Buonasera a tutti,
dato che a livello di meccanica e manutenzione, con Immensa Tristezza , la mia conoscenza rasenta ahimè lo “0” e la Formiketta (147 diesel del 2008 1.9 110kw), presenta varie anomalie che lasciano perplessi i meccanici. :ka)
Spero che qualcuno di voi possa aver qualche idea più concreta per poter risolvere.
Eventi di vita mi han portato a rimanere senza auto per qualche mese…
Cosa che non auguro neanche al peggior nemico.
Perciò ho dovuto optare per un acquisto senza garanzia.
Ammetto che prima di andar a vedere e provare l’auto, nella mia testolina avevo già deciso … se il motore Trattora bene e ci son lavori da fare,un po’ alla volta la sistemo, ma Lei viene a casa con me.
E così è stato,giusto il tempo burocratico
Al momento di provarla a livello meccanico si presentava con:
-147,500km (almeno quelli son certificati)
-Il contachilometri lampeggiante (hanno aggiunto usb e jack, pensavo fosse la causa)
-Termostato temperatura esterna che segna 32°, troppo caldo per quella giornata
-Avantreno che scampana in modo > a sinistra.
-Frizione un po’ dura,ma se non messa alle corde spero che qualche km me lo faccia.
Mi ha dato la sensazione che sia rimasta per qualche tempo ferma… non lo so è solo un’idea nulla che posso confermare… non dico di anni,ma qualche mese.
Appena presa, pit stop obbligatorio: controllo pressione gomme , benza e rabbocco olio.
Portata dal mecca per il tagliando, ha riscontrato 2 braccetti inferiori e 1 superiore sinistro, oltre al sensore della temperatura esterna da sostituire che ha anche incolpato del lampeggio del contachilometri.
Ho fatto notare che la temperatura del motore non stava fisso a 90°, ma oscillava tra 85/90 e mi ha detto che quello ci stava
Dopo una quindicina di giorni la Formiketta ha iniziato a far sentire dei vuoti di potenza 40/70km orari non importava, in certi momenti senza nesso, a volte mantenendo l’acceleratore costante, altre schiacciando in modo deciso.
Tempo 2 giorni vado ad accendere e sento che esita,suono acustico e mi appare scritto “Fap intasato” (o qualcosa di simile)sta acceso pochi secondi e poi sparisce.
Motore che non tiene il normale minimo,ha come un piccolo aumento,si vede anche dalla lancetta del contagiri,come un sussulto ripetuto di una tacchetta piccola,quasi a effetto rollio delle biellette che persiste per circa 20/30 secondi e poi si stabilizza hmamma)
Panico Puro… in 3 secondi avevo già creato un intero Film Horror : :splat)
Fap intasato = > Egr bloccata = > Turbina mal funzionante = > Motore che soffre = > disastro imminente.
La porto al volo nell’officina di zona,la diagnostica non rivela nulla; e si ricomincia con le solite affermazioni: :mad2) :mad2) :mad2)
“forse hai lasciato troppo presto la chiave e non ha preso bene lo spunto e ti ha scritto così;per i vuoti io l’ho provata la macchina è apposto,ti dovrai abituare ancora alla guida di un’Alfa
“Dalle mie parti si dice “Bekko e bastonato”
E’ vero che non ho mai avuto un’alfa, ha una guida diversa,ma ad oggi credo di aver all’attivo senza esagerare circa 850k,non è la 1a volta che sento i vuoti in un motore.
Comunque il problema persiste e la segnalazione si è ripresentata altre 2 volte; in aggiunta si è accesa pure la spia della riserva del carburante,fatti 18km, spenta per andar al bancomat,riaccesa e la lancetta è passata alla 2a tacca di carburante senza esser stati al distributore.
Ho provato a far sui 12 km per vedere che faceva,è scesa a ½,poi non volevo rischiare,ho fatto il pieno.
Torno dal mio vecchio mecca anche a lui la diagnostica non dice nulla e stavolta non segna neanche il problema della temperatura esterna,ma la lascio per controllar tutto.
