costi di gestione 147 gta

si ma l'assicurazione si basa molto sul comune/provincia di residenza oltre che sugli altri parametri :)

io ho cambiato residenza della 147 e rispetto a genova su provincia di alessandria risparmio un bel po :D
 
^Luca72GTA^":3i9f0sju ha detto:
autoren":3i9f0sju ha detto:
sembra anche gestibile usandola appunto tre quattro giorni al mese,grazie delle informazioni

Bhe 3 / 4 giorni al mese mi paiono anche pochi.. io la uso tutti i giorni per casa lavoro, ok, sono 12 + 12 km, ma non è che parliamo , esempio a caso, di una Ferrari F40 che ti fa 4 al litro e cambi gomme ogni 1000 km eh.. :ka)

beh dipende anche da uno se ha altri mezzi e come vuole tenersi la macchina..
a me capita che la GT la uso veramente 3-4 volte al mese... e faccio circa 4-5mila km all'anno

autoren, comunque ti hanno già detto gli altri.. il costo maggiore (e quello che rompe di più pagare) è il bollo 600 euro all'anno circa
l'assicurazione io sono ancora tra i fortunati che ha una agevolazione RIAR e pago 400, ma tieni conto circa il doppio per una non agevolata
la benzina, beh dipende da quanto giri e tiri... io di media sto sui 7-8 km/l e spendo 1000 euro di benzina all'anno
i tagliandi normali costano come per le altre 147
la distribuzione da fare ogni 60.000 km o 5 anni costa circa 1500 euro e il differenziale ogni 50-60000 km stai sui 5-600 euro (se lo si cambia prima di spaccare)
le gomme (da 17) costano come quelle della normale, anzi forse un pelino meno dato che la misura è più diffusa
 
cmq ren ripeto fino all'altro ieri volevi vendere la tua (peraltro vista dal vivo e molto bella, sarebbe un vero peccato) per motivi economici e adesso vuoi prenderti sul groppone una gta?? mah, io mi farei passare la voglia...
 
am78_ud":34wvz20v ha detto:
mah...
spiegatemi invece il discorso assicurazione.
che io sappia, il premio va in base ai cavalli fiscali, che corrispondono alla cilindrata e non alla potenza.
come può un 3200 avere gli stessi cavalli fiscali di un 1900?
non sto mettendo in dubbio che l'assicurazione costi uguale, voglio solo cercare di capire perché.
@ren: lassa star! de sti tempi poi...
Oltre i 19 cv fiscali la differenza è irrisoria.
 
per come la vedo io, ad ora tenere una GTA è da appassionati e stop.
scelta di cuore,se vogliamo.
razionalmente, non ha senso ora come ora a patto di avere un buon badget a disposizione mensilmente per mantenerla come cristo comanda.
usarla con le remore dell'usura quanto sarebbe appagante?
 
MAD147":6d2lgm2s ha detto:
am78_ud":6d2lgm2s ha detto:
mah...
spiegatemi invece il discorso assicurazione.
che io sappia, il premio va in base ai cavalli fiscali, che corrispondono alla cilindrata e non alla potenza.
come può un 3200 avere gli stessi cavalli fiscali di un 1900?
non sto mettendo in dubbio che l'assicurazione costi uguale, voglio solo cercare di capire perché.
@ren: lassa star! de sti tempi poi...
Oltre i 19 cv fiscali la differenza è irrisoria.

esatto, sale a dismisura fino ai 2.000 di cilindrata, poi l'aumento è minimo, o nullo di preciso non so. aggiungiamo che l'auto a benzina paga meno in proporzione ed ecco servito il perchè il 3.2 a benzina non costa di più del 1.9 a gasolio
 
gabry3x":2g9lj7i4 ha detto:
per come la vedo io, ad ora tenere una GTA è da appassionati e stop.
scelta di cuore,se vogliamo.
razionalmente, non ha senso ora come ora a patto di avere un buon badget a disposizione mensilmente per mantenerla come cristo comanda.
usarla con le remore dell'usura quanto sarebbe appagante?

infatti, io la tengo proprio perchè sono appassionato.
e per lo stesso motivo la uso poco... la uso come se fosse una storica o quasi
 
falconero79":33843jvv ha detto:
gabry3x":33843jvv ha detto:
per come la vedo io, ad ora tenere una GTA è da appassionati e stop.
scelta di cuore,se vogliamo.
razionalmente, non ha senso ora come ora a patto di avere un buon badget a disposizione mensilmente per mantenerla come cristo comanda.
usarla con le remore dell'usura quanto sarebbe appagante?

infatti, io la tengo proprio perchè sono appassionato.
e per lo stesso motivo la uso poco... la uso come se fosse una storica o quasi


Bhe ma avere 2 auto, quindi 2 assicurazioni, 2 bolli, benzina e/o diesel , manutenzioni ecc costa veramente meno di usare una GTA come auto di tutti i giorni , se, ovviamente non si fanno più di 10-12000 km l'anno ?

