Creare una rete tra mac e pc!! Sto i,pazzendo....

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti ragassuoli....

...lo devo ammattere : Per la prima volta da quando ho l'imac, sto impazzendo nel fare una cosa!!!!

Allora, a casa ho la situazione seguente:

Imac collegato con cavo ethernet al modem/router netgear dg834g
La mia girl con notebook con winzozz collegata via wifi allo stesso modem/router

Ora io vorrei condividere dei file e/o documenti tra le 2 macchine,ma non ne sto cavando piede.
Ho configurato il tutto in questo modo:

Router :
Dhcp abilitato
ip 192.168.0.1
Smask 255.255.255.0
Dns provider non li ho messi ma li riconosce automaticamente

Imac:
Ip 192.168.0.2
Dns 192.168.0.1
Router 192.168.0.1
SMask 255 255 255 0

Notebook/Winzozz:

Ip 192.168.0.3
Dns 192.168.0.1
Gateway 192.168.0.1
Smask 255 255 255 0

Ora se cerco dal mac il notebook in rete mi dice :

Mentre da windows non riesco proprio a vedere nessun mac in rete!

Come è possibile ?!? Dove sbaglio ?!? Sto chiedendo troppoa cercare di far convivere le macchine di due fazioni diverse?!? :D :D :D

Borghese":3csgxh93 ha detto:
Mentre da windows non riesco proprio a vedere nessun mac in rete!

Come è possibile ?!? Dove sbaglio ?!? Sto chiedendo troppoa cercare di far convivere le macchine di due fazioni diverse?!? :D :D :D
Devi imparare un po'... il samba :lol:

Sono tentatissimo di non rispondere... aspettando i maccofili :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Vabbè tanto per iniziare
setta i DNS "a mano" nei vari computer (sia mac che PC), con 208.67.222.222

Primissima domanda: il mac naviga?
seconda: XP ha il firewall attivato?
terza: il gruppo di lavoro NBT del mac qual'è?

Allora andiamo per punti :
Quel dns lo devo mettere nelle 2 macchine giusto ? Nel router non modifico nulla esatto ?!?
Entrambi i pc navigano....e anche bene!!! Il mac col cavo rj45 e il pc in wi fi
Xp ha il firewall disattivato
Come gruppo di lavoro ho messo in entrambi "Diego Home"

Borghese":3uq2c8a7 ha detto:
Quel dns lo devo mettere nelle 2 macchine giusto ? Nel router non modifico nulla esatto ?!?

controlla i firewall e la condivisione su ambo le macchine. DEVE funzionare anche on il DHCP.

la condivisione su mac è impostata, su win non la trovo!!! :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)
I firewall su xp è disattivato,su mac pure.

Borghese":12rfyo6s ha detto:
niente spazi nel nome del workgroup.
Pinga da WIndows la Mac-hina

ok ora correggo il nome del workgroup senza spazio,e vediamo se risolvo,ora mi leggo anche la guida linkata,grazie 1000

P.s.
dal pc con xp ho pingato sia il router che il mac e rispondono entrambi....

Piccolo aggiornamento: (notare l'ora in cui ci sto combattendo...tanto vinco io!!!)

Ho cambiato delle impostazioni sul mac e piu precisamente ho cambiato il tipo di condivisione da afp a smb (Che cambia?!?) e cercando il computer in rete da winzozz trovo il mac e entro nella cartella pubblica......però non posso ne mettervi file ne creare nuove cartelle!!!!)

Dal mac non riesco in nessun modo a "connettermi" al notebook.......

A dire il vero non so neanche come cercarlo,nel senso che c'è solo da menu finder vai-connessione al server-metto indirizzo ip.rimane in ricerca per poi dirmi che la connessione è fallita col messaggio che ho postato a inizio topic!!!

Però almeno siamo a 1/4 di strada....sono riuscito a vedere il mac in rete con winzozz ....non so piu dove sbattere ka testa!!!!!

altro piccolo passo avanti....ora dal notebook con winzozz riesco a :

vedere imac in rete
Entrare nella cartella pubblica
Leggere e scrivere,spostare,tagliare,copiare,eliminare file e cartelle.

Ok dire....

Solo che dal mac non riesco in nessun modo a vedere winzozzzz!!!!! Come mai ?!?

P.s ora il mess di errore è cambiato però:

ok ragazzi ci sono riuscito!!!!!!! Era un maledettissimo servizio disabilitato da windows!!!! Era uno di quelli che sicuramente avevo disabilitato all'epoca dell"Avviare windows col minor numero di servizi possibile"

Ora se vado nel finder,connessione al server,metto smb://192.168.0.3 e mi chiede nome utente e password e mi connette,tutto ok!!!!

solo 2 piccoli dubbi però:

Dopo che mi autentica mi chiede "Seleziona i volumi da attivare" solo che la finestra è vuota!!!!! Immagino siano le cartelle condivise di winzozz giusto ?!?
Il problema è questo: Io su windows se clikko col tasto dx su qualsiasi cartella,non mi compare la scritta "Condivisione",vi devo dire però che è una versione di winzozz alleggerita con nlite,quindi e facile che io abbia levato questa parte di condivisione che allora non mi serviva.
Se cosi fosse come la posso ripristinare ?!? (Tanto a breve lo devo formattare sto notenook....quindi risolverei cosi)

Ultimo piccolo dubbio :
Per far funzionare il tutto alla fine ho dovuto abilitare la connessione smb, ma ho visto che ci sono anche la ftb e la afp.
La ftp come funzionerebbe ?!? Ho capito che bisognerebbe digitare l'ip del computer in rete,ma poi dico,i documenti come vengono gestiti? Dal browser?!? Si possono condividere allo stesso modo file,cartelle,spostare,copiare o eliminare?!?

Grazie a tutti per gli innumerevoli consigli!!!

Borghese":24k0dlej ha detto:
smb://192.168.0.3
Come vedi il "samba" lo devi imparare, almeno un po' :lol:

Il problema è questo: Io su windows se clikko col tasto dx su qualsiasi cartella,non mi compare la scritta "Condivisione",vi devo dire però che è una versione di winzozz alleggerita con nlite,quindi e facile che io abbia levato questa parte di condivisione che allora non mi serviva.
Se cosi fosse come la posso ripristinare ?!? (Tanto a breve lo devo formattare sto notenook....quindi risolverei cosi)
E' difficile dire, non sapendo cosa hai pasticciato.
Ad ogni modo prova con net share
Ultimo piccolo dubbio :
Per far funzionare il tutto alla fine ho dovuto abilitare la connessione smb,
è il server-client samba, necessario per winzozz
ma ho visto che ci sono anche la ftb e la afp.
La ftp come funzionerebbe ?!? Ho capito che bisognerebbe digitare l'ip del computer in rete,ma poi dico,i documenti come vengono gestiti? Dal browser?!? Si possono condividere allo stesso modo file,cartelle,spostare,copiare o eliminare?!?
Per ordine... no,no,no,no,no,no :lol:

E' un "banale" server ftp, che puoi usare moooooooltoo ma proprio mooooooolto in teoria anche per memorizzare file; tuttavia come estensione del file system è pessima.

Serve invece se vuoi "pubblicare" su internet un tuo sito ftp interno (ossia insomma, non ti serve a granchè)

ok perfetto ho capito......per ora l'ftp non mi serve!!! :asd) :asd) :asd)
L'afp immagino sia invece per far vedere e comunicare in rete macchine apple tra loro giusto ?!?

Borghese":3z7slirq ha detto:
ok perfetto ho capito......per ora l'ftp non mi serve!!! :asd) :asd) :asd)
L'afp immagino sia invece per far vedere e comunicare in rete macchine apple tra loro giusto ?!?
è per le versioni vecchie di MacOS

ah ok....perfetto!!!

