Cosa resta dell'Alfa???

anke io spesso sogno l'alfa di una volta, con motorizzazioni e innovazioni esclusive.....

purtroppo da quando l'alfa è stata inglobata dalla fiat....il nulla, altrimenti 300cv sotto un'alfa li vedevamo e come!
 
se era l alfa di una volta,di sicuro i motore al top della gamma per quanto rigurda la 147 nn era il 2000 twin spark con "soli" 150 cv,o il multijet sempre da 150 cavalli....quale motore alfa oggi come oggi va a fare concorrenza ai vari 2000 a benzina con potenza minima di 200 cv delle altre case????
 
E' vero, oggi un'eccellente 2.ooo benzina aspirato ha circa 200 cv.

Perchè com'è giusto in vent'anni si sono evoluti.

Mentre l'Alfa ha si migliorato il suo 2.ooo però non ha aumentato i cavalli.

Anzi con l'arrivo del cat e poi delle omologazioni euro 2,3,4 ne ha perso per strada qualcuno. :asd)

Peccato, il futuro è dei JTS, i Twin Spark sono ormai prossimi alla pensione. :mecry)

E ne sono orgoglioso di averne uno dell'ultima serie. :nod) :nod) :nod)
 
Felix7":2w0j8jf1 ha detto:
Mi sfugge quali siano questi 2000 NON ASPIRATI da 200 cv. Quelli più famosi che conosco io (vw GTI o audi 2.0 TFSI) sono tutti turbinati...

Eccoli:

La BMW ha 170; ottimo
La Citroen ha 177; ottimo
L'Honda ha 201 + 241 della s2000; eccellente
La Renault ha 200. eccellente

Forse altri ma mi sfuggono.
 
si va be,ma il problema non sta se avere un 2000 aspirato o turbo..il vero problema sta ke l alfa non ha motori a benzina e ora anke diesel,da far concorrenza ad altre marche...
 
ADAN":20f6d6ba ha detto:
Felix7":20f6d6ba ha detto:
Mi sfugge quali siano questi 2000 NON ASPIRATI da 200 cv. Quelli più famosi che conosco io (vw GTI o audi 2.0 TFSI) sono tutti turbinati...

Eccoli:

La BMW ha 170; ottimo
La Citroen ha 177; ottimo
L'Honda ha 201 + 241 della s2000; eccellente
La Renault ha 200. eccellente

Forse altri ma mi sfuggono.

Il BMW è ASPIRATO e non ha 200 cv! Tu hai detto 200cv, ricordo! Idem per citroen, gli altri te li passo anche se tuttavia sono di concezione spiccatamente sportiva e sono montati su modelli speciali.
 
In questo momento il tallone d'achille dell'alfa sono i motori e le trasmissioni, sforna auto una più bella dell'altra, ma in ricerca e sviluppo sui motori sta facendo ZERO!
Per i benzina, ha preso i GM, qualche modifica e l'ha messi sotto chiamandoli JTS (con consumi pazzeschi); i diesel sono fiat,il modello di punta è un 2.4 quando ormai la concorrenza tira fuori 3000, 3500...
e poi ha una trasmissione su cui va a perdere non so quanta potenza visto che rispetto alle altre case, a parità di cv si hanno prestazioni del tutto inferiori...

Voglio dire, in passato Alfa è stato sempre il motore e il suo sinonimo di sportività e passione derivava soprattutto dalle prestazioni che riuscivano a tirare fuori, pensate alla 33, alla 75, anche alla 155. Attorno al motore ci mettevano una cosa che chiamavano carrozzeria, 4 sedili sgangherati e via!
Oggi è il contrario esteticamente sono ineccepibili, perfette, dentro bellissime, rifiniture che via via crescono, ma i motori sono senza personalità, i benzina rispetto alla concorrenza stanno indietro di 5/6 anni...
 
superalex78":2ypfxr96 ha detto:
In questo momento il tallone d'achille dell'alfa sono i motori e le trasmissioni, sforna auto una più bella dell'altra, ma in ricerca e sviluppo sui motori sta facendo ZERO!
Per i benzina, ha preso i GM, qualche modifica e l'ha messi sotto chiamandoli JTS (con consumi pazzeschi); i diesel sono fiat,il modello di punta è un 2.4 quando ormai la concorrenza tira fuori 3000, 3500...
e poi ha una trasmissione su cui va a perdere non so quanta potenza visto che rispetto alle altre case, a parità di cv si hanno prestazioni del tutto inferiori...

