Cosa resta dell'Alfa???

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Guardando le Alfa di ultima generazione mi chiedo cosa ci sia ancora di quel marchio glorioso, intendo dire quali soluzioni tecniche esclusive e cosa appartiene solo ed esclusivamente ad un'ALFA ROMEO.
Fino agli anni 80 tutto era un'esclusiva del marchio, dalla trazione.. ai motori.. alle scocche..
La 156, la 147 e la GT sono state le ultime ad adottare il sistema Twin Spark nei benzina e pianali comuni (se non sbaglio però 156 e Libra hanno lo stesso pianale)
Ma se il futuro è fatto di motori comuni a tutto il gruppo FIAT di telai in uso a molti altri modelli.. un'Alfa resta un Alfa "solo" per delle sospensioni diverse e per uno sterzo piu' diretto?? Lascio perdere il design.. quello si sa è diverso per forza.. lo è stato anche ai tempi della 155...
 
quello che rimane e rimarrà delle Alfa è la passione di chi le guida.
Altre scelte sono quelle di mettere in garage un pezzetto di storia..

i Twins Park (quelli della 156 e 147 sono solo lo spettro di quello che erano in origine, la doppia candela era posizionata in maniera differente) si parla delle motorizzazioni : 1.6, 1.8, 2.0
l'ultimo motore 100% Alfa Romeo sono i V6 che equipaggiano (156, 147, GT, GTV, GTV Spider, 166) si parla delle motorizzazioni : 2.0 V6 Turbo, 2.5 V6, 3.0 V6, 3.2 V6
 
lelesch81":3swefedo ha detto:
i Twins Park (quelli della 156 e 147 sono solo lo spettro di quello che erano in origine, la doppia candela era posizionata in maniera differente) si parla delle motorizzazioni : 1.6, 1.8, 2.0

Infatti ho scritto "sistema TS".. so che non erano gli stessi motori debuttati nel 1986 con la 75.
 
con l'inglobazione in Fiat ci sono sempre più particolari comuni tra i tre marchi.. piccola consolazione è il debutto di alcuni componenti prima sulle Alfa poi sulle altre auto del Gruppo (common rail su 156 ad esempio).

Ormai l'industria automobilistica vive di queste sinergie (vedi il gruppo volkswagen)..
 
ataru007":t2y70ewf ha detto:
Ma se il futuro è fatto di motori comuni a tutto il gruppo FIAT di telai in uso a molti altri modelli.. un'Alfa resta un Alfa "solo" per delle sospensioni diverse e per uno sterzo piu' diretto??

mi sa che date le voci presto manco quello :cry: speriamo che verranno smentite ste voci :hail) ci rimmara solo il design?? e dove finira il valore aggiunto d un alfa ? starem a vedere
 
yugs":ijj4q7pt ha detto:
con l'inglobazione in Fiat ci sono sempre più particolari comuni tra i tre marchi.. piccola consolazione è il debutto di alcuni componenti prima sulle Alfa poi sulle altre auto del Gruppo (common rail su 156 ad esempio).

Ormai l'industria automobilistica vive di queste sinergie (vedi il gruppo volkswagen)..

Il fatto di far debuttare prima le soluzioni innovative su un'Alfa Romeo invece che su una Fiat è una questione puramente di marketing... dopo in ogni caso vengono adottate sul resto delle auto del gruppo Fiat, se facessero al contrario la clientela Alfa Romeo storcerebbe il naso pensando di usufruire di componenti forse non "all'altezza" del Marchio.
 
e a noi è ancora andata bene... pensate a cos'è la lancia ora :mecry2) :cry:

vi quoto il post di un lancista da un altro fourm, forse fin troppo talebano ma di certo non si può dire che non abbia ragione...