Responso: unica cosa trovata parole sue“un tubicino dell’aria che non era chiuso bene”, ma l’ho visto poco convinto.
La provo 3 giorni in zona e non fa una grinza,bene allora posso ripartire.
Sposto la macchina davanti casa per caricare,faccio per partire: Strozza ad accendersi, PIII e stavolta “ anomalia posizione anteriore sinistra”, accendo i fari, scendo, non funziona, vabè è na lampadina..,il mecca mi è di strada, la faccio sostituire e poi mi butto in autostrada.
Fatto appena 1km e vedo la temperatura del motore a 90°.
mmm… la cosa non mi piace per niente...altri 2 km e scende a 60, per poi risalire a 90 in tempi record ed i successivi 7 km li ho fatti con la temperatura che saltava da subito sotto gli 80 ai 90 nell’arco di 200/300mt a seconda se il contagiri era intorno ai 2000 o verso i 3000.
Arrivo dal mecca, mi dice di cambiar prima la lampadina e poi si attacca alla diagnostica.
MAGIA la lampadina funziona.
Diagnostica ancora nulla e la macchina e la temperatura sta tra 85/90 come la prima volta che gliel’ho portata… La batteria ha detto che è ok.
Lui non può far nulla,mi consiglia di provarla e se i problemi persistono di portarla da un elettrauto,teme che sia qualcosa alla plancia del quadro… che non riceva la giusta corrente, non ricordo di preciso come ha detto. :sic)
Fatto sta che riparto, in autostrada per i primi 50/60km la temperatura motore è rimasta tra gli 80/85°, ed i successivi 270km a 90°.
3giorni dopo mi fermo al bancomat e quando vado per accendere e…
Ristrozza …PIII “ alimentazione batteria insufficiente”.
Non è possibile,parto tanto poi di sicuro si spengne come le altre.
Stavolta non solo non sparisce,ma risuona ad oltranza:accosto spengo, riaccendo, un colpo e in moto.
Tutto resettato e tutto sparito.
Va a finire che la nottata la passo in garage a cercar qualcosa sotto il cofano. :specchio)
Fusibile bruciato, cavo sbucciato, qualche attacco lento ,mi sarebbe andato bene tutto , pur di trovar la causa…IL NULLA
Passati ormai 5 giorni senza segnali strani, ma con la temperatura che insiste ad oscillare tra i 79/90°,forse è il caso di far cambiar la valvola termostatica, o qualunque cosa gestisca la pressione e temperatura del motore, indipendentemente dal problema quadro o altro.
Nel pomeriggio dopo aver fatto un po’ di km a 60km/h causa mega coda per lavori, esco dal paese ed allungo così la Formiketta può respirare,non l’avessi mai pensato,subito sopra ai 2000giri…
VUOTO :jaw)
piccolo e breve, meno evidente dei precedenti, ma c’è stato e si è ripresentato almeno altre 2 volte a distanza di qualche giorno.
Ieri per l’ennesima volta la Formiketta Strozza ad accendersi… PIIII del c… e “Fap Intasato, contagiri che oscilla della piccola tacchettina e dopo una trentina di secondi sparisce.
Non so più che pensare… :mecry2) :wall)
D’istinto mi viene da portarla da Mamma Alfa
Poi penso alle volte in cui io o parenti abbiam avuto a che fare con le officine Ufficiali una volta che le vetture non sono più in garanzia e mi vengono i brividi.
Qualche idea per arrivar al bandolo della matassa ?
Anche se non l’ho mai fatto, se mi dite per bene come, qualche test/prova la faccio.
Oppure consigli su dove portarla.
Abito tra Verona e Mantova, ma nei limiti del possibile mi sposto.
Basta risolvere, o almeno capire qual è la causa precisa, e poi pianificar il lavoro.
WOW…
Se ai tempi delle scuole avessi scritto anche solo la ½ di questo post. ad oggi non mi starei sbattendo per cercar lavoro.
