Creare una rete tra mac e pc!! Sto i,pazzendo....

beh non mi dispiacerebbe che si accendesse e spegnesse col pc,però non dovendolo usare frequentemente forse è deleterio,attacca e stacca il disco non si rovina dopo un pò ?!?
Come non mi dispiacerebbe che fosse accessibile anche a chi si collega alla rete,senza che debba essere acceso il mio pc,però peccato per la velocita ridottissima-----

Felix7":b1l8eni7 ha detto:
InterNik":b1l8eni7 ha detto:
Borghese":b1l8eni7 ha detto:
ok perfetto ho capito......per ora l'ftp non mi serve!!! :asd) :asd) :asd)
L'afp immagino sia invece per far vedere e comunicare in rete macchine apple tra loro giusto ?!?
è per le versioni vecchie di MacOS
Versioni vecchie? Perchè? Ora cosa si usa?
Illuminami! http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Filing_Protocol
non lo so, penso lo scambio dei floppy formattati Apple II :lol:

Fino alla versione 9 (non patchata) vado a memoria non c'era l'emulatore samba (azz dovevo usare nfs :lol: )
Di conseguenza le reti mac erano "necessariamente" di quel tipo.

oggi il mondo è diventato samba-dipendente :ka)

Borghese":29yeg70v ha detto:
beh non mi dispiacerebbe che si accendesse e spegnesse col pc,però non dovendolo usare frequentemente forse è deleterio,attacca e stacca il disco non si rovina dopo un pò ?!?
Il punto è che non riesci a "montarlo" al volo (ossia accenderlo quando il PC è già acceso), nè a "smontarlo" al volo (spegnerlo col PC ancora acceso).
In realtà E' POSSIBILE (io lo facevo tranquillamente perfino coi dischi SATA interni) - in teoria - :lol:
In pratica, come accennato, con FW non corri questo rischio
Come non mi dispiacerebbe che fosse accessibile anche a chi si collega alla rete,senza che debba essere acceso il mio pc,però peccato per la velocita ridottissima-----
che vuoi da me? prendine due :lol:

InterNik":2ozdrqbe ha detto:

Fino alla versione 9 (non patchata) vado a memoria non c'era l'emulatore samba (azz dovevo usare nfs :lol: )

Che io sappia, da mac a mac si usa l'afp, eccome. Samba serve solo per interfacciarsi con uinzoz tanto che se disattivi sul Mac la condivisione uinzoz, non è che poi i mac non si collegano più tra di loro.

Felix7":1ye7lusp ha detto:
InterNik":1ye7lusp ha detto:

Che io sappia, da mac a mac si usa l'afp, eccome. Samba serve solo per interfacciarsi con uinzoz tanto che se disattivi sul Mac la condivisione uinzoz, non è che poi i mac non si collegano più tra di loro.
certo che lo si usa.
ma "oggi" il 99% dei dispositivi (es. dischi ethernet, box multimediali, cazzi-e-mazzi) son tutti smb :nod)

InterNik":3b2ws7x5 ha detto:
Felix7":3b2ws7x5 ha detto:
InterNik":3b2ws7x5 ha detto:

certo che lo si usa.
ma "oggi" il 99% dei dispositivi (es. dischi ethernet, box multimediali, cazzi-e-mazzi) son tutti smb :nod)
:OK)

InterNik":3co3cp0q ha detto:
Borghese":3co3cp0q ha detto:
Il punto è che non riesci a "montarlo" al volo (ossia accenderlo quando il PC è già acceso), nè a "smontarlo" al volo (spegnerlo col PC ancora acceso).
In realtà E' POSSIBILE (io lo facevo tranquillamente perfino coi dischi SATA interni) - in teoria - :lol:
In pratica, come accennato, con FW non corri questo rischio
che vuoi da me? prendine due :lol:

Me li regali tu per natale?!? Anche se e passato ti perdono!!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

No dai prendo un fw e sti kazzi....velocita di trasf in primis!!!!

