gabry3x":3r1lknkt ha detto:
^Luca72GTA^":3r1lknkt ha detto:
Bhe ma avere 2 auto, quindi 2 assicurazioni, 2 bolli, benzina e/o diesel , manutenzioni ecc costa veramente meno di usare una GTA come auto di tutti i giorni , se, ovviamente non si fanno più di 10-12000 km l'anno ?
come cristo comanda è cambiare particolari che si rompono,degli interni,degli esterni,meccanica e carrozzeria. in perfetta efficienza. tra i particolari da sostituire si hanno anche i supporti motore se non erro.
facendo qualche calcolo...
per 12.000 km in un anno alla media degli 8 al litro la tua gta richiede 2850€ con una media del prezzo di 1.90€/l
stesso chilometraggio per la 1.6 con una media di 10.3 al litro richiede 2235€ l'anno.
bollo 1.6= 230 euro regione lazio
3.2= 650 euro sempre regione lazio
inoltre aggiungiamo che la gta ha percorrenze chilometriche con le coperture molto differente dalla 1.6
come hai citato tu il differenziale e la distribuzione,anche se l'intervallo di tempo per quest'ultima è uguale al ts anche se meno costosa logicamente.
piu il resto della manutenzione che è come comune con le altre 147.
facendo una stima sull'arco di tempo che possiedi la gta a confronto con una 1.6 hai un plus che ammonta:
-bollo media di 400 euro X 5 anni siamo a 2000 euro.
-benzina facciamo una media di 500 euro l'anno e siamo a 2500 euro
già cosi siamo a 4500 euro. calcoliamo pneumatici,differenziale,differenza sull'importo della distribuzione ed ecco i conti fatti.
non sto dicendo che sia impossibile mantenerla,ma da usare tutti i giorni con 12000 km l'anno ed avendo una famiglia a cui badare non è propriamente economico in un clima di austerity.
D'accordo ma io dicevo che secondo me non si risparmia molto avendo 2 auto e usando la GTA come seconda auto da muovere 3/4 volte al mese.. ok, risparmi gomme e benzina, ma bollo-assicurazione-distribuzione ecc ecc li devi comunque mettere in conto anche se sta al 90 % in garage, poi aggiungici batteria ecc..
Non so se vale la pena, a meno che , forse, di non girare con una Smart diesel usata e muovere la GTA con l'impianto a metano, che personalmente senza offesa mi fa inorridire, per 3/4 volte al mese, ma a sto punto non ha senso nemmeno l'impianto a metano chiaramente.. :ka)
Poi ripeto tu dici manutenzione mensile, ok, ma non è che , ripeto, perdi i pezzi.. fatta distribuzione e differenziale, per 60.000 km non ci pensi, le gomme se ne metti di buone e non cinesate durano 20.000 km circa, relativamente pochi per un 1.6 ma non per un 3.2 e comuqnue non ci credo a chi fa 50.000 km con le stesse gomme "Chinastone Potenza" :asd) su un 1.6 a meno che girare sulle tele non voglia dire essere tranquilli...
E quello che serve fare lo faccio pure io, non ho gli interni a brandelli e la carrozzeria ammaccata e/o strisciata.. semplicemente faccio quello che farei con una qualsiasi altra auto, sistemo, magari scegliendo un meccanico onesto e che conosco, cambiando olio ecc da me, ordinando i pezzi direttamente e non tramite ricambisti ecc. Per esempio ora ho un braccetto inferiore che cigola a dx ( cambiato il sx 10 giorni fa, li volevo cambiare entrambi ma su consiglio del meccanico ho lasciato stare ), settimana prossima lo cambio, ma potrei fregarmene, fa solo rumore, ma odio il gnek gnek.. ma lo cambierei anche sun un altra auto ripeto, non cambia nulla da GTA o meno.
Riassumendo il mio discorso, le spese fisse "pesanti" sono ( per chi non può iscriverla al RIAR ) bollo e molto meno assicurazione, differenziale, ma si fa massimo una volta ( mai visto nessuno cambiarne due, vorrebbe dire fare oltre 160.000 km circa.. con un 3.2 ) e comunque mettendo il Torsen, ok non è più robusto ma è meno soggetto a rotture gravi, poi appunto distribuzione leggermente più costosa, ma anche qui facendola bene e non evitando di cambiare pompa acqua ecc coi kit da ebay, non si spende molto meno su un 1.6. Benzina, qui dipende giustamente dal chilometraggio e pure dallo stile di guida, anzi dal tipo di percorso, se si fa solo città ovviamente è follia, ma già percorso misto si raggiungono medie non folli per un 3.2 da 250 ( e passa nel mio caso.. cv ).