Cosa cambia........

cuoresportivo86":2c58i2ep ha detto:
Ora sappiamo certo che la distribuzione dei pesi non è ottimale in questo modo, ma se non è una scelta stilistica sulla 159, perchè è stato fatto cosi, considerando che non ci deve entrare un V8 dentro, e che appunto piu corto sarebbe stata una merda la 159 di profilo?

1) dipende dal posizionamento del motore...cmq te l'ho spiegato nell'intervento precedente
2) i quadrilateri sono ingombranti....perciò rubano spazio e aggravano la situazione
3) solo per inciso....il pianale premium prevedeva inizialmente ed eventualmente ke ci entrasse un V8
4) non è una scelta stilistica

per immaginarti la 159 senza sbalzo non la devi immaginare così com'è, ma troncata nel muso.....la devi vedere arretrata in maniera traslatoria verso il posteriore....non so se mi mi spiego

cuoresportivo86":1i16j1iv ha detto:
75 turbo america":1i16j1iv ha detto:
cuoresportivo86":1i16j1iv ha detto:
75 turbo america":1i16j1iv ha detto:
premetto che la 159 e' un'auto bellissima,l'unica cosa che non mi piace e' quell'assurdo sbalzo anteriore come se ci fosse un 12 cilindri in linea,e se dovessi perdere l'uso della ragione dopo averla persa per la gt sarebbe l'unica alfa dell'attuale produzione che comprerei,la tua fiat sarebbe piu' che contenta se superasse di poco i 200 kmh,il problema e' dove si puo' avere tanta srada per farcela arrivare,in germania si puo' pero' io con il gt andavo alla massima velocita' e se non mi spostavo le bmw serie 3-1 audi e anche mercedes mi sarebbero salite sopra,la gt 150cv fa i 205 REALI la 159 fa i 200,1 REALI  il resto sono chiacchere,goditi la tua fiat senza pernsare alle prestazioni perche' E' SOLO BELLA,naturalmente parlo anche della mia :OK) quello che ha detto simo87 e' la pura realta'.dimeticavo di dire che molte concesionarie consigliano di rimappare prima della consegna delle 159,forse per paura che alla prima gita in montagna con la 150cv diesel si vedrebbero di nuovo il cliente incazzato di vedersi sfanalare da una panda.
Scusa, ma hai detto una marea di st****ate  :asd)  :asd) Senza offesa eh  ;) A parte che sto fatto di chiamare Fiat le Alfa, mi ha veramente stancato.......poi dai giudizi negativi anche sulla tua GT; quindi gentilmente fallo sulla tua, perchè la mia 150cv va benissimo e non ho ancora rimappato.........qui non si puo parlare, ma ti posso garantire che sulla strada, rispetto ad altre auto, le soddisfazioni le ho avute (se si sa portare l'auto bene) e quindi non mi lamento a fatto. Io non capisco........se non vi piacciono le vostre auto, vendetele e prendetevi una tedesca che vanno meglio  :OK) Poi se ti sorpassavano in germania, bisogna vedere cosa hanno nel cofano e se hanno modificato/rimappato......Non penso che sai cosa hanno fatto al motore, guardandole solamente  ;) P.S. A me lo sbalzo anteriore piace molto, come a tutti quelli che hanno comprato una 159; e poi non mi sembra che le altre auto siano da meno (eccetto BMW che è piu corta, soprattutto per una questione di stile loro che hanno da sempre) , ma appunto hanno un bel musetto pure loro. Certo è piu facile che tocchi, ma a me, specie di profilo, piace molto  :nod)
l'importante e' essere soddisfatti.avevo capito male visto che ti mancavano oltre 10 kmh,per sorpassare queste"alfa"le bmw o altre non hanno bisogno di fare assulutamente nulla ai loro motori,io credo di saper portare l'auto e ti assicuro che la 159 2,4 non mi ha assolutamente impressionato il 150cv credo mi farebbe pena,meglio la croma come prestazioni.

