Cosa ne pensate di tutto questo?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao ragazzi, sono possessore di una 147 1.9 jtdm comperata a km0 nel novembre 2010. Oggi ha all'attivo 8500 km, e in questi primi km ho dovuto fare alcuni interventi in garanzia, anche troppo direi e questo mi lascia un po sconcertato e mi fa pensare un po!!!!
In oltre molte persone mi dicono che questa macchina non sarà mai a posto e sarà un continuo andirivieni dall'officina, che è una macchina nata male e che per questo avrà sempre problemi.
C'è chi mi ha detto anche che quando si inizia così non è più finita, macchina nata male. Vendila, dalla dentro e prendine un altra ecc ecc ecc!!!!

La macchina come gìa detto è stata presa a km0 ed è stata ferma alcuni mesi prima della immatricolazione da parte della concessionaria e poi dopo l'immatricolazione è stata ferma da maggio fino a novembre, cioè quando la ho acquistata io.

I lavori che sono stati fatti in garanzia sono:

1) A 700 km dal ritiro dell'auto la macchina si è messa ad andare male, sembrava quasi andasse a 3, portata in officina ed era un iniettore che si era tappato starando così anche gli altri 3. Quindi sono stati cambiati tutti e 4 gli iniettori messi nuovi. Dite che questo problema possa avermi causato danni al motore?

2) Il giorno dopo riportata a casa dall'intervento iniettori accendo la macchina e mi lampeggia la spia avaria preriscaldo candelette. A freddo fatica ad avviarsi.
Torno in officina e mi cambiano la centralina candelette. Tutto torna ok!!!

3) Rumore quando curvo a destra su tornanti secchi proveniente da ruota anteriore sinistra, un clok clok clok!!! La porto in officina, la mettono sul ponte, trovano un gioco sulla barra stabilizzatrice, la ordinano, torno la settimana dopo a cambiarlo, e infatti il meccanico dice che era da cambiare per via dei silent block, quindi barra stabilizzatrice nuova!!!!

4) Stesso giorno che è stata cambiata la barra sono andato a provarla col meccanico che la aveva appena tirata giù dal ponte, tutto era peggiorato, quel rumore lo faceva anche andando diritti e capimmo subito che il problema era l'ammortizzatore sinistro, messa sul ponte rismontato tutto e oggi mi monta l'ammortizzatore nuovo arrivato ieri, e anche questo sarà risolto!!!!

Ecco questi sono i problemi avuti fino ad ora e risolti ma che sono noti a quasi tutte le 147 e che posso anche risolvere a spese mie sono:
1) Altri problemi ancora da risolvere sono allineamento portellone posteriore e portiera sinistra lato guida che farò fare a spese mie dal mio carrozziere verso fine mese dato che farò le pinze rosse.

2) Classico scalino nella frizione che si presenta saltuariamente, infatti quando vado dal meccanico va sempre da dio la frizione, e fin che non sente lo scalino non me la può cambiare e sono a 50 km di distanza dall'officina autorizzata più vicina!!! Pensavo di prendere più avanti una frizione non originale e risolvere il problema!!!


Questo è tutto ragazzi e me ne sono sentite dire di tutti i colori, voi che ne pensate? Come mai ho avuto tutti questi problemi secondo voi? :mecry2)

Il meccanico dell'officina autorizzata ha detto che con alcune KM0 possono succedere questi inconvenienti ed è anche per questo che si spuntano ottimi prezzi, ma che dopo bisogna avere un po di pazienza a sistemare tutto, ma che torna come nuova tranquillamente!!!
Infatti la mia è stata ferma molto tempo come vi ho detto all'inizio e chissà, forse in qualche piazzale sotto al sole, pioggia, freddo ecc ecc!!!
Così si sarebbero seccati i silent block della barra, l'ammortizzatore, ossidati i contatti della centralina candelette ecc ecc!!!!!!

Voi che dite? Chi ha ragione?