Secondo me no, poi ovviamente ognuno si fa i suoi conti :OK)

@gabry3x cosa intendi per mantenerla mensilmente come cristo comanda ? non è che cadano a pezzi eh.. a parte appunto farci benzina, in base ai km di cui sopra, non hai spese diverse da quelle di una 147 "normale". A parte i già citati differenziale ( ma per colpa di Alfa che lo ha montato sottodimensionato come si sa.. :swear) ) e della distribuzione costosetta.

Per il resto, nulla di folle e te lo dice uno che ce l'ha dal 2007, faccio circa 12.000 km l'anno e sono impiegato all'Aprilia, con uno stipendio da operaio.. quindi se va bene 1200 al mese.. E non faccio la fame per mantenerla :OK)
 
più che prenderla ero curioso di sapere quanto costa mantenerla,un domani chi lo sa,con la mia ho fatto 12 mila km in due anni
ora di rca del 1.9 pago 480 annui classe 0
 
autoren":2zszf23n ha detto:
:wall) mi è presa la scimmia
potrei ipotizzare dalle 2 alle 4 uscite mensili..qualche raduno ecc
Quando a suo tempo volevo comprata, di assicurazione mi facevano 680€ annui per RCA classica in 1a classe..bollo mi avevano fatto vedere sui 600 e qualcosa..benzina..be dipende dal piede e dai km :)
 
^Luca72GTA^":8675tw8b ha detto:
Bhe ma avere 2 auto, quindi 2 assicurazioni, 2 bolli, benzina e/o diesel , manutenzioni ecc costa veramente meno di usare una GTA come auto di tutti i giorni , se, ovviamente non si fanno più di 10-12000 km l'anno ?

Secondo me no, poi ovviamente ognuno si fa i suoi conti :OK)

@gabry3x cosa intendi per mantenerla mensilmente come cristo comanda ? non è che cadano a pezzi eh.. a parte appunto farci benzina, in base ai km di cui sopra, non hai spese diverse da quelle di una 147 "normale". A parte i già citati differenziale ( ma per colpa di Alfa che lo ha montato sottodimensionato come si sa.. :swear) ) e della distribuzione costosetta.

Per il resto, nulla di folle e te lo dice uno che ce l'ha dal 2007, faccio circa 12.000 km l'anno e sono impiegato all'Aprilia, con uno stipendio da operaio.. quindi se va bene 1200 al mese.. E non faccio la fame per mantenerla :OK)

come cristo comanda è cambiare particolari che si rompono,degli interni,degli esterni,meccanica e carrozzeria. in perfetta efficienza. tra i particolari da sostituire si hanno anche i supporti motore se non erro.

facendo qualche calcolo...

per 12.000 km in un anno alla media degli 8 al litro la tua gta richiede 2850€ con una media del prezzo di 1.90€/l
stesso chilometraggio per la 1.6 con una media di 10.3 al litro richiede 2235€ l'anno.

bollo 1.6= 230 euro regione lazio
3.2= 650 euro sempre regione lazio

inoltre aggiungiamo che la gta ha percorrenze chilometriche con le coperture molto differente dalla 1.6
come hai citato tu il differenziale e la distribuzione,anche se l'intervallo di tempo per quest'ultima è uguale al ts anche se meno costosa logicamente.
piu il resto della manutenzione che è come comune con le altre 147.

facendo una stima sull'arco di tempo che possiedi la gta a confronto con una 1.6 hai un plus che ammonta:

