Costruzione pomello cambio in alluminio.Chi ha una bella idea?

Skorpios80":2cea3x0l ha detto:
Ma io per la retro non ho nessun problema, non ho nessun tubetto da tirare.Voi con il jtd avete la leva da tirare sotto il cambio?
Non so come funziona quel sistema. :cry:
Sul pommello oltre alle piste delle marce, si possono mettere i numerini, la scritta alfaromeo e il niks, o solo la scritta senza nick.
sulla piastra sotto secondo me basta solo la scritta alfaromeo come l'ha disegnata gheroppa. :OK)
Belle bozze...Bravo :X)

in poche parole tiriamo su un cerchio di plastica subito sotto il pomello (si chiama a siringa perche' ricorda appunto una siringa), questo pezzo di plastica alzandosi apre la pista della retro.....la montano perke' la 6 marce ha la sesta in basso a dx e se nn si fa attenzione senza meccanismo entrerebbe la retro e ti lascio immaginare cosa succederebbe :asd) cmq nn e' un problema eliminarlo nel caso si faccia la pista sotto anche perke' gli innesti sarebbero SICURI, senza pista invece se una sera capita di fare il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! invece di inserire la sesta inserisci la retro :asd)

se facciamo il coprileva in alluminio e' obbligatorio mettere la pista IMO, altrimenti si fa solo il pomello....ovviamente e' un consiglio personale ;)
 
Umhhh..
io so il primo che ha detto che penserebbe a farsi la piastra, mah, ci sono parecchi fattori da ben calcolare, anzitutto sulle auto con griglia di serie sotto alla piastra estetica c'è una forma analoga in nylon teflon o giu di li, che è la vera guida alla leva, altrimenti la leva sfregherebbe contro la piastra, anche i cambi non so se son propio identici ai normali....non mi pare facilissimo cambiare con la piastra sui nostri cambi, bisognerebbe provaer....
 
Gheroppa":2rucj743 ha detto:
Umhhh..
io so il primo che ha detto che penserebbe a farsi la piastra, mah, ci sono parecchi fattori da ben calcolare, anzitutto sulle auto con griglia di serie sotto alla piastra estetica c'è una forma analoga in nylon teflon o giu di li, che è la vera guida alla leva, altrimenti la leva sfregherebbe contro la piastra, anche i cambi non so se son propio identici ai normali....non mi pare facilissimo cambiare con la piastra sui nostri cambi, bisognerebbe provaer....

forse con dei canali un po' piu' larghi risolveremmo lo sfregamento. cmq sicuro che qualcosa sotto lo metteremo anche perke' altrimenti entra di tutto dalle piste....
 
Al solito indirizzo:
http://www.box.net/public/otmkaper6s

Trovi una bozza della visione di lato, la misura della "spianata" è rimasta invariata, cosi come l'ingombro del bordino cromato attorno...

@Skorpion, uso Photosciop, ora che ho paercchio tempo libero sto imparando un programma di 3D, ma per me è tutto nuovo :) mi arrangio con PHT e buonanotte...
 
fermi tutti.... VOGLIO ANCHE IO LA SELETTRICE!

troppo figo, l'unica sarebbe da trovare la spaziatura e le varie misure tra le marce...

altrimenti si possono comprare anche in qualche negozio le selettrici?

non voglio cambiare il tunnel della mia 147, e se si potrebbe avere le selettrici sul mio cambio originale JTD 8v...

:X) :X) :X) :X)
 
Gheroppa":2lwy384f ha detto:
We sono bozze quelle....sono la base ora dovete dirmi voi e in particolare skorpion come e cosa cambiare, anche perchè io posso anche farlo d'oro coi diamenti luccicanti, ma non so skorpion come la vede poi realizzarlo ehehe.

Per la griglia che intendi che è una ciofeca? spiega bene che la sistemiamo....

Se però mettiamo griglia tubetto cromato e pomello cosi serve eliminare del ttuto il meccanismo retro....

No, intendo ke è da masturbazione!!!!!!!!!!x qnto è bella!!!cmq, eliminare il meccanismo della siringa è1caxxata, basta tagliare il ponticello di plastica ke c'è nel vano leva cambio......inoltre, x ciò ke diceva ghero sul fattoke bisognava calcolare gli spazi del vero selettore maqrce, qui intervien il Vs superesperto Ferrari, ovvero l'icona delle auto con cambio a griglia selettrice, ovvero IO!! x ki ha mai avuto la fortuna di avere il papi con la ferrari es essere andato a smontargli il cambio quando avea9anni, avrà visto ke la leva cambio non è perfettamente dritta, ma + o - così:



Cioè ha la base della leva inclinata (30-40 gradi, non so di preciso) e il corpo e l'apice della leva dritti, di modo kè non striscino nel selettore...ovviamente quelle sono ferrari, ma forse possiamo sfruttare la cosa....
 
ale147":1avvm9l3 ha detto:
scusate, ma sennò si possono trovare in giro i selettori?

me ne sono innamorato particamente!

chiunque si innamorerebbe di una nasona con un cambio con selettore e pomello+leva personalizzati :matto) nn vedo l'ora che ne esca davvero qualcosa
 
Skorpio due cose :)
Ti sei iscritto a BoXNet senza dirmelo? malefico :) se facessi iscrivere 10 persone mi regalano 10Gb hehehe

Scherzi a parte, che file hai messo? vedo un'estensione strana :|

Per la selettrice, la cosa è sempre più interessante....premetto che ho disegnato la sagoma (circa) della GT, ma IO ho una 8V e presto farò la sagoma per quella che dovrebbe pure venire bene!