Scritto in origine da Fobello
Ho letto i vostri post.
ma scusate ma di che Lancia parlate.
io non vedo uno stabilimento(chivasso chiuso ed abbandonato con ancora tutta la roba dentro gli uffici a marcire da 15 anni) borgo san paolo (ah che male al cuore,ridotto ad uno schifo) il grattacielo lancia voluto da gianni ,proprio per rompere all altro gianni cocainomane che non era ingegnere ma avvocato(e si capisce gia tutto) svenduto ,pardon regalato all ibm,con i seminterrati piene di lancia polverose senza un museo dove stare.
Un centro stile che non c e piu,un centro direzionale sparito da anni,
una rete venduta autonoma che non sia fiat-lancia. alfa lancia renault lancia(ho visto anche questo) o semplicemete fiat,con qua è la qualche musa a prezzi di saldo.
Non vedo un centro stile,un designer lancia,non vedo una squadra corse anche scalamata,come nei tempi di fesso fessia(scusate ma lo odio lui e il cementire che non capiva un caxxo),non vedo niente di tutto,cio,anche su internet vedo siti di fiattari che elogiano la marealybra la musa e la ypsilon e va tutto bene e nessuno si incazza piu aspettando l ennesima bravo ricarozzata e con l alcantara(tessuto osceno sintetico che imita anzi voleva imitare il nostro panno in lana).
Non sento altro che dichiarazioni oscene di montezemolo e del ciociaro .a chi chiede di lancia rispondono ,beh lancia avra una nuova gamma di colori e il dolce far niente,ma andate a fanculo!!
Non vedo niente di niente,solo un ufficio scalamato in un sottoscala di mirafiori con dentro 20 persone e sulla porta l etichetta brand Lancia.
Ma vi rendete conto!
Non spero neppure e neppure mi commuovo per una ritmo integrale evoluzione ma se sento il v6 dell aurelia o vedo una foto della D50 mi metto a piangere,e sono orgoglioso,di come eravamo al top piu di alfa di ferrari di mercedes.
Sarei contento che il mio marchio chiudesse,piu va avanti il tempo e piu viene umiliato,ed è quello che si è sempre prefissato fiat dal 1969,e chi è di torino o ha conosciuto qualche dirigente Lancia la storia la sa,del resto per fare queste musa idea lybra thesis ecc,avete altri marchi innocenti,autobianchi,ecc
lasciateci in pace,lasciateci scomparire ed essere ricordati per l aurelia la flaminia l aprilia e non per lybra deltaritmo turbo ypsilon e prisma.
DOPO LA FLAMINIA IL NULLA
 
mi pare un pò esagerato questo lancista su certe cose..
 
lelesch81":3bj2bi7j ha detto:
quello che rimane e rimarrà delle Alfa è la passione di chi le guida.
Altre scelte sono quelle di mettere in garage un pezzetto di storia..

Quoto..

:handclap) :handclap) :handclap)
 
comunque ritornando in tema "cosa resta dell'LAFA?".....

rispondo....


il logo :sedia) :crepap) ....


e cosa è sparito di Alfa Romeo ..... quasi tutto....
 
e' vero e' rimasto ben poco delle alfa di nuova,purtroppo con l accoppiata della lancia e del alfa con la fiat e' rimasto ben poco dei piacere ke contraddistinguevano questi marki..pero c'e' da dire,ke se non era per la fiat alfa e lancia non esistevano piu...
 
Saturno147":3ssfqrrp ha detto:
e' vero e' rimasto ben poco delle alfa di nuova,purtroppo con l accoppiata della lancia e del alfa con la fiat e' rimasto ben poco dei piacere ke contraddistinguevano questi marki..pero c'e' da dire,ke se non era per la fiat alfa e lancia non esistevano piu...

E' vero forse (anzi sicuramente) l'Alfa Romeo avrebbe chiuso i battenti, ma la Fiat non ha fatto altro che allargare la propria clientela.. non so ma il futuro lo vedo così.. Fiat sportiva= Alfa, Fiat elegante=Lancia, Fiat innovativa=fiat
 
questo e' pure vero....pero' c'e' da tenere conto ke la fiat sta facendo delle makkine discrete..ad esempio se prendiamo la bravo vekkia e facciamo la proporzione non era ai livelli della bravo di oggi...la stessa cosa vale per la punto...e lo stesso discorso si puo fare del alfa,la 145,146,155....facendo sempre la proporzione non erano ai livelli della 147,156,159...per quanto riguarda la lancia invece c'e' da fare un altro discorso,cioe' non capisco perche la fiat non sta investendo anke su un marchio cosi prestiggioso...e' possibile ke la lancia si sia ridotta ad andare avanti solo con un utilitaria(pur se rifinita ottimamente)....la lancia e' ben altro....
 