Comunque la ho pagata 16500 euro a km 0, che dite?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!
 
alfajtdm":axvfw90i ha detto:
1) Altri problemi ancora da risolvere sono allineamento portellone posteriore e portiera sinistra lato guida che farò fare a spese mie dal mio carrozziere verso fine mese dato che farò le pinze rosse.
questo non puoi provare a fartelo sistemare in garanzia da una carrozzeria autorizzata?

Per il resto, vero che ha avuto qualche problema pur essendo nuova, ma ci sono macchine nate molto peggio.
Non affliggerti troppo :OK)
 
Ma quelli che dicono che continuerà ad avere problemi e perchè è nata male hanno ragione o ha ragione il meccanico sul fatto del perchè è stata ferma un sacco ecc ecc?
Dite che ora posso stare tranquillo o sarà un susseguirsi di interventi?
 
l'hai comperata un mesetto prima di me. :fluffle)
mi spiace per le rogne che ti stanno rovinando il piacere di guidare un' auto veramente divertente.
anche io l'acquistai a km 0, 1.9 120cv moving nero etna e anche la mia rimase diversi mesi all'aperto e sotto le intemperie e il sole cocente (immmatricolata a luglio) :KO)
i "problemucci" che fin'ora ho riscontrato e che a breve vorrei risolvere in officina in garanzia sono:
- arrotolatore cintura sx che cigola;
- scalino frizione;
- accensione a freddo un pò rognosa;
- cigolìo nell'accensione a freddo (lubrificazione punterie?);
- alzavetro dx che va moooolto lento (prox alla rottura?);
- strano buco tra i 1800 e 2000 giri;
- cigolii vari.

Per il resto non mi lamento, anzi quest'auto mi fa apprezzare molto la guida.
Buena suerte. :OK)
 
Grazie per la tua testimonianza, quindi da qui stiamo capendo che le km 0 hanno qualche rognuccia!!!
Cicolio cintura anche io, ma non mi sembra chissà che problema, per il cigolio dopo accensione non sono le punterie ma sicuramente qualche cuscinetto della distribuzione!!!!
Appena risolvi qualsiasi problema facci sapere!!!!!
E questo buco tra i 1800 e i 2000? che è? Spiega meglio forse riesco ad aiutarti!!!

Grazie per la testimonianza!!!!
 
alfajtdm":umsw9chn ha detto:
Grazie per la tua testimonianza, quindi da qui stiamo capendo che le km 0 hanno qualche rognuccia!!!
Cicolio cintura anche io, ma non mi sembra chissà che problema, per il cigolio dopo accensione non sono le punterie ma sicuramente qualche cuscinetto della distribuzione!!!!
Appena risolvi qualsiasi problema facci sapere!!!!!
E questo buco tra i 1800 e i 2000? che è? Spiega meglio forse riesco ad aiutarti!!!

Grazie per la testimonianza!!!!
In officina Alfa dovrebbero sistemarti il problema dello scalino/indurimento frizione senza opporre troppa resistenza, a me hanno fatto così....tanto lo sanno che questo problema è diffusissimo.....per il resto che dire, rompi le balle a più non posso finchè sei in garanzia!!!!non scoraggiarti e gira + officine alfa possibili.......

ciao!!
 
Io ho acquistato una moving jtdm 120 cv a maggio dello scorso anno:sono ad un attivo di 12000 km circa.Beh che dire,magagne "supplementari" pari a 0..con supplementari intendo dire magagne che non siano un classico del gruppo fiat(scalino frizione,allineamenti a cavolo ecc ecc). Credo che la tua sia "nata" un pò sfortunata.Fossi stato in te mai avrei acquistato una km0 ferma da mesi. Pensa che per trovare la mia ci ho messo 6 mesi..ma alla fine sono riuscito a trovarne una che veniva messa a km0 proprio in quei giorni,con conseguente garanzia piena di 2 anni.
 
OK ragazzi, per la frizione potrei provare un altra officina, forse questi mi risolvono il problema!!!
Comunque mi manca da risolvere solo frizione e allineamento!!! Il resto tutto ok!!!! Però volevo capire se secondo voi è come dicono cioè che sarà una macchina piena di problemi nata male, che è meglio vendere ecc ecc o ha ragione il meccanico?