Voglio dire, in passato Alfa è stato sempre il motore e il suo sinonimo di sportività e passione derivava soprattutto dalle prestazioni che riuscivano a tirare fuori, pensate alla 33, alla 75, anche alla 155. Attorno al motore ci mettevano una cosa che chiamavano carrozzeria, 4 sedili sgangherati e via!
Oggi è il contrario esteticamente sono ineccepibili, perfette, dentro bellissime, rifiniture che via via crescono, ma i motori sono senza personalità, i benzina rispetto alla concorrenza stanno indietro di 5/6 anni...

Il cliente vuole estetica, clima automatico con display LCD, impianto audio, cruscotto con trip e funzioni esagerate e guarda se scricchiola la plastica della leva che regola il sedile.
Investono su questo, e non ci sono soldi per fare altro, semplice!

Per chi dice che in fondo Fiat ha risollevato Alfa dal baratro, non elogiamo chi (con estremo interesse personale) l'ha tirata fuori, accusiamo piuttosto chi (con sempre estremo interesse personale) l'ha infilata di forza, nel baratro!
 
in effetti questo tipo di discorso non fa una piega,e' vero..la gente oggi come oggi vuole,l estetica,e tutti i vari accessori,e trascura i motori...anke perche se noi andiamo a guardare le vendite dell alfa e della fiat,ogni mese ke passa sono in continuo aumento..cio' sta a significare,ke la gente premia le scelte fatte dal gruppo fiat....
 
ADAN":28knqa99 ha detto:
Felix7":28knqa99 ha detto:
Mi sfugge quali siano questi 2000 NON ASPIRATI da 200 cv. Quelli più famosi che conosco io (vw GTI o audi 2.0 TFSI) sono tutti turbinati...

Eccoli:

La BMW ha 170; ottimo
La Citroen ha 177; ottimo
L'Honda ha 201 + 241 della s2000; eccellente
La Renault ha 200. eccellente

Forse altri ma mi sfuggono.


Per non aprlare della Rx-8 Mazda...solo 1300 e oltre 200cv
 
-Principe-":2zbuubtb ha detto:
superalex78":2zbuubtb ha detto:
In questo momento il tallone d'achille dell'alfa sono i motori e le trasmissioni, sforna auto una più bella dell'altra, ma in ricerca e sviluppo sui motori sta facendo ZERO!
Per i benzina, ha preso i GM, qualche modifica e l'ha messi sotto chiamandoli JTS (con consumi pazzeschi); i diesel sono fiat,il modello di punta è un 2.4 quando ormai la concorrenza tira fuori 3000, 3500...
e poi ha una trasmissione su cui va a perdere non so quanta potenza visto che rispetto alle altre case, a parità di cv si hanno prestazioni del tutto inferiori...

Voglio dire, in passato Alfa è stato sempre il motore e il suo sinonimo di sportività e passione derivava soprattutto dalle prestazioni che riuscivano a tirare fuori, pensate alla 33, alla 75, anche alla 155. Attorno al motore ci mettevano una cosa che chiamavano carrozzeria, 4 sedili sgangherati e via!
Oggi è il contrario esteticamente sono ineccepibili, perfette, dentro bellissime, rifiniture che via via crescono, ma i motori sono senza personalità, i benzina rispetto alla concorrenza stanno indietro di 5/6 anni...

Il cliente vuole estetica, clima automatico con display LCD, impianto audio, cruscotto con trip e funzioni esagerate e guarda se scricchiola la plastica della leva che regola il sedile.
Investono su questo, e non ci sono soldi per fare altro, semplice!


Per chi dice che in fondo Fiat ha risollevato Alfa dal baratro, non elogiamo chi (con estremo interesse personale) l'ha tirata fuori, accusiamo piuttosto chi (con sempre estremo interesse personale) l'ha infilata di forza, nel baratro!

veramente il cliente vuole queste cose...ma se compra un alfa DI CERTO non le trova... :rotolo)
per trovare ste cose deve prendere bmw, audi o altro...
 
DevilBoss86":1na9eogf ha detto:
ADAN":1na9eogf ha detto:
Felix7":1na9eogf ha detto:
Mi sfugge quali siano questi 2000 NON ASPIRATI da 200 cv. Quelli più famosi che conosco io (vw GTI o audi 2.0 TFSI) sono tutti turbinati...

Eccoli:

La BMW ha 170; ottimo
La Citroen ha 177; ottimo
L'Honda ha 201 + 241 della s2000; eccellente
La Renault ha 200. eccellente

Forse altri ma mi sfuggono.