lelesch81":2winptvr ha detto:
i Twins Park (quelli della 156 e 147 sono solo lo spettro di quello che erano in origine, la doppia candela era posizionata in maniera differente) si parla delle motorizzazioni : 1.6, 1.8, 2.0
l'ultimo motore 100% Alfa Romeo sono i V6 che equipaggiano (156, 147, GT, GTV, GTV Spider, 166) si parla delle motorizzazioni : 2.0 V6 Turbo, 2.5 V6, 3.0 V6, 3.2 V6

Ciao a tutti :p

Io al "2.ooo Twin Spark" ho creduto comperandolo solo 6 mesi fà quando tutti vanno sui JTDm :nod)

Anche se il mio è solo parente del primo TS ne sono soddisfattissimo è un grande :cuore) che ruggisce. :OK)

Quello che dispiace di questi ottimi motori è la non evoluzione che hanno avuto:

Quando esordì nell'1988 il 2.oooTs sulla 75 aveva 141 cv. :OK)

Oggi, 18 anni dopo, il mio è fermo a 150 cv. :KO)

Vogliamo metterlo a confronto di come si sono evoluti i motori della concorrenza....meglio di no. :nono02) :nono02) :nono02)
 
ADAN":3dgf6312 ha detto:
lelesch81":3dgf6312 ha detto:
i Twins Park (quelli della 156 e 147 sono solo lo spettro di quello che erano in origine, la doppia candela era posizionata in maniera differente) si parla delle motorizzazioni : 1.6, 1.8, 2.0
l'ultimo motore 100% Alfa Romeo sono i V6 che equipaggiano (156, 147, GT, GTV, GTV Spider, 166) si parla delle motorizzazioni : 2.0 V6 Turbo, 2.5 V6, 3.0 V6, 3.2 V6

Ciao a tutti :p

Io al "2.ooo Twin Spark" ho creduto comperandolo solo 6 mesi fà quando tutti vanno sui JTDm :nod)

Anche se il mio è solo parente del primo TS ne sono soddisfattissimo è un grande :cuore) che ruggisce. :OK)

Quello che dispiace di questi ottimi motori è la non evoluzione che hanno avuto:

Quando esordì nell'1988 il 2.oooTs sulla 75 aveva 141 cv. :OK)

Oggi, 18 anni dopo, il mio è fermo a 150 cv. :KO)

Vogliamo metterlo a confronto di come si sono evoluti i motori della concorrenza....meglio di no. :nono02) :nono02) :nono02)

Il 2.0 ts ha ancora una potenza specifica di tutto rispetto! considera che è un aspirato! il 2.0 biemmewwù ha anch'esso 150cv
il problema sono i consmi altissimi!
 
Gud":2ceeygkt ha detto:
ADAN":2ceeygkt ha detto:
lelesch81":2ceeygkt ha detto:
i Twins Park (quelli della 156 e 147 sono solo lo spettro di quello che erano in origine, la doppia candela era posizionata in maniera differente) si parla delle motorizzazioni : 1.6, 1.8, 2.0
l'ultimo motore 100% Alfa Romeo sono i V6 che equipaggiano (156, 147, GT, GTV, GTV Spider, 166) si parla delle motorizzazioni : 2.0 V6 Turbo, 2.5 V6, 3.0 V6, 3.2 V6

Ciao a tutti :p

Io al "2.ooo Twin Spark" ho creduto comperandolo solo 6 mesi fà quando tutti vanno sui JTDm :nod)

Anche se il mio è solo parente del primo TS ne sono soddisfattissimo è un grande :cuore) che ruggisce. :OK)

Quello che dispiace di questi ottimi motori è la non evoluzione che hanno avuto:

Quando esordì nell'1988 il 2.oooTs sulla 75 aveva 141 cv. :OK)

Oggi, 18 anni dopo, il mio è fermo a 150 cv. :KO)

Vogliamo metterlo a confronto di come si sono evoluti i motori della concorrenza....meglio di no. :nono02) :nono02) :nono02)

Il 2.0 ts ha ancora una potenza specifica di tutto rispetto! considera che è un aspirato! il 2.0 biemmewwù ha anch'esso 150cv
il problema sono i consmi altissimi!

Sei rimasto indietro! Ha appena debuttato sulla serie 1 restyling il 2000 da 170 cv con iniezione diretta, valvetronic ed iniettori piezoelettrici e guarda un po' consuma meno della mia 1.6! :mecry)
 
Top