Adesso faccio una domandina di quelle che faranno scoppiare dal ridere Internick!!!!! :asd) :asd)

Se prendo un box per hdd esterno,con porta firewire800 e porta rj45
Ci ficco dentro il mio hard disk da 3,5" 500gb 7200 rpm (na chiavica ma un buon cassonetto in cui stipparci di tutto)
Lo collego sia col cavo firewire al mac
Lo collego anche col cavo cross di rete al router

Riesco a sfruttare in contamporanea i due collegamenti?!? Es: La mia girl in wifi che lo vede in rete, e io in firewire dal mac ?!? Cosi lei riesce cmq ad accedervi anche se il mac è spento, anche se a velocita ridotte....e io invece sul mac con firewire non ho problemi ?!?

Ho detto 'na strunzata ?!? Non cacciatemi dai.... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Borghese":19hm652a ha detto:
Adesso faccio una domandina di quelle che faranno scoppiare dal ridere Internick!!!!! :asd) :asd)

Se prendo un box per hdd esterno,con porta firewire800 e porta rj45
Ci ficco dentro il mio hard disk da 3,5" 500gb 7200 rpm (na chiavica ma un buon cassonetto in cui stipparci di tutto)
Lo collego sia col cavo firewire al mac
Lo collego anche col cavo cross di rete al router

Riesco a sfruttare in contamporanea i due collegamenti?!? Es: La mia girl in wifi che lo vede in rete, e io in firewire dal mac ?!? Cosi lei riesce cmq ad accedervi anche se il mac è spento, anche se a velocita ridotte....e io invece sul mac con firewire non ho problemi ?!?

Ho detto 'na strunzata ?!? Non cacciatemi dai.... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
La risposta è semplice.
CPD?

Scaricati il manuale e leggitelo. Dubito che troverai box come dici tu, normalmente sono ethernet+USB

Guarda cosa mi è uscito mettendo cpd su google....... :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Mi consideri in difficolta ??!? O è un metodo elegante per dirmi di andare da uno psicologo?!? :D :D :D

Cmq a parte skerzi ok....lo prendo firewire e la smetto di farmi troppe pippe mentali.
Cmq usb e ethernet si puo fare come ho ipotizzato io prima ?!?

Borghese":1o08fm6y ha detto:
Cmq usb e ethernet si puo fare come ho ipotizzato io prima ?!?
Chi Può Dirlo?

Davvero vuoi sapere da me se un apparatino che NON ho progettato io faccia o non faccia qualcosa?

Scaricati il manuale, leggilo, e forse avrai risposta... :asd)

ok.....se domattina la bimba non mi sporca troppi pannolini vedrò di farmi una cultura!!! :asd) :asd) :asd)

Tanto per rimanere in topic:

Sto collaudando la pseudo mini rete che ho creato tra imac e notebook e ho notato una cosa!
A volte,e solo a volte ....quando accedo alle cartelle condivise sul mac dal notebook,non mi da il permesso in scrittura ma solo in lettura,nonostante io abbia impostato entrambi naturalmente,questo me lo fa se io dal mac,dentro la cartella che ho condiviso,metto altre cartelle con dei file.su questi file mi da il problema,ma una volta che io una cartella la metto dentro una gia condivisa,non viene automaticamente applicata la condivisione alla cartella che ci ho messo dentro e a tutti i file che essa contiene ?!?

E poi una cosa abbastanza fastidiosa è che se dalle risorse di rete di winzozz apro la cartella condivisa su imac,la prima volta vedo tutte le cartelle che realmente ci sono dentro,se poi torno indietro col pulsante di indietro appunto,qualche cartella mi sparisce,se invece chiudo la finestra,e la riapro,me le ritrovo....è normale?!? Direi di no......

Ultimo fastidio assoluto,è lato imac,ovvero, una volta che dal finder vado su vai-connetti al server-e mi connetto al notebook appunto,vedo tutti i file ocndivisi,ma se poi apro il finder,e tra i vari supporti a sinistra clikko su nome computer del notebook,mi dice connessione fallita....è come se dovessi refreshare la connessione alla risorsa di rete,come se ci fosse un timeout di connessione,e dopo un pò la risorsa di rete non c'è piu-----

Che ne pensate !?? Lo so vi sto stressando......ma abbiate pazienza....quando avrò imparato tutto,e voi sarete anziani,poi ve le rispiego tranquilli!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Borghese":2unqoaos ha detto:
ok.....se domattina la bimba non mi sporca troppi pannolini vedrò di farmi una cultura!!! :asd) :asd) :asd)

