Cos'è quel coso?

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
0
16
Roma
Salve a tutti, dopo la presentazione, questo è il mio primo messaggio.
Vorrei esordire con una domanda a cui non ho trovato ancora risposta:
ma cos'è quella specie di tappo nero che sta verso il parabrezza dopo il bocchettone centrale dell'areazione? Sembrerebbe un sensore, ma per cosa?

Dato che ci sono, vi posto la foto della strisciatura cromata intorno al bocchettone stesso, per me ci sta benissimo e l'Alfa (a parte la politica di economizzazione) avrebbe fatto meglio a mettercelo di serie!!

Foto%2810%29.jpg

Ciao

Mi sembra che sulla distinctive lì ci sia un sensore del clima bizona. Sulla progression il sensore non c'è e quindi è solo un tappo.

Per Idroalfa147:
il bordino cromato l'ho preso su eBay insieme alla striscia per lo scudo cromato (che se non piovesse qui metterei subito), l'ho pagato € 13,00, ed è facilissimo da mettere

Per MacGeek:
La mia 147 è distinctive, quindi quello sarà il sensore che dici...ma esattamente che regola, temperatura e velocità del clima a seconda del sole?

fab147":2fu5na39 ha detto:
Per Idroalfa147:
il bordino cromato l'ho preso su eBay insieme alla striscia per lo scudo cromato (che se non piovesse qui metterei subito), l'ho pagato € 13,00, ed è facilissimo da mettere

Per MacGeek:
La mia 147 è distinctive, quindi quello sarà il sensore che dici...ma esattamente che regola, temperatura e velocità del clima a seconda del sole?

anche io sto cercando il bordo cromato per lo scudo qui lo vendono solo in confezione da 5 metri :eek13)
Dimmi quello che ti è arrivato è della 3M??
Quanto è alto?
E' lungo abbastanza?????

Chiesto al capo-officina alfa...è il sensore di pioggia!in pratica quello che fa partire i tergi da soli in caso di presenza più o meno marcata di gocce d'acqua sul parabrezza.Se sulla vettura non è previsto è solo un tappo.

LACCO79":3si3fqg3 ha detto:
Chiesto al capo-officina alfa...è il sensore di pioggia!in pratica quello che fa partire i tergi da soli in caso di presenza più o meno marcata di gocce d'acqua sul parabrezza.Se sulla vettura non è previsto è solo un tappo.
assolutamente no :KO)
il sensore pioggia e' ben diverso :nod)
io cambierei di corsa officina ;)

fab147":3jfmd5yt ha detto:
Sì, è della 3M, è lungo poco più del necessario per seguire il profilo del bordo dello scudo, così come la striscia per il bocchettone.
Prova questo link, è la stessa persona e la stessa striscia che ho preso io:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 75534&rd=1

Ciao

Quindi anche il profilo per il bocchettone non è altro che un pezzo di strsci sempre della 3M?? :ahsisi)

fab147":stef09or ha detto:
Salve a tutti, dopo la presentazione, questo è il mio primo messaggio.
Vorrei esordire con una domanda a cui non ho trovato ancora risposta:
ma cos'è quella specie di tappo nero che sta verso il parabrezza dopo il bocchettone centrale dell'areazione? Sembrerebbe un sensore, ma per cosa?

Dato che ci sono, vi posto la foto della strisciatura cromata intorno al bocchettone stesso, per me ci sta benissimo e l'Alfa (a parte la politica di economizzazione) avrebbe fatto meglio a mettercelo di serie!!

Foto%2810%29.jpg

Ciao

Ragazzi, non vorrei peccare di presunzione....ma credo di sapere cosa sia.
Non è ne un sensore per la pioggia...ne uno per il clima.!!!!
Ho constatato che non è nemmeno un tappo perchè è uguale sia per la progression che per la distintive.
In realtà, non è altro che il ricevitore del telecomando della ns nasona.
Informatevi se volete......
PS: non ascoltate molto i conc....... NON NE SANNO NULLA!!!! Addirittura uno mi ha "GARANTITO"!!!! che la Distintive (indipendentemente dall'anno di costruzione), non ha il cruise control di serie ma è sempre stato optional!!!
.............Saluti.

solaris":1924kdu9 ha detto:
Ragazzi, non vorrei peccare di presunzione....ma credo di sapere cosa sia.
Non è ne un sensore per la pioggia...ne uno per il clima.!!!!
Ho constatato che non è nemmeno un tappo perchè è uguale sia per la progression che per la distintive.
In realtà, non è altro che il ricevitore del telecomando della ns nasona.
Informatevi se volete......
PS: non ascoltate molto i conc....... NON NE SANNO NULLA!!!! Addirittura uno mi ha "GARANTITO"!!!! che la Distintive (indipendentemente dall'anno di costruzione), non ha il cruise control di serie ma è sempre stato optional!!!
.............Saluti.

Interessante....che dite, se si fanno delle prove ricoprendolo con della carta stagnola, il telecomando non riuscirebbe più ad aprire la macchina, sempre che sia così...ci proverò :lol:

Confermo che si tratta del sensore di irraggiamento solare. Misura la quantità di radiazioni solari che lo investono, e in base a questo calcola il possibile aumento di temperatura dell'abitacolo dovuto al riscaldamento del sole, compensandolo con il climatizzatore.

Non si tratta del sensore pioggia, che si trova in alto al centro, in area detersa dai tergicristalli.

E non si tratta nemmeno del ricevitore del telecomando, che è a radiofrequenza e non a raggi infrarossi, e quindi non ha assolutamente bisogno di una calotta schermata in vista.