Resto in attesa di dritte. :drive)
:grazie) a tutti
Boooona
:angel)
dato che a livello di meccanica e manutenzione, con Immensa Tristezza , la mia conoscenza rasenta ahimè lo “0” e la Formiketta (147 diesel del 2008 1.9 110kw), presenta varie anomalie che lasciano perplessi i meccanici. :ka)
Spero che qualcuno di voi possa aver qualche idea più concreta per poter risolvere.
Eventi di vita mi han portato a rimanere senza auto per qualche mese…
Cosa che non auguro neanche al peggior nemico.
Perciò ho dovuto optare per un acquisto senza garanzia.
Ammetto che prima di andar a vedere e provare l’auto, nella mia testolina avevo già deciso … se il motore Trattora bene e ci son lavori da fare,un po’ alla volta la sistemo, ma Lei viene a casa con me.
E così è stato,giusto il tempo burocratico
Al momento di provarla a livello meccanico si presentava con:
-147,500km (almeno quelli son certificati)
-Il contachilometri lampeggiante (hanno aggiunto usb e jack, pensavo fosse la causa)
-Termostato temperatura esterna che segna 32°, troppo caldo per quella giornata
-Avantreno che scampana in modo > a sinistra.
-Frizione un po’ dura,ma se non messa alle corde spero che qualche km me lo faccia.
Mi ha dato la sensazione che sia rimasta per qualche tempo ferma… non lo so è solo un’idea nulla che posso confermare… non dico di anni,ma qualche mese.
Appena presa, pit stop obbligatorio: controllo pressione gomme , benza e rabbocco olio.
Portata dal mecca per il tagliando, ha riscontrato 2 braccetti inferiori e 1 superiore sinistro, oltre al sensore della temperatura esterna da sostituire che ha anche incolpato del lampeggio del contachilometri.
Ho fatto notare che la temperatura del motore non stava fisso a 90°, ma oscillava tra 85/90 e mi ha detto che quello ci stava
Dopo una quindicina di giorni la Formiketta ha iniziato a far sentire dei vuoti di potenza 40/70km orari non importava, in certi momenti senza nesso, a volte mantenendo l’acceleratore costante, altre schiacciando in modo deciso.
Tempo 2 giorni vado ad accendere e sento che esita,suono acustico e mi appare scritto “Fap intasato” (o qualcosa di simile)sta acceso pochi secondi e poi sparisce.
Motore che non tiene il normale minimo,ha come un piccolo aumento,si vede anche dalla lancetta del contagiri,come un sussulto ripetuto di una tacchetta piccola,quasi a effetto rollio delle biellette che persiste per circa 20/30 secondi e poi si stabilizza hmamma)
Panico Puro… in 3 secondi avevo già creato un intero Film Horror : :splat)
Fap intasato = > Egr bloccata = > Turbina mal funzionante = > Motore che soffre = > disastro imminente.
La porto al volo nell’officina di zona,la diagnostica non rivela nulla; e si ricomincia con le solite affermazioni: :mad2) :mad2) :mad2)
“forse hai lasciato troppo presto la chiave e non ha preso bene lo spunto e ti ha scritto così;per i vuoti io l’ho provata la macchina è apposto,ti dovrai abituare ancora alla guida di un’Alfa
“Dalle mie parti si dice “Bekko e bastonato”
E’ vero che non ho mai avuto un’alfa, ha una guida diversa,ma ad oggi credo di aver all’attivo senza esagerare circa 850k,non è la 1a volta che sento i vuoti in un motore.
Comunque il problema persiste e la segnalazione si è ripresentata altre 2 volte; in aggiunta si è accesa pure la spia della riserva del carburante,fatti 18km, spenta per andar al bancomat,riaccesa e la lancetta è passata alla 2a tacca di carburante senza esser stati al distributore.
Ho provato a far sui 12 km per vedere che faceva,è scesa a ½,poi non volevo rischiare,ho fatto il pieno.
Torno dal mio vecchio mecca anche a lui la diagnostica non dice nulla e stavolta non segna neanche il problema della temperatura esterna,ma la lascio per controllar tutto.