Tanto per rimanere in topic:

Sto collaudando la pseudo mini rete che ho creato tra imac e notebook e ho notato una cosa!
A volte,e solo a volte ....quando accedo alle cartelle condivise sul mac dal notebook,non mi da il permesso in scrittura ma solo in lettura,nonostante io abbia impostato entrambi naturalmente,questo me lo fa se io dal mac,dentro la cartella che ho condiviso,metto altre cartelle con dei file.su questi file mi da il problema,ma una volta che io una cartella la metto dentro una gia condivisa,non viene automaticamente applicata la condivisione alla cartella che ci ho messo dentro e a tutti i file che essa contiene ?!?
La gestione dei diritti è diversa tra BSD e Winzozz. In questo caso non è la "condivisione" bensì è necessario allineare i diritti samba. in linux ti saprei dire, con Mac no (anche perchè non ho gran voglia di cercare :lol: )

quando avrò imparato tutto,e voi sarete anziani,poi ve le rispiego tranquilli!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
io sono già anziano

forse ci sono arrivato.....winzozz non è in grado di scrivere sul file system hfs, possibile ???
In questo caso,volendo condividere l'dd esterno,dovrei formattarlo in faT 32 (perdendo il supporto a file + 4gb) o hfs e poi inst un utility su win per farglielo leggere.

Mi sa mi sa che opto per hfs....

Borghese":658uhoeh ha detto:
forse ci sono arrivato.....winzozz non è in grado di scrivere sul file system hfs, possibile ???
In questo caso,volendo condividere l'dd esterno,dovrei formattarlo in faT 32 (perdendo il supporto a file + 4gb) o hfs e poi inst un utility su win per farglielo leggere.

Mi sa mi sa che opto per hfs....
Che c'entra? mica è winzozz a scrivere sul disco, è il Mac.

C'è un po' di confusione.

Se prendi un disco USB lo devi formattare preferibilmente FAT32 se vuoi "spostarlo" tra i due sistemi.
Se invece lo tieni collegato ad uno puoi usare il filesystem che vuoi: l'altro (computer) accederà attraverso lo stack SMB e, di conseguenza, non gli frega niente di quale file system viene usato

ah ok perfetto, io pensavo che se volevo modificare o creare un file, quindi "scrivere", su una cartella condivisa che risiede sul mac,dal portatile con windows,quell'errore mi venisse dato dal fatto che windows non legge il file system hfs e viceversa!

Per qanto riguarda l'hard disk esterno, a questo punto preferirei formattarlo in hfs e poi installare un utility su xp per poterglielo far leggere.
Fondamentalmente per 2 motivi,probabilmente l'hfs è meno infettabile,e poi dovendoci mettere un archivio multimediale,con film capita spesso di avere a che fare con file piu grandi di 4gb....cosa che il fat32 non mi permetterebbe di fare.

Borghese":1d1gqp7p ha detto:
Per qanto riguarda l'hard disk esterno, a questo punto preferirei formattarlo in hfs e poi installare un utility su xp per poterglielo far leggere.
Te lo sconsiglio in pieno
Fondamentalmente per 2 motivi,probabilmente l'hfs è meno infettabile,
Per niente
e poi dovendoci mettere un archivio multimediale,con film capita spesso di avere a che fare con file piu grandi di 4gb....cosa che il fat32 non mi permetterebbe di fare.
Non mi è chiarissimo cosa vuoi fare (... forse neppure a te :lol: )

1) disco collegato in locale. se lo tieni "attaccato" al mac formattalo ovviamente con quest'ultimo
2) se lo attacchi al PC usa NTFS. Tra l'altro ti segnalo che esiste un progetto (ntfs-3g) per linux e simili (tra cui Mac) per leggere e scrivere sui dischi NTFS
3) se lo prendi con interfaccia ethernet te ne freghi, ci pensa lui (tipicamente sono variazioni ext3)

Quale % di condivisione avrà il disco? Se è molto alta (ossia lo userai indifferentemente PC e Mac) allora il disco ethernet è più comodo.

In alternativa, come detto, ne prendi due (di dischi) :lol: