:( crash, addio alla mia nasona.... é risorta!!!! (FOTO)

uhm, non proprio

il fatto che la sbarra potesse non aprirsi non può essere imputato al nostro amico, ma al veicolo che lo precedeva ...

è la manovra del veicolo antistante che non era propriamente prevedibile nella normalità delle cose
 
vaglierù ogni appiglio...

intanto l'assicurazione si sta informando, io nel frattempo andrò a chiedere dove ho preso il telepass... sicuro che mi diranno che dovevo mantenere le distanze di sicurezza... :evil:

vedremo....

PS il regolamento è quello del telepass
mo vado sul sito a vedere...
 
Bene
ho trovato il regolamento, dice solo che devo mantenere le distanze di sicurezza, ma non che dovessi entrare dopo il transito del veicolo che mi precedeva....
vedo un appiglio... :D

proviamo a vedere se riesco a rivalermi su di loro... :D

grazie a tutti per i consigli ragazzi...
 
Conosco bene quel punto.... non abito certo lontano e per quasi tutto lo scorso anno lo percorrevo 2 volte al giorno! E per i 2 anni precedenti mi fermavo solo poco prima. Mica per niente chiamo quella come "autostrada del terzo mondo"... niente asfalto drenante, visibilità quasi nulla in caso di pioggia, gallerie pericolose e mal illuminate.

Quanto alla dinamica, comunque, c'è da aggiungere che avresti dovuto avere una velocità non superiore a 30 km/h (limite della corsia Telepass, anche se nessuno lo rispetta!) e una adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che ti precedeva. Evidentemente non era così.... ti capisco perfettamente perchè se ti metti ai 30 i camion ti passano sopra... ma prima di dimostrare di aver ragione in un caso del genere la vedo parecchio dura!
 
mah, ma parliamo seriamente?

"è la manovra del veicolo antistante che non era propriamente prevedibile nella normalità delle cose"

prevedibile? stiamo parlando di circolazione stradale, di auto guidate da persone, mica sta scritto nella pietra che la sbarra si alza al 100%, può succedere per 1000 ragioni che non funzioni come può succedere che quello davanti a noi freni all'improvviso perchè ha visto un autovelox o un pericolo che noi non abbiamo visto; la distanza di sicurezza esiste ed è richiesta proprio perchè dovresti sempre essere in grado di fermarti in sicurezza se quello davanti inchioda o si stampa.
Purtroppo chi tampona ha torto proprio perchè viene meno al suo obbligo di doversi fermare per tempo in caso di guai davanti, non cerchiamo robe fantasiose, purtroppo ha sbagliato e può capitare, probabilmente sarebbe a 90 guidatori su 100.
 
veicolo che mi precede che si ferma all'improvviso (caso specifico: in corsia centrale in autostrada)
20% di responsabilità del tamponato
 
ratatuia":2ucdmbqo ha detto:
stiamo parlando praticamente di uno che ha deliberatamente inchiodato senza nessuna ragione?

no un guasto (quindi neanche imputabile al tamponato)
considera che nel caso (reale) che ho proposto, vi era almeno teorica possibilità di occupare le corsie a destra o sinistra, oltre alle questioni di distanze di sicurezza, velocità ecc.

nel nostro caso non vi era possibilità di schivare l'ostacolo
 
vediamo se ho capito:
il tamponato viaggiava correttamente nella corsia centrale perchè quella più a dx era occupata, gli si è bloccata di colpo l'auto (chessò la pompa del gasolio che si blocca, la butto lì) viene tamponato e un pochino di colpa è sua? robb de matt.
 
ratatuia":d74izko9 ha detto:
vediamo se ho capito:
il tamponato viaggiava correttamente nella corsia centrale perchè quella più a dx era occupata, gli si è bloccata di colpo l'auto (chessò la pompa del gasolio che si blocca, la butto lì) viene tamponato e un pochino di colpa è sua? robb de matt.

peraltro la corsia destra non era occupata :asd)
beh, il pericolo chi l'ha creato?
 
secci":x37mhl24 ha detto:
peraltro la corsia destra non era occupata :asd)
beh, il pericolo chi l'ha creato?


Ed in questi casi sono daccordissimo che la colpa sia del tamponato, in quanto, purtroppo, son sempre più quelli che si chiodano al centro strada o in corsia di sorpasso avendo il nulla a destra o dinanzi a se!

Per non parlare dei motorini in città, i quali si piazzano esattamente al centro strada procedendo a 10/20 km/h
 
Perchè vogliamo parlare dei ciclisti ? Camminano in gruppo al centro della strada e non ti fanno passare :mad2) . Comunque se riesci a postare qualche foto ci si rende conto meglio dello stato, per ripaprare la mia mi avevano preventivato più di 10mila euro solo per tutti i pezzi, e invece dopo lunghissime ricerche in infiniti sfasci cercando i pezzi da me a sono arrivato a spendere meno della metà, prenditi qualche giorno per vedere bene il dafarsi :OK) , tanto alemno per questa settimana niente pioggia secondo il meteo :asd)
 
secci":2aj1sxl5 ha detto:
ratatuia":2aj1sxl5 ha detto:
vediamo se ho capito:
il tamponato viaggiava correttamente nella corsia centrale perchè quella più a dx era occupata, gli si è bloccata di colpo l'auto (chessò la pompa del gasolio che si blocca, la butto lì) viene tamponato e un pochino di colpa è sua? robb de matt.

peraltro la corsia destra non era occupata :asd)
beh, il pericolo chi l'ha creato?

il tizio doveva stare a destra se la corsia era libera, fosse stato lì e il tamponamento fosse accaduto lì avrebbe avuto sempre il 20% di torto?

mammamia, diffida degli avvocati, venderebbero la famiglia a pezzettini!! :asd) :fluffle)
 
si dai è inutile trovare appigli,hai tamponato e hai torto purtroppo
l'importante è che non ti sei fatto male :OK)
 
secci":1es424n4 ha detto:
ratatuia":1es424n4 ha detto:
vediamo se ho capito:
il tamponato viaggiava correttamente nella corsia centrale perchè quella più a dx era occupata, gli si è bloccata di colpo l'auto (chessò la pompa del gasolio che si blocca, la butto lì) viene tamponato e un pochino di colpa è sua? robb de matt.

peraltro la corsia destra non era occupata :asd)
beh, il pericolo chi l'ha creato?
mi sorprende.
Può capitare di avere un guasto, chi segue deve comunque mantenere la distanza....

questo però era in corsia centrale :scratch)
 
al140":1x3j756m ha detto:
Perchè vogliamo parlare dei ciclisti ? Camminano in gruppo al centro della strada e non ti fanno passare :mad2)

O anche in superstrada in tutta allegria e gruppetto, poi se gli passi accanto e malauguratamente cadono a causa dello spostamento d'aria passi pure i guai :mad2)


mimmetto":1x3j756m ha detto:
si dai è inutile trovare appigli,hai tamponato e hai torto purtroppo
l'importante è che non ti sei fatto male

Devo essere sincero, io non la vedo così...

Mi viene un dubbio, la distanza di sicurezza deve essere sempre standard o varia a seconda dei limiti di velocità imposti?

In autostrada mi pare che sia 70mt minimo giusto?

a 30km/h a quanto ammonta?
 
la distanza di sicurezza deve essere commisurata alla velocità mantenuta, in soldoni devi stare lontano da quello che ti precede quel tanto che basta a fermarti senza toccarlo.

a 100km/h in un solo secondo fai circa 28 metri, mica patatine e mi pare che da 130km/h a 0 ci vogliano circa 100 metri (poi dipende eh, se sei sveglio di riflessi, se sei un po' rimbambito, se hai le gomme come caciotte...) quindi diciamo che in autostrada sarebbe consono lasciare 100m fra te e quello davanti, cosa praticamente improponibile perchè tutti ti si infilano, ovviamente meno veloce andrai e meno spazio puoi lasciare.

può essere utile trovare un punto di riferimento ideale (un cartello, un palo) accanto alla strada e tenerti a 3/4 secondi dal mezzo davanti
 
ratatuia":1m1shi0n ha detto:
la distanza di sicurezza deve essere commisurata alla velocità mantenuta, in soldoni devi stare lontano da quello che ti precede quel tanto che basta a fermarti senza toccarlo.

Beh allora se è commisurata alla velocità imposta direi che era entro i limiti, dall'entrata della corsia alla sbarra ci saranno 25 mt almeno se non 30, a 30 km/h credo che siano molto più che sufficienti se si hanno gomme ok, manto stradale decente e riflessi.
 
Top