Cosa fate per evitare che i gatti vi salgano sull'auto?

GT3200":1vrjbnz7 ha detto:
Piazzo82":1vrjbnz7 ha detto:
Io ho un metodo del tipo: bottiglia di plastica mezza piena d'acqua sul cofano, però talvolta non è infallibile, ci vanno molto di meno, questo si...

cioè ci salgono vedono l'acqua (non so se per l'odore o per la paura dell'acqua) e scendono, però le odiose impronte miciesche ci sono lo stesso.
Con questo metodo salgono e scendono e perlomeno non ci girano sopra...

Avete altre idee o trucchi per evitare che ci salgano proprio?

Io avevo il problema a roma, la facevano sulla porta di casa. Da quando ho messo fuori una bottiglietta aperta piena d'acqua (consiglio della padrona di casa) non hanno più fatto niente.. dice che funziona perchè i gatti non fanno mai la pipi vicino al acqua per non inquinarla... mi quadra, secondo me tanti animali sono cosi.
Sembra che a roma questa cosa la sanno tutti, a varese/milano non lo sapeva nessuno.
Cosi non ci fanno più la pipi, x quanto riguarda il salirci non so che dirti...
si infatti, lo usano anche i negozi: mettono 2 3 bottiglie d'acqua così non ci fanno la pipì i cani...quindi penso che funzioni anche per gli altri animali :shrug03)

si la bottiglia d'acqua pare proprio una bufala

però sono molto combattuto: da quando la morosa l'aveva messa fuori dalla porta effettivamente non hanno più sporcato

la cosa mi lascia perplesso infatti... tecnicamente è una bufala ma a quanto pare... :confusbig)

lope":1mny2mmb ha detto:
Friendevil":1mny2mmb ha detto:
Ma proprio la mia di macchina dovevi prendere :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

ops! ero convinto fosse la mia, dal balcone son tutte uguali! :p

beh dai una foto così per la gallery ti mancava :asd)

Come hai fatto a fare quell'effetto dei proiettili sulla foto?

photoshoppo

Anche io ho photoshoppo ma non sono mica capace a fare ste cose

Kontorotsui":35rg5zuc ha detto:
Sta storia della bottiglia d'acqua sembra quasi una bufala... qualcuno che ha problemi di gatti che salgono sul cofano potrebbe provare?

Eppure funziona.....
La natura ha dotato molti animali di instinti particolari, per esempio se osservati la quasi totalità dei cani prima di coricarsi fa un giro su stessi, mai chiesti a cosa si deve ciò?

Alcuni serpenti e manguste sono in grado di rallentare il metabolismo metetrsi a pancia sotto e fingersi morte, cosi facendo i loro nemici naturali non le sfiorano, perchè mangiare animali morti può portare malattie.
Effettivaemnte i gatti dove vedono acqua sia pure in bottiglia non fanno più pipi, ma a parte che mettere e togliere delle bottiglie d'acqua sul cofano non mi sconfinferà più di tanto, non so se serva anche per non farli salire....forse facendoci una barriera di bottiglie intorno..... sai che comodo però...

ma no funziona veramente quella della bottiglia, perchè l'acqua soprattutto rimanendo li, assume un odore stagnante che da fastidio ai gatti, che solo loro sono in grado di sentire... oltretutto come tutti sanno l'acqua da fastidio ai gatti e loro vedendo la bottiglia che è alta + di loro ne stanno alla larga anche per questo motivo, a me l'ha spiegato il mio veterinario...
del resto io l'ho provato e funziona, ci vanno molto molto meno, e se ci vanno è perchè non hanno ancora visto la bottiglia ma quando la vedono scendono subito... se uno tiene la bottiglia abitualmente non ci vanno +, a parte le prime volte...

io dopo 2 giorni ho constatato ciò... il primo giorno ci sono andati e scesi qualche volta, il secondo solo una volta e oggi nemmeno una...oltretutto non pisciano...

anche nella mia ci salgono i gatti.... :evil:
il problema non sono le impronte (tanto si lavano) sono i graffi che fanno quando salgono o scendono.... :mad2)

se arrivo con la macchina calda e deve stare fuori un po' copro il cofano con una coperta.... ed ho risolto il problema dei graffi :OK)

il problema principale invece è la pipì... la fanno dappertutto (cerchi... addirittura nei paraurti :mecry2) :mad2) ) è il per il momento non trovo rimedio :ka)

Gheroppa":2wd5xyy1 ha detto:
Kontorotsui":2wd5xyy1 ha detto:
Sta storia della bottiglia d'acqua sembra quasi una bufala... qualcuno che ha problemi di gatti che salgono sul cofano potrebbe provare?

Eppure funziona.....
La natura ha dotato molti animali di instinti particolari, per esempio se osservati la quasi totalità dei cani prima di coricarsi fa un giro su stessi, mai chiesti a cosa si deve ciò?

Alcuni serpenti e manguste sono in grado di rallentare il metabolismo metetrsi a pancia sotto e fingersi morte, cosi facendo i loro nemici naturali non le sfiorano, perchè mangiare animali morti può portare malattie.
Effettivaemnte i gatti dove vedono acqua sia pure in bottiglia non fanno più pipi, ma a parte che mettere e togliere delle bottiglie d'acqua sul cofano non mi sconfinferà più di tanto, non so se serva anche per non farli salire....forse facendoci una barriera di bottiglie intorno..... sai che comodo però...

Beh ma questi sono comportamenti giustificati dall'ambiente.
Per quanto riguarda i cani, probabilmente e' un retaggio istintivo del loro comportamento d'inverno sulla neve.
Per i serpenti, quella di fingersi morti e' una difesa piuttosto comune.

Per quanto riguarda i gatti, non mi vengono in mente motivi correlati all'istinto per cui debbano evitare le bottiglie d'acqua.
Secondo me la spiegazione e' piu' semplice: vedono un oggetto che non capiscono cosa sia, e diffidenti come sono i gatti, stanno alla larga :ka)
Dopotutto la mia gatta che sta fuori, quella piu' "selvaggia" (che adora le auto col cofano caldo :) ), e' tecnofoba: odia tutto quello che e' ha una forma strana, oppure che fa rumore, ecc.

Falconero, perche' non fai una prova con la bottiglia, per vedere se effettivamente i gatti sono respinti dalla presenza di questi oggetti?

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di montare un sub sotto il cofano. Quando sale il gatto...fiato alle trombe e lo spostamento d'aria lo proietterà solo dio sa dove :asd)
Ovviamente il sub deve avere delle dimensioni abbastanza generose :D

Ebbene si... da quando ho inserito questo thread che avevo lavato la macchina tutte le sere che arrivavo a casa ho messo la bottigliaa mezzza piena sul cofano e................. nemmeno un impronta!!!!FUNZIONA!!!!

Provare per credere...