Mi dispiace per te che il 150cv ti fa pena.....a me e a tanti altri, piace :OK) Il 2.4 ha molta potenza, ma purtroppo per via del peso del motore e del telaio, non da le prestazioni che dovrebbe dare con i suoi 210cv e 400Nm;sicuramente cammina bene, ma appunto dovrebbe dare di piu e lo sappiamo tutti :shrug03)
mi fanno pena le prestazioni del 150cv su una berlina sportiva alfa,se leggi bene quello che ho scritto la 159 piace anche a me con l'unica differenza che io amo le alfa e le ho avute quando erano le auto da imitare per prestazioni tenuta e sicurezza tu invece cerchi nella 159 quello che non ha LE PRESTAZIONI.non voglio condannarti se per te queste sono alfa ma almeno accettale per quelle che sono,non te lo dico perche' ho visto che ti offendi ma mi hai capito :OK)

cuoresportivo86":2t19s7u2 ha detto:
simo__87":2t19s7u2 ha detto:
cuoresportivo86":2t19s7u2 ha detto:
P.S. A me lo sbalzo anteriore piace molto, come a tutti quelli che hanno comprato una 159; e poi non mi sembra che le altre auto siano da meno (eccetto BMW che è piu corta, soprattutto per una questione di stile loro che hanno da sempre) , ma appunto hanno un bel musetto pure loro. Certo è piu facile che tocchi, ma a me, specie di profilo, piace molto :nod)

secondo te quella dello sbalzo anteriore ridotto Bmw è una scelta stilistica? :lol21) ma dove le leggi ste cose? sulla gazzetta del profeta? :asd)

forse (sottolineo forse eh :asd) ) centra con il posizionamento di motore (longitudinale), cambio (in serie ke entra nell'abitacolo) e trazione (l'albero di trasmissione ke deve andare dietro), l'arretramento dell'abitacolo e di conseguenza sulla distribuzione dei pesi

ci sono diverse scelte meccaniche ke influenzano il design della vettura....lo sbalzo anteriore della 159 è sicuramente una di queste cose perchè un ingegnere con un minimo di senno ke progetta un'auto cerca di ridurre al minimo lo sbalzo per favorire la distribuzione dei pesi (soprattutto su una TA dove il peso è tutto avanti!)

Non ho detto che è solamente una scelta stilistica; mi sono espresso male, perchè è soprattutto questione di avere la trazione dietro e tutto il resto appunto, e non soprattutto una scelta stilistica. Ho sbagliato a scrivere hai ragione :OK) Però io noto questo, che molte auto, hanno uno sbalzo anteriore abbastanza pronunciato, compresa Audi e altri marchi....... :shrug03)
P.S. Che vuol dire cambio in serie che entra nell'abitacolo ? :p
pero' sono sempre inferiori a quello della 159,inoltre sulla 159 e' stato ridotto il diametro di sterzata che su 156 e gt e' veramente imbarazzante forse questo potrebbe aver accentuato ulteriormente lo sbalzo.se sei mai salito su una giulia o una gt o derivate ti rendi conto di cosa vuol dire simo 87 la leva del cambio si trova proprio sopra il cambio che entra nell'abitacolo,poi abbandonato sulle alfetta per l'adozione del transaxle con i relativi problemi del lungo leveraggio.

Gli sbalzi e le altezze derivano molto anche dalle normative di urti e investimenti pedone, manco che fosse possibile fare una macchina che se prende uno in mezzo alla strada non gli fa niente....... a volte penso se veramente mai qualche legislatore pensa che su certi accadimenti non ci puoi far mica i miracoli se uno lo investi, lo investi.....

Tanto per dirne un paio....... se 159 venisse fatta oggi, con l'ossatura che ha, per superare l'omologazione avremmo un frontale che farebbe letteralmente schifo.
E parliamo di una vettura che è stata costruita recentemente.
Stessa cosa per Mito, che a suo tempo venne pensata con una nuova traversa anteriore più bassa (avrebbe permesso un muso diverso e meno panettoso) poi lasciata perdere per problemi di costo (e praticamente hai il risultato che avresti se disegnassi ora un GPunto con la stessa traversa che ha e che ha anche la Mito).