-bollo media di 400 euro X 5 anni siamo a 2000 euro.
-benzina facciamo una media di 500 euro l'anno e siamo a 2500 euro

già cosi siamo a 4500 euro. calcoliamo pneumatici,differenziale,differenza sull'importo della distribuzione ed ecco i conti fatti.
non sto dicendo che sia impossibile mantenerla,ma da usare tutti i giorni con 12000 km l'anno ed avendo una famiglia a cui badare non è propriamente economico in un clima di austerity.
 
autoren":3tuks7il ha detto:
più che prenderla ero curioso di sapere quanto costa mantenerla,un domani chi lo sa,con la mia ho fatto 12 mila km in due anni
ora di rca del 1.9 pago 480 annui classe 0
pure io ho fatto il passaggio da 1.9jtd a 3.2 (ma GT su GT) causa percorrenza limitata (all'epoca ero passato da 20000+ a 7-8000km all'anno per cui decisi per il cambio)
i costi sono pressochè identici salvo la manutenzione ordinaria che costa un filo di più sulla 3.2: con la diesel spendevo circa 350 all'anno in media, con la 3.2 sono più sui 500

se usi poco la macchina e vuoi investire qualche soldo per il puro piacere di guidare una vettura particolare, lo puoi fare senza paura di svenarti
 
gabry3x":3r1lknkt ha detto:
^Luca72GTA^":3r1lknkt ha detto:
Bhe ma avere 2 auto, quindi 2 assicurazioni, 2 bolli, benzina e/o diesel , manutenzioni ecc costa veramente meno di usare una GTA come auto di tutti i giorni , se, ovviamente non si fanno più di 10-12000 km l'anno ?


come cristo comanda è cambiare particolari che si rompono,degli interni,degli esterni,meccanica e carrozzeria. in perfetta efficienza. tra i particolari da sostituire si hanno anche i supporti motore se non erro.

facendo qualche calcolo...

per 12.000 km in un anno alla media degli 8 al litro la tua gta richiede 2850€ con una media del prezzo di 1.90€/l
stesso chilometraggio per la 1.6 con una media di 10.3 al litro richiede 2235€ l'anno.

bollo 1.6= 230 euro regione lazio
3.2= 650 euro sempre regione lazio

inoltre aggiungiamo che la gta ha percorrenze chilometriche con le coperture molto differente dalla 1.6
come hai citato tu il differenziale e la distribuzione,anche se l'intervallo di tempo per quest'ultima è uguale al ts anche se meno costosa logicamente.
piu il resto della manutenzione che è come comune con le altre 147.

facendo una stima sull'arco di tempo che possiedi la gta a confronto con una 1.6 hai un plus che ammonta:

-bollo media di 400 euro X 5 anni siamo a 2000 euro.
-benzina facciamo una media di 500 euro l'anno e siamo a 2500 euro

già cosi siamo a 4500 euro. calcoliamo pneumatici,differenziale,differenza sull'importo della distribuzione ed ecco i conti fatti.
non sto dicendo che sia impossibile mantenerla,ma da usare tutti i giorni con 12000 km l'anno ed avendo una famiglia a cui badare non è propriamente economico in un clima di austerity.

D'accordo ma io dicevo che secondo me non si risparmia molto avendo 2 auto e usando la GTA come seconda auto da muovere 3/4 volte al mese.. ok, risparmi gomme e benzina, ma bollo-assicurazione-distribuzione ecc ecc li devi comunque mettere in conto anche se sta al 90 % in garage, poi aggiungici batteria ecc..

Non so se vale la pena, a meno che , forse, di non girare con una Smart diesel usata e muovere la GTA con l'impianto a metano, che personalmente senza offesa mi fa inorridire, per 3/4 volte al mese, ma a sto punto non ha senso nemmeno l'impianto a metano chiaramente.. :ka)

Poi ripeto tu dici manutenzione mensile, ok, ma non è che , ripeto, perdi i pezzi.. fatta distribuzione e differenziale, per 60.000 km non ci pensi, le gomme se ne metti di buone e non cinesate durano 20.000 km circa, relativamente pochi per un 1.6 ma non per un 3.2 e comuqnue non ci credo a chi fa 50.000 km con le stesse gomme "Chinastone Potenza" :asd) su un 1.6 a meno che girare sulle tele non voglia dire essere tranquilli...