Adesso appena mi organizzo per bene l'hd esterno,vorrei condividere anche quello.
Solo che stavo pensando di cambiare interfaccia,ora ce l'ho usb, e vorrei metterlo firewire o con interfaccia di rete. In modo magari che sia sempre collegato al modem e quindi sempre disponibile a chiunque acceda alla rete...che ne pensi ?!? Meglio firewire?!?

Borghese":2tzeloeh ha detto:
ah ok....perfetto!!!

Adesso appena mi organizzo per bene l'hd esterno,vorrei condividere anche quello.
Solo che stavo pensando di cambiare interfaccia,ora ce l'ho usb, e vorrei metterlo firewire o con interfaccia di rete. In modo magari che sia sempre collegato al modem e quindi sempre disponibile a chiunque acceda alla rete...che ne pensi ?!? Meglio firewire?!?
più che "al modem" sarà collegato allo switch dentro lo scatolotto (volgarmente chiamato router).

Ethernet è decisamente più lento, va bene principalmente per i backup, nel qual caso è la scelta ideale.
Tra l'altro se hai due macchine è certamente vantaggioso. Considera tuttavia che non è adatto per tenerci file di uso frequente

sorry....ho sbagliato, intendevo dire router!!!!

quindi diciamo che se volessi avere un hd esterno in cui avere un "archivio" di film,musica,e altri dati vari...mi consigli un interfaccia firewire?!?
Perche io ora ho ì un hd esterno packard bell usb,ma non ha neanche il pulsante di accensione,quindi per accedervi ogni volta devo attaccare e staccare l'alimentatre...ed è una noia assurda.

Borghese":vox9oq7u ha detto:
sorry....ho sbagliato, intendevo dire router!!!!

quindi diciamo che se volessi avere un hd esterno in cui avere un "archivio" di film,musica,e altri dati vari...mi consigli un interfaccia firewire?!?
Perche io ora ho ì un hd esterno packard bell usb,ma non ha neanche il pulsante di accensione,quindi per accedervi ogni volta devo attaccare e staccare l'alimentatre...ed è una noia assurda.
dipende per cosa lo vuoi utilizzare.
se lo scopo è averlo come un'estensione del disco interno allora ti suggerisco firewire 800 (ti servirà penso una scheda d'interfaccia).
se invece ci vuoi tenere solo la "spazzatura" di uso meno frequente va bene anche ethernet.
considera tuttavia che in quest'ultimo caso difficilmente supererai i circa 20MB/s di velocità di trasferimento effettiva

col firewire 800 invece che velocita raggiungerei ? circa 70 mb/s ?!? Ho notato addirittura che la ethernet sarebbe piu lenta dell'usb 2.0 giusto !?
Pecato nn avere sull'imac un uscita sata.....

Borghese":1kxeojlj ha detto:
col firewire 800 invece che velocita raggiungerei ? circa 70 mb/s ?!? Ho notato addirittura che la ethernet sarebbe piu lenta dell'usb 2.0 giusto !?
Pecato nn avere sull'imac un uscita sata.....
la velocità massima di FireWire 800 "vera" (con dischi "seri" in configurazione RAID-0) è appunto di circa 70MB/s.
Con ethernet (anche gigabit) non ne ho mai visti (... e ne ho visti un bel po') molto superiori a 200MBit/s (che sono 25MB/s); più facilmente tra i 15 ed i 20MB/s.

Ricorda inoltre che per interfacce 100Mbit il limite massimo teorico è 12.5MB/s (più ragionevole attorno a 10-11); sono economici ma inadatti per utilizzi non "tranquilli".

Con USB2 e dischi "normali" usualmente si è nella fascia 30MB/s "effettivi"; con FW 400 sui 35.

Esistono anche le interfacce PCI-eSata, che son da preferire qualora NON devi "smontare" il disco (in pratica lo accendi e lo spegni insieme al computer). Se invece vuoi "montare" e "smontare" il disco quando vuoi FireWire 800 come prima scelta, e FW 400 come seconda.