Responso: unica cosa trovata parole sue“un tubicino dell’aria che non era chiuso bene”, ma l’ho visto poco convinto.
La provo 3 giorni in zona e non fa una grinza,bene allora posso ripartire.
Sposto la macchina davanti casa per caricare,faccio per partire: Strozza ad accendersi, PIII e stavolta “ anomalia posizione anteriore sinistra”, accendo i fari, scendo, non funziona, vabè è na lampadina..,il mecca mi è di strada, la faccio sostituire e poi mi butto in autostrada.
Fatto appena 1km e vedo la temperatura del motore a 90°.
mmm… la cosa non mi piace per niente...altri 2 km e scende a 60, per poi risalire a 90 in tempi record ed i successivi 7 km li ho fatti con la temperatura che saltava da subito sotto gli 80 ai 90 nell’arco di 200/300mt a seconda se il contagiri era intorno ai 2000 o verso i 3000.
Arrivo dal mecca, mi dice di cambiar prima la lampadina e poi si attacca alla diagnostica.
MAGIA la lampadina funziona.
Diagnostica ancora nulla e la macchina e la temperatura sta tra 85/90 come la prima volta che gliel’ho portata… La batteria ha detto che è ok.
Lui non può far nulla,mi consiglia di provarla e se i problemi persistono di portarla da un elettrauto,teme che sia qualcosa alla plancia del quadro… che non riceva la giusta corrente, non ricordo di preciso come ha detto. :sic)
Fatto sta che riparto, in autostrada per i primi 50/60km la temperatura motore è rimasta tra gli 80/85°, ed i successivi 270km a 90°.
3giorni dopo mi fermo al bancomat e quando vado per accendere e…
Ristrozza …PIII “ alimentazione batteria insufficiente”.
Non è possibile,parto tanto poi di sicuro si spengne come le altre.
Stavolta non solo non sparisce,ma risuona ad oltranza:accosto spengo, riaccendo, un colpo e in moto.
Tutto resettato e tutto sparito.
Va a finire che la nottata la passo in garage a cercar qualcosa sotto il cofano. :specchio)
Fusibile bruciato, cavo sbucciato, qualche attacco lento ,mi sarebbe andato bene tutto , pur di trovar la causa…IL NULLA
Passati ormai 5 giorni senza segnali strani, ma con la temperatura che insiste ad oscillare tra i 79/90°,forse è il caso di far cambiar la valvola termostatica, o qualunque cosa gestisca la pressione e temperatura del motore, indipendentemente dal problema quadro o altro.
Nel pomeriggio dopo aver fatto un po’ di km a 60km/h causa mega coda per lavori, esco dal paese ed allungo così la Formiketta può respirare,non l’avessi mai pensato,subito sopra ai 2000giri…
VUOTO :jaw)
piccolo e breve, meno evidente dei precedenti, ma c’è stato e si è ripresentato almeno altre 2 volte a distanza di qualche giorno.
Ieri per l’ennesima volta la Formiketta Strozza ad accendersi… PIIII del c… e “Fap Intasato, contagiri che oscilla della piccola tacchettina e dopo una trentina di secondi sparisce.
Non so più che pensare… :mecry2) :wall)
D’istinto mi viene da portarla da Mamma Alfa
Poi penso alle volte in cui io o parenti abbiam avuto a che fare con le officine Ufficiali una volta che le vetture non sono più in garanzia e mi vengono i brividi.
Qualche idea per arrivar al bandolo della matassa ?
Anche se non l’ho mai fatto, se mi dite per bene come, qualche test/prova la faccio.
Oppure consigli su dove portarla.
Abito tra Verona e Mantova, ma nei limiti del possibile mi sposto.
Basta risolvere, o almeno capire qual è la causa precisa, e poi pianificar il lavoro.
WOW…
Se ai tempi delle scuole avessi scritto anche solo la ½ di questo post. ad oggi non mi starei sbattendo per cercar lavoro.
Resto in attesa di dritte. :drive)
:grazie) a tutti
Boooona
:angel)