Cosa guardare in una GTA usata?

Whiplash

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
115
0
16
Milano
Sto per realizzare un sogno :D :A) :matto) , ho passato gli ultimi giorni a girare per concessionarie alla ricerca di una GTA usata; sono però molto sensibile al discorso dei Km scalati (sopratutto dopo aver visto un auto con dichiarati 30000 km e i sedili/pedali/manopola del cambio completamente lisi).

Che cosa dovrei controllare per assicurarmi che la macchina sia in ordine e abbia i Km dichiarati (nello specifico 65000)? è già in programma una visita con il mio elettrauto di fiducia, ho già controllato gli interni.


PS gli interni sono PERFETTI, questo mi insospettisce. è messa meglio della mia JTD, di un anno più giovane, non (troppo :p ) maltrattata.




Alberto
 
Parlo da inesperto, sicuramente qualcuno ti saprà dare dritte più approfondite delle mie..comunque

Quando è stata fatta la distribuzione (che sul GTA costa bei soldi)
Tagliandi
Candele

E poi tutto il resto che di norma si controlla quando si compra un'auto
 
Quello che ti ha detto zeroshift è giusto, controllerei anche il libretto di garanzia per vedere i tagliandi dove e come sono stati fatti, cercare perdite di olio è inutile perchè hanno sicuramente lavato il motore. L'unica da fare è recarti da un meccanico tuo di fiducia (hai facoltà di farlo) con l'auto ed il propietario del concessionario e con examiner controllare se i km che sono nel body computer sono quasi uguali a quelli sul cruscotto :OK)
 
Beh è in programma una visita con l'elettrauto e una con il meccanico... per quanto riguarda i tagliandi li ha fatti tutti "in alfa romeo" e sono tutti scritti sul libretto d'uso e manutenzione. Se proprio vorrò essere paranoico telefonerò a tutti i conce dove l'auto ha fatto i tagliandi per verificare.

MA l'examiner è qualcosa che ci si può portare dietro? porto l'amico elettrauto con me dall'auto o l'amica auto con me dall'elettrauto?




:celebrate)
 
Whiplash":1n1zsuoi ha detto:
Beh è in programma una visita con l'elettrauto e una con il meccanico... per quanto riguarda i tagliandi li ha fatti tutti "in alfa romeo" e sono tutti scritti sul libretto d'uso e manutenzione. Se proprio vorrò essere paranoico telefonerò a tutti i conce dove l'auto ha fatto i tagliandi per verificare.

MA l'examiner è qualcosa che ci si può portare dietro? porto l'amico elettrauto con me dall'auto o l'amica auto con me dall'elettrauto?




:celebrate)

L'examiner smart si.. è in pratica un pc portatile con schermo lcd touchscreen ( io ce l'ho ).

Discorso km scalati.. con 120 euro dalle mie parti li tirano indietro pure dalla centralina, per cui non vale nulla come controllo.. :(

L'unica cosa sarebbe accertarsi tramite numero di telaio e/o targa dello "storico" dell'auto tramite banca dati Alfa Romeo ( io feci così grazie a un amico capofficina Alfa prima di acquistare la mia ).

Importantissimo che abbia fatto la distribuzione come ti hanno detto.. sono 1000 euro circa ed è "obbligatorio" farla a 60000 km . Se non l'hanno fatta pretendi che la facciano oppure un bello sconto , minimo 900 euro ;)

Ah spero non sia Selespeed.. se no auguri e "benvenuto" nel club :D
 
^Luca72GTA^":3jyanxuk ha detto:
L'examiner smart si.. è in pratica un pc portatile con schermo lcd touchscreen ( io ce l'ho ).

Discorso km scalati.. con 120 euro dalle mie parti li tirano indietro pure dalla centralina, per cui non vale nulla come controllo.. :(

L'unica cosa sarebbe accertarsi tramite numero di telaio e/o targa dello "storico" dell'auto tramite banca dati Alfa Romeo ( io feci così grazie a un amico capofficina Alfa prima di acquistare la mia ).