Le nozze coi fichi secchi non le fa nessuno.....se BMW riesce a evitare sbalzi modello "semirimorchio" è perchè ha il motore pur longitudinale molto arretrato, distante dalla traversa anteriore..... se tu hai un motore + avanzato è chiaro che dovendo rispettare una distanza tot. fra organi "duri" e traversa la traversa la porti più avanti.
E la traversa "avanti" rispetto ad un motore che di norma è "sopra" l'asse anteriore ti da uno sbalzo che non finisce più. E che magari otticamente su una vettura a tre volumi riesci a "compensare" col volume posteriore, su una due volumi di norma si fan degli aborti.

Il FUSI":2h5sv7e0 ha detto:
Gli sbalzi e le altezze derivano molto anche dalle normative di urti e investimenti pedone, manco che fosse possibile fare una macchina che se prende uno in mezzo alla strada non gli fa niente....... a volte penso se veramente mai qualche legislatore pensa che su certi accadimenti non ci puoi far mica i miracoli se uno lo investi, lo investi.....

non farmi parlare di questo che è meglio... Pare che alle stronzate dei guidatori distrattio ubriachi e dei pedoni che attraversano senza curarsi di dove lo fanno si possa ovviare progettando le lamiere in modo diverso dai canoni usati fino a ieri. :shrug03)

falconero79":38assa9i ha detto:
qualche considerazione personale..

mi sta bene che ci sia la mito... una segmento B
mi sta meno bene che non prevedano una C a 3p

ora capisco che la 147 sia vecchia e con gli sconti viene via allo stesso prezzo di mito.. e ok.. la tolgono... ma all'uscita di 149 dovrebbe essere sia a 3 che 5p..

non mi pare che a3 tolga la 3p per far posto alla A1, quando arriverà

ma sportattutto, non mi pare che la serie 1 3 porte stia cannibalizzando la Mini o viceversa... :rotolo) ma ovviamente c'è una netta differenza di prezzo tra la serie 1 e la Mini... :nod)

yugs":1621z0tm ha detto:
non farmi parlare di questo che è meglio... Pare che alle stronzate dei guidatori distrattio ubriachi e dei pedoni che attraversano senza curarsi di dove lo fanno si possa ovviare progettando le lamiere in modo diverso dai canoni usati fino a ieri. :shrug03)

A me pare tanto l'ennesima cagata a uso e consumo di chi poi deve pagare i danni......... come la storia airbag.... "è impossibile che lei si sia fatto così male dato che la sua vettura ha l'airbag". Questo magari si è fatto male per davvero ma ovviamente gliela vendono così, e risparmiano.
Vediamo se fra poco uno centrato da una macchina "ottomilastelle euroncap" e che si spappola una gamba gli dicono "impossibile, quella vettura è fatta per non far male al pedone".

Forse sarebbe meglio iniziare a studiare delle macchine di gomma......

cuoresportivo86":1tc9om2m ha detto:
power147 ct":1tc9om2m ha detto:
cuoresportivo86":1tc9om2m ha detto:
. Io non capisco........se non vi piacciono le vostre auto, vendetele e prendetevi una tedesca che vanno meglio :OK)
Qui sta il punto: se compri un' alfa la sua svalutazione sarà così alta da farti passare la voglia di cambiare auto..
Oggi con un amico siamo andati in conce (non alfa) e gli hanno valutato la sua 147 mj120 distinctive del 2007 e 16mila km a soli 12mila €..pagata 23mila....evviva! :mad2)

Bè io credo che comunque se si tolgono definitivamente la nomina di "auto scadenti", le auto italiane vengono quotate di piu (perchè scadenti di certo non lo sono); mentre le auto tedesche hanno la nomina di "auto di qualità" che poi in certi casi vanno meglio, uguale o peggio di altre e vabbè..........Intanto è anche colpa di certa gente che conosco di persona, che pure una Ferrari, o comunque un'auto italiana fatta bene sotto TUTTI i punti di vista, quindi la migliore nel suo segmento, rimane sempre un'auto italiana (quindi scadente); quindi fin quando la si pensa cosi sulle nostre auto.........la musica, piu di tanto credo non cambierà :ka)
Il problema è di fiat che per vendere inizia a fare sconti allucinanti con i km zero...oggi una 147 mj km0 la prendi anche a 16mila€...ovvio che nell usato poi la valutazione è ridicola