E poi volevo sapere secondo coi a cosa sono dovuti tutti questi problemi..... al tempo che è rimasta ferma? O a cosa?

Grazie ragazzi
 
alfajtdm":18ojfp7q ha detto:
Grazie per la tua testimonianza, quindi da qui stiamo capendo che le km 0 hanno qualche rognuccia!!!
Cicolio cintura anche io, ma non mi sembra chissà che problema, per il cigolio dopo accensione non sono le punterie ma sicuramente qualche cuscinetto della distribuzione!!!!
Appena risolvi qualsiasi problema facci sapere!!!!!
E questo buco tra i 1800 e i 2000? che è? Spiega meglio forse riesco ad aiutarti!!!

Grazie per la testimonianza!!!!
cuscinetto distribuzione dici? :eek13) di già? ho appena 6600km.... come letto proprio in qusto forum magari è la lubrificazione punterie che ci mette un pò ad andare in circolo per via delle temperature basse di questo periodo.... infatti mi ci fa solo se è mooolto freddo.

il buco che ti dicevo si presenta in questo modo:
vado per un pò di km ad un filo di gas a circa 2200 giri, poi lascio di botto e accellero di nuovo; proprio in quel momento si presenta un buco per circa 1 sec, ma poi riprende ad accellerare normalemnte.
Insomma un pò fastidioso, ma niente di che.... forse mi da più fastidio proprio il cigolìo della cintura!! :nod)

Grazie di cosa?
E' questo il bello dei forum!!! Condividere esperienze e sentire opinioni da persone più esperte di noi. :OK) :A)
 
Si, ancona, secondo me è quello!!! A stare ferma come le nostre queste cose si possono rovinare un po!!!!
Perchè le punterie non fanno un cigolio, ma un battito tipo tic tic tic, come un martelletto di ferro che bette su qualcosa di metallo!!!!
Non cigolano!!!!!!
 
alfajtdm":2ixiy0q3 ha detto:
OK ragazzi, per la frizione potrei provare un altra officina, forse questi mi risolvono il problema!!!
Comunque mi manca da risolvere solo frizione e allineamento!!! Il resto tutto ok!!!! Però volevo capire se secondo voi è come dicono cioè che sarà una macchina piena di problemi nata male, che è meglio vendere ecc ecc o ha ragione il meccanico?

E poi volevo sapere secondo coi a cosa sono dovuti tutti questi problemi..... al tempo che è rimasta ferma? O a cosa?

Grazie ragazzi
 
alfajtdm":2reynp4n ha detto:
Ma quelli che dicono che continuerà ad avere problemi e perchè è nata male hanno ragione o ha ragione il meccanico sul fatto del perchè è stata ferma un sacco ecc ecc?
Dite che ora posso stare tranquillo o sarà un susseguirsi di interventi?
Hai avuto solo alcuni problemi, per me non è un' auto particolarmente difettosa e assolutamente non puoi dire che sia nata male.
Per i km 0 non credo che sia normale abbiano problemi, semplicemente ti è capitato un esemplare che ha avuto qualche problema.
C'è pure chi NON riesce a farseli sistemare in garanzia !

Quanto al cigolio, sei sicuro che non sia solo la cinghia servizi ?
 
alfajtdm":qj6npstk ha detto:
Si, ancona, secondo me è quello!!! A stare ferma come le nostre queste cose si possono rovinare un po!!!!
Perchè le punterie non fanno un cigolio, ma un battito tipo tic tic tic, come un martelletto di ferro che bette su qualcosa di metallo!!!!
Non cigolano!!!!!!
il rumore è difficile da descrivere.... è come ci fossero delle bilie di ferro che sbattono fra loro.... quasi come il "rumoraccio" (sound per molti) delle vecchie moto ducati!! :asd)

Tranquillo alfajtd le macchine nate male presentano subito moooolti più problemi. :nod)
 
Purtroppo le macchine al giorno d'oggi hanno sempre problemi...se non mi dicevi che avevi 8000 km e la macchina era nuova avrei detto che hai una macchina con almeno 100.000 km e 10 anni di vita :) Hai preso un bel bidone va, se era un benzina non avevi questi problemi :lol: (scherzo)

Non so che dirti...sembra che la tua macchina sia stata fatta con pezzi non conformi, 8000 km e 3-4-5 sai pezzi che non vanno non ha senso...

