0e ha detto:
straquoto

Allora sei un Fratello Ingegnere ? ;)

giangirm":1tb73dpz ha detto:
Kontorotsui":1tb73dpz ha detto:
ancora si muore per cancro, ecc. ma sicuramente MOLTO meno che 50 anni fa :nod)
vado ancora OT, però certe malattie molto legate all' inquinamento decenni fa non erano così diffuse (ok la chiudo qui con l' OT!)

Nessuno mette in dubbio che oggi ci sono problemi che prima non si avevano. Di certo nel medio evo non si moriva per malattie causate dalle polveri sottili e non si rischiava di ammalarsi per l'inquinamento elettromagnetico, ma rendiamoci conto, con obbiettivita', che in questo inizio del 21imo secolo alla fin fine troppo male, qui in Europa specialmente, non si sta.
Qui da noi non ci sono piu' le guerre, molte malattie sono state sconfitte, non si muore di fame, la cultura (volendo farsela) e' diffusa, ci sono liberta' e diritti civili, parita' tra i sessi, (abbastanza) pari opportunita' per tutti. E abbiamo accesso a tutte le novita' tecnologiche, come fonia mobile, computer, internet, strumenti elettronici, ecc.

Abbiamo anche dei nuovi problemi: la perdita di valori, l'invecchiamento, l'inquinamento, la sovrappopolazione, il terrorismo, le future tensioni per il controllo delle risorse... ma io non me la sento proprio di preferire di essere nato 20-30 anni prima. Anzi, avrei voluto nascere ai giorni nostri :nod)

Forse, se viene da fare certi discorsi e' perche' stiamo invecchiando :D

x quel che vedo e sento anche l'edilizia in alcuni casi nn tira piu come prima
io son nell'informatica ed i tempi nn sono rosei diciamo che il grosso è stato nel 2000 e la "fregatura" del millenium bug e dell'euro in cui diverse aziende hanno speculando sporcando il mercato ed ora in pochi vanno a a cambiare l'intero sistema ma si limitano al mantenimento solo che ovvimente il guadagno x chi lo fornisce è ben diverso ;)