Per le misure precise, Skorpion vorrei essere li a darti una mano :| la mia idea sarebbe paertire con una sagoma in cartone, poi apoggiata su vedere la corsa della leva, pian piano arrivare al punto grossolanemnte giusto e da li fare un protopipo in compensato spesso come la selettrice finale, con la stessa sagomatura e limando qui e la generare la sagoma perfetta per la corsa leva, da li ricalcare la forma finale...altre vie non ne vedo...

Per il discorso dell'angolazione come sul ferrari, ho capito il concetto, ma purtroppo il fulcro è disassato volutamente nel nostro caso è quasi sotto al centro del cambio, quindi non si può ipotizzare una leva angolata IMHO.
 
Se riesco questa sera provo a fare la sagoma e vedere di prendere delle misure.
Le flange della Ferrari le conosco, perchè ne ho forate a centinaia, ma quelle erano in acciaio inox, mentre per noi penso di usare l'aluminio.
Fare le piste delle marce inclinate diventa troppo elaborioso, perchè servirebbe una fresa con la testa rotante, e non c'è l'ho :(
Ghero, se ha dei nuovi disegni postali.
Io ho provato a disegnare il pommello del cambio con un programma di 3d. Si chiama Maya.
Installatelo e vedi che dovresti vedere il pommello, ma nn ho mai disegnato in 3d eh! :baby)
 
A cosa servono le piste inclinate, scorpio?? :sgrat) è inclinato il leveraggio, non le piste....cmnq procediamo col metodo tradizionale, quello suggerito da ghero.....dovremmo riuscirci....inoltre, dato ke faremo il selettore tipo ferrari, sarà il caso di fare la leva cambio + sottile di quella del gt, altrimenti non ci riusciremo mai a farla passare dal selettore...e dato ke quella è sottoposta a sforzo particolare, solo x la leva proporrei l'acciaio....anke se qui gli espoerti in materiali siete voi...quindi, se x voi con l'alluminio non si corrono riski di rottura della leva... :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Un altra cosa.....avete pensato come fare x l attacco inferiore...?intendo quelllo della leva...come lo "innestiamo"?
 
L'idea era quella di costruire il pommello in alluminio, e la piastra selettrice, e non anche l'asta delle marce. Quella, è meglio lasciarla originale, altrimenti se poi ci sono problemi, le assicurazioni fanno storie.
Mi spiace dirvelo, :mecry) ma la piastra selettrice è impossibile da fare.
Mi spigo meglio: Ho preso le misure di tutti gli spostamenti della leva in tutte le marce, e praticamente la leva dalla prima alla terza e alla quinta si sposta dello spessore della leva piu 2 millimetri.
Quindi, le piste sarebbero divise da una strisciolina di alluminio spessa 2 mm. Basta ke sbagli una cambiata e pieghi la corsia delle marce.
Io sul 105 cv ho questo problema.
Non so sulle altre motorizzazioni.
Diciamo per farla semplice, ke il cambio si sposta troppo poco in laterale. :mecry2)

Spero di riuscire a realizzare almeno il pommello del cambio, a cui verrà attaccata la cuffietta originale.
Se altri hanno altre idee, se ne parla.
:scratch)
 
Non so come sia fatto il cambio del jtd, quindi dovrebbe prendere le misure chi c'è l'ha.
Non conosco nessuno con il jtd dalle mie parti.
:mecry)
 
X qsto è impossibile lasciare la leva originale...è proprio brutto vedere leva originale e pomello in alluminio..... :KO) :cesso)

La mia idea è qsta: realizzare pomello e leva in alluminio, mentre la piastra in acciaio spazzolato; la leva ovviamente di dimensioni +piccole dell originale come diametro, in modo da poter consentire l'uso della griglia, tanto l'alluminio è molto +resistente dell acciaio...o se proprio vogliamo andare sul sicuro,leva e griglia in acciaio spazzolato e pomello alluminio...

Non so se vavete mai visto quella specie di spugna verde friabile ke si usa x piantere i fiori...viene usata molto nei fiorai...se ci metti dentro1dito, qsto affonda e poi ci rimane la traccia esatta esatta del dito...la mia idea era qsta: procurars1di qsti cosi, tagliarlo a metà e metterlo come se fosse1sandwich intorno alla leva del cambio..poi fare tutti i movimenti dalla prima alla quinta(sesta) e retromarcia...e dovremmo avere lo stampo delle nostre griglie.....
 
Top