La mia 147 ha tanti di questi problemi ma arrivta a 129.000 km aveva su ancora i pezzi originali quindi è ovvio che siano da sostituire tante cose....ammortizzatori, dischi freno, cavi freno a mano, braccietti, gommini barra stab etc ma di meccanica solo distribuzione e valvola termostatica ho cambiato...

Neanche la mia uno fire del 93 ha tutti i problemi che hai tu ...Sembra scontato ma non fanno piu le macchine di una volta, la qualità dei materiali al giorno d'oggi è scadente, e la tua macchina sembra montata con pezzi di scarto...non ce altra spiegazione.
 
Ora montano le macchine coi pezzi di scarto?
Non credo proprio sai?

Io comunque vorrei sapere se secondo voi ora, dato che tutto è stato sistemato e tutto è a posto, ontinuerò ad avere problemi nuovi come mi hanno detto in molti perchè nata male, o ora posso starmene tranquilli che i problemi sono stati risolti ed è come nuova?

Grazie aspetto risposta!!!
 
ancona":vq43072k ha detto:
alfajtdm":vq43072k ha detto:
Si, ancona, secondo me è quello!!! A stare ferma come le nostre queste cose si possono rovinare un po!!!!
Perchè le punterie non fanno un cigolio, ma un battito tipo tic tic tic, come un martelletto di ferro che bette su qualcosa di metallo!!!!
Non cigolano!!!!!!
il rumore è difficile da descrivere.... è come ci fossero delle bilie di ferro che sbattono fra loro.... quasi come il "rumoraccio" (sound per molti) delle vecchie moto ducati!! :asd)

Tranquillo alfajtd le macchine nate male presentano subito moooolti più problemi. :nod)

Grazie!!! Mi hai sollevato un po!!! :X)
 
alfajtdm":32tibe64 ha detto:
Ora montano le macchine coi pezzi di scarto?
Non credo proprio sai?

Io comunque vorrei sapere se secondo voi ora, dato che tutto è stato sistemato e tutto è a posto, ontinuerò ad avere problemi nuovi come mi hanno detto in molti perchè nata male, o ora posso starmene tranquilli che i problemi sono stati risolti ed è come nuova?

Grazie aspetto risposta!!!
alfajtd nessuno ha la palla di cristallo per dirti con sicurezza se in futuro avrai altre rogne.
Sei/siamo stato/i sfortunati all'inizio..... ma come diceva qualcuno "non può piovere per sempre!!!". :lol2)
E io aggiungerei: "cribbio"!!!!! :asd) :crepap)
 
Si hai ragione.... ormai è andata così... è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela!!! :splat)

Io i problemi per ora li ho risolti tutti tutti tranne allineare un po e la frizione, ma quella è un problema un po di tutti, per quella intanto vado così poi quando peggiora la cambio!!
Per l'allineamento quando ho tempo la porto!!!!!

Comunque ora la macchina è sicuramente molto più controllata di una macchina presa nuova!!!
E' controllata tutta nei minimi particolari!!! Anche se avrei preferito non avesse avuto problemi!!!!
Comunque vabbe... pezzi nuovi gratis.... non fanno mai male!!!! :asd)

:drive) :lingua) :love) Nonostante tutto amo la mia :147) :love) :drive) :lingua)
 
alfajtdm":3msk5o2d ha detto:
Io i problemi per ora li ho risolti tutti tutti tranne allineare un po e la frizione, ma quella è un problema un po di tutti, per quella intanto vado così poi quando peggiora la cambio!!
Portala anche per la frizione scusa, c'è un problema, è in garanzia, fattela sistemare......anticipa i tempi che le concessionarie poi ti prendono in giro e rimandano sempre + in là arrivando oltre alla scadenza della garanzia........

ciao!!
 
Grazie per il consiglio, ormai oggi la vado a ritirare che ho un raduno in qui in trentino, poi la porto settimana prossima!!!
 
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