Per non aprlare della Rx-8 Mazda...solo 1300 e oltre 200cv

EHMMMM Devil....è un motore rotativo quello....è uso comune considerare che la reale resa corrisponde al doppio della cilindrata misurata (consideralo un 2600 cc).
 
io rispolvererei il vekkio 2000 tb da 220 cv...e lo trasformerei in t-jet..montandolo ormai sulla 149..anke se al alfa si davano una svegliata,lo potevano montare sulla 147 gia da un po' di tempo...
 
ma montare i jts su 147 no?? io un 1.9 o 2.2 jts sulla nasona ce lo vedrei.... :scratch) :scratch) darebbe secondo me nuova linfa alla ormai vecchia gamma di motori su 147.... o anche il 2.0 jts(quello che montava la mitica 156 prima che uscisse di scena)
 
diego120cv.":1mgfk3x7 ha detto:
ma montare i jts su 147 no?? io un 1.9 o 2.2 jts sulla nasona ce lo vedrei.... :scratch) :scratch) darebbe secondo me nuova linfa alla ormai vecchia gamma di motori su 147.... o anche il 2.0 jts(quello che montava la mitica 156 prima che uscisse di scena)

per montare i JTS bisogna riadattare i supporti motore... troppe spese... vanno benissimo i T.S. l'unico peccato è l'assenza del 1.8 che forse era la migliore scelta...

:p

il 2.000 v6 tb ci potrebbe entrare nel cofano, visto che il 3.2 V6 lo hanno montato.. :asd)
 
Saturno147":b7hb5zbj ha detto:
e' vero e' rimasto ben poco delle alfa di nuova,purtroppo con l accoppiata della lancia e del alfa con la fiat e' rimasto ben poco dei piacere ke contraddistinguevano questi marki..pero c'e' da dire,ke se non era per la fiat alfa e lancia non esistevano piu...

lancia non esiste più, di quale lancia parli?

se alfa se la fosse comprata la ford (come stava per accadere) forse saremmo in una situazione migliore
 
diego120cv.":ke0k1ryq ha detto:
ma montare i jts su 147 no?? io un 1.9 o 2.2 jts sulla nasona ce lo vedrei.... :scratch) :scratch) darebbe secondo me nuova linfa alla ormai vecchia gamma di motori su 147.... o anche il 2.0 jts(quello che montava la mitica 156 prima che uscisse di scena)

e quale sarebbe il vantaggio dei jts rispetto il twin spark?
I consumi sono + o meno uguali, le prestazioni appena superiori, ma solo perchè è un 2200jts contro un 2000ts, a questo punto alzassero la cilindrata del twin spark e ualà, stesse prestazioni!
 
ratatuia":djd2ua3y ha detto:
Saturno147":djd2ua3y ha detto:
e' vero e' rimasto ben poco delle alfa di nuova,purtroppo con l accoppiata della lancia e del alfa con la fiat e' rimasto ben poco dei piacere ke contraddistinguevano questi marki..pero c'e' da dire,ke se non era per la fiat alfa e lancia non esistevano piu...

lancia non esiste più, di quale lancia parli?

se alfa se la fosse comprata la ford (come stava per accadere) forse saremmo in una situazione migliore

mah io non credo
avremmo avuto una macchina con motori e meccanica stranieri, e l'alfa avrebbe perso una delle sue caratteristiche più importanti ovvero il fatto di essere italiana!
avremmo avuto una 147=focus ricarrozzata con i diesel peugeot brrrrr.....
 
superalex78":21an2edy ha detto:
diego120cv.":21an2edy ha detto:
ma montare i jts su 147 no?? io un 1.9 o 2.2 jts sulla nasona ce lo vedrei.... :scratch) :scratch) darebbe secondo me nuova linfa alla ormai vecchia gamma di motori su 147.... o anche il 2.0 jts(quello che montava la mitica 156 prima che uscisse di scena)

e quale sarebbe il vantaggio dei jts rispetto il twin spark?
I consumi sono + o meno uguali, le prestazioni appena superiori, ma solo perchè è un 2200jts contro un 2000ts, a questo punto alzassero la cilindrata del twin spark e ualà, stesse prestazioni!

Beh ma il 2000 jts del gt ha già 165 cv contro i 150 del ts
poi i jts sono penalizzati dal fatto di essere montati su auto pesantissime 159 ,brera.. se fossero montati su 147 sarebbero ottimi
 
Top