E quello che serve fare lo faccio pure io, non ho gli interni a brandelli e la carrozzeria ammaccata e/o strisciata.. semplicemente faccio quello che farei con una qualsiasi altra auto, sistemo, magari scegliendo un meccanico onesto e che conosco, cambiando olio ecc da me, ordinando i pezzi direttamente e non tramite ricambisti ecc. Per esempio ora ho un braccetto inferiore che cigola a dx ( cambiato il sx 10 giorni fa, li volevo cambiare entrambi ma su consiglio del meccanico ho lasciato stare ), settimana prossima lo cambio, ma potrei fregarmene, fa solo rumore, ma odio il gnek gnek.. ma lo cambierei anche sun un altra auto ripeto, non cambia nulla da GTA o meno.

Riassumendo il mio discorso, le spese fisse "pesanti" sono ( per chi non può iscriverla al RIAR ) bollo e molto meno assicurazione, differenziale, ma si fa massimo una volta ( mai visto nessuno cambiarne due, vorrebbe dire fare oltre 160.000 km circa.. con un 3.2 ) e comunque mettendo il Torsen, ok non è più robusto ma è meno soggetto a rotture gravi, poi appunto distribuzione leggermente più costosa, ma anche qui facendola bene e non evitando di cambiare pompa acqua ecc coi kit da ebay, non si spende molto meno su un 1.6. Benzina, qui dipende giustamente dal chilometraggio e pure dallo stile di guida, anzi dal tipo di percorso, se si fa solo città ovviamente è follia, ma già percorso misto si raggiungono medie non folli per un 3.2 da 250 ( e passa nel mio caso.. cv ).
 
^Luca72GTA^":ok02f1gd ha detto:
Bhe ma avere 2 auto, quindi 2 assicurazioni, 2 bolli, benzina e/o diesel , manutenzioni ecc costa veramente meno di usare una GTA come auto di tutti i giorni , se, ovviamente non si fanno più di 10-12000 km l'anno ?

ehm ehm se ragionassi dal punto di vista economico non avrei neanche la 75...
la GT e la 75 le voglio tenere a vita, quindi le preservo da inutili viaggi per lavoro, spesa, e tutte quelle volte che mi devo spostare..
le uso solo per divertimento o raduni.
Per il resto ho altro...
capisco che non è facile capire il ragionamento ma per me per come la uso, è come se fosse già una storica
 
Io non la uso per muovermi in città (troppo caos per la macchina, meglio le due ruote) durante la settimana, però il weekend anche se devo solo andare a fare la spesa la prendo, altrimenti quando me la godo? Io sono dell'idea che dato che la macchina è un bel fardello, me la devo godere il più possibile! ;)
 
Re: R: costi di gestione 147 gta

Marco147 2.0":nzu9y8ep ha detto:
Io non la uso per muovermi in città (troppo caos per la macchina, meglio le due ruote) durante la settimana, però il weekend anche se devo solo andare a fare la spesa la prendo, altrimenti quando me la godo? Io sono dell'idea che dato che la macchina è un bel fardello, me la devo godere il più possibile! ;)

;-);-);-);-)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Diabolik":22wwqt0w ha detto:
autoren":22wwqt0w ha detto:
più che prenderla ero curioso di sapere quanto costa mantenerla,un domani chi lo sa,con la mia ho fatto 12 mila km in due anni
ora di rca del 1.9 pago 480 annui classe 0
pure io ho fatto il passaggio da 1.9jtd a 3.2 (ma GT su GT) causa percorrenza limitata (all'epoca ero passato da 20000+ a 7-8000km all'anno per cui decisi per il cambio)
i costi sono pressochè identici salvo la manutenzione ordinaria che costa un filo di più sulla 3.2: con la diesel spendevo circa 350 all'anno in media, con la 3.2 sono più sui 500

se usi poco la macchina e vuoi investire qualche soldo per il puro piacere di guidare una vettura particolare, lo puoi fare senza paura di svenarti
interessante :nod) probabilmente la gt si trova anche a meno
 
Re: R: costi di gestione 147 gta

Mi sono andato a vedere annunci di auto simili, se consideriamo dai 10.000 in su x un esemplare in buone condizioni e con i giusti km, è difficile trovare qualcosa di simile.

L'alternativa, può essere un bmw 330 coupè o una recente civic type r. La prima x cilindrata e se nom vado errato è pure 6 cilindri, la honda x la proposta più particolare tra gli aspirati di medio grande cilindrata.

Il bello della gta, oltre alla linea senza tempo, quel motorone che gli da un valore aggiunto.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
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