Importantissimo che abbia fatto la distribuzione come ti hanno detto.. sono 1000 euro circa ed è "obbligatorio" farla a 60000 km . Se non l'hanno fatta pretendi che la facciano oppure un bello sconto , minimo 900 euro ;)

Ah spero non sia Selespeed.. se no auguri e "benvenuto" nel club :D

Ahia :p è selespeed, colore uguale alla tua, interni uguali alla tua... cosa mi devo aspettare? :D

Dunque dopo chiamo e chiedo della distribuzione... quanto ai km per essere veramente sicuro dovrei trovarmi un amico dell'amico in alfa romeo... spero che qualcuno conosca qualcuno.

Grazie a tutti delle risposte, speriamo di metterci su le chiappe questa o la prossima settimana! :drive)


Alberto
 
Whiplash":3vfh407i ha detto:
^Luca72GTA^":3vfh407i ha detto:
L'examiner smart si.. è in pratica un pc portatile con schermo lcd touchscreen ( io ce l'ho ).

Discorso km scalati.. con 120 euro dalle mie parti li tirano indietro pure dalla centralina, per cui non vale nulla come controllo.. :(

L'unica cosa sarebbe accertarsi tramite numero di telaio e/o targa dello "storico" dell'auto tramite banca dati Alfa Romeo ( io feci così grazie a un amico capofficina Alfa prima di acquistare la mia ).

Importantissimo che abbia fatto la distribuzione come ti hanno detto.. sono 1000 euro circa ed è "obbligatorio" farla a 60000 km . Se non l'hanno fatta pretendi che la facciano oppure un bello sconto , minimo 900 euro ;)

Ah spero non sia Selespeed.. se no auguri e "benvenuto" nel club :D

Ahia :p è selespeed, colore uguale alla tua, interni uguali alla tua... cosa mi devo aspettare? :D

Dunque dopo chiamo e chiedo della distribuzione... quanto ai km per essere veramente sicuro dovrei trovarmi un amico dell'amico in alfa romeo... spero che qualcuno conosca qualcuno.

Grazie a tutti delle risposte, speriamo di metterci su le chiappe questa o la prossima settimana! :drive)


Alberto

Cerca le mie discussioni sul Selespeed.. e Auguri fratello.. :D
 
Selespeed, per carità vade retro :asd)

Comunque, quoto in tutto il discorso di Luca.
Inoltre se hanno lavato il motore.. meglio, le perdite d'olio sono più lampanti... se non hanno cambiato le guarnizioni dei coperti delle punterie aspettati la lacrima che trasuda... idem per il corteco lato volano... queste perdite d'olio le ho viste già in altre gta e sono quasi la routine.
La frizione dovrebbe durarti ancora per un po'. Il differenziale potrebbe essere un problema. Se i lavori sono stati eseguiti in alfa il tizio avrà pure le fatture: se è stata già eseguita la distribuzione controlla che ci sia pure la pompa dell'acqua.. se non è stata fatta aspettati di rifare la distribuzione entro breve perchè, non ci sono santi che tengono, l'alberino della pompa dell'acqua si sminchia con lo smonta rimonta della cinghia, oppure le palette della girante sono usurate.
La barra di torsione anteriore è sicuramente da cambiare se non l'hanno già fatto, i braccetti forse.. i miei (70mila kilometri) sono apposto ma li sto cambiando per pignoleria adesso.
Olio motore sempre e solo 10W60, olio cambio... se è stato mai cambiato, deve essere GL4 e GL5.
Il supporto superiore lato passeggero del motore è quasi sicuramente da cambiare, ma coraggio... sono solo una ventina d'euro...
Gli ammortizzatori hanno già pappato il secondo e sono vicini alla frutta, dopo ciò ti faranno avere il conto.

Poi che dirti, va molto a culo... buona fortuna e, per chi fosse interessato, cercatevi una manuale.
 
SoloUnNick":167p908n ha detto:
Selespeed, per carità vade retro :asd)


Poi che dirti, va molto a culo... buona fortuna e, per chi fosse interessato, cercatevi una manuale.

Mi tocca tristemente ri-quotarti.. è dura dirlo ogni volta e scoraggiare i futuri GTAisti Selespeedisti ,ma in 3 anni che ce l'ho ho avuto più rogne che soddisfazioni dal cambio SS, tornassi indietro non la vorrei nemmeno a metà prezzo una SS..

Ovviamente, come dico sempre, quando va bene il SS è un godimento.. peccato che va bene in percentuale molto minore a quella in cui va male per motivi assurdi e non diagnosticabili dal 99 % delle assistenze Alfa ed elettrauti / meccanici vari..

Insomma consiglio da amico, cerca una manuale ;)

Fidati ne gioverà il tuo.. fegato e il tuo conto in banca ;)
 
^Luca72GTA^":uccvynsn ha detto:
Insomma consiglio da amico, cerca una manuale ;)

Fidati ne gioverà il tuo.. fegato e il tuo conto in banca ;)

Bene, mi sono letto TUTTE le discussioni tue inerenti... i punti critici sono la taratura da affidare allo specialista MM e un connettore da sostituire con un altro introvabile & costoso. Sintomi: bizze continue del cambio.

Anche se da una parte inizio a capire perche le trovo TUTTE selespeed le GTA :D dall'altra non mi sembrano problemi insormontabili... chi ama va fino in fondo
Oltre a questi due c'è qualcos'altro che dovrei sapere :D

SoloUnNick":uccvynsn ha detto:

Ho fatto una bella lista delle cose da far controllare al mio meccanico, grazie ;)



Grazie a tutti, ci andrò MOLTO più cauto.
 
Whiplash":1ttwmo1g ha detto:
^Luca72GTA^":1ttwmo1g ha detto:
Insomma consiglio da amico, cerca una manuale ;)

Fidati ne gioverà il tuo.. fegato e il tuo conto in banca ;)

Bene, mi sono letto TUTTE le discussioni tue inerenti... i punti critici sono la taratura da affidare allo specialista MM e un connettore da sostituire con un altro introvabile & costoso. Sintomi: bizze continue del cambio.

Anche se da una parte inizio a capire perche le trovo TUTTE selespeed le GTA :D dall'altra non mi sembrano problemi insormontabili... chi ama va fino in fondo
Oltre a questi due c'è qualcos'altro che dovrei sapere :D

SoloUnNick":1ttwmo1g ha detto:

Ho fatto una bella lista delle cose da far controllare al mio meccanico, grazie ;)



Grazie a tutti, ci andrò MOLTO più cauto.

questo è lo spirito giusto....!! il selespeed è un ottimo cambio, o meglio, è un ottimo modo per manovrare un cambio discreto....certo ha i suoi problemi, ma se sei disposto a tirare giù qualche santo, a spenderci qualche lira, allora prendilo!!
oltretutto quello della GTA è leggermente più curato del mio... :OK)
 
Whiplash":n45asi24 ha detto:
Bene, mi sono letto TUTTE le discussioni tue inerenti... i punti critici sono la taratura da affidare allo specialista MM e un connettore da sostituire con un altro introvabile & costoso. Sintomi: bizze continue del cambio.

Mi sa che hai saltato la parte più costosa e delicata.. capitolo elettrovalvole.. ;)
 
Già già ho seguito tutta la storia dove nell altro post sconsigliavate alla grande di prendere la ss, devo dire che visto i numerosi utenti che la sconsigliano io ci penserei un attimino, altrimenti perchè esistono i forum...

Ciao.
 
Bakko":1hlth7h3 ha detto:
Già già ho seguito tutta la storia dove nell altro post sconsigliavate alla grande di prendere la ss, devo dire che visto i numerosi utenti che la sconsigliano io ci penserei un attimino, altrimenti perchè esistono i forum...

Ciao.

:OK)

Ci saranno i masochisti, della serie ste cose succedono agli altri ma la mia andrà bene e sono problemi da poco.. :D
 
^Luca72GTA^":1sqxbuks ha detto:
Mi sa che hai saltato la parte più costosa e delicata.. capitolo elettrovalvole.. ;)


Me la linkeresti :D :thk)


Capito il discorso cmq, ci penserò su mille volte e vedo se si trova qualcosa di manuale.. io neanche lo volevo il selespeed:D
 
Whiplash":13fkuprh ha detto:
^Luca72GTA^":13fkuprh ha detto:
Mi sa che hai saltato la parte più costosa e delicata.. capitolo elettrovalvole.. ;)


Me la linkeresti :D :thk)


Capito il discorso cmq, ci penserò su mille volte e vedo se si trova qualcosa di manuale.. io neanche lo volevo il selespeed:D

Bravo.. continua a non volerlo. E te lo dice uno che ci combatte da 3 anni circa.. io ho vinto ma molti si sono arresi però :D

P.s. si parla di elettrovalvole nella parte del saltellamento a caldo in partenza, uno dei problemi più noti e infidi del